RISOLTO Pc non si accende più

Pubblicità
Però i semi-modulari non sono 80 plus gold ma 80 plus bronze 🤔
Puoi prendere anche un 80 plus bronze, ma dipende che orizzonte temporale ti aspetti per un PSU. Generalmente hanno garanzia di 2 o 3 anni, più sali di specifica più la garanzia è lunga. Se vuoi tenerlo per molti anni come hai tenuto quello attuale, sarebbe meglio almeno un gold. Però io ci ho fatto anche più di 10 anni con un 80 bronze, ma lo avevo sotto UPS da 1 anno o 2 quando gli era scaduto il periodo di garanzia, appunto per tutelarmi.
Poi la maggiore differenza sta nella stabilità del sistema di alimentazione e nel risparmio energetico (più la specifica è alta più il rendimento è migliore, con conseguente meno perdita di potenza erogata a parità di consumi), ma se hai un utilizzo basso, di meno di 2 ore al giorno prima di ammortizzare il costo puoi benissimo acquistarne un altro.

Puoi prendere anche un 80 plus bronze, ma dipende che orizzonte temporale ti aspetti per un PSU. Generalmente hanno garanzia di 2 o 3 anni, più sali di specifica più la garanzia è lunga. Se vuoi tenerlo per molti anni come hai tenuto quello attuale, sarebbe meglio almeno un gold.
Chiaro. Comunque ormai ho già acquistato il bn341, non starei ad annullare l'ordine.

L'unica cosa mi sono accorto solo ora che nei commenti lamentano che i cavi sono troppo corti per un full-tower, staremo a vedere.

e nel risparmio energetico (più la specifica è alta più il rendimento è migliore, con conseguente meno perdita di potenza erogata a parità di consumi), ma se hai un utilizzo basso, di meno di 2 ore al giorno prima di ammortizzare il costo puoi benissimo acquistarne un altro.

La parte in grassetto non l'ho capita… 🤷‍♂️ nel senso che tendenzialmente si rompe prima di averlo ammortizzato? comunque due ore al giorno sono il minimo.

L'unica cosa mi sono accorto solo ora che nei commenti lamentano che i cavi sono troppo corti per un full-tower, staremo a vedere.
Non so che case hai ma non credo che avevi un full tower se mi ricordo dalla build che avevi postato nell'altro thread, quindi non dovresti avere problemi
La parte in grassetto non l'ho capita… 🤷‍♂️ nel senso che tendenzialmente si rompe prima di averlo ammortizzato? comunque due ore al giorno sono il minimo.
Il senso è questo: se usi il pc per 8 ore al giorno, noterai che un Bronze scalda molto di più di un Gold. Questa differenza di temperatura, in pratica, è la corrente che tu "butti via" per questioni di diversa efficenza energetica tra i 2 alimentatori. Le differenze basilari che ci sono tra le 2 certificazioni stanno nella:
- qualità di costruzione del PSU (condensatori giapponesi o comunque di qualità contro condensatori cinesi o affini, ma dipende da modello a modello, oltre che alla lega della scocca e alla quantità di rame nelle bobine)
- rapporto tra potenza erogata/potenza assorbita (VEDI TABELLA)
1749473841587.webp
- garanzia (Di solito per il Bronze 3-5 anni, per i Gold 7-10 anni)

Se una persona mi dice: "Guarda lo uso si e no 2 ore al giorno e non tutti i giorni, non usandolo mai alla sua massima potenza", va benissimo un Bronze.
Se invece mi dice: "Ci lavoro almeno 2-3 ore al giorno, ci gioco anche 10-20 ore a settimana almeno, e lo metto spesso sotto sforzo", consiglio almeno un Gold.
Datto questo, non hai la garanzia che un Gold ti duri 5-7 anni come da specifiche di garanzia, ma è molto più probabile che non abbia problemi in quel lasso temporale, se lo usi assiduamente. E se avessi qualche problema, ti puoi sempre rifare sulla garanzia del produttore, in modo di averne uno nuovo o un rimborso prezzo.

Meglio così
1650124029.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro