RISOLTO Pc non si accende più

Pubblicità
Grazie del suggerimento. Ho provato ad avviarlo staccando una componente per volta e sembra sia l'ssd a mandare in protezione l'alimentatore. Staccando l'ssd il pc parte.

Non voglio un top di gamma, ne basta uno da 20€ (quello attuale l'ho pagato 10€).

Ecco, direi che le due cose sono collegate.
Ormai in gran parte si va su NVME, ma quella scheda madre è troppo vecchia.
Il consiglio migliore è cambiare tutto, dato che tanto non supporta Windows 11 ed è comunque ormai una piattaforma di 10 anni fa.

Se invece vuoi solo mettere un SSD, conscio che se vuoi usare Windows dovrai poi cambiare tutto a fine anno, almeno prendi un SSD valido che poi potrai riportare sul nuovo PC:
Samsung 870 EVO SSD 500GB
è pure in sconto

Dunque... come ho detto non mi va di spendere 50€ per un ssd.
E per quanto riguarda il passaggio a win11 sono conscio e ho aperto una discussione apposita qui

A meno c'è robaccia senza dram o TLC. Visto che crucial non produce più mx500 rimane il Samsung, dato che ormai i sata sono quasi tutti fuori produzione. Il fatto di avere una scheda madre senza slot nvme limita, per questo meglio cambiare pc se troppo vecchio . Chiaramente un buon ssd o nvme non costa 20 euro

Se cambio scheda madre con quella del kit che mi hanno consigliato nell'altra discussione lo supporta nvme?

Nel caso quanto costa un nvme buono? Anche taglio 128gb è sufficiente.

128 troppo piccolo, minimo 500 GB o 1 TB
Come disco di sistema wd SN850x o crucial T500, per me qualità e affidabilità vengono sempre prima del prezzo

Non hai risposto alla domanda, comunque a quei prezzi non importa, a questo punto prendo il Samsung e per la mobo aspetto di vedere se riesco a salire di budget.

Ho il sistema operativo su ssd da 128 da un pezzo e ha sempre funzionato benissimo. (Il resto sta su hdd meccanico di supporto.)

Se cambio scheda madre con quella del kit che mi hanno consigliato nell'altra discussione lo supporta nvme?
se cambi scheda madre, non ha senso tenere il resto, con i soldi dell'aggiornamento di un sistema vecchio, prendi un mini pc che ti arriva già pronto e con windows 11

Non voglio un mini pc che si surriscalda e fa rumore. Poi ho un hdd che nel mini pc non potrei farci stare. E ho già una licenza di windows aggiornabile che devo ammortizzare. E non penso che un mini pc da 200€ valga come il kit di aggiornamento.

Non voglio un mini pc che si surriscalda e fa rumore. Poi ho un hdd che nel mini pc non potrei farci stare. E ho già una licenza di windows aggiornabile che devo ammortizzare. E non penso che un mini pc da 200€ valga come il kit di aggiornamento.
Se devi prendere un disco "decente" per il prezzo di 20€, in amazon vedo solo qualcosa della Silicon al momento: Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55

Chiaro non è il top ma funziona (leggendo l'altro thread mi sembra di capire che ti serve solo per uso Office e navigazione il PC, giusto?)

Con 5€ in più avresti questo: SanDisk SSD PLUS 240 GB Sata III
Ma hai meno capienza e non penso ti interessino le prestazioni.

Se ti serve un taglio di dimensioni maggiori, il prezzo ovviamente sale.

Allora, mi ero deciso a prendere il Samsung da 50€ e che mi succede? Il pc va in protezione anche con l'ssd scollegato. 🤷‍♂️
Allora mi metto a fare un po' di prove e alla fine il pc parte anche con l'sdd collegato (ma l'hdd scollegato).
Provo anche a cambiare il cavo (quello che va dall'alimentatore ai dischi) e va di nuovo in protezione (poi parte con solo hdd collegato).

Che devo pensare, è l'alimentatore che mi sta abbandonando e va in protezione a caso?

Hai provato a collegare i 2 dischi su due cavi di alimentazione diversi? L'alimentatore è modulare o non modulare? Se fosse modulare potrebbe valere la pena provare anche a cambiare il cablaggio che alimenta i 2 dischi e vedere che succede. Se non riesci a riproporre sempre il problema è difficile da identificare ma sembrerebbe comunque legato ad un corto da qualche parte. A me era successo che fosse un disco meccanico a dare problemi del genere in passato, nel momento in cui si era schiantata la parte logica del disco. Ti direi inanzitutto di fare un backup di sicurezza di tutti i dati del disco per evitare problemi, potrebbe anche essere lui che sta partendo. Fai queste prove e quando hai identificato il problema si valuta cosa fare.

Forse e' al scheda madre che chiede bibita (corrente) fuori dal normale. Quindi collegando qualsiasi cosa in piu, va in protezione.
Non ho letto tutto, la butto la, che eta' ha la scheda madre ?

Forse e' al scheda madre che chiede bibita (corrente) fuori dal normale. Quindi collegando qualsiasi cosa in piu, va in protezione.
Non ho letto tutto, la butto la, che eta' ha la scheda madre ?
12

Con questa età potrebbe essere qualsiasi cosa... è più che obsoleto (tecnologicamente parlando, non funzionalmente).
Il mio desktop ne ha pochi di più di anni, e va ancora alla grandissima.

Sarebbe da provare con un altro alimentatore (se ha 12 anni anche lui), oppure con MB fuori dal case. Sopra una scatola esempio (per escludere corti).

Ultima modifica da un moderatore:
Hai provato a collegare i 2 dischi su due cavi di alimentazione diversi?
Ho provato ora ed è partito con tutti e due i dischi collegati.

L'alimentatore è modulare o non modulare? Se fosse modulare potrebbe valere la pena provare anche a cambiare il cablaggio che alimenta i 2 dischi e vedere che succede.
È modulare. Come ho detto ho già cambiato il cavo. Ho anche provato a cambiare la "presa" sull'alimentatore. Con tutti e due i dischi collegati sullo stesso cavo non è mai partito. Edit: adesso è partito.

Sarebbe da provare con un altro alimentatore (se ha 12 anni anche lui),
Non ce l'ho.

oppure con MB fuori dal case. Sopra una scatola esempio (per escludere corti).
Troppo complicato. Poi capisco se non partisse mai... ma in questa situazione...

altrimenti, guarda Qui
Ho recuperato un tester. Ho fatto la prova avviando l'ali con graffetta e testato i voltaggi... per quello che ne capisco mi sembrano tutti ok.

Ultima modifica:
Ciao, da come la vedo io, il problema è hardware ma sta nell'attuale combo. Io francamente non starei a perdere tempo e passerei oltre. Come ti abbiamo suggerito nell'altra discussione, con 250 euro vai di AM4 con 5700X; se hai disponibilità maggiore, vai di AM5 con 7600X o un altro processore che ti aggradi.
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro