PROBLEMA Pc nuovo bloccato dopo 5 giorni

stingerbob

Utente Attivo
197
16
Se non ci sono settori danneggiati allora al 99% l'hdd è ok, il problema è da ricercare da qualche altra parte.
Prova con le ram, tieni solo un banco ram e vedi come si comporta il pc solo con quella, poi prova a spostarla su un'altro slot, fai lo stesso con le altre... è un test per esclusione che può aiutarti a capire se c'è un problema con qualche modulo ram o se c'è un problema su qualche slot ram.
Un'altra cosa da fare è quella di togliere tutte le periferiche possibili, PCI, AGP ecc... poi ne rimonti una e vedi come si comporta il pc, se continua a darti gli stessi problemi o se si mette a posto, se si mette a posto prosegui col rimontare un'altra delle periferiche e così via...

P.S.
Per esperienza ti posso dire però che la maggior parte di questi problemi (quando non c'è un problema del hdd) è causato dai cavetti (forse hai danneggiato il cavo dati del hdd piegandolo troppo) o dall'alimentatore.
Vedere lo stato smart aiuterebbe molto a capire se c'è un problema col cavetto dati.

Ricontrolla lo smart con Crystal e posta la schermata!



Ho eseguito il test dell'HDD, come sopra, ed anche il test della RAM (memtest86)...entrambi senza errori. Poi ho provato a far partire il sistema operativi ed ora sembra andare...sto iinstallandi gli aggiornamenti windows...sembra non bloccarsi...Cosa può essere cambiato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,340
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho eseguito il test dell'HDD, come sopra, ed anche il test della RAM (memtest86)...entrambi senza errori. Poi ho provato a far partire il sistema operativi ed ora sembra andare...sto iinstallandi gli aggiornamenti windows...sembra non bloccarsi...Cosa può essere cambiato?

Ma stai installando di nuovo Windows 8? Perché non 10 direttamente?
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Io la lentezza all'avvio la noto con avira, ma non da portare il pc in blocco totale. Invece con bitdefender in nemmeno 20 secondi ho già il pc bello e pronto, però utilizzo Windows 10.
 

stingerbob

Utente Attivo
197
16
Io la lentezza all'avvio la noto con avira, ma non da portare il pc in blocco totale. Invece con bitdefender in nemmeno 20 secondi ho già il pc bello e pronto, però utilizzo Windows 10.

io avevo panda, ma per 5-6 giorni andava una bomba...poi ieri mattina questo dannato problema....non so
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Io la lentezza all'avvio la noto con avira, ma non da portare il pc in blocco totale. Invece con bitdefender in nemmeno 30 secondi(da quando avvio il pc) ho già il pc bello e pronto e ho pure un hdd abbastanza più lento del tuo, però utilizzo Windows 10.
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Io la lentezza all'avvio la noto con avira, ma non da portare il pc in blocco totale. Invece con bitdefender in nemmeno 30 secondi(da quando avvio il pc) ho già il pc bello e pronto e ho pure un hdd abbastanza più lento del tuo, però utilizzo Windows 10.
Edit:scusate il doppio post ma tapatalk fa brutti scherzi ogni tanto
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Anche a me l'antivirus mi bloccava il pc, mi pare usassi avg poi l'ho tolto e tutto a posto
 

stingerbob

Utente Attivo
197
16
Se non ci sono settori danneggiati allora al 99% l'hdd è ok, il problema è da ricercare da qualche altra parte.
Prova con le ram, tieni solo un banco ram e vedi come si comporta il pc solo con quella, poi prova a spostarla su un'altro slot, fai lo stesso con le altre... è un test per esclusione che può aiutarti a capire se c'è un problema con qualche modulo ram o se c'è un problema su qualche slot ram.
Un'altra cosa da fare è quella di togliere tutte le periferiche possibili, PCI, AGP ecc... poi ne rimonti una e vedi come si comporta il pc, se continua a darti gli stessi problemi o se si mette a posto, se si mette a posto prosegui col rimontare un'altra delle periferiche e così via...

P.S.
Per esperienza ti posso dire però che la maggior parte di questi problemi (quando non c'è un problema del hdd) è causato dai cavetti (forse hai danneggiato il cavo dati del hdd piegandolo troppo) o dall'alimentatore.
Vedere lo stato smart aiuterebbe molto a capire se c'è un problema col cavetto dati.

Ricontrolla lo smart con Crystal e posta la schermata!


Ciao, ecco la schermata di CrystalDiskInfo:
crystaldisk1.PNG
crystaldisk2.PNG

Comunque ieri poi dopo aver eseguito i test prima all'hdd (con il tool ufficiale della WD) e poi della RAM (con memtest86) che hanno dato esito positivo sui componenti, ho provato ad avviare il PC e, dopo il messaggio di diagnostica windows che mi ha fatto riavviare ora sembra funzionare tutto alla perfezione come per magia. Infatti ti sto scrivendo dal mio nuovo PC. L'unico intervento che ho fatto è stato sistemare un pochino meglio il cavo dell'hdd che si attacca alla MoBo, però è stato uno spostamento millimetrico.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

stingerbob

Utente Attivo
197
16
Allora è molto probabile che il problema fosse il cavetto di alimentazione, te lo avevo detto che poteva essere li il problema se l'hdd è apposto.
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...to-dopo-5-giorni-post5391994.html#post5391994

Se dovesse darti nuovamente problemi cambia i cavetti dell'alimentatore (se è di tipo modulare) o sostituisci direttamente l'alimentatore.

il cavetto in questione, però, non era quello dell'alimentatore ma quello che connette l'HDD alla scheda madre
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Anche il cavo dati può dare problemi, nel dubbio sostituiscilo.
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
il cavetto in questione, però, non era quello dell'alimentatore ma quello che connette l'HDD alla scheda madre
ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale di windows 10 perchè questo è un bug di windows è capitato anche a me.
 

stingerbob

Utente Attivo
197
16
Anche il cavo dati può dare problemi, nel dubbio sostituiscilo.

A quale voce posso vedere con CrystalInfo se il collegamento dei cavo dati va bene?

- - - Updated - - -

ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale di windows 10 perchè questo è un bug di windows è capitato anche a me.

A me è successo con Windows 8 e poi anche con l'8.1, tu come hai risotlo?
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
A quale voce posso vedere con CrystalInfo se il collegamento dei cavo dati va bene?

- - - Updated - - -



A me è successo con Windows 8 e poi anche con l'8.1, tu come hai risotlo?
non ricordo dovevo modificare dei file di registro se cerchi su google dovresti trovare il sito della microsoft
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili