DOMANDA PC non rimane in sospensione

Panzer81

Utente Attivo
903
517
Non ridete ma vado ancora avanti con un I72600, una asus p8h67-m e una 1070.
Uso il pc principalmente per gaming (non ridete parte seconda) esclusivamente da remoto via moonlight/steamlink.
Solitamente la prassi era: rincasare, accendere il pc, metterlo in standby e poi quando mi veniva voglia di giocare lo riattivavo dal client di streaming.
Ora da qualche mese non riesco più a metterlo in standby, dopo qualche istante il pc si riavvia e non capisco il motivo.
Come faccio a capire quale software va a incidere su questa cosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,865
14,185
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ridete ma vado ancora avanti con un I72600, una asus p8h67-m e una 1070.
Uso il pc principalmente per gaming (non ridete parte seconda) esclusivamente da remoto via moonlight/steamlink.
Solitamente la prassi era: rincasare, accendere il pc, metterlo in standby e poi quando mi veniva voglia di giocare lo riattivavo dal client di streaming.
Ora da qualche mese non riesco più a metterlo in standby, dopo qualche istante il pc si riavvia e non capisco il motivo.
Come faccio a capire quale software va a incidere su questa cosa?
Ciao. Sistema operativo?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,958
1,767
Ciao! Più che una verifica a livello software, la domanda è : Ci hai mai fatto della manutenzione a quel PC? Sono componenti che hanno "qualche anno" sulle spalle quindi sarebbe da controllare in primis lo stato del disco con Crystaldiskinfo , (monta ancora un HDD? o ci hai messo un SSD?)
poi, a fare bene, sarebbe meglio controllare le componenti, che non ci sia polvere accumulata in giro, che non ci sia polvere fra le lamelle del dissipatore della CPU....! Io farei un cambio di pasta termica alla CPU...!
Poi, il dubbio è che ci sia qualche problema all'alimentatore.... che fa riavviare il PC...! Prova a controllare anche le temperature in generale con HW Info...!
In ultimo, ma non per importanza, cambia la batteria 2032 della Mobo, che nel dubbio fa sempre bene...!
 

Panzer81

Utente Attivo
903
517
Monta win 10.
Il PC è vecchio ma non più tardi di 3 anni fa ho cambiato alimentatore, dissipatore (e quindi pasta termica) RAM e installato l'ssd. Il PC è tenuto bene e le temperature sono ottime. Gli hdd sono ancora montati come storage, potrebbero essere loro la causa?
 

Panzer81

Utente Attivo
903
517
Ok! E' forse sarebbe meglio farci un test con Crystaldiskinfo a qui vecchi HDD... ! eventualmente, poi, prova a scollegarli (uno alla volta) e vedere se non fa più lo scherzo....!
Ci provo, anche perché ne ho collegati quattro in totale, due SSD e due meccanici.
Comunque non ci crederai ma gioco ancora decisamente bene con quel catorcio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,958
1,767
Comunque non ci crederai ma gioco ancora decisamente bene con quel catorcio

Non mi stupisco...! Anch'io apprezzo la rivalutazione di vecchi PC che possono essere ancora validi nell'utilizzo odierno, con le dovute sistemazioni e manutenzioni...! ;)
Poi, facci sapere se per caso trovi qualche soluzione, con quei vecchi HDD...!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,754
3,614
Ogni tanto, forse qualche aggiornamento di windows o cosa, fa lo stesso anche il mio pc in ufficio (che usa ancora 8.1 btw)
Lo iberni, si spegne e dopo pochi secondi decide di riaccendersi. Fa così per 1-2 settimane poi a caso ritorna a funzionare normalmente, passano mesi e a random ricomincia.
Comunque con il pc in standby vorrei capire cosa centrano i dischi dei commenti sopra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,252
9,457
Ora da qualche mese non riesco più a metterlo in standby, dopo qualche istante il pc si riavvia e non capisco il motivo.

Che intendi per riavvia? Proprio si spenge e riaccende, oppure smplicemente esce dallo standby? Se è la seconda, potrebbe essere una periferica usb che impedisce lo standy.
Ma invece di accendere e mettere in standby, perché non lo tieni spento e lo accendi con WoL (se la scheda madre lo supporta) quando ti serve ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolfestein

Panzer81

Utente Attivo
903
517
Che intendi per riavvia? Proprio si spenge e riaccende, oppure smplicemente esce dallo standby? Se è la seconda, potrebbe essere una periferica usb che impedisce lo standy.
Ma invece di accendere e mettere in standby, perché non lo tieni spento e lo accendi con WoL (se la scheda madre lo supporta) quando ti serve ?
Esce dallo stand by. Ammetto di non sapere cosa sia il wol
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili