DOMANDA Nuovo PC per casa - impostazioni nel BIOS da effettuare?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Salve a tutti

Dopo qualche annetto ho fatto nuovo PC a casa, dove principalmente lo uso quelle 2-3 orette la sera per giocare o guardare streaming e raramente connesso in remoto per finire dei lavori.

Questo a parte qui screen di hwinfo
1701035020176.png

Case Coolermaster Silencio S600 Steel, Alimentatore MSI MPG A850GF, dissipatore CPU CoolerMaster Hyper 212 EVO V2


Nel BIOS mi sono limitato a disabilitare VMD/RST, disabilitare porta seriale (che ce lo mettono ancora a fare il supporto?), disabilitare armoury crate, abiltato resizable bar e XMP. C'è altro da impostare nel BIOS? Il profilo XMP delle RAM risulta attivo? Non lo capisco da hwinfo

Grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,142
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Salve a tutti

Dopo qualche annetto ho fatto nuovo PC a casa, dove principalmente lo uso quelle 2-3 orette la sera per giocare o guardare streaming e raramente connesso in remoto per finire dei lavori.

Questo a parte qui screen di hwinfo
Visualizza allegato 469519

Case Coolermaster Silencio S600 Steel, Alimentatore MSI MPG A850GF, dissipatore CPU CoolerMaster Hyper 212 EVO V2


Nel BIOS mi sono limitato a disabilitare VMD/RST, disabilitare porta seriale (che ce lo mettono ancora a fare il supporto?), disabilitare armoury crate, abiltato resizable bar e XMP. C'è altro da impostare nel BIOS? Il profilo XMP delle RAM risulta attivo? Non lo capisco da hwinfo

Grazie
Si è attivo xmp, se vedi hai le 6000 MT/s e li vedi una frequenza di 3000 MHz perché sono DDR (double data rate: 3000x2=6000).
Per il resto se non ti scalda troppo penso che sei a posto così.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dissipatore CPU CoolerMaster Hyper 212 EVO V2
potrebbe essere insufficiente per quella CPU
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo

fai un test Cinebench 23 o 24 (10 minuti) mentre tieni HW info64 attivo e controlla le temperature (segnati anche il punteggio finale Cinebench)

riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • riattiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura le altre opzioni che avevi disattivato
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle, fa alzare la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker", le seguenti impostazioni impostano undervolt:
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.4000. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite);
se noti temperaturre alte monta un contact frame e cambia dissipatore con uno grosso (suggerisco Thermalright Phantom Spirit 120 SE oppure Thermalright Frost Tower 120)
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

NOTA:
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm (nel caso sbattesse contro la RAM), spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
potrebbe essere insufficiente per quella CPU
dai miei fornitori non ho molto di meglio



se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo
appena fatto


  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker", le seguenti impostazioni impostano undervolt:
perché fare undervolt?

se noti temperaturre alte monta un contact frame
scordato di dirlo prima, già montato


Al massimo metto la seconda ventola nel cpu cooler attuale, di default viene solo con una...

Poi ho messo due ventole in immissione e due (una sopra, una dietro) in estrazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perché fare undervolt?
perché abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ok grazie delle guide, per ora evito di toccare impostazioni avanzate del BIOS, già mi sono girate le scatole e ci ho perso troppo tempo perché windows 10 non ne ha voluto sapere di ripartire passando da amd a Intel (ma se solo avessi più tempo e voglia dono certo che ci riuscirei) e quindi ho dovuto fare installazione nuova di Windows 11. Sul PC di casa non ho granché ma mi scoccia perdere tempo a rifare tutte le impostazioni a modino fatte in anni.
Quindi per ora deve funzionare e fine così. Mi salvo però le istruzioni e quando avrò più tempo faccio le impostazioni e gli stress test
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
windows 10 non ne ha voluto sapere di ripartire passando da amd a Intel

molto strano io non ho avuto proprio problemi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Da ryzen 2700 a Intel 13600, Windows 10
In provvisoria tutto ok, modalità normale appena caricato va in bsod con errori di kernel. Puliti anche tutti i driver non presenti, forzata in provvisoria eliminazione vari software legati alla vecchia scheda madre, pulito driver video con ddu, ecc, nulla da fare.
Sono sicuro che fosse risolvibile, ma non avevo altro tempo e voglia, tanto sul PC di casa ho poca roba particolare e zero dati, tutti sul nas.



EDIT: (se qualcuno leggerà l'edit)

Domandina: vorrei collegare le varie ventole ai vari *_FAN connettori sulla scheda madre, ci sono 3 CHA_FAN, CPU_FAN e vabbè, CPU2_FAN e AIO_PUMP, a questi ultimi due posso comunque collegare qualunque ventola e il nome è solo un'indicazione o è meglio di no?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Solitamente l'AIO_PUMP dovrebbe sparare a 100 e non è "regolabile".
Sulla cpu_fan2 sei comandato dal sensore della cpu, come la cpu_fan1
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ho visto, butterò una seconda ventola sul cpu fan e lo collego al cpu_opt fan, così fa il suo lavoro, anche se leggo che abbassa di poco la temperatura, la 4° ventola la metto su aio pump ho visto comunque che da bios si può regolare la curva quindi dovrei poterlo "silenziare".
Volevo evitare splitter delle fan ecc

Stanotte mentre i gatti mi tenevano sveglio ho provato a mettere armoury crate per vedere di fare un po' di curve delle ventole e silenziarle il più possibile, ma mi pare uno schifo di software... mi sa che farò tutto da bios e tanti saluti, tanto di rgb non mi serve nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!