PC nuovo non parte!! Ali??

screwdriver

Utente Attivo
125
1
@theonly1:ho proposto gli online come ultima spiaggia perchè mi è sembrato di capire che il problema di elric81 non sono i blackout ma qualcosa che c'è sempre nella sua linea, e siccome non so che problema è ci vuole qualcosa che gli dia sempre una sinusoide pulita,e gli online sono di sicuro adatti,infatti anche tu mi confermi che,se ho capito bene, i line interactive filtrano sovra e sottotensioni e basta e le distorsioni restano (nel post citato ho detto erroneamente che corregge). Purtroppo non mi è mai capitato di verificare strumentalmente il funzionamento di un line interactive e quindi mi fido ciecamente solo degli online a doppia conversione.
Per l'holduptime,si può raddoppiare montando all'interno dell'ali un secondo condensatore gemello a quello,grosso,posto dopo il ponte raddrizzatore.
La prima cosa che ho pensato leggendoti è:ma allora perchè gli online li producono ancora,visto che i line interactive sono buoni uguali?
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Mamma mia.. che macello.. Credo proprio che il problema sia una distorsione di segnale (spesso salta la corrente, e tempo fa mi è partito un subwoofer), martedì chiamerò un elettricista per fare un po' di test. Ora provo a far funzionare il pc con l'ups alimentato dalle sue batterie.
Se ho capito bene, il tipo di ups che mi servirebbe dipende dal tipo di disturbo giusto? Quindi ne saprò certamente di più dopo l'intervento del tecnico (che magari sistema il problema a tutto il condominio).
Grazie per l'aiuto intanto!
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Chiama un tecnico qualificato,non deve avere solo il tester ma anche il misuratore di terra e,magari,l'analizzatore di rete e l'oscilloscopio,oppure ci vorrebbe Capitan Ventosa coi suoi radiogoniometristi.
Non è che abiti davanti a un ponte radio?
Chiedi quanto costa prima,che forse conviene comprare semplicemente un ups più grosso e proteggere così tutto l'appartamento. Facci sapere.
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Eh, a capitan ventosa c'avevo già pensato.. Cmq nulla da fare. Con l'ups attaccato alla presa la lampada (un televisore) si accende, con ups staccato il pc continua a non partire, ma la lampada sì.
A questo punto però non ho capito come mai la prima volta che ho attaccato l'ups al pc, questo si è acceso per un secondo. Ah confermo il passaggio di corrente nell'ali; un moltiplicatore di prese usb attaccato al pc si illumina se accendo l'ali.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Allora,sembra che l'ups funzioni,ma non sia abbastanza di qualità;direi di provare il pc al negozio. La prima volta eri in condizione di bypass,cioè l'ups era acceso ma inattivo e erogava direttamente la linea enel,e quando hai avviato il pc probabilmente hai beccato un istante che il disturbo non c'era. Il moltiplicatore usb da dove è alimentato?
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Si alimenta direttamente da presa usb ed è collegato ad un ingresso sulla scheda madre, per cui suppongo che l'ali una volta acceso, faccia passare corrente in tutto il pc. Quando poi spengo l'ali, la luce blu del moltiplicatore si spegne dopo una ventina di secondi; vuol dire che la corrente prima di raggiungere il moltiplicatore di strada ne fa..

(Buona Pasqua :))
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
No, non credo ci siano led sulla scheda video e comunque non si illumina niente nel case. Non parte nessuna ventola, non si sente alcun rumore.
Venerdì dopo aver visto che non si accendeva, l'ho subito riportato in negozio e il tipo me l'ha acceso davanti agli occhi..
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Non credo sia un problema di mobo, e anche se fosse non ho modo di aggiornare il bios.. Dici di mandare una mail alla Cooler Master?
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
No,anch'io non credo che sia quella la causa,l'ho riportato solo perchè stavo leggendo le faq per capire come sia possibile che venga attivata la linea dei 5v (quella che alimenta l'usb) senza che la motherboard lavori.
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Penso rimanga aperta la linea per avviare il pc cliccando col mouse o premendo un tasto della tastiera. Mi succedeva anche con altri pc, resta da capire come mai l'ali digerisce il segnale per questo e non per tutto il resto.. Forse per questo segnale da 5v la corrente non va trasformata? Può essere che per alimentare tutto il resto delle componenti l'ali non riesca a trasformare la corrente in continua proprio per questo maledetto segnale distorto?
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Non ti so dire,comunque non fare altre prove con quell'ups,non vorrei che a forza di insistere succeda qualcosa,tutti gli ali che conosco attivano contemporaneamente tutte le uscite,non so se questo sia diverso.
E' vero,quando si dà tensione a un ali c'è la linea che alimenta il circuito del pulsante di accensione,forse il moltiplicatore usb prende i 5v da lì.
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ok dai, non mi resta che aspettare fino a martedì e sentire cosa mi dicono l'elettricista e al negozio. Poi ti faccio sapere. Intanto vedo in giro se trovo un problema analogo al mio.. Grazie screwdriver, sei stato gentilissimo!
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Ho controllato,il 5Vstand-by dell'ali dovrebbe essere di almeno 2A,ce n'è d'avanzo per il moltiplicatore usb. A livello costruttivo questo è un alimentatore indipendente dal resto,perchè svolge funzioni necessariamente non interrompibili. In altre parole,è sempre acceso anche quando l'ali è in stand-by,e si spegne solo se si aziona l'interruttore hardware dell'ali stesso. Evidentemente questa sezione dell'ali non è dotata di pfc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili