Il diodo di protezione sulla linea dei 5V è certamente bruciato, su quella linea quindi si è creato un corto.
Il suo gemello accanto protegge la linea dei 12V ma quello dovrebbe essersi salvato perchè i 5V che gli sono stati forniti non lo danneggiano di certo.
Per esattezza si chiamano diodi TVS, proteggono da inversione di polarità e da sovra-tensioni (almeno dovrebbero).
Purtroppo la protezione spesso non è efficace sulle pcb WD e la sovratensione riesce a raggiungere il preamp (passando prima sul VCM, il grosso integrato quadrato siglato WDHC8TD), quindi oltre al diodo ci potrebbero essere il controller VCM e il preamp rimasti danneggiati come detto prima, solo che non è possibile stabilirlo solo da una foto se non ci sono segni evidenti di bruciatura.
Se è stato fortunato si è bruciato solo il diodo, ma mi aspetto che oltre al quello si sia aperta anche la resistenza 0 ohm su R43.
Andrebbero rimpiazzati entrambi per non rischiare, perchè se c'è qualche altro componente guasto sulla scheda rischia di ammazzare il preamp (ammesso che si sia salvato).
Avere un multimetro per testare almeno la resistenza 0 ohm sarebbe una buona cosa, se si è salvata non sarà necessario sostituirla.
Se si è abbastanza confidenti che non ci siano altri problemi oltre al tvs e alla res 0 ohm, basterà rimuovere il tvs e ponticellare con una grossa goccia di stagno R43 (o saldandoci sopra un filo) nel caso non fosse sufficiente la sola rimozione del diodo.
Quello che pensavo pure io...
All'inizio gli hdd non venivano riconosciuti proprio per questo motivo, il che è normale.
Bastava piazzare gli hdd su altre porte sata, cioè semplicemente collegare il cavetto dati su altri connettori sata sulla mobo.
Non sapendo di questo comportamento, ha commesso degli errori che lo hanno portato a danneggiare fisicamente gli hdd, cioè alimentarli con cavetti appartenenti ad un altro alim.
Hai ragione ma aggiungo che nella porta 1 e 2 i due 'vecchi' hdd funzionavano da mesi. È stato attaccare il terzo alla porta sata n.3 che ha dato inizio a tutta la vicenda. Per quanto riguarda i cavetti del vecchio ali, come extrema ratio quando ahimè erano rispondevano tutti male, a singhiozzo.. finché..ho fatto la frittata