• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC nuovo da Assemblare - Vari dubbi

Pubblicità
non c'è il 412s
Come non c'è?: Hyper 412S - Cooler Master

- - - Updated - - -

per oc pesante prendi le samsung green che scalano molto bene
L'oc mi sembra che abbiamo detto sarà leggero...

- - - Updated - - -

la asrock va troppo bene anche per i 5 ghz.fai conto che le asrock erano sottomarca di asus...quindi...asrock=asus +o- pero 50€ in meno (essagerato ma per rendere l'idea).una asrock ed una asus pari prezzo trovo meigliore la asrock :)
Già!
Infatti glielo avevo già spiegato;)

- - - Updated - - -

A furia di chiedere e documentarmi, devo essere onesto, sembrerei più propenso per le schede ASUS piuttosto che la Fatal1ty...
Ma la mia domanda è... QUALE XD ?!? :lol:

- M
- M pro
- V
- V LX2

Perché veramente non capisco...E in base a queste si sceglierebbe anche il case no :| ?
No, stesso case per ognuna di quelle mobo.
Per le differenze, non essendo abissali, armati di buona pazienza, cercale guardando le specifiche di ognuna (parti dal prezzo stabilendo i limiti min/max) e poi chiedi chiarimenti per ciò che non capisci;).
Per esempio: "una mobo ha 2xpci3.0x16 e l'altra ne ha una, cosa significa? Una ha 2xUSB 3.0...ecc.ecc.
Così facendo ti assicuro che, oltre ad alleggerire il "nostro lavoro", capisci meglio e soprattutto impari di più!!!

anche la asrock ha la posibilita di fare un cross visto le asus con 2 pcie x16...pero uno a 16 e uno a 4 se non sbaglio...invece per fare cross oppure sli una extreme3 o extreme4 (che è piu accessoriata) perche suporta il 8x8.poi sono scelte personali...sevuoi togliere soldini dalla scheda video tipo e meterli su una scheda madre che paghi 20-30€ in piu per il nome :)

Alla fime @Madryx hai ragione ^^"
E' che continuavo a non capire bene fra le asus...Anche se, per l'ennesima volta leggendo-chiedendo-documentandomi, credo di esser arrivato al bivio ASROCK FATAL1TY o EXTREME 4....
A dire il vero, se non ho capito male, la Fatal1ty non ha uno slot per una seconda scheda video in futuro...Cosa che a lungo andare potrei aver intenzione di fare....

Sono arrivato a questa configurazione...Che ne pensate ??
C'è qualcosa di blasfemo ?!
Ovviamente non ho ancora deciso il case fra i milioni che ci sono XD !! Anche se non vorrei spendere più di 70-80€ per quello e cercarlo con una usb 3.0 davanti :D ...
Dissipatori e ventole son necessarie ?!
PC COMPLETO - Vapor-x.webp

Unica cosa, come dicevo, la scheda incerta....
Ho messo l'ssd che forse prenderò da 128giga PRO o il 256 BASIC

Ammetto che son sotto i 1000€ ma stavo valutando di prendere l'i5 3570k dall'amazzonia che varia dai 180€ ai 200€
Dovrei farci rientrare anche un windows 8 e lo schermo....

Allegati

• PC nuovo pazzesco - Radeon da cambiare.webp
    PC nuovo pazzesco - Radeon da cambiare.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:
Come non c'è?: Hyper 412S - Cooler Master

- - - Updated - - -

L'oc mi sembra che abbiamo detto sarà leggero...

- - - Updated - - -

Già!
Infatti glielo avevo già spiegato;)

- - - Updated - - -

No, stesso case per ognuna di quelle mobo.
Per le differenze, non essendo abissali, armati di buona pazienza, cercale guardando le specifiche di ognuna (parti dal prezzo stabilendo i limiti min/max) e poi chiedi chiarimenti per ciò che non capisci;).
Per esempio: "una mobo ha 2xpci3.0x16 e l'altra ne ha una, cosa significa? Una ha 2xUSB 3.0...ecc.ecc.
Così facendo ti assicuro che, oltre ad alleggerire il "nostro lavoro", capisci meglio e soprattutto impari di più!!!
volevo dire che sullo shop dove compro io non c'è.scusa :)

Ah, una cosa che ho notato nella mia sbadataggine...Mi manca anche un masterizzatore-lettore dvd/blu ray XD
Non mi serve che masterizzi i blu ray...ma che li legga sarebbe cosa buona e giusta XD

Qualche consiglio :) ?
Nessuna valutazione ancora :vv: ?

i5-3570k
gskill ares
asrock z77 Pro4 (90e)
Antec 620w
Hdd Caviar Blu
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic (117e)
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk (43,60, per ora lì c'è solo questo!)
SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 con PowerTune Dynamic Boost (330e)

Così dovresti stare poco sotto i 1000e, però hai un'ottima 7970...
La mobo per oc leggero basta e avanza.
A proposito dell'oc leggero, Cooler Master Hyper 612S a 45e
L'SSD basta tranquillamente da 128Gb, os/programmi più pesanti o più utilizzati/un paio di giochi con caricamenti più lunghi (gli altri li installi su HDD, non fà differenza)
Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX 76,80e
oppure
Case Midi Tower Aerocool Mechatron Steel Edition Bianco (o Nero) 81e
Ma ce ne sono davvero una marea...

Con Case e dissi dovrebb venire circa 1100e

Ultima modifica:
Tornando IN-TOPIC direi che ho deciso grazie ad amici e forum ;) !!

Ditemi che ne pensate.........!!
Considerate un budget di 1000€ alla fine....!!

Case : Haf 912 plus
Mobo : Asrock z77 Extreme 4
CPU: i5 3570k
Ram: Ares ddr3 g.skill (UNICO DUBBIO CHE HO !! ) se 1600mhz 9-9-9 o 1833mhz 9-10-9
GPU : Radeon HD 7950 VAPOR-X
Alimentatore : HCG ANTEC 620w 80+ bronze
SSD : Samsung Pro 128 giga 5200 lettura 3800 scrittura
HD : WD Caviar Blu da 1tb 7200 rpm sata III
Masterizzatore dvd : Samsung SH-224BB

Col conto dovrei stare entro i 1000 € ....!!

Che ne pensate ?!
Per ora il dissipatore Hyper 612s è omesso volontariamente...Da mettere in un secondo momento ;) !

Sul case sono graditissimi anche altri consigli ;) !! Magari di case ugualmente funzionali ma più "fighi" ! :D

Grazie a tutti !!

- - - Updated - - -
@T3KK4 , siccome ti vedo più che preparato XD , posso chiedere un parere anche a te su questa configurazione ;) ?

ciao le ram prendi pure le 1866 c9 hai qualcosa in più rispetto alle 1600
l'alimentatore ti consiglio un gold sempre su quei watt circa 650/750 rende di più e consuma meno
per ssd se c'è molta differenza va bene anche 840 liscio non cambia molto in game7daily use
l'hdd anche lì basterebbe un green per lo storage sempre se c'è molta differenza di prezzo
la vga se vuoi fare oc la sapphire non è molto indicata vedi tu valuta anche una 670
il case va a gusti se stai nel budget il 932 liscio o advanced sicuramente hanno più possibilità di espansione e migliore raffreddamento
il dissi per quel procio il macho hr-02 va molto bene

Tornando IN-TOPIC direi che ho deciso grazie ad amici e forum ;) !!

Ditemi che ne pensate.........!!
Considerate un budget di 1000€ alla fine....!!

Case : Haf 912 plus
Mobo : Asrock z77 Extreme 4
CPU: i5 3570k
Ram: Ares ddr3 g.skill (UNICO DUBBIO CHE HO !! ) se 1600mhz 9-9-9 o 1833 (1866)mhz 9-10-9
GPU : Radeon HD 7950 VAPOR-X
Alimentatore : HCG ANTEC 620w 80+ bronze
SSD : Samsung Pro 128 giga 5200 lettura 3800 scrittura
HD : WD Caviar Blu da 1tb 7200 rpm sata III
Masterizzatore dvd : Samsung SH-224BB

Col conto dovrei stare entro i 1000 € ....!!

Che ne pensate ?!
Per ora il dissipatore Hyper 612s è omesso volontariamente...Da mettere in un secondo momento ;) !

Sul case sono graditissimi anche altri consigli ;) !! Magari di case ugualmente funzionali ma più "fighi" ! :D

Grazie a tutti !!

- - - Updated - - -
@T3KK4 , siccome ti vedo più che preparato XD , posso chiedere un parere anche a te su questa configurazione ;) ?
Cosa vuoi che ti dica, guarda la mia config in firma...:D (ali, hdd, ssd, sono riciclati da vecchio pc)
Se per più fichi intendi questo genere, ecco alcuni modelli, se ordini dove credo io non c'è molta scelta di marche differenti:
Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition 94e
Case Midi Tower Aerocool Mechatron Steel Edition Nero 84e
Case Midi Tower Aerocool Mechatron Window Edition Nero 88e
Case Midi Enermax Hoplite ECA3220 ATX Nero con ventola Vegas 85e

Alcuni di questi hanno usb 3.0 anteriori, altri no; hanno diverse disposizioni delle ventole, l'xpredator x3 ad esempio ha manopole per la regolazione della velocità delle ventole;...
Se intendi invece un genere di case tipo questo: Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco 100e, ne valutiamo altri.

- - - Updated - - -

Per le ram diciamo che in oc dovrebbero essere più stabili (perchè più veloci) le 1866mhz, nell'uso quotidiano non si notano differenze. Addirittura le 1600, senza considerare l'oc, avendo class latency minore dovrebbero essere più reattive.
Cmq parliamo di differenze impercettibili.
Ricorda che le 1866 devi settarle nel bios a tale velocità perchè in automatico te le mette a 1600.
Io l'unica differenza che ho notato (no in oc) è stata nel test delle prestazioni di windows, dove il loro punteggio è passato da 7,8 a 7,9 (il max è appunto 7,9).

- - - Updated - - -

Dimenticavo, l'haf non ha usb 3.0...se ti interessa averle sul front dovrai mettere una cosa del genere (questo è anche lettore di card varie): Card Reader 3.5 ICY BOX IB-864-B USB3 USB2
lettore.webp

Ultima modifica:
Cosa vuoi che ti dica, guarda la mia config in firma...:D (ali, hdd, ssd, sono riciclati da vecchio pc)
Se per più fichi intendi questo genere, ecco alcuni modelli, se ordini dove credo io non c'è molta scelta di marche differenti:
Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition 94e
Case Midi Tower Aerocool Mechatron Steel Edition Nero 84e
Case Midi Tower Aerocool Mechatron Window Edition Nero 88e
Case Midi Enermax Hoplite ECA3220 ATX Nero con ventola Vegas 85e

Alcuni di questi hanno usb 3.0 anteriori, altri no; hanno diverse disposizioni delle ventole, l'xpredator x3 ad esempio ha manopole per la regolazione della velocità delle ventole;...
Se intendi invece un genere di case tipo questo: Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco 100e, ne valutiamo altri.

- - - Updated - - -

Per le ram diciamo che in oc dovrebbero essere più stabili (perchè più veloci) le 1866mhz, nell'uso quotidiano non si notano differenze. Addirittura le 1600, senza considerare l'oc, avendo class latency minore dovrebbero essere più reattive.
Cmq parliamo di differenze impercettibili.
Ricorda che le 1866 devi settarle nel bios a tale velocità perchè in automatico te le mette a 1600.
Io l'unica differenza che ho notato (no in oc) è stata nel test delle prestazioni di windows, dove il loro punteggio è passato da 7,8 a 7,9 (il max è appunto 7,9).

- - - Updated - - -

Dimenticavo, l'haf non ha usb 3.0...se ti interessa averle sul front dovrai mettere una cosa del genere (questo è anche lettore di card varie): Card Reader 3.5 ICY BOX IB-864-B USB3 USB2
Visualizza allegato 54143

Ahahahah :D
OPPPS XD Noto che ti ho parzialmente copiato :P ! Chiedo venia :inchino:
Perché per un futuro OC pensavo di prenderle a 1866mhz le ram....I case ora me li guardo per bene ;)
Comunque penso di comprare tra amazzonia e chiave...Avere l'usb 3 davanti non sarebbe male, anzi mi farebbe molto comodo :D
Quindi ora guarderò anche in quest'ottica....Non è una necessità primaria però mi farebbe comodo....
Curiosità...Il card reader si inserisce in uno slot nella parte anteriore del case no ?!

- - - Updated - - -

Tecnicamente potrei anche prendere una prolunghina...
Un po' più brutta esteticamente ma funzionale XD !! Anche perché l'usb 3.0 la userei solo per l'hd esterno samsung 1tb per file storage e file pesanti....
Perché l'haf 912 plus mi intrigava anche come ventole e disposizione del case....

P.s. mi piace un sacco anche il Case Midi Tower Aerocool Mechatron Window Edition Nero 88e
ma son un po' "pauroso" XD !
Considera che sull'amazzone a 79€ te lo porti via ;) !
Del 912 plus ne ho sentito parlar strabene ;) !
Più che altro perché l'haf ha anche il supporto da 3.5'' a 2.5'' che eviterei di comprare così ;) oltre ai set di utensili (che al momento NON HO XD ) per montare il tutto....!

Modifico ancora, scusate XD ...
Cosa ne dite di un Corsair 300R sull'amazzone a circa 65€ ??
L'haf sta a 70€....Peccato davvero per le usb 3.0.... Sto ancora rosikando XD L'avrei comprato in tronco per tutte le dotazioni...! (e forse lo farò lo stesso come ho scritto con una prolunga usb 3.0 da 7€... XD )

Sarebbe un motivo di vanto per me se qualcuno copiasse la mia configurazione, significherebbe fiducia...ma così non è:asd:
Sì, il card reader si inserisce come un lettore cd, anzi di solito va proprio sotto di quello.
Le usb 3.0 cmq ricorda che le hai posteriormente, quella mobo ne ha ben 4. Se le userai soltanto in quel modo che hai detto, non hai grossa necessità di averle anteriormente, anche se acquistando il nuovo, io le vorrei per principio:lol: (infatti le ho)
Ogni slot del mio case è dotato di adattatori 3.5"/2.5", per il mechatron credo sia lo stesso, se ho tempo ci guardo.
Il Corsair sembra un buo case, a me non piace esteticamente ma de gustibus...personalmente non mi priverei di una finestra laterale trasparente per far vedere la Vapor-x con il suo led blu acceso (il tasto boost), la scritta Extreme4 della mobo, le ram azzurre quasi metallizzate, il dissipatore aftermarket, ecc.ecc. Chi lo vede capisce subito con cosa ha a che fare:fumato::lol: della serie "ce l'ho grosso"!!!
Niente prolunga per le usb 3.0. Ripeto, ne hai 4 sul retro, che per l'hdd portatile vanno bene, ci tieni attaccato il cavo ed in un attimo attacchi/stacchi l'hdd.
Le anteriori fanno più comodo per le chiavette, quando devi scambiare velocemente file senza dover spostare il pc, che di solito sta in un punto non proprio comodo e poco illuminato...piegati, accendi la luce, trova il buco...:lol:
Cmq ti basta acquistare un elemento a parte tipo il card reader di prima, ma solo con 2 usb3.0, lo infili come il lettore cd, lo colleghi internamente con la "porta" usb 3.0 header della mobo ed il gioco è fatto con non più di 15 euro...vedi tu.

Ultima modifica:
Sarebbe un motivo di vanto per me se qualcuno copiasse la mia configurazione, significherebbe fiducia...ma così non è:asd:
Sì, il card reader si inserisce come un lettore cd, anzi di solito va proprio sotto di quello.
Le usb 3.0 cmq ricorda che le hai posteriormente, quella mobo ne ha ben 4. Se le userai soltanto in quel modo che hai detto, non hai grossa necessità di averle anteriormente, anche se acquistando il nuovo, io le vorrei per principio:lol: (infatti le ho)
Ogni slot del mio case è dotato di adattatori 3.5"/2.5", per il mechatron credo sia lo stesso, se ho tempo ci guardo.
Il Corsair sembra un buo case, a me non piace esteticamente ma de gustibus...personalmente non mi priverei di una finestra laterale trasparente per far vedere la Vapor-x con il suo led blu acceso (il tasto boost), la scritta Extreme4 della mobo, le ram azzurre quasi metallizzate, il dissipatore aftermarket, ecc.ecc. Chi lo vede capisce subito con cosa ha a che fare:fumato::lol: della serie "ce l'ho grosso"!!!
Niente prolunga per le usb 3.0. Ripeto, ne hai 4 sul retro, che per l'hdd portatile vanno bene, ci tieni attaccato il cavo ed in un attimo attacchi/stacchi l'hdd.
Le anteriori fanno più comodo per le chiavette, quando devi scambiare velocemente file senza dover spostare il pc, che di solito sta in un punto non proprio comodo e poco illuminato...piegati, accendi la luce, trova il buco...:lol:
Cmq ti basta acquistare un elemento a parte tipo il card reader di prima, ma solo con 2 usb3.0, lo infili come il lettore cd, lo colleghi internamente con la "porta" usb 3.0 header della mobo ed il gioco è fatto con non più di 15 euro...vedi tu.

Ecco...Condividi esattamente il mio pensiero XD !!
Sia per il fatto "DI PRINCIPIO" (già che compro tutto nuovo, caz! ) sia per il fatto della comodità...Già che ci sono :D
Infatti mi sto orientando verso il corsair 300r ...
Nero, tosto, grosso, finestrato trasparente per fare un po' il maraglio e con 2 ventole già incluse (forse 3, non ricordo francamente XD ), i 2 usb 3.0 nel frontalino e tutto!
E soprattutto, sull'amazzone costa anche meno O.O !! Costa sui 65-70€ il tutto !! Per me è ottimo...Cosa dite ?!
Esteticamente forse non è il top perché mi sembra che le ventole non siano led...ma insomma...Lì ci si potrà lavorare eventualmente no :lol:?
O sennò anche un corsair 400r...Solo che lì si sale sui 90€...

- - - Updated - - -

Ah, e per la cronaca, io mi fido :P !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro