PC nuovo non parte!! Ali??

elric81

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AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao a tutti. Ho appena speso un bel po' di euro per questa configurazione:

Intel Core i7 920
Asus P6T
3 Gb Corsair DDR3 1600
Sapphire 4890
Seagate 500 Gb
Masterizzatore Asus

Il tutto in un case Cooler Master 335 con alimentatore Cooler Master 700 W modulare.

Bene, il pc non si accende nemmeno.. ma solo in casa mia!!! L'ho riportato in negozio e lì si avvia normalmente. A casa mia, provando diversi cavi, diverse prese o con collegato solo l'alimentazione non c'è nulla da fare..
Che cosa faccio?? In negozio han parlato di un possibile difetto alla rete elettrica rilevato dalla sensibilità dell'ali che, per precauzione, non parte..
Ma io non lo voglio un poggiapiedi scomodo da più di mille euro!:(
Aiuto..
 

elric81

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Tipo il Trust UPS PW-4100T? Dici che me la caverei così o devo sentire l'elettricista?
 

screwdriver

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Stando al manuale del Trust UPS PW-4100T,ha solo 480w efficaci,se usi a fondo tutta la potenza del tuo ali non basterà,per stare in Trust sarebbe meglio almeno il PW-4130M da 600W efficaci (1300VA),oppure cambiare marca (consulta i manuali online per trovarne uno da 700W efficaci).
Lo sai usare il tester?
 

elric81

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No, purtroppo non mi intendo di queste cose.
Ho trovato qua in ufficio un gruppo di continuità 1000VA, appena arrivo a casa lo provo, così almeno cerco di capire se posso risolvere il problema in questo modo. No so di che marca sia ma sul retro leggo questo:

MODEL: ST1010
AC INPUT: 230VAC,50Hz,8A
UPS OUTPUT: 230VAC,50Hz,4.4A,1000VA

Se con questo si accende ne prenderò uno da 700W efficaci.
Grazie mille per i consigli, ti faccio sapere come va. :)
 

screwdriver

Utente Attivo
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Non trovo niente con quel modello, forse è un bulk cinese, speriamo che funzioni:era acceso in uso o spento da molto tempo? (se era spento da molto potrebbe avere le batterie morte,però se riesce ad avviarsi,come stabilizzatore semplice va bene lo stesso,a meno che non sia di quelli molto economici).
 

elric81

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Lo utilizzavo fino a pochi mesi fa, non dovrebbe arrivare a 2 anni di vita. Dalla forma anteriore sembra un Trust.. Ma c'è il rischio che danneggi il pc?
 

screwdriver

Utente Attivo
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Due anni va bene,non è troppo.
Danneggiare no,semmai non serve a risolvere il problema;per il sicuro non usarlo spingendo a fondo con videogiochi ad alta definizione, per non chiedergli troppo;alcuni tipi segnalano il sovraccarico e commutano sulla linea nel caso,autoescludendosi.
Per capire se serve,bisognerebbe avere il manuale per sapere che tipo di commutatore ha perchè se è di quelli che si inseriscono solo quando manca la corrente,per tutto il resto del tempo ti dà la linea pari pari a come è di solito con solo un pò di picchi di sovratensioni in meno, e se il problema è la linea potrebbe non risolvere niente. Comunque provalo,alcuni tipi fanno l'autotest iniziale anche delle batterie,e qualche mese di fermo lo sopportano. Accendi il pc solo dopo esserti accertato che il gruppo si accende e si attiva normalmente.
Il tuo ali forse ha il PFC attivo, e se l'UPS non eroga una sinusoide pura non servirà a granchè. Che modello è esattamente?
 

elric81

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Già, è quello.. Effettivamente funziona, l'ho collegato al pc e questo almeno mi ha dato un segno di vita per nemmeno un secondo.. poi si è spento senza mai riaccendersi.
Mi sapresti dire un ups da 700 W che non costi uno sproposito?
 

elric81

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Non so più cosa fare.. Ma è possibile che questo difetto di erogazione riguardi tutto il condominio? L'ho attaccato anche ad una presa fuori casa e niente.. io non ci posso credere..
 

screwdriver

Utente Attivo
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Non so,non mi apre il link,come se non funzionasse.

edit:ho tolto un http:// e ha funzionato,il gruppo sembra buono sulla carta,è addirittura sovradimensionato (900w),però leggi sotto:

Mi è venuto in mente che non si può escludere che ci sia un difetto nella terra,o peggio che la terra non è una terra,è mai stata controllata?(però ci vuole l'elettricista).
Potrebbe essere anche tutto il quartiere disturbato...
Fai queste due prove:attacca qualcosa al gruppo acceso (va bene anche una lampada),la lampada si accende?
Se si accende,resta accesa anche se stacchi la spina del gruppo?(serve a provare il gruppo,che non sia saltato qualcosa).
Se supera le due prove,lascialo acceso e attaccato così si ricarica. Una volta carico collega il pc (spento) al gruppo,stacca la spina che alimenta il gruppo (deve attivarsi,stai simulando un blackout) dalla presa a muro e accendi il PC (questa azione obbliga il gruppo a funzionare davvero come se fosse un online e dovrebbe far accendere il pc,perchè non stai più usando la linea enel,bensì quella prodotta dal gruppo).
Se il pc non si accende,prova di nuovo il pc dal rivenditore,fin che vale la garanzia. Potrebbe non accendersi se il gruppo produce una sinusoide di scarsa qualità.
Non so dirti un modello economico,considera che per esempio uno buono (line interactive) da 720w dell'apc (APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V) costa 270euro e non è nemmeno dei migliori (che sarebbero gli online doppia conversione) ma è almeno line interactive,cioè se la linea è distorta la corregge lui.
Se non dovessi risolvere con un line interactive devi prendere un online doppia conversione,per esempio APC Smart-UPS RT 1000VA 230V, 680euro. (!!!). Per sapere prima se basta un line interactive ci vorrebbe un analizzatore di rete e un tecnico che sappia interpretare i risultati...dovresti cercare di farti prestare un gruppo line interactive per prova, o noleggiarlo.
Chiaramente se ti accontenti di un pò meno potenza e ti prometti di non esagerare con gli overclock e gli fps, potresti stare un pò più basso dei 700w,risparmiando parecchio;poi se trovi gruppi analoghi di marche più economiche,ma medesima tipologia (almeno line interactive),il prezzo scende ancora.
Potresti anche cambiare l'ali con uno non pfc-attivo,almeno per provare se accende.

Leggiti anche gli altri threads del forum che parlano di ups.
 

Theonly1

Utente Attivo
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Non so dirti un modello economico,considera che per esempio uno buono (line interactive) da 720w dell'apc (APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V) costa 270euro e non è nemmeno dei migliori (che sarebbero gli online doppia conversione) ma è almeno line interactive,cioè se la linea è distorta la corregge lui.
Se non dovessi risolvere con un line interactive devi prendere un online doppia conversione,per esempio APC Smart-UPS RT 1000VA 230V, 680euro. (!!!). Per sapere prima se basta un line interactive ci vorrebbe un analizzatore di rete e un tecnico che sappia interpretare i risultati...dovresti cercare di farti prestare un gruppo line interactive per prova, o noleggiarlo.

Occhio, i line interactive come schema di funzionamento non sono più scarsi degli on line.
La differenza a livello concettuale c'è, ma negli online per sua natura il costruttore è quasi obbligato ad un convertitore dc/ac con uscita sinusoidale ecco perchè sono solitamente più costosi mentre nei line interactive si va al risparmio, ecco perchè line interctive=sinusoide approssimata. Parlando a livello concettuale gli on line e gli line inter. sono durante i blackout sono identici tranne per una cosa, il tempo di intervento del commutatore (fino a 10ms) che negli on line non c'è,è qui entrerebbe in gioco "Hold Up Time" che nei Cooler Master per fortuna è alto quindi anche un line interctive Di buona qualità va bene.
Altra cosa nei line interactive la sinusoide non viene corretta ma solo filtrata tramite l'avr.
Sotto lo schema dei due tipi di ups(l'online è incompleto)

line interactive Batteria
ingresso------>comm.>----->Avr>------>Inveter/converter| ----->uscita


Online
ingresso----->Ac/Dc---->Batteria------>Dc/Ac--->comm.>---->uscita
 

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