PROBLEMA Pc non si avvia dopo aver abilitato TPM, Secure Boot e Platform Key

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisi certo, so che il mio 9400f non ha gpu integrata
Bene. La tua scheda madre ha la funzione dual BIOS che attua il recovery in caso di malfunzionamento del primary BIOS. Stacca la spina al pc e togli la batteria dalla scheda madre. Premi il tasto power per tre quattro volte e lascialo spento una decina di minuti senza batteria. Poi rimetti la pila e la spina e prova un riavvio spammando il tasto Canc/Del
 

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
Ciao, ho esattamente il tuo stesso problema, il pc non mi si avvia più dopo aver fatto quelle modifiche.. non vorrei dover cambiare scheda madre per una modifica di secure boot al BIOS, mi sembra assurdo.. te sei riuscito a risolvere?
 

ZackFair83

Nuovo Utente
70
9
Anche io stesso problema oggi, abilitato tmp e uefi Only e non boota più, non va nemmeno in post.
PC acceso e schermo nero.... Non so che fare ho tolto.la corrente un ora con batteria tampone rimossa ma niente
 

Nogaz

Nuovo Utente
58
15
Bene. La tua scheda madre ha la funzione dual BIOS che attua il recovery in caso di malfunzionamento del primary BIOS. Stacca la spina al pc e togli la batteria dalla scheda madre. Premi il tasto power per tre quattro volte e lascialo spento una decina di minuti senza batteria. Poi rimetti la pila e la spina e prova un riavvio spammando il tasto Canc/Del
Eccomi qui, scusate l'inattività ma questi giorni sono stato impegnato.
Ho appena provato a fare quanto consigliato qui sopra ma il problema persiste...
 

leonellotu

Nuovo Utente
16
0
Buonasera a tutti, stesso problema di quanti già hanno segnalato prima di me. Scheda madre h310 s2h con i5 9600kf e scheda video GTX 1060. Tutto perfettamente funzionante prima di aver abilitato i vari Tpm, secure boot e platform Key. Ora il PC si accende, schermo nero e 5 beep corti. Qualcuno ci aiuti, per favore. Grazie.
 
Ultima modifica:

AleMoldav3

Nuovo Utente
19
3
Eccomi qui, scusate l'inattività ma questi giorni sono stato impegnato.
Ho appena provato a fare quanto consigliato qui sopra ma il problema persist
Buonasera a tutti, stesso problema di quanti già hanno segnalato prima di me. Scheda madre h310 s2h con i5 9600kf e scheda video GTX 1060. Tutto perfettamente funzionante prima di aver abilitato i vari Tpm, secure boot e platform Key. Ora il PC si accende, schermo nero e 5 beep corti. Qualcuno ci aiuti, per favore. Grazie.
Rispondo a te sperando leggano anche gli altri utenti, oggi pomeriggio proverò a cambiare la mia scheda video con quella di un mio amico, perché alcune schede video non hanno il non-UEFI boot, e quindi disattivando il CSM la scheda video non viene riconosciuta, è come se non ci fosse, se il problema è questo (spero) basta sostituire la vostra scheda video con una pronta all’uefi boot, e in caso il pc parta, riattivare il CSM dal BIOS per poter riutilizzare la vostra scheda video.
(ancora non sono sicuro sia così ma penso sia molto probabile che il problema sia questo anche perché un altro utente ha riscontrato lo stesso identico mio problema e ha la mia stessa scheda video, oggi pomeriggio proverò a sostituirla e vedere cosa succede)
 

leonellotu

Nuovo Utente
16
0
Grazie mille per il suggerimento. Anche a me da quella impressione, come se non ci fosse una scheda video. Ma cavolo se non va bene una 1060 cosa diavolo bisogna installare? Io ho solo delle schede video da 2 GB oltre questa (gt 710-730)oppure una GTX 970. Se la soluzione fosse davvero quella non so cosa possa installare per farlo ripartire.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao scusate qualcuno è riuscito a risolvere? Ho lo stesso problema

Ho messo bios in uefi, attivato TPM, secure boot e Platform Key e il pc non boota piu

MSI B350 gaming plus
Ryzen 3600x
Rtx 3070ti FE
2x8gb crucial ballistix 3200

Tolto la batteria niente

Cambiato cavo dp con hdmi niente

Cambiato scheda video con Rx480 4gb nitro niente.

Screenshot_20211007_004557.jpg

A volte quando accendo il pc si illumina il terzo led (vga) ma si spegne subito e si accende il quarto (boot) e rimane acceso solo quello

A volte invece non si accende proprio nessun led e il pc rimane lì a girare a vuoto

Le ho provate tutte ma non ho più modo di accedere al BIOS

Non ho un jumper cap per il jumper del cmos

Cosa posso fare?
 

leonellotu

Nuovo Utente
16
0
Dopo mille prove ho portato il PC in assistenza. Sono curioso di sapere come sarà risolto. Comunque è assurdo che nel 2021 non ci sia sulle schede madri la possibilità di reset totale per tornare alle impostazioni di fabbrica senza ulteriori patemi.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Dopo mille prove ho portato il PC in assistenza. Sono curioso di sapere come sarà risolto. Comunque è assurdo che nel 2021 non ci sia sulle schede madri la possibilità di reset totale per tornare alle impostazioni di fabbrica senza ulteriori patemi.

Incredibile
Post unito automaticamente:

Io ho deciso che prendo una scheda madre nuova tanto dovevo quasi cambiarla anche se avrei aspettato l'uscita delle nuove cpu

Quindi reinstallerei il s.o. da zero, esiste una guida che spieghi il procedimento per installare win 11 da USB boot con le corrette impostazioni del BIOS?

non vorrei che ricapitasse con la nuova scheda madre quello che mi è appena successo
 

Nogaz

Nuovo Utente
58
15
Ciao scusate qualcuno è riuscito a risolvere? Ho lo stesso problema

Ho messo bios in uefi, attivato TPM, secure boot e Platform Key e il pc non boota piu

MSI B350 gaming plus
Ryzen 3600x
Rtx 3070ti FE
2x8gb crucial ballistix 3200

Tolto la batteria niente

Cambiato cavo dp con hdmi niente

Cambiato scheda video con Rx480 4gb nitro niente.

Visualizza allegato 417739

A volte quando accendo il pc si illumina il terzo led (vga) ma si spegne subito e si accende il quarto (boot) e rimane acceso solo quello

A volte invece non si accende proprio nessun led e il pc rimane lì a girare a vuoto

Le ho provate tutte ma non ho più modo di accedere al BIOS

Non ho un jumper cap per il jumper del cmos

Cosa posso fare?
Anche io sulla mia mobo ho due pin che devono fare corto (a pc spento) per resettare il bios, solo che io lo devo fare con un oggetto che conduce (ad es un cacciavite), ma credo che lo scopo del jumper cap sia il medesimo.
Comunque per sicurezza aspetta i più esperti.
In ogni caso anche facendo questo io non ho risolto, in quanto il mio bios non si è resettato, ma provare non costa nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!