Innanzitutto in quello che dici c'è un contraddizione in partenza. [non credo di essermi contraddetto - comunque mi scuso se mi sono espresso male, ora cercherò di spiegarmi meglio]. Prima dici che un pc che un utente assembla da sè è sicuramente meglio di uno preassemblato, [questo ti rispondo subito sotto] e subito dopo dici che se una persona non conosce quello che mette dentro non è detto che compri una ciofeca. [qui sicuramente mi sono espresso male, ma ora veniamo alle spiegazioni]
1. Chi l'ha detto che non esistono pc preassemblati migliori di quelli che si fanno assemblare? Ovviamente mi riferisco al vantaggio del prezzo.
RISP: Beh, fai conto che per quanto un pre-assemblato da mercatone sia buono e fatto bene in ogni suo aspetto (cosa rara) costa sempre e dico sempre almeno 200€ di più del suo valore reale se assemblato pezzo per pezzo - l'ho verificato non mi permetterei mai di parlare d'aria
2. Dimmi dove ho scritto che chi non conosce precisamente le componenti porta a casa una ciofeca; -
RISP: aspetta, c'è un quiproquo; dato che il mio pensiero (ma come quello di molti altri utenti di questo forum e non solo) è che il 90% dei pre-assemblati sono ciofeche con le sole, non mi sento io in prima persona di consigliare uno di questi apparecchi al nostro amico. Solo questo.
3. L'unica cosa su cui sono d'accordo è che ci possono essere fregature (compromessi non sempre) e le fregature ci possono essere nella scheda madre, nel case e nell'alimentatore (se vogliamo andare nei particolari posso dire anche casa costruttrice della scheda video) e infatti gli ho detto che se vuole comprare un pc preassemblato deve chiedere informazioni riguardo a questi.
RISP: vabè, questa è una pura opinione personale [errore mio che non ho specificato IMHO al termine del msg] - perchè dico io << hai detto niente? le fregature dal lato hardware sono nel CASE, nell'ALI, nella MOBO, nella VGA e già qui è metà pc, mettici che Case e Ali andrebbero buttati perchè cinesate, la mobo sicuramente OEM-vecchia-e con limitazioni come bios bloccato oltre che con limitazioni di compatibilità hardware (la base del pc); spesso e volentieri le ram sono DDR2 e quando sono DDR3 come ultimamente sono le più scarse esistenti che anche delle Team Group Elite (le più economiche) ci stanno sopra; hdd lenti; e come ciliegina sulla torta il fatto che se da lì sopra o da lì dentro capita che si strappi un adesivo o apri un pannello del case (per esempio per far prendere aria) decade la garanzia e quando va qualcosa in garanzia rimani senza tutto il pc. Non nominiamo gli schermi che danno in dotazione. - dal mio punto di vista (non sarò un genio ma credo di capirne qualcosa) è anche troppo e vedendo queste cose mi sento solo preso in giro cosa bruttissima soprattutto se sono pc che vendono a persone che (non è una colpa) non ne capiscono. - IMHO -
P.S.: spero sia tutto ok, non intendevo offenderti, cercavo appunto un confronto di idee ;)