GUIDA Pc o Console: Quale Scegliere? Pregi e Difetti del Gaming su Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
C'è da dire che una qualsiasi console, dopo massimo due anni va cambiata sia perchè non escono piú nuovi titoli per essa e sia perchè non si trovano piú neanche i giochi vecchi. Quindi sono altri 350/400 euro ogni due anni.

Inviato da uno Shulker al gusto di banana elettronica
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Buon giorno a tutti ragazzi , beh , oggi mi è venuta la scimmia di creare una discussione in cui definitivamente spiego a chi è indeciso se farsi il pc da gaming o una console next gen i pro del preferire il pc alle console (e anche i contro) , sfatando il mito che giocare col pc sia molto più costoso che farlo con le console e che col pc si è costretti a giocare per forza davanti a una scrivania con schermi che non superano i 27". So che queste sono cose dette e ridette , ma quando mi viene la scimmia di fare una cosa la devo fare :asd:. Allora , cominciamo:

Molte persone credono che comprare una console per giocare sia più conveniente, probabilmente perché rimangono quasi sconvolte dai prezzi dei PC da gaming di fascia alta , che spesso superano anche i 950€, ma per assemblare un pc da gaming che almeno eguagli le console next gen ci vuole molto meno: per raggiungere lo stesso livello di una moderna console next gen bastano anche meno di 500€. Non ci credete ? Beh , guardate un po qui:
In questo video si vedono una PS4 e un PC da gaming di fascia bassa di circa 500€ alle prese con GTA 5 , sul pc sono stati impostati i dettagli in modo da ottenere una qualità grafica perfettamente paragonabile a quella della PS4. Ebbene , come si vede nel video il pc da gaming ha quasi sempre un framerate superiore , il che si traduce in un esperienza di gioco migliore sul pc.

Ok , dove sta la prova che un pc da gaming costa come le console ?
Allora , basta fare due conti su quanto spendereste in un anno acquistando una console o un pc da gaming di fascia bassa. Attualmente una Playstation 4 e una Xbox One costano almeno 370€. Oltre ai soldi per l' acquisto della console , se volete giocare online dovete aggiungere almeno 50€ per l' abbonamento di un anno al PSN/Xbox Live , mentre sul pc l' online è gratuito ,basta possedere solo il gioco. E siamo già a 430€. Ora parliamo dei giochi: i giochi sul pc costano meno rispetto alle console , se non ci credete fatevi un giro su Steam , Origin , G2A o Kinguin: spesso in saldi è possibile trovare anche giochi a 5€ o meno addirittura , ad esempio in questo momento su Origin ci sono Crysis 3 , Dead Space 3 , Mercenaries 2 e Mass Effect 3 in offerta , prendendoli tutti e 4 non si va a spendere neanche 20 € , cifra con cui probabilmente non si prende neanche un gioco per PS4/Xbox One. Sono giochi vecchi direte , ed è vero, ma spesso ci sono i saldi di Steam o Origin e può capitarvi di prendere giochi usciti anche da poco a prezzi pari almeno alla metà di quelli di una console di nuova generazione. Quindi , facendo due conti , se su una PS4 acquistate 10 giochi l' anno per una spesa di almeno 250€ probabilmente , col pc 10 giochi vi possono costare anche 80-90€ se approfittate dei saldi. Ritornando sempre ai conti che abbiamo fatto all' inizio: 370€ per la console + 50€ per l' online + 250€ per i giochi e siamo a 670€. Per il pc abbiamo detto circa 500€ di spesa per il pc che eguagli una console + 90€ per i giochi e siamo a 590€ per il pc contro i 670€ circa della console , quindi un pc che eguagli una console viene a costare in un anno addirittura 80€ in meno (60-65€ se calcoliamo anche le spese in più sulla bolletta, questo è uno dei contro del gaming su pc , che troverete scritto sotto). Ovviamente la configurazione pc dopo un certo tempo la dovete aggiornare , se no poi non sarà in grado di mantenere performance soddisfacenti in gaming , ma niente paura. Preventiviamo di fare un aggiornamento ogni due anni , e calcoliamo 80€ di risparmio all' anno. In due anni sono 160€ con cui magari aggiornare la scheda grafica del pc. La vecchia scheda grafica dopo la potete mettete benissimo in vendita in modo da ricavarci ancora qualcosina. Spero di aver fatto capire che a finale un PC da Gaming che almeno eguagli le console va a costare praticamente uguale , se non meno

Ok , si spende lo stesso se non meno e gioco anche meglio a volte , ma il pc è scomodo , non posso giocarci comodamente in salotto...
E chi l' ha detto ? Un pc lo puoi benissimo collegare anche sotto la tv in salotto e giocarci da li. Il case di un pc è grande , come faccio a metterlo sotto la tv in salotto ? Nessun problema: ora ci sono sempre più componenti itx , che permettono di fare pc grandi praticamente come uno stereo o come un vecchio videoregistratore , vi lascio sotto la foto di una configurazione gaming mini da circa 500€ che avevo fatto a un utente:
Visualizza allegato 170611
+ l' hard disk che mi ero dimenticato di mettere e che potete anche recuperare dal pc attuale che avete a casa. Il prezzo è vero, è superiore ai 500€ ,ma su questa configurazione è stato messo un i5 in modo da stare tranquilli per un 4 anni con il processore , e poi purtroppo un pc da gaming compatto costa un po in più.

Oltre questi , ci sono altri pro del gioco sul pc che possano farmi preferire un pc da gaming invece di una console ?
Ma certo che si ! Allora , la prima cosa che viene da dire è che sul pc oltre a giocare potete fare un miliardo di altre cose che non sarebbero possibili sulle console , ma questo era scontato :asd:.
Gli altri pro del pc gaming sono:
- Non avrete problemi di retrocompatibilità , potete comprarvi anche un gioco del 2005 esso vi partirà tranquillamente , mentre sulle console next gen non è possibile e in quei pochi casi in cui è possibile al massimo potete far partire titoli della passata generazione
- Tramite appositi programmi potete "emulare" i titoli in esclusiva per le vecchia console , come i titoli per Playstation 2 e Dreamcast. Ovviamente però per farlo dovete essere in possesso di una copia originale del gioco e della console che state emulando , altrimenti è illegale
- Potete giocare addirittura in "realtà virtuale" grazie ai visori di nuova tecnologia , hardware del pc permettendo
- Avete molti titoli in esclusiva per pc e sono così tanti che neanche immaginate , basta pensare ai tanti MMORPG. Qui c'è la lista di tutte le esclusive pc.
- Potete utilizzare varie periferiche per giocare tra cui anche il mouse e tastiera e a mio parere dopo aver giocato a un FPS con mouse e tastiera vorrete farlo sempre. Un kit mouse + tastiera economico per gaming poi va a costare anche meno di un joypad per le console next gen , ad esempio guardate quanto costa il kit Cooler Master Devastator in giro per il web. A proposito di joypad , un joypad per pc inoltre va a costare anche lui meno di un joypad per le console e inoltre sul pc potete usare i pad della Xbox 360 e della Xbox One
- Se comprate copie digitali dei giochi , non avrete problemi di ritrovarvi un gioco inutilizzabile perchè il cd è graffiato (a chi non è mai capitato...)
- Grazie alle mod , potete dare nuova linfa ai vecchi giochi , ad esempio potete avere mod grafiche e mod che cambiano totalmente il gioco e aggiungono nuovi contenuti , guardate questo articolo proprio di tomshw su di una mod di GTA 5
- Potete giocare in multi monitor , sempre hardware permettendo , ovviamente con la configurazione da 500€ dimenticatevelo
- Se volete spendere cifre più alte , potete giocare a dettagli e risoluzioni parecchio superiori a quelle delle console , godetevi qui Battlefield Hardline a ultra in Full HD :D

E ora notate la differenza grafica con Battlefield Hardline sulla PS4:

Per chi volesse metto anche uno screen del confronto grafico tra PS4 e PC con dettagli a ultra alle prese con Battlefield 4:
Visualizza allegato 170714

Ci sono invece i contro della scelta del pc invece della console per giocare ? Non può essere tutto rose e fiori...
Beh , ovviamente anche il pc da gaming come ogni cosa ha anche i suoi contro. In primis quando comprate il pc questo deve essere assemblato , e mi rendo conto che sebbene non sembri un operazione complicata comunque non è una cosa da tutti , perchè per farlo ci vuole pazienza e un minimo di manualità. Se non volete assemblarlo voi , potete rivolgervi a un tecnico oppure a shop online che offrono anche l' assemblaggio , ovviamente pagando un po in più. Un altro contro poi è che come già detto il pc da gaming per mantenere un livello qualitativo almeno pari a quello delle console dopo un certo tempo (in base a come si evolvono i giochi nel tempo) deve essere aggiornato e questo porta una spesa di almeno 140-150€ se ci limitiamo solo alla scheda grafica e cifra più alte se vogliamo aggiornare anche il blocco del processore (per questo consiglio di prendere un processore non molto male quando componete il pc , in modo da farlo durare almeno un 4 anni circa). L' ultimo è quello che purtroppo a volte i giochi per pc sono meno ottimizzati rispetto alle console , questo perchè i giochi per console sono ottimizzati per un solo tipo di hardware , mentre su pc un gioco deve girare su una vasta gamma di processori e schede video e quindi a volte un po per questo problema e un po per "mancanza di voglia" degli sviluppatori (che si concentrano maggiormente sui giochi console in quanto il gaming su console è il più diffuso) e magari anche un po per via dei driver del produttore della vostra scheda video non ancora aggiornati per quel gioco ci ritroviamo con giochi le cui prestazioni sono sono del tutto soddisfacenti. Nel 99.9% questi problemi di ottimizzazione vengono risolti in poco tempo grazie a patch o aggiornamenti , ma il consiglio è quello di aspettate sempre la sua uscita prima di acquistare un gioco e fate prima una ricerca su Google per vedere se in quel gioco non ci sono bug o è stato programmato malissimo. Inoltre, cosa di cui me ne stavo dimenticando dopo averla accennata sopra, un pc da gaming ha consumi superiori rispetto a una console e questo si traduce in una bolletta della luce più salata, e questo a mio parere è il contro più grande, ora non so con precisione quanto andreste a spendere in più sulla bolletta, ma se ho fatto bene i conti dovreste andare a spendere un 25-30€ in più l' anno.

Quali componenti deve avere attualmente un pc per eguagliare una console ?
Allora , io direi i seguenti (scrivo sia componenti Intel e Nvidia che AMD , per non scontentare nessuno :D):
- CPU: almeno un i3 41** o un FX 6300 con relative schede madri. Io personalmente però consiglio vivamente un i5 , in modo da stare tranquilli almeno per circa 4 anni col processore. Ricordo che se volete fare un pc compatto dovete scegliere per forza intel , in quanto non esistono schede madri Mini ITX per gli AMD FX , mentre le Micro ATX sono pochissime e forse nessuna di qualità. In caso vogliate rimanere di AMD , vi accontentate di giocare e basta e volete fare un pc compatto si può anche andare di FM2+ con un Athlon X4 860K , ma come si intuisce nelle parole scritte al rigo precedente non aspettatevi chissà che prestazioni in quanto anche se overcloccato questo processore avrà sempre performance leggermente inferiori a un FX 6300. I dual core "puri" , senza neanche HyperThread (come ad esempio i Pentium) non li consiglio in quanto i giochi next gen stanno iniziando ad avere problemi con i dual core puri , quindi anche se un pentium G3258 overcloccato da belle soddisfazioni io non lo consiglio. Per chi volesse sapere cosa sono l' overclock e l' HyperThread , potete vedere i link di Wikipedia che ora metto: https://it.wikipedia.org/wiki/Overclocking ; https://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading. Potrei anche spiegarvelo io , ma preferisco di no se no ci dilunghiamo troppo e rischiate di annoiarvi :D.
Qui poi linko una discussione di @Chiccolino in cui mostra il cpu-scaling nel gioco su pc , che vi potrebbe interessare :)
- Ram: almeno 8GB , preferibilmente due banchi da 4GB
- Scheda video: almeno una R9 270 o una GTX 750 Ti
- Alimentatore: almeno un buon 500w , quindi direi almeno un Jou Jye da 520w o un XFX da 550w. Potete aiutarvi grazie alla guida alimentatori fatta da @Falco75
- Case: A voi la scelta in base al form factor che avete scelto , potete aiutarvi grazie alla guida acquisto case fatta da @CircularCore

Detto tutto ciò , a voi la scelta ;)

Un ringraziamento a @NickPeer , @Matty999 , @Yoshi91 e @ppeppe per i suggerimenti :)

Grazie ottima guida mi hai convinto a prendere un pc a 500 euro come scritto nei componenti da te, una sola domanda, al costo dei vari pezzi come la scheda video processore ecc, devo aggiungere anche il costo di comprare un sistema operativo quindi altri circa 100 euro in più? Perché se così fosse non so se rientriamo ancora nei 500 euro
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Grazie ottima guida mi hai convinto a prendere un pc a 500 euro come scritto nei componenti da te, una sola domanda, al costo dei vari pezzi come la scheda video processore ecc, devo aggiungere anche il costo di comprare un sistema operativo quindi altri circa 100 euro in più? Perché se così fosse non so se rientriamo ancora nei 500 euro

il sistema operativo non si paga 100€ per carità...
su kimguin o g2a puoi comprare seriali di windows a prezzi di gran lunga inferiori, 20-25€
è assolutamente sicuro e legale, vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
il sistema operativo non si paga 100€ per carità...
su kimguin o g2a puoi comprare seriali di windows a prezzi di gran lunga inferiori, 20-25€
è assolutamente sicuro e legale, vai tranquillo

Graze per la risposta, ma esattamente passo passo dopo aver preso tutti i componenti, apparte assemblarlo, come faccio con il sistema operativo? Cosa devo fare esattamente ?
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
grazie per il link, quindi io seguo la procedura e una volta installato Windows 10 vado su g2a per esempio e acquisto la chiave a 25 euro circa ?
Ora costa di più mi pare sui 40
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ah, ma scusate una cosa una volta installato Windows 10 e i driver l'unico modo per attivare Windows è pagare?
più che pagare bisognerebbe inserire una seriale, la quale solitamente si paga :lol:
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
più che pagare bisognerebbe inserire una seriale, la quale solitamente si paga :lol:

ho capito, vi faccio solo un ultima domanda, so che se non si attiva nel angolo rimane la scritta attiva Windows, ma rimane anche se per esempio apro un videogioco oppure se lo apro non è più visibile mentre gioco? È quanto è grande questa scritta copre molta area dello schermo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,790
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho capito, vi faccio solo un ultima domanda, so che se non si attiva nel angolo rimane la scritta attiva Windows, ma rimane anche se per esempio apro un videogioco oppure se lo apro non è più visibile mentre gioco?
non saprei, mai provato :lol:
ma forse si rimane visibile sempre, inoltre non puoi accedere alle applicazioni di windows store mi pare

insomma spendi quei 20€ :asd:
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
ho capito, vi faccio solo un ultima domanda, so che se non si attiva nel angolo rimane la scritta attiva Windows, ma rimane anche se per esempio apro un videogioco oppure se lo apro non è più visibile mentre gioco? È quanto è grande questa scritta copre molta area dello schermo?
Quoto tony!
Il prezzo minore mi sa che è 23.99€ su kinguin, cercavo oggi per un amico

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
ho capito, vi faccio solo un ultima domanda, so che se non si attiva nel angolo rimane la scritta attiva Windows, ma rimane anche se per esempio apro un videogioco oppure se lo apro non è più visibile mentre gioco? È quanto è grande questa scritta copre molta area dello schermo?
Io non ho la licenza attiva e si vede la scritta in basso a destra quasi trasparente non molto invasiva, in alcuni giochi che non sono completamente a schermo intero si vede.Da un po' di tempo però è scomparsa la scritta e la licenza mi è stata attivata non so come.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili