PROBLEMA PC non risvegliato dallo standby e non in grado di riaccendersi

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Il titolo è abbastanza vago, ma non sapevo come essere più specifico.
Il problema riguarda il PC nel profilo, assemblato circa venti giorni fa e usato fino a stamattina (mio primo assemblaggio, quindi non escludete problemi conseguenti ad esso).
L'unica altra anomalia apparente finora riscontrata, di cui avevo discusso qui:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/517008-ronzio-alimentatore-persistente.html
è cessata semplicemente dopo aver staccato e riattaccato il cavo di alimentazione del PC, circa una settimana fa.

Oggi ho lasciato il PC in standby mentre sono andato a pranzo. Una volta tornato, come al solito, per far riprendere il PC dallo standby ho premuto un tasto sulla tastiera. E qui il problema. Il PC ha fatto come a voler partire, ma è rimasto quasi del tutto spento. Unici segni di vita il rumore della ventola dell'alimentatore e l'accensione della ventola frontale con led blu (sia ventola, sia led), l'unica, tra quelle visibili, collegata via molex all'alimentatore. A parte ciò, acceso solo il led del modulo ethernet (e, di conseguenza, la spia gialla relativa sul router). Tutto il resto di osservabile, vale a dire altre ventole (tutte collegate alla MoBo) e GPU, spento. Il led di accensione sul relativo pulsante è restato lampeggiante, come quando il PC è in standby. Ho provato inutilmente a spegnere o riavviare il PC utilizzando i pulsanti del case, ma senza effetto. Mi sono rassegnato a spegnere dall'interruttore dell'alimentatore.
Ho quindi provato a riaccendere il PC, anche collegandolo ad un'altra ciabatta, ma ho riscontrato gli stessi, identici, sintomi, oltre ad aver sentito il normale "ta-tack" sordo, prima evidentemente sfuggitomi, proveniente dalla zona frontale (che nella mia inesperienza ho sempre attribuito al caricamento dell'hard disk, ditemi se sbaglio).
Se le mie deduzioni non sono errate, quindi, sembrerebbe che l'alimentatore sia perlomeno in grado di accendersi ed erogare corrente tramite Molex e SATA (oltre che almeno la +5VSB, altrimenti la luce del modulo ethernet non si accenderebbe, o sbaglio?).

Cos'altro dire? Qualche nota più o meno secondaria, ma forse a voi può tornare utile per farvi un'idea migliore:

In fase di utilizzo:
  • Nell'utilizzo fatto finora mai avuti problemi di temperature elevate (CPU massimo 61° C sulla rilevazione più alta di HWMonitor, GPU 77° C, VRM più caldo 71 °C).
  • Un due-tre giorni fa, giocando a TW: Rome 2, dopo circa mezz'ora, ho avuto un simil-crash del sistema nel momento esatto in cui ho premuto "Cambia turno". Il monitor è diventato nero (solita scritta "HDMI: Power saving mode" di quando non c'è segnale in arrivo, ma il cavo è collegato ad una GPU), ma l'audio ha continuato a sentirsi e il PC è rimasto acceso. Ho dovuto comunque spegnerlo a riaccenderlo dal pulsante del case, non funzionando quello di riavvio. A parte ciò, nessun altro problema di instabilità riscontrato.
  • Negli ultimi giorni, usando il PC, oserei direi in particolare sotto carico, ho notato alcuni deboli "tack" (simile, se non identico, al tipico cigolio della plastica) provenienti dal case. Visto che talvolta ne ho sentiti dal router, così come ne sentii dal mio vecchio PC o dalla TV, non ho dato peso.

In fase di assemblaggio:
  • Quando ho montato la scheda madre nel case, ho notato che i due fori superiori della scheda madre non si allineavano perfettamente con i distanziali sottostanti. Dai fori si vedevano i buchi dei distanziali, ma abbastanza fuori allineamento da non permettere di avvitare le due viti. Dopo aver tentato ben più di un paio di volte, decisi infine di provare ad avvitare le altre viti. Poiché la scheda madre mi è sembrata stabile anche con le sole altre viti fissate ai distanziali, sono passato oltre.
  • Quando inserii i due connettori da 4 pin nell'alloggio a 8 pin della MoBo notai che i due non erano "pari" come invece mi sarei aspettato. Eppure, entrambi non si schiodavano da come li avevo inseriti. Mi dissi che, se avessi avuto problemi alla prima accensione, forse sarebbe stata colpa loro. Non avendone avuti, non ci diedi ulteriore peso.
  • Dopo tanto tempo e stress dovuti al timore di sbagliare qualcosa, arrivato infine al fatidico cable management, ammetto che, reputando più importante verificare di non aver sbagliato nulla all'ottimizzarlo, mi limitai a premere in maniera poco elegante i cavi fatti passare dietro il supporto della MoBo per permettere al pannello di essere inserito e chiuso (diciamo pure che li ho fascettati insieme al supporto in metallico, per poi pressarli). Mi ero ripromesso di migliorare il tutto alla prima pulizia, ma...beh, eccomi qui.
  • A causa delle dimensioni della GPU, avevo faticato alquanto a inserire il connettore USB 3.0 del case sulla relativa porta della MoBo. Non riuscendo a spingerlo fino in fondo, a causa dell'attrito con il backplate della GPU, lo avevo lasciato come ho potuto. Le porte relative hanno funzionato senza problemi.

EDIT Mano a mano che mi viene in mente qualcosa aggiorno, che sia più o meno rilevante.

  • Poiché la scheda madre non mi pare abbia un buzzer, e io di certo non ne ho messi, non ha mai fatto "bip" di sorta dopo il POST. Non mi pare siano presenti inoltre led e men che meno display sulla MoBo.
  • Dopo aver installato SO e Driver vari, avevo fatto una verifica del fatto che tutto fosse aggiornato tramite A-Tuning. Alcuni driver non lo erano, così come il BIOS. Lasciai aggiornare tutto all'utility, ma, all'avvio successivo, il BIOS (beh, in realtà UEFI) veniva mostrato ancora alla precedente versione, con l'unico effetto che non potevo più utilizzare il mouse per navigarlo. Riprovai, ma senza successo. Quindi infine lasciai perdere.
  • Se non vado errato, la mia GPU dovrebbe avere sei led che si accendono mano a mano che la scheda assorbe più corrente quando va sotto carico. Dal primo giorno, però, non ne ho mai visti più di tre accesi contemporaneamente. Essa ha comunque funzionato perfettamente fino ad oggi.

Credo che non ci sia altro.

Ripeto che, in ogni caso, in questi venti giorni non ho riscontrato nulla di anomalo nel funzionamento che mi facesse aspettare una rottura.

Qualche consiglio su cosa fare?



EDIT: Dopo aver lasciato il PC fermo per qualche giorno ho provato, prima di metterci mano, a cambiare il cavo di alimentazione dell'alimentatore. Fatto ciò, da ieri sembra essersi ripreso, a parte un insolito riavvio mentre stavo semplicemente navigando via browser. In caso di problemi ulteriori nel prossimo futuro upperò il thread.


EDIT - 2 anni dopo, per chiunque abbia un problema simile. Resomi conto di non aver mai spiegato nel dettaglio come è andata a finire, procedo a farlo ora. Alla fine (settembre 2015) ho concluso che il connettore 8 pin della CPU del mio alimentatore non riusce in alcun modo a entrare perfettamente nell'alloggiamento della MoBo. Ho risolto utilizzando la prolunga 8 pin fornita insieme al case: il maschio della prolunga entra perfettamente nello slot della scheda madre, mentre la femmina alloggia perfettamente i 4+4 pin dell'alimentatore. Mai più avuti problemi.
 
Ultima modifica:

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Aggiornamento. E' successo di nuovo, poco fa. Stessa modalità: PC lasciato in standby una mezz'ora, premuto tasto sulla tastiera per farlo risvegliare, alimentatore che fa il tipico "clack", ma non sembra arrivare alimentazione alla scheda madre; dischi partono, ventola frontale pure, ma tutto ciò che è collegato alla scheda madre non ne vuol sapere. Dalla scorsa volta a questa ho anche cambiato la ciabatta a cui è collegato il PC (oltre che, come detto su, il cavo di alimentazone).
Penserei che si tratti di alimentatore (che posso restituire allo shop, vale a dire l'amazzonia, fino a giovedì.) o di scheda madre (per cui dovrei andare in RMA), ma trovo particolarmente strano che abbia avuto lo stesso problema entrambe le volte risvegliando il PC da uno standby (nello stesso modo, vale a dire da tastiera).

Grazie a chiunque saprà illuminarmi.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Al 95% psu, togli la gpu e vedi se da problemi
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Al 95% psu, togli la gpu e vedi se da problemi
Domattina, se sarà nelle stesse condizioni di stasera (e non si riprende "da solo" come la scorsa volta), proverò e staccarla e a riaccendere subito dopo.

Vuoi dire quindi che il problema sia dovuto al fatto che un alimentatore difettato possa non riuscire a reggere il sistema all'avvio dallo standby, anche se sotto carico non dà segni di instabilità?

Tentare la sostituzione da parte dell'Amazzonia, anche senza avere la certezza che sia colpa del PSU, può essere un'opzione?

- - - Updated - - -

Aggiornamento. Non ho ancora testato la VGA, ma ho provato a far partire l'alimentatore, spostato fuori dal case, con il "metodo della graffetta" e testare i vari voltaggi con un multimetro. Non ho però caricato ulteriormente il PSU, nemmeno con una ventola molex.
Di seguito i risultati:
12V: 12,18-12,19 V
5V: 5,00-5,01 V
3,3V: 3.35 V
5VSB: 5,01 V
-12V: -11,97 V
Power Good: 5,00V

Che mi sembrano ampiamente nelle specifiche di riferimento ATX.
Ho trascritto qui i valori "stabili", imputando le instabilità durante le misure esclusivamente a puntali del multimetro a non buon contatto con i connettori.

Non so se serva o meno, ma ho testato tutti i cavi sotto tensione dei connettori 20+4 pin, 4+4 pin e i due 6+2 pin. Non ho testato molex e SATA visto che, come detto, vedevo la ventola del case e i dischi partire (e quindi escludo che il guasto possa riguardare quei connettori).

Proverò a testare il PSU con il mio vecchio PC e vedere cosa succede (anche se un mancato avvio potrebbe tranquillamente essere imputabile a quel PC).

Ho sbagliato qualcosa nel test? C'è possibilità che il PSU sia ugualmente guasto?

Visto il poco tempo che mi resta per la sostituzione, un giorno (che preferirei di gran lunga ad una RMA) invoco @Falco75 (non me ne abbia a male, ma ho letto spesso chiedere un suo parere in materia di alimentatori).
Il parere di chiunque è ovviamente ben accetto. Editerò questo post in caso di aggiornamenti.

Grazie in anticipo.

EDIT 1:
Testato l'alimentatore sul mio vecchio PC. Collegati solo il 24 pin, il 4 pin per la CPU, un 6 pin per la GPU, e un sata per l'HD. Avviato senza problemi.


- - - Updated - - -

Provato a tenerlo sotto carico; provato a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte, così come a porlo in standby e risvegliarlo. Nessun problema. Dite che posso escludere che si tratti dell'alimentatore?

- - - Updated - - -

Sembra che la mia rottura di scatole si riduca a un semplice problema di montaggio, oppure di qualche altro componente. Lasciata la scheda madre sulla scrivania, con montati solo CPU, dissipatore, RAM e alimentatore. Il PC arriva a UEFI senza problemi. Procederò a montare la MoBo all'interno e testare nuovamente.
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Resto in attesa.
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Resto in attesa.

E l'attesa, purtroppo, non è stata lunga.

Aggiorno brevemente.
Mercoledì 13 ho rimontato il PC, provando accensioni mano a mano che rimontavo: con sola scheda madre, CPU, RAM e dissipatore fissati allo chassis; poi aggiungendo le ventole varie, poi la GPU, infine dischi e altri cavi. Nessun problema in ogni fase. Tutto contento ho provveduto a sistemare i cavi, chiudere tutto e lasciarmi il problema alle spalle.
Rispetto a quanto scritto nel primo post, è cambiato quanto segue:
-Scheda madre avvitata con tutte le viti opportune ai distanziali. Ho ricontrollato che non ci fossero distanziali superflui.
-Recuperato un buzzer e verificato il funzionamento. Nei giorni passati ha fatto correttamente il "bip" di avvio.
-Per il connettore a 8 pin ho usato una "prolunga" fornita insieme al case. Almeno in teoria dovrei aver ovviato al problema del cavo a 4+4 pin non ben inserito.
-Prima di smontare la scheda madre avevo già notato un graffio vicino a un distanziale. Visto che purtroppo , in fase di rimontaggio, non sono stato l'unico a toccare la scheda madre, che quindi ha slittato ulteriormente sui distanziali, non escludo che se ne siano aggiunti altri.

Il PC non ha dato problemi fino a...stamattina. Stessa sintomatologia già citata, con la differenza che, avendolo ieri sera spento (alimentatore rimasto acceso) e non lasciato in standby, questa volta, dopo aver premuto il pulsante di accensione, quest'ultimo è rimasto con il led fisso e non lampeggiante. Ovviamente, visto che non si muove nulla di nulla che sia collegato alla scheda madre, non giunge niente dal buzzer.

Nell'attesa di avere voglia e tempo per fare qualche prova (inizierò con il togliere la GPU e provare a far partire con l'integrata) e di ricevere qualche consiglio che mi sappia indirizzare su cosa tentare, ne approfitto per domandare se, visto che che devo comunque prendere un PSU per il mio vecchio PC, e una delle possibilità consigliatemi è il tipico Jou Jye 520, possa montarlo senza rischi anche sul mio PC attuale almeno per qualche giorno, per escludere che il problema che riscontro derivi proprio dal PSU.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'ideale sarebbe poter vedere i graffi presenti sulla scheda madre, sperando che non ti abbiano tagliato qualche pista di rame.
Se puoi fare delle foto del particolare dei graffi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
L'ideale sarebbe poter vedere i graffi presenti sulla scheda madre, sperando che non ti abbiano tagliato qualche pista di rame.
Se puoi fare delle foto del particolare dei graffi.
Purtroppo dal pannello posteriore, senza smontare (di nuovo) tutto mi è possibile vedere distintamente solo un distanziale, oltre ad altri tre visibili solo in parte. Farò un controllo del resto della scheda appena potrò.
Allego le foto dei graffi su quel distanziale, presenti (almeno in parte, se non in tutto) già dopo il primo montaggio.
Inutile dire che, vedendoli bene, mi rendo conto che siano molto più estesi di quanto pensassi.
 

Allegati

  • 20150817_123821.jpg
    20150817_123821.jpg
    321.9 KB · Visualizzazioni: 145
  • 20150817_123827.jpg
    20150817_123827.jpg
    329.4 KB · Visualizzazioni: 137
  • 20150817_123919.jpg
    20150817_123919.jpg
    315.5 KB · Visualizzazioni: 143

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Sembrerebbe che danni non ne hai fatti,

pero' ragazzi....che modo di lavorare... :nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Naschtok

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Per smontare e far foto al resto impiegherò almeno un paio di giorni, in base a tempo e impegni.

Riconosco di avere la delicatezza di un ippopotamo e di essere stato piuttosto nervoso durante il montaggio, trattandosi del mio primo assemblaggio. In più ho avuto la brillante idea di lasciar toccare la MoBo ad altri, quando era già appoggiata sui distanziali, provocando altre "strisciate".
Spero che almeno questo serva di lezione a chi chi si ritroverà nella mia situazione: prima di montare una scheda madre accertatevi di avere inserito bene la mascherina...e non spostatela quando è sui distanziali.

Ciò detto, posso considerare che il Jou Jye 520 W possa reggere tranquillamente per test ed eventuale rimpiazzo-durante-RMA del CM?

- - - Updated - - -

Aggiorno. Non ho avuto tempo di smontare, ma almeno di testare altre prese di casa e un adattatore in luogo della ciabatta, oltre che provare ad avviare lasciando scollegato il cavo USB 3.0 citato nel primo post. Ovviamente nulla da fare, ma ho voluto provarci.

E, nel caso in cui i WoT che ho scritto servano a fare più confusione che altro, allego una foto in cui si vedono l'accensione del led di avvio e di quello della ventola frontale, anch'essa accesa...e ovviamente il fatto che tutto il resto sia fermo.

- - - Updated - - -

Vogliate scusarmi per l'ennesimo Up, ma forse ho informazioni rilevanti.
Dopo il classico tentativo "pigia cavi" che per i problemi di natura indefinita pare funzionare tanto bene, il PC è ripartito. Riporto il PC al suo posto e inizio a trasferire dei file sull'HD esterno, navigando nel frattepo, nulla di impegnativo. Poi, di punto in bianco, si è spento. Da solo ha tentato di ripartire, ma si è avviato soltanto l'alimentatore, come nell'ormai noto problema (ventola frontale accesa, dischi pure, resto spento). Sempre autonomamente si è rispento e ri-avviato (tutto con i consueti "tlack" del relais), stavolta in modo pressoché normale.
Visto che senza ricambi in giro posso testare ben poco, mi potete garantire (salvo sorprese, si intenda), @Falco75 , @Blume o qualsiasi altro volenteroso, che, finché non stresso il PC con il carico massimo della GPU, il Jou Jye 520 W possa tenermi in piedi la baracca? Almeno potrò escludere definitivamente il fattore alimentatore dal problema.

Ne approfitto per un'ultima cosa. Dalle foto che ho fatto si vede come i pin del connettore maschio 4+4 pin non corrispondano del tutto ai connettori femmina della prolunga (identici a quelli della mobo, com'è logico che sia). In particolare, due che dovrebbero essere di forma quadrata presentano contorno smussato. Rientra nella normalità?

Grazie a tutti, spero di venirne a capo presto e non assillarvi per un po'.
 

Allegati

  • 20150817_172446.jpg
    20150817_172446.jpg
    253.2 KB · Visualizzazioni: 116
  • 20150817_213226.jpg
    20150817_213226.jpg
    415.3 KB · Visualizzazioni: 92
  • 20150817_213147.jpg
    20150817_213147.jpg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 154

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' alimentatore ce la fa quanto a potenza;

per me c'e' qualche cosa nel montaggio che non va,
qualche falso contatto, o nei cavi o sotto la mainboard nel lato saldature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
L' alimentatore ce la fa quanto a potenza;

per me c'e' qualche cosa nel montaggio che non va,
qualche falso contatto, o nei cavi o sotto la mainboard nel lato saldature.

Perdona la mia estrema ignoranza e spero di non risultare prestunuoso, ma, considerato anche che ho dovuto rimontare tutto qualche giorno fa (lasciato inserito solo il cavo di alimentazione SATA modulare nei dischi, tolti tutti gli altri) e che non ho avuto problemi per i primi 15-20 giorni dal montaggio , come è possibile?
Fidandomi, come posso fare a identificare falsi contatti? Sul lato posteriore della MoBo mi pare che non ci sia nulla che la tocchi, a parte ovviamente i distanziali necessari. Cos'altro posso controllare? Mi tocca semplicemente provare a rimontare tutto per la terza volta?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io purtroppo di questo non ne ho idea,
perche' non ho il pc sottomano,

ed e' davvero difficile diagnosticare a distanza un guasto che va a "giorni alterni"....

non andasse e basta, paradossalmente sarebbe piu' facile....cosi', mi e' impossibile.
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Io purtroppo di questo non ne ho idea,
perche' non ho il pc sottomano,

ed e' davvero difficile diagnosticare a distanza un guasto che va a "giorni alterni"....

non andasse e basta, paradossalmente sarebbe piu' facile....cosi', mi e' impossibile.

Che fosse più "semplice" un problema persistente purtroppo lo avevo intuito spulciando discussioni e thread in forum e siti vari, che ben raramente trattano di problemi "intermittenti" come il mio e ancora più spesso di problemi alla primissima accensione, che io non ho avuto, ed è anche per questo che mi sono deciso a chiedere aiuto a voi. L'unica altra esperienza in qualche modo paragonabile che ho avuto è stata con il mio vecchio alimentatore cinese, che iniziò a dare problemi svariati mesi prima dalla sua quasi-morte; vale a dire, il PC si rifiutava di far comparire segnale a video pur accendendosi, oppure non si avviava del tutto, per alcuni giorni, riprendendosi poi "misteriosamente" fino al problema successivo. Anche in quel caso, alcuni spegnimenti improvvisi a condire il tutto.

Ringrazio comunque, terrò aggiornato il thread in caso di avvenuti test (spero di avere il Jou Jye sotto mano in una settimana) o nuova sintomatologia. Anche se poco utili, farò delle foto al PC per la parte visibile, nella speranza che, se c'è un problema di montaggio, sia abbastanza evidente da risultare da esse a un occhio più esperto del mio.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Falco75


​a me questo non piace sembra entrato con forza

@Naschtok

questo connettore lo hai infilato "sforzandolo"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili