RISOLTO Pc non si accende più

Pubblicità

andreaplay

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Buongiorno a tutti.
Credo che qualcosa nel mio pc mi abbia abbandonato dopo 12 anni di onorato servizio :D
In pratica oggi di punto in bianco partono solo le ventole, non fa più neanche il beep del bios.
L'unica cosa se ascolto con l'orecchio vicino si sente come un click a intervalli regolari, ma non capisco esattamente da dove viene.
Ho provato a cambiare la batteria tampone, lasciandola anche scollegata per 5 minuti, non ha risolto nulla.
La mobo è una Gigabyte H87-HD3
Stavo già pensando di cambiare scheda madre, ma a questo punto non vorrei mi avesse abbandonato l'alimentatore.
Che ne pensate?

Ultima modifica da un moderatore:
A pc spento non riesco a fare l'elenco delle componenti a memoria. Comunque la mobo l'ho detta, la cpu è I5-4670, l'alimentatore è un be quiet! modulare, il modello esatto non lo ricordo.

C'è un modo per determinate che sia proprio l'alimentatore? La ventola gira.

Tra l'altro adesso tenendo fermo il cavo con una mano è partito, ma lasciando andare il cavo si è spento. Ho provato a cambiare il cavo e non si è più acceso. Non me lo spiego.

Prima stacca il cavo che dall'alimentatore va alla presa a muro.
Tocca la massa del case.
Prova a staccare tutti i cavi di alimentazione (SSD, HDD, VGA, MB, CPU, ...) e riattaccali bene tutti.
riattacca il cavo a muro.

Che significa "tocca la massa del case"?

Staccare e riattaccare tutti i cavi fatto, non è cambiato nulla

C'è un modo per determinate che sia proprio l'alimentatore? La ventola gira.
La prova più basilare e più comoda a livello casalingo, è provare l'alimentatore su un altro PC.... e vedere come si comporta.... oppure, diversamente, se hai un altro PC con alimentatore che puoi utilizzare temporaneamente lo provi sul tuo...!

altrimenti, guarda Qui

Grazie del suggerimento. Ho provato ad avviarlo staccando una componente per volta e sembra sia l'ssd a mandare in protezione l'alimentatore. Staccando l'ssd il pc parte.

Non voglio un top di gamma, ne basta uno da 20€ (quello attuale l'ho pagato 10€).

Comunque collegando l'sdd con un adattatore usb sembra funzionare. Può essere che sia il cavo? Però allo stesso cavo è collegato anche l'hdd meccanico e funziona bene.

Ho provato a cambiare il cavo Sata, non risolve il problema. Provo a cambiare l'sdd.

Tra Lexar, Silicon Power, Verbatim, Sandisk qual è la migliore? (i Samsung costano troppo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro