PC non parte. E' l'hd? Il cavo hd/scheda madre o la scheda madre?

Pubblicità
Quanta memoria ti appare dal sistema operativo?
 
Vedo molti errori CRC UltraDMA (attributo C7), questo significa che avvengono degli errori di comunicazione tra la cache del hdd e il controller sata della mobo.
Di solito in questi casi il colpevole è il cavo sata difettoso (magari è stato piegato troppo, oppure i connettori sono ossidati, o semplicemente l'elevata temperatura l'ha logorato), in ogni caso andrebbe sostituito.
Se hai già fatto la sostituzione del cavo sata con uno nuovo e magari hai anche scambiato le porte, allora direi che il problema è da ricercare altrove...

Gli altri responsabili della cattiva comunicazione dati tra hdd e mobo sono:
1) La mobo che non funziona bene
2) L'elettronica del disco difettosa

Il punto 1) è abbastanza improbabile, se però fosse quello allora è molto probabile che andrebbe sostituita l'intera mobo.
Il punto 2) è il più probabile, in genere la causa è l'ossidazione dei contatti HDA sulla pcb. Bisogna svitare la pcb per raggiungere tali contatti, se risultano molto anneriti allora vanno puliti passandoci sopra con una gomma da cancellare (abrasione) non troppo energicamente.
Per più info a riguardo cerca 'contatti HDA' tra i miei post.
NON toccare assolutamente i contatti dentati sul disco, quelli appartengono alle testine e non si ossidano!

L'alimentatore difettoso è un'altra possibile causa per entrambi i punti, infatti alimenta sia la mobo che gli hdd, quindi se non funziona bene ne possono risentire entrambi.
Puoi provare a sostituirlo e vedere come funziona.
 
Non le ho montate io, erano state gia' montate cosi' quando le ho comprate. Le posso spostare.
Si legge niente sull'alimentatore?
Ovvio, DEVI spostarle.
Per quanto riguarda il PSU, come già ti è stato detto non è per niente buono, quindi cambialo appena puoi...Potrebbe essere proprio lui il mancato avvio del PC:look::sisi:
 
Ma ce l'hai con me? A che immagini ti riferisci? Quelle messe nella prima pagina? Ora le ho messe come spoiler, spero di averlo fatto bene. Non ne sapevo nulla (e non capivo). Chiedo perdono.
No zio tranquillo non ce l'ho con te. Ma non amo ripetere le cose e vorrei che il regolamento venga rispettato, già ti chiesi di farlo. Ma ora tutto ok :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top