PC non riconosce hdd e/o non si accende

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Buongiorno,
Vi chiedo aiuto per una situazione poco piacevole: ho due hdd interni da 3 TB l'uno, ormai pieni (uno wd blue e un Seagate barracuda). Così ho di aggiungere un Seagate barracuda da 4 tb che però, da subito, non è stato visto da Windows 11, né tantomeno in bios.
Da qui iniziano i problemi: ho fatto diverse prove, come cambiare cavi sata e di alimentazione (alimentatore Asus ROG 750 installato da pochi giorni quindi cavi nuovi, ma ho provato anche quelli vecchi..) ho provato diverse combinazioni, togliendo dapprima i due vecchi hard disk, oppure accoppiarli per marca, ma non c'è verso e anzi, il risultato è che adesso il PC non riconosce (o non vede) nessuno dei due Seagate, mentre il wd blue causa spegnimento improvviso. Se collegato anche da solo, il PC non si accende proprio (tranne un timido segnale, girano appena le ventole ma si fermano subito) nonostante led RGB mobo accesi, alimentazione sembra non essere il problema.
Le SSD M2 in cui sono installati SO e programmi per fortuna non hanno problemi, come non ne ha un hard disk esterno senza alimentatore(non meccanico) che collego via USB.
Non ho trovato problemi simili in rete, spero qualcuno riesca ad aiutarmi, ho 20 anni di foto digitali che spero di non perdere..
Grazie ✌️
Post unito automaticamente:

Dimenticavo.. gli altri componenti sono
Mobo Asus prime z590 a
Ram Kingston fury beast 3200 (16x4)
Intel i7 11700
Aorus 3080 extreme waterforce
Asus ROG strix 750w
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Hai installato anche un M2? Installandolo ti rende inutilizzabili 2 porte SATA, potrebbe essere per quello. Farei la prova a collegarlo al posto di un disco funzionante, altrimenti è il disco danneggiato in partenza.
 

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Le due m2 erano gia installate, come i due 'vecchi' hdd, sempre funzionati (un anno di vita entrambi).
Ma possibile che un disco danneggiato in partenza mi mandi a quel paese anche gli altri due già presenti? di fatto uno non me lo riconosce e ad orecchio non gira, non si sente la minima vibrazione...e l'altro non mi fa accendere il PC
Post unito automaticamente:

Hai installato anche un M2? Installandolo ti rende inutilizzabili 2 porte SATA, potrebbe essere per quello. Farei la prova a collegarlo al posto di un disco funzionante, altrimenti è il disco danneggiato in partenza.
Al momento dischi funzionanti non ne ho, e ho provato con diversi cavi di alimentazione, diversi cavi sata, diverse porte data (la mobo ne ha parecchie)
 

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Senza tutti i dischi, SOLO con i 2 M.2, il pc parte?
Assolutamente si, le SSD m.2 (una con sistema operativo e una con programmi, giochi ecc) funzionano benissimo, il PC si avvia e fa quello che deve. Mentre i due hdd Seagate non danno segni di vita (il nuovo da subito, il vecchio da quando ho fatto le prove del caso, specifico sempre a PC spento). Se invece collego il wd, il pc non si avvia proprio.
Ho pensato fosse un difetto dell'alimentatore nuovo ma fino a che non ho collegato il terzo hard disk per due/tre giorni non ho avuto il minimo problema.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Assolutamente si, le SSD m.2 (una con sistema operativo e una con programmi, giochi ecc) funzionano benissimo, il PC si avvia e fa quello che deve. Mentre i due hdd Seagate non danno segni di vita (il nuovo da subito, il vecchio da quando ho fatto le prove del caso, specifico sempre a PC spento). Se invece collego il wd, il pc non si avvia proprio.
Ho pensato fosse un difetto dell'alimentatore nuovo ma fino a che non ho collegato il terzo hard disk per due/tre giorni non ho avuto il minimo problema.
Si il problema dell'alimentatore è la causa più probabile (anche perchè cambiato da poco).
Per non rischiare ulteriormente fatti prestare o acquista un adattatore sata-usb per gli hdd e provali.
Se non sono stati fritti dall'ali li vedrai.
Hai ancora il vecchio ali?
A questo punto (se si accendono e puoi avvedere e formattarli), inseriscili uno alla volta (metti hdd e avvii, provi, spegni, inserisci un altro... facendo attenzione a non metterli su sata 2 e sata 6 (partendo dall'alto della mobo, no la seconda e l'ultima porta sata).
Il passo successivo è rischiare con il nuovo alimentatore o fare RMA cautelare e fartene arrivare uno nuovo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Il wd sembra in corto. E' stato appoggiato in malo modo su qualche spigolo metallico?
Per quanto riguarda gli altri dischi di solito usando lo slot m2 si perdono alcune porte sata per cui controlla il manuale della mobo e provale un po' tutte.
Do per scontato che tu sappia che i dischi nuovi nuovi vanno partizionati e formattati, vero?
 

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Il wd sembra in corto. E' stato appoggiato in malo modo su qualche spigolo metallico?
Per quanto riguarda gli altri dischi di solito usando lo slot m2 si perdono alcune porte sata per cui controlla il manuale della mobo e provale un po' tutte.
Do per scontato che tu sappia che i dischi nuovi nuovi vanno partizionati e formattati, vero?
Anche questo ci ho pensato, mai appoggiato in malo modo, al massimo collagato fuori dal case in fase di prove per comodità, come l'alimentatore del resto. Confermo nessuna partizione né formattazione fatta.
Post unito automaticamente:

Si il problema dell'alimentatore è la causa più probabile (anche perchè cambiato da poco).
Per non rischiare ulteriormente fatti prestare o acquista un adattatore sata-usb per gli hdd e provali.
Se non sono stati fritti dall'ali li vedrai.
Hai ancora il vecchio ali?
A questo punto (se si accendono e puoi avvedere e formattarli), inseriscili uno alla volta (metti hdd e avvii, provi, spegni, inserisci un altro... facendo attenzione a non metterli su sata 2 e sata 6 (partendo dall'alto della mobo, no la seconda e l'ultima porta sata).
Il passo successivo è rischiare con il nuovo alimentatore o fare RMA cautelare e fartene arrivare uno nuovo.
Si il problema dell'alimentatore è la causa più probabile (anche perchè cambiato da poco).
Per non rischiare ulteriormente fatti prestare o acquista un adattatore sata-usb per gli hdd e provali.
Se non sono stati fritti dall'ali li vedrai.
Hai ancora il vecchio ali?
A questo punto (se si accendono e puoi avvedere e formattarli), inseriscili uno alla volta (metti hdd e avvii, provi, spegni, inserisci un altro... facendo attenzione a non metterli su sata 2 e sata 6 (partendo dall'alto della mobo, no la seconda e l'ultima porta sata).
Il passo successivo è rischiare con il nuovo alimentatore o fare RMA cautelare e fartene arrivare uno nuovo.
Un adattatore sata usb come questo?
Sto provando e nessuno dei tre viene letto.. ora sto provando su PC in ufficio, per le porte farò le prove al rientro a casa..
 

Allegati

  • 20211203_115311.jpg
    20211203_115311.jpg
    957.2 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Attenzione che l'affare usb/sata deve prendere i 12v da un alimentatore esterno per i dischi da 3.5", per i dischi da 2.5" o gli ssd ce la fa con i soli 5V della usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuisXD e Liupen

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Attenzione che l'affare usb/sata deve prendere i 12v da un alimentatore esterno per i dischi da 3.5", per i dischi da 2.5" o gli ssd ce la fa con i soli 5V della usb.
Attenzione che l'affare usb/sata deve prendere i 12v da un alimentatore esterno per i dischi da 3.5", per i dischi da 2.5" o gli ssd ce la fa con i soli 5V della usb.
Hai ragione, si è alimentato..Non ho postato la foto per intero perché si vedono i due cavi, comunque è questo.. provato con una SSD esterna e funzionante
Il wd sembra in corto. E' stato appoggiato in malo modo su qualche spigolo metallico?
Per quanto riguarda gli altri dischi di solito usando lo slot m2 si perdono alcune porte sata per cui controlla il manuale della mobo e provale un po' tutte.
Do per scontato che tu sappia che i dischi nuovi nuovi vanno partizionati e formattati, vero?
Smontato PCB del wd, è proprio fritto.
 

Allegati

  • 20211203_123340.jpg
    20211203_123340.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20211203_124409.jpg
    20211203_124409.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 28

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sembrano i sintomi classici di un alimentatore che va in protezione.
Sicuramente c'è un corto sul hdd che non ti fa accendere il pc!
A mio parere l'errore grave è stato quello di provare i vecchi cavetti di alimentazione sul ali nuovo, è un errore che viene commesso spesso. In pratica succede che i cavetti degli ali modulari non seguono uno standard.
Ogni modulare ha la propria configurazione sulle alimentazioni in uscita, quindi bisogna usare i cavetti proprietari. Se questi cavetti vengono usati su un altro modulare che ha un layout diverso sulle alimentazioni in uscita si ottiene un'inversione di polarità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e LuisXD

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
La PCB è sostituibile.. ora mi resta da capire perché gli altri due non si sono fritti ma non li legge,
Sembrano i sintomi classici di un alimentatore che va in protezione.
Sicuramente c'è un corto sul hdd che non ti fa accendere il pc!
A mio parere l'errore grave è stato quello di provare i vecchi cavetti di alimentazione sul ali nuovo, è un errore che viene commesso spesso. In pratica succede che i cavetti degli ali modulari non seguono uno standard.
Ogni modulare ha la propria configurazione sulle alimentazioni in uscita, quindi bisogna usare i cavetti proprietari. Se questi cavetti vengono usati su un altro modulare che ha un layout diverso sulle alimentazioni in uscita si ottiene un'inversione di polarità.
Hai ragione, quella è stata la disperazione di stanotte, una sorta di ultima spiaggia ed ho sbagliato!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Smontato PCB del wd, è proprio fritto.

Puoi postare una foto migliore?
La pcb non si vede per intero, sospetto che si sia fritto anche il controller VCM e quindi anche il pre-amp delle testine.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuisXD

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Puoi postare una foto migliore?
La pcb non si vede per intero, sospetto che si sia fritto anche il controller VCM e quindi anche il pre-amp delle testine.
Post unito automaticamente:

Non ci capisco molto ma con una PCB nuova potrei risolvere..
Mentre nella wd è inequivocabile le Seagate sono a posto, non c'è nessun segno, che altre prove potrei fare? E soprattutto il consiglio di sostituire l'alimentatore va concretizzato?
 

Allegati

  • 20211203_130031.jpg
    20211203_130031.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili