PROBLEMA PC non si avvia, led VGA acceso

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Ciao, al ritorno dalle vacanze (circa 3 settimane di stop per il pc) riavvio il pc ed aggiorno i driver nvidia ai più recenti (ho una 3080). Faccio un paio di partite su cod e devo smettere perché il gioco crasha con schermo nero ma pc acceso. Sono costretto al riavvio manuale. Pensando fosse un problema di driver, faccio in rollback a quelli di giugno, ma dopo un tot di partite si ripresenta il crash, costringendomi ogni volta al riavvio manuale del pc. A questo punto controllo il sito della scheda madre per vedere se anche il bios fosse da aggiornare, ed è così. Solo che ora arriva la catastrofe: aggiorno il bios, riavvio il pc ma cod continua a crashare. Questa volta però il pc non si accende più, led VGa acceso dopo pochi secondi e non partono nemmeno le ventole del pc. Ho provato a togliere la batteria dalla mobo per un reset ma niente, premo l'accensione ma non parte assolutamente nulla, né ventole né nulla e spunta dopo pochi secondi il led vga acceso anche a gpu staccata.

La build completa è itek evo 850W 80 gold plus, b550m bazooka, ryzen 5800x rtx 3080 10gb, ballistix 3600 cl16.

Ora la mia paura è che nemmeno col reset della batteria riesco a far resuscitare il pc, cosa posso fare? Non ho altre schede video a disposizione, ma temo non sia lei il problema quanto il bios che magari ha rotto tutto o peggio la cpu rotta
Post unito automaticamente:

Edit: ho provato ad avviare il pc senza scheda video connessa e non parte assolutamente nulla, si illumina solo il led vga dopo circa 15 secondi ma le ventole sono tutte ferme. Le periferiche funzionano correttamente (tastiera e cuffie)
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
non funziona senza la scheda video esterna inserita perchè il 5700x non ha la scheda video integrata! prova a fare un flash nuovo di pacca del bios con la scheda attaccata (alla scheda hai attaccato tutti i cavi di alimentazione esterna?) vai a vedere sul manuale della scheda madre quale è il jumper per falshare il bios senza cpu o senza pc acceso
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
La build completa è itek evo 850W 80 gold plus, b550m bazooka, ryzen 5800x rtx 3080 10gb, ballistix 3600 cl16.
Molto probabile che sia quell'itek, se puoi prova un altro alimentatore...
Edit: anzi ti direi di cambiarlo a prescindere, fattene consigliare uno qui.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma dopo il flash del bios, tu hai avviato il pc ? Perché hai scritto che cod crashava…
quindi non credo sia stato il flash del BIOS il problema.
vista cosaì sembra morta la scheda video…

come è collegata alla psu ? Due cavi o un singolo cavo splittato alla fine ?
Se la PSU è l’ Itek GF 850W EVO non è malaccio. Non sembra dalla tua descrizione che sia morto lui, ma la scheda video.
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Ho risolto dopo nottate di grattacapi e test su test. Per farla breve si era rotto un cavetto del morsettone da 24 che collega l'alimentatore alla mobo, che evidentemente era legato alla scheda video. Sostituendo il cavo il pc ha ripreso ad avviarsi regolarmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal e Falken83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili