RISOLTO Pc non si accende più

Pubblicità
E se il problema fosse l'ali poi non rischio di danneggiare la nuova mobo collegandola all'ali vecchio e guasto?

Altrimenti a sapere con certezza che il problema è per forza uno dei due cambio anche l'ali e ci metto una pietra sopra.

E se il problema fosse l'ali poi non rischio di danneggiare la nuova mobo collegandola all'ali vecchio e guasto?

Altrimenti a sapere con certezza che il problema è per forza uno dei due cambio anche l'ali e ci metto una pietra sopra.
Sicuramente cambiare l'alimentazione dopo così tanti anni di utilizzo sarebbe opportuno. Per quanto poco non era pensato per hardware di un certo tipo, quindi se per qualche motivo non sta erogando correttamente corrente, magari te ne accorgi nel momento in cui metti su le componenti nuove. Io partirei prendendo un alimentatore, proverei a sostituirlo, se il problema si risolve allora puoi pianificare l'upgrade. Se non si risolve, allora l'alimentazione è a posto, lo mandi indietro e prendi la scheda madre, CPU e RAM e sei a posto.

Sicuramente cambiare l'alimentazione dopo così tanti anni di utilizzo sarebbe opportuno. Per quanto poco non era pensato per hardware di un certo tipo, quindi se per qualche motivo non sta erogando correttamente corrente, magari te ne accorgi nel momento in cui metti su le componenti nuove. Io partirei prendendo un alimentatore, proverei a sostituirlo, se il problema si risolve allora puoi pianificare l'upgrade. Se non si risolve, allora l'alimentazione è a posto, lo mandi indietro e prendi la scheda madre, CPU e RAM e sei a posto.
Ed è il miglior consiglio e la migliore cosa da fare.

Sicuramente cambiare l'alimentazione dopo così tanti anni di utilizzo sarebbe opportuno.
Bene, allora facciamo 31. Mi suggerite un alimentatore buono? Budget max 80€

Edit: Sto guardando qui, ma che prezzi!!

Ultima modifica:
Se riesci a fare uno sforzo, questo

Alimentatore Be Quiet
che però non è modulare

Altrimenti con meno c'è questo, semimodulare
Enermax

Attendi consigli anche da BjornVakkernes

Se non ci stai dentro occorre scendere di potenza, ho inserito un Gold e un Bronze, uno da 750w e l'altro da 850w che possono essere utili anche in futuro.

Ultima modifica:
Il Be Quiet è un Gold da 750w; l'altro è un Bronze da 850w.

Io per 10 euro non ci farei i denti. Però alla fine c'è da vedere la potenza in watt che ti serve in base alla configurazione finale.

Ah, scusa, non avevo visto che avevi editato il messaggio. Il Be Quiet c'è anche il taglio da 650w nella stessa pagina, per quello chiedevo.

Però alla fine c'è da vedere la potenza in watt che ti serve in base alla configurazione finale

Una volta c'era un sito per calcolarla ma non mi ricordo come si chiamava. Per caso ne hai idea?

Edit: questo mi dice 334w necessari, questo consiglia 550w

Ultima modifica:
Ci sono molti siti dove calcolare la potenza del PSU da usare. Il mio consiglio e di fare lo stesso test su più siti e fare una media dei consumi stimati. Intanto potresti guardare su questi, che sono quelli ufficiali dei vendor:
MSI_Calculator
Corsair_Calculator
Be_Quiet_Calculator

Io sono uno che tende a sovrastimare gli alimentatori, un po' perchè ho avuto brutte esperienze in passato e ho visto che generalmente un alimentatore più grosso sotto sforzo dura di più nel tempo di uno più piccolo ma sempre a collo. Inoltre non lesinerei soldi per prendere un alimentatore che non sia certificato ALMENO 80 Gold, per quanto sia un PC di fascia bassissima, se lo tieni acceso molte ore e se soprattutto sfrutti quasi a pieno il wattaggio (ovvero mediamente dal 75% in su), oltre che ad avere un rendimento energetico migliore hai meno rischi di sovratensioni e possibili problemi.

Marchi buoni ce ne sono molti, dipende un po' tu cosa cerchi. Enermax non li ho mai provati ma molti li utilizzano e si trovano bene, Corsair sono solidi ed affidabili (se prendi una delle versioni non economiche), Be Quiet generalmente sono molto silenziosi. Ti direi cerca di capire bene quanto consumo effettivo avresti inserendo le componenti che prenderai (o similari), e valutiamo un alimentatore che superi almeno del 30% i w massimi erogati dal test, che sia 80 Plus Gold, se non rientra nessuno nel tuo budget, abbassiamo le pretese e cerchiamo un 80 Plus Silver

Intanto potresti guardare su questi, che sono quelli ufficiali dei vendor:
Be Quiet è quello che ho provato ieri... 334w mi dice.
Gli altri non hanno la mia scheda video in elenco 🤷‍♂️ inserendone un'altra con MSI dice 360w, il Corsair consiglia ali da 550w.

Ti direi cerca di capire bene quanto consumo effettivo avresti inserendo le componenti che prenderai (o similari), e valutiamo un alimentatore che superi almeno del 30% i w massimi erogati dal test
Allora dire di media 347w circa, quindi +30% almeno 450w circa. Direi che con i 550 suggeriti da Corsair e Pc-Build ci sto dentro... o no?

Questo come vi sembra?

Be Quiet è quello che ho provato ieri... 334w mi dice.
Gli altri non hanno la mia scheda video in elenco 🤷‍♂️ inserendone un'altra con MSI dice 360w, il Corsair consiglia ali da 550w.

Allora dire di media 347w circa, quindi +30% almeno 450w circa. Direi che con i 550 suggeriti da Corsair e Pc-Build ci sto dentro... o no?

Questo come vi sembra?
Ma hai fatto i calcoli inserendo anche gli ipotetici componenti che compreresti per l'upgrade?
600w secondo me sarebbero il top nel tuo caso, ma è un taglio che orami è difficile da trovare (andava fino ad una decina di anni fa.
Ci sarebbe questo chè è esattamente come quello che hai linkato ma non modulare a stesso prezzo: be_quiet!_Pure_Power_12_650W
In alternativa per il budget che hai prenderei questo se proprio lo vuoi modulare: CORSAIR_RM650e_(2025)

Sotto come prezzi non andrei, rischieresti di prendere cose inadatte per un PC affidabile almeno per 5 anni

Ma hai fatto i calcoli inserendo anche gli ipotetici componenti che compreresti per l'upgrade?
Certo. Ma la scheda video non ho intenzione di cambiarla.

sono per i Be Quiet
Anch'io, ma ho un debole per i modulari.
Se mi confermi che 550w vanno bene spendo quei 10€ in più e lo prendo modulare (quello che ho linkato io)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro