PROBLEMA Q-Led bianco VGA rimane attivo e si spegne al riavvio

Jack_landis

Nuovo Utente
9
0
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Ultra 120EX-Rev.4
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B660M-Wifi
HDD
Samsung 990 Pro
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB DDR5
GPU
Gigabyte Eagle RTX 4060 Ti 8G
Monitor
Samsung Odissey G40B
PSU
Cooler Master MWE 750 V2
Case
MSI MAG Forge 112R
OS
Windows 11
Ho assemblato da un mesetto un pc con i seguenti componenti:

- MoBo: ASUS TUF Gaming B660M-Wifi
- CPU: i5-12400f
- VGA: Gygabyte Eagle RTX 4060 Ti 8G
- RAM: 32 GB Kingston Fury DDR5
- SSD: Samsung 990 Pro
- Alimentatore: Cooler Master MWE 750 V2 da 750 W

Spesso (ultimamente direi sempre) quando lo accendo il led bianco della VGA sulla MoBo resta acceso anche se tutto funziona (apparentemente) in modo normale (ci gioco anche). Se faccio il riavvio il LED dopo il controllo si spegne e si accende quello del boot che poi si spegne correttamente (al primo avvio il led del boot non si accende, si ferma al LED bianco della VGA). Non capisco cosa possa essere, vi è mai capitato? Cosa ne pensate?

Edit: ho fatto qualche prova. Pensavo magari fosse legato al fatto che spesso spengo l'alimentatore, così ho spento e riacceso 3 volte senza spegnere l'alimentatore e non lo ha fatto. Poi l'ho riacceso dopo un'oretta e lo ha fatto di nuovo (il led verde del boot si vede meno di 1 s e con luminosità bassa), infine ho spento l'alimentatore e riacceso e non lo ha fatto, Sembra quasi legato al tempo che passa dall'ultimo utilizzo...
 
Ultima modifica:

Jack_landis

Nuovo Utente
9
0
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Ultra 120EX-Rev.4
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B660M-Wifi
HDD
Samsung 990 Pro
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB DDR5
GPU
Gigabyte Eagle RTX 4060 Ti 8G
Monitor
Samsung Odissey G40B
PSU
Cooler Master MWE 750 V2
Case
MSI MAG Forge 112R
OS
Windows 11
Ho trovato su Reddit un problema identico. Praticamente diceva che se non accendeva il monitor prima di accendere il pc, il led della VGA rimaneva attivo. Ho fatto un po' di prove si accendendo prima il monitor poi il pc sia viceversa e in effetti anche per me è cosi! Quindi prima prova da fare se vi capita una cosa simile è questa. Non capisco il motivo però, qualcuno ne ha idea?
 

Jack_landis

Nuovo Utente
9
0
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Ultra 120EX-Rev.4
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B660M-Wifi
HDD
Samsung 990 Pro
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB DDR5
GPU
Gigabyte Eagle RTX 4060 Ti 8G
Monitor
Samsung Odissey G40B
PSU
Cooler Master MWE 750 V2
Case
MSI MAG Forge 112R
OS
Windows 11
E secondo te è un problema o posso tenerla cosi accendendo sempre prima il monitor?
 

Gabryxx0

Nuovo Utente
49
2
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
ASUS PRIME B550M-A
HDD
Crucial P3 Gen3 500GB, Silicon Power UD90 Gen4 1TB
RAM
2X8GB Kingston FuryBeast 3200Mhz
GPU
AMD RX6650XT
PSU
ThermalTake BM2 750Watt Bronze
Case
SpiritOfGamer RogueV
OS
Windows11 :(
Non è il problema della scheda video, io ho una ASUS B550 prime e se non accendo prima il monitor mi da i 3 beep di errore della VGA. A Quanto pare credo sia proprio una questione di ASUS. Infatti se accendo prima il monitor parte senza i 3 beep. Anche se fa i 3 beep dopo un po' manda subito il segnale video senza problemi. Dipende anche dal monitor, con uno Acer non lo faceva, con un Koorui invece si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_landis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili