GUIDA Pc o Console: Quale Scegliere? Pregi e Difetti del Gaming su Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie ottima guida mi hai convinto a prendere un pc a 500 euro come scritto nei componenti da te, una sola domanda, al costo dei vari pezzi come la scheda video processore ecc, devo aggiungere anche il costo di comprare un sistema operativo quindi altri circa 100 euro in più? Perché se così fosse non so se rientriamo ancora nei 500 euro

Beh , direi che nelle ultime due pagine gli altri utenti ti hanno già chiarito tutto :asd:. Unica cosa non seguire i componenti che stanno in quella configurazione , è stata fatta parecchio tempo fa e ora con 500€ ci esce anche di meglio :)
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Beh , direi che nelle ultime due pagine gli altri utenti ti hanno già chiarito tutto :asd:. Unica cosa non seguire i componenti che stanno in quella configurazione , è stata fatta parecchio tempo fa e ora con 500€ ci esce anche di meglio :)

Ah ecco allora quando potrò mi farò fare una nuova configurazione, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Owned

Utente Attivo
283
14
Non so se è già stato detto, in tal caso perdonatemi.

I giochi per console si possono rivendere in quanto sprovvisti di key. In sostanza un gioco tra acquisto e vendita lo pagate 5 euro forse. Ecco che il discorso sui prezzi dei giochi non sta in piedi.

Ottima guida comunque :sisi:
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Non so se è già stato detto, in tal caso perdonatemi.

I giochi per console si possono rivendere in quanto sprovvisti di key. In sostanza un gioco tra acquisto e vendita lo pagate 5 euro forse. Ecco che il discorso sui prezzi dei giochi non sta in piedi.

Ottima guida comunque :sisi:

Non facciamo disinformazione eh...
Non voglio flammare o inziare una stupida battaglia console vs pc ma questa è una guida e devono esser scritte le cose giuste

Lo compri a 60 e lo vendi a 15€ se va bene, non di più, altro che 5€. Chi te lo compra a 5€ in meno del nuovo?!

Un gioco per pc lo paghi 5€ ed è tuo senza venderlo, 5€ e basta. Questo per i giochi che dici tu che spendi 5€ anche su console, ovvero giochi vecchissimi che compri usati e rivendi.

Per i giochi nuovi e/o AAA vale il discorso dei 60€ che ho fatto all'inizio. Su pc invece li paghi 30€ appena usciti e forse è già tanto. E ripeto....sono tuoi i giochi, mentre col tuo metodo dovresti rivenderli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e Matty999

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non so se è già stato detto, in tal caso perdonatemi.

I giochi per console si possono rivendere in quanto sprovvisti di key. In sostanza un gioco tra acquisto e vendita lo pagate 5 euro forse. Ecco che il discorso sui prezzi dei giochi non sta in piedi.

Ottima guida comunque :sisi:
:lol: non sta in piedi cosa...
ci si rimette di più a comprarlo a 60-70€ e venderlo a 5 oppure comprarlo a 10-20-30€ e tenerselo :patpat:
senza contare che in teoria sono collegati al account quindi devi vendere l' account non i singoli giochi, almeno quelli in digital download
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

Owned

Utente Attivo
283
14
Infatti non è disinformazione e nemmeno una battaglia tra pc e console dato che gioco ad entrambi :oogle:

La guida parla di offerte su steam e bla bla, tutto corretto, in sostanza si trovano giochi scontati. Un utente dotato di un minimo di logica non spende 70 euro per un gioco appena uscito, come su pc aspetta che i prezzi calino, le offerte si trovano anche su ps store (se vuoi tenerti il gioco) o online.
Discorso basato sulla mia esperienza: compro un gioco per ps4 su amazon a 40/45, oppure 30/35, dipende dal gioco. Quando sono stufo di giocarci o l'ho finito la faccenda diventa molto semplice, lo vendi come usato a 5 euro in meno del prezzo originale, cosa che su pc NON posso fare. La gente che non compra usati o nuovi online, non conoscendone i prezzi, li compra fisicamente in un negozio o da altri utenti a 5 euro in meno di quello che avete speso, max 10.

Poi se volete ignorare questo fatto sono affari vostri ma sappiate che funziona, quindi è meglio evitare di parlare a caso senza avere riscontri empirici.

Tonyx non capisco la tua risposta. Il gioco che costa X nuovo non lo vendi a 5 euro ma a X-5 :cav: quindi sì, sta in piedi
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Infatti non è disinformazione e nemmeno una battaglia tra pc e console dato che gioco ad entrambi :oogle:

La guida parla di offerte su steam e bla bla, tutto corretto, in sostanza si trovano giochi scontati. Un utente dotato di un minimo di logica non spende 70 euro per un gioco appena uscito, come su pc aspetta che i prezzi calino, le offerte si trovano anche su ps store (se vuoi tenerti il gioco) o online.
Discorso basato sulla mia esperienza: compro un gioco per ps4 su amazon a 40/45, oppure 30/35, dipende dal gioco. Quando sono stufo di giocarci o l'ho finito la faccenda diventa molto semplice, lo vendi come usato a 5 euro in meno del prezzo originale, cosa che su pc NON posso fare. La gente che non compra usati o nuovi online, non conoscendone i prezzi, li compra fisicamente in un negozio o da altri utenti a 5 euro in meno di quello che avete speso, max 10.

Poi se volete ignorare questo fatto sono affari vostri ma sappiate che funziona, quindi è meglio evitare di parlare a caso senza avere riscontri empirici.

Tonyx non capisco la tua risposta. Il gioco che costa X nuovo non lo vendi a 5 euro ma a X-5 :cav: quindi sì, sta in piedi
nessuno compra giochi usati a solo 5€ in meno... metti che non puoi usare il multiplayer poi :lol:

e comunque tra i consolari di logica c' è n ' è poca... li comprano eccome al day one per 70€ i giochi, specie giochi DLC della DLC di ogni anno uguali tipo cod e FIFA...
 

Owned

Utente Attivo
283
14
nessuno compra giochi usati a solo 5€ in meno... metti che non puoi usare il multiplayer poi :lol:

e comunque tra i consolari di logica c' è n ' è poca... li comprano eccome al day one per 70€ i giochi, specie giochi DLC della DLC di ogni anno uguali tipo cod e FIFA...

Vabbé pensala come vuoi ma è così, io lo faccio... sono tordi gli altri che ci cascano ma con la play spendo come o meno del pc riguardo i giochi.

Generalizzare non è cosa buona. Anche su pc lo fanno ma a 50/45 euro...furto lo stesso. Vabbé poi se parli di cod e fifa vai nel trash più totale :asd:

La guida dovrebbe essere obiettiva ed aiutare nella scelta. Deve essere scritta anche questa possibilità...poi se il gioco lo si vuole tenere è un altro discorso, bisogna aspettare come su pc offerte e sconti ma sta di fatto che i giochi per console offrono questa soluzione a differenza del pc.
 

Elenthari

Nuovo Utente
15
3
Ciao, intervengo solo per dire che effettivamente la questione dei prezzi dei giochi console non è affatto così semplicistica.

Certo se vai a comprarli da Gamestop al day 1 butti nel gabinetto 70€ e anche di più, ma se cerchi sui siti giusti puoi trovare copie fisiche a tra i 40 e i 50€, ma soprattutto se aspetti anche solo un mese trovi tranquillamente copie usate o in sconto per molto meno.
Onestamente, non penso sia così assurdo pensare che un gioco scatolato comprato a 30-40€ (per stare alti) e che puoi effettivamente "possedere", prestare, scambiare, vendere o esporre in collezione (per le persone a cui importa) abbia più "valore" di una key digitale da 20-30€ che puoi usare una sola volta e poi mai più.
Inoltre molti sconti del PSN hanno offerti prezzi quasi paragonabili a quelli dei saldi di Steam.

Insomma, se si vuole essere onesti anche il gaming console oculato può essere molto conveniente ed economico.
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Ciao, intervengo solo per dire che effettivamente la questione dei prezzi dei giochi console non è affatto così semplicistica.

Certo se vai a comprarli da Gamestop al day 1 butti nel gabinetto 70€ e anche di più, ma se cerchi sui siti giusti puoi trovare copie fisiche a tra i 40 e i 50€, ma soprattutto se aspetti anche solo un mese trovi tranquillamente copie usate o in sconto per molto meno.
Onestamente, non penso sia così assurdo pensare che un gioco scatolato comprato a 30-40€ (per stare alti) e che puoi effettivamente "possedere", prestare, scambiare, vendere o esporre in collezione (per le persone a cui importa) abbia più "valore" di una key digitale da 20-30€ che puoi usare una sola volta e poi mai più.
Inoltre molti sconti del PSN hanno offerti prezzi quasi paragonabili a quelli dei saldi di Steam.

Insomma, se si vuole essere onesti anche il gaming console oculato può essere molto conveniente ed economico.

Esattamente, il discorso dei prezzi proprio non campa e i fun del pc ancora scartavetrano con sta storia, gioco su entrambe le piattaforme e alla fine con la console puoi risparmiare anche di più tra sconti, vendite ecc.

Poi ci sono alcuni titoli che oramai vanno giocati su pc perché hanno una grafica spaventosa e sarebbe un peccato non sfruttarla. Altri sono divertimento puro e non badano ai dettagli visivi...allora si può andare su console, oppure per le esclusive (sì, c'è gente che compra le console solo per gran turismo:sisi:)

Se vi interessa la grafica --> PC, non c'è dubbio. Se vi accontentate e pensate a divertirvi tirate una monetina ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
adesso tirate pure fuori la storia che su console si risparmia ancora di più con gli sconti... si si come no :lol:

su console costano sempre e comunque di più, non ho mai visto che costassero meno e come se non bastasse bisogna pagare anche la possibilità del multiplayer online
 

Christian Fontebasso

Nuovo Utente
45
9
Non parliamo di prezzi dei giochi... Su PC c'è sempre il risparmio per ovvi motivi.
Uno il gioco eventualmente lo compra solo se è interessato all'online....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
adesso tirate pure fuori la storia che su console si risparmia ancora di più con gli sconti... si si come no :lol:

su console costano sempre e comunque di più, non ho mai visto che costassero meno e come se non bastasse bisogna pagare anche la possibilità del multiplayer online

Esattamente, il discorso dei prezzi proprio non campa e i fun del pc ancora scartavetrano con sta storia, gioco su entrambe le piattaforme e alla fine con la console puoi risparmiare anche di più tra sconti, vendite ecc.

Poi ci sono alcuni titoli che oramai vanno giocati su pc perché hanno una grafica spaventosa e sarebbe un peccato non sfruttarla. Altri sono divertimento puro e non badano ai dettagli visivi...allora si può andare su console, oppure per le esclusive (sì, c'è gente che compra le console solo per gran turismo:sisi:)

Se vi interessa la grafica --> PC, non c'è dubbio. Se vi accontentate e pensate a divertirvi tirate una monetina ;)

Ciao, intervengo solo per dire che effettivamente la questione dei prezzi dei giochi console non è affatto così semplicistica.

Certo se vai a comprarli da Gamestop al day 1 butti nel gabinetto 70€ e anche di più, ma se cerchi sui siti giusti puoi trovare copie fisiche a tra i 40 e i 50€, ma soprattutto se aspetti anche solo un mese trovi tranquillamente copie usate o in sconto per molto meno.
Onestamente, non penso sia così assurdo pensare che un gioco scatolato comprato a 30-40€ (per stare alti) e che puoi effettivamente "possedere", prestare, scambiare, vendere o esporre in collezione (per le persone a cui importa) abbia più "valore" di una key digitale da 20-30€ che puoi usare una sola volta e poi mai più.
Inoltre molti sconti del PSN hanno offerti prezzi quasi paragonabili a quelli dei saldi di Steam.

Insomma, se si vuole essere onesti anche il gaming console oculato può essere molto conveniente ed economico.

Ragazzi , innanzitutto calma e non finiamo a fare una discussione enorme per il semplice costo dei giochi dai :asd:. Vi sembrerà un controsenso assurdo , ma si , proprio io che a suo tempo feci la guida , per vari motivi , sono ancora un console gamer :sisi:. Lo scopo di questa guida in ogni caso non era quello di dimostrare che col pc si risparmia e si gioca meglio rispetto alle console , ma semplicemente spiegare che un appassionato , informandosi grazie a persone veramente competenti in materia , può benissimo giocare anche col pc andando a spendere una cifra non molto differente rispetto a quella di una console , e che ciò ovviamente ha anche dei contro che dovrei aver descritto quasi tutti nella "guida". Ecco , quello della rivendibilità dei giochi è un altro contro , in quanto su console essendo la maggioranza su copia fisica puoi benissimo rivenderli , mentre acquistando la key su pc questo non è fattibile. Il fatto di prestare un gioco è un altra , su console presti il cd e via , anche se comunque in maniera diversa è possibile farla anche su pc , che so rivolgendosi a servizi come steam family o simili oppure prestando magari l' account steam/origin all'amico e così via. Insomma ragazzi , la guida voleva solo stare a dimostare che è possibile giocare anche col pc senza spendere un capitale come credono in molti , ma comunque con una cifra abbastanza vicina a quella delle console , che non significa per forza che sia minore , ma magari potrebbe essere anche di qualche decina di € superiore , poi dipende da vari fattori tipo prezzo cui uno compra i giochi ,tempo dopo cui uno decide di fare un upgrade al proprio sistema e varie cose. Mi dispiace se il messaggio che ne è uscito è quello che il pc è meglio sempre e comunque ed è sempre più economico , in quanto non era proprio questo lo scopo della guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca e Owned

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
anche io possedevo una console..devo dire che per il pc serve investire un pochino di più all'inizio poi invece le spese sono leggermente inferiori alla console..però la console la compri prendi un gioco e l'abbonamento e sei a posto,col pc invece magari devi cambiare un componente dopo un paio di anni(cpu,vga,ssd ecc)...comunque per chi non lo sapesse su xbox one si può condividere il profilo insieme a un amico..è quello che facevo io quando la possedevo..in pratica se acquisti un gioco in digitale automaticamente l'amico con cui hai condiviso il profilo può scaricarlo e giocare..non è come steam che può giocarci solo una persona alla volta..posso giocare sia io che il mio amico contemporaneamente..questo porta a un risparmio considerevole..in pratica un gioco nuovo a 70 lo pagate 35 perchè lo dividete in 2 con l'amico..oppure l'abbonamento online per giocare appunto il multiplayer anche questo potete dividervelo in 2 perchè è condivisibile..quindi in pratica pagate la metà sia i giochi digitali sia l' abbonamento per l'online..questa cosa su xbox one faceva risparmiare veramente tanto..ed è uno degli aspetti positivi di quella console..poi ovvio il pc è un altro mondo però per chi piace accendere e giocare magari risparmiando un pochino la console è leggermente meglio..e io preferisco il pc:asd:però bisogna essere obbiettivi..secondo me su console hai meno spese e mena resa su pc hai più spese ma hai più cose che puoi fare e ad altri livelli ovviamente
 

Spinax_

Utente Attivo
738
187
CPU
i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4s
HDD
CW Blue 1 tb
RAM
DDR4 Corsair
GPU
Msi R7 370 2G (Asic 80.7%)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SynchMaster 960HD
PSU
Evga 500w
Case
Thermaltake Versa H25
Io possessore sia di PC che di console Sony fin da piccino (non che sia troppo tempo) devo dire che prima puntavo ad un giocare molto "easy" accendevo inserivo il disco e boh.Adesso sto riscoprendo il PC e posso dire che sto apprezzando molto di più il pc per diversi motivi
1)Parco giochi quasi illimitato :dai tripla A attuali fino ai giochi del 99 (ieri ho giocato sia a Dark souls 3 che ad empire earth 2)
2) Possibilità di pagare molto poco (o non pagare) giochi.
3) La soddisfazione che si ha nello scegliere personalmente i componenti le periferiche e nel assemblare il tutto
4)La vastissima utenza che c'è nel mondo PC
5)Il costo che è vero che all'inizio può essere alto ma è sempre vero che più spendi meno spendi e se si è disposti a scendere a compromessi non è affatto vero che un PC dura 2 anni e poi bisogna cambiarlo (salvo imprevisti del tipo "mi cade un fulmine sul PSU e scoppia tutto :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e Owned
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili