pc morto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkStar96

Nuovo Utente
3
0
Buona sera a tutti. Il mio pc è morto, e nonostante sono informatico non riesco proprio capire che cosa ha. Ora vi spiego meglio:

Questo pc lo usano per di piu i miei essendo abbastanza datato. Un giorno mentre mio padre giocava al pc si è spento e non si è piu acceso. Quando sono tornato da lavoro l'ho riportato in vita e facendo dei controlli ho notato un anomalo riscaldamento del processore. So smontato il processore, pulito e rimesso (purtroppo senza pasta termica perche al momento non ce l'avevo a disposizione. Riparto il tutto e la temperatura era costante sui 50. Dopo 5 minuti circa risale e si spegne di nuovo. Riprovo a ripartire, però non faceva il solito "beep" al avvio. Ho tolto la ram per vedere se il processore ancora funzionava ed effettivamente rilevava la mancanza della ram. Ho riprovato piu volte a rimettere la ram ma nulla. Ho comprato un altra ram, messa e comunque nulla. Due giorni fa ho rismontato il tutto ripulito tutto, e rimontato tutto... Quando l'ho acceso ho notato che la ventola dell'alimentatore non gira piu. Per fortuna avevo un alimentatore vecchio (giusto per prova) ma comunque nulla... Anzi... Ora se metto la ram nel primo slot, non fa nessun beep, se lo sposto nel secondo non lo rileva...

la mia domanda è... Cosa si è bruciato?
-ram
-mobo
-cpu
-processore

???

la configurazione esatta non me la ricordo bene, però ha un dual core 2.6
2gb ram
250hdd
e scheda video quella che ha la scheda madre

qualcuno può chiarire un po la situazione?

p.s pubblico qua perché non so in che sezione mettere
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me hai mandato in protezione la mobo. Non devi MAI accendere un pc senza pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abraxas e FabioNET

DarkStar96

Nuovo Utente
3
0
Secondo me hai mandato in protezione la mobo. Non devi MAI accendere un pc senza pasta termica.
ho tolto anche la cmos... Riavviato bios... Nulla da fare...

e poi era per prova... Stavo per chiuderlo poi non ho avviato nulla... I processi erano solo quelli di Windows, quindi non credo si sia sforzato tanto
 

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
Però non si possono leggere certe cose dai...Come fai ad usare un PC senza pasta termica perché non ne avevi?
Già mi basta leggere di chi accende il PC senza mettere un dissipatore sulla CPU...
Lo so che nessuno nasce "imparato", ma se vi mancano le basi chiedete prima di far danni...
Probabile sia partita la CPU, oppure come ha scritto l'utente sia andata in protezione la scheda madre...
E solo per prova, tu accenderesti un motore senza olio e liquido refrigerante? La prossima volta chiedi prima di agire ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Però non si possono leggere certe cose dai...Come fai ad usare un PC senza pasta termica perché non ne avevi?

Già mi basta leggere di chi accende il PC senza mettere un dissipatore sulla CPU...

Lo so che nessuno nasce "imparato", ma se vi mancano le basi chiedete prima di far danni...

Probabile sia partita la CPU, oppure come ha scritto l'utente sia andata in protezione la scheda madre...

E solo per prova, tu accenderesti un motore senza olio e liquido refrigerante? La prossima volta chiedi prima di agire ;)

infatti sono perfettamente d'accordo, anche se in rari casi anche se per errore o per mancanza di materiale necessario non applichi pasta termica bisogna stare attenti perche il processore fa molta fatica a dissipare più velocemente il calore che produce. Si effettivamente bisognava essere un po più prudenti in questo caso :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Abraxas

DarkStar96

Nuovo Utente
3
0
Però non si possono leggere certe cose dai...Come fai ad usare un PC senza pasta termica perché non ne avevi?

Già mi basta leggere di chi accende il PC senza mettere un dissipatore sulla CPU...

Lo so che nessuno nasce "imparato", ma se vi mancano le basi chiedete prima di far danni...

Probabile sia partita la CPU, oppure come ha scritto l'utente sia andata in protezione la scheda madre...

E solo per prova, tu accenderesti un motore senza olio e liquido refrigerante? La prossima volta chiedi prima di agire ;)
buon giorno. No allora, un po di pasta termica ne aveva, non era del tutto senza e credevo che bastasse in ogni caso ormai è andata cosi, in ogni caso a me importa capire cosa si è bruciato cosi mi regolo se rottamo il pc o lo aggiusto in qualche modo
:fumato:
 

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
buon giorno. No allora, un po di pasta termica ne aveva, non era del tutto senza e credevo che bastasse in ogni caso ormai è andata cosi, in ogni caso a me importa capire cosa si è bruciato cosi mi regolo se rottamo il pc o lo aggiusto in qualche modo
:fumato:

Ma hai la possibilità di provare altro?

Intanto metti la pasta che serve e vedi se facendo qualche altro tentativo parte, anche se scheda madre e CPU sono i più gettonati...

Se poi non dovesse partire, più che fare tentativi cambiando i componenti , non saprei che fare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili