RISOLTO PC morto dopo installazione scheda video

Pubblicità

ollips

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Oggi mi é arrivata la scheda video nuova, una gigabyte 1660 super. Ho già verificato su pcpartpicker che tutti i componenti fossero compatibili. Ho installato la scheda e il PC non si avvia, come se non gli arrivasse corrente. Ho provato a controllare se nel montarla avessi staccato qualche connettore dell'alimentazione ma niente. L'ho disinstallata, ricontrollato i connettori e il PC rimane morto. Cosa può essere?

Soluzione
Riassemblato il PC ed é ripartito. Inserita la scheda video ed é partito ma non mi si é acceso lo schermo, ho riavviato e mi ha dato un errore di caricamento di Windows, poi ho riavviato e adesso sto installando i driver.

Forse c'é stato un qualche contatto che si é creato durante la prima installazione e il sistema é andato in protezione? E poi dopo aver staccato la batteria si é resettato tutto? Boh, spero non mi dia più problemi ora. In compenso ho imparato tante cose
Faccio un RESOCONTO GENERALE:
- il PC ha sempre funzionato bene. Viene installata una scheda video nuova scollegando l'alimentazione, poi al momento dell'accensione il PC sembra morto
- torno alle condizioni di partenza disinstallando la scheda video e il PC non riparte
-disinstallo anche altre periferiche e non va
- verifico la connessione dei cavi e non riparte. Lo smonto e lo rimonto e idem
- disinstallo l'alimentatore e chiudo il circuito con una graffetta. L'alimentatore gira
-provo a connettere solo CPU o CPU+24 PIN e non va

Adesso vorrei provare a disinstallare la scheda madre e farla partire al di fuori del case e facendo le prove consigliate da Centurione e vi farò sapere.

Ne approfitto anche per tutto il supporto dato fin'ora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS l'alimentatore é un po' scomodo ma ha un compartimento utilizzabile per i cavi in eccesso, quindi l'ingombro é accettabile
Vorrei accertarmi di effettuare la pratica del "ponticello" in modo corretto. Potresti indicarmi tra quali PIN dovrei fare ponte come se fossi uno scemo?
IMG_20200516_154421.webp

Ultima modifica da un moderatore:
@ollips da regolamento le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura!
il ponte va fatto in quei 2 pin che ho segnato in rosso.
1589637132648.png

vedo sulla destra della scheda madre i Led per capire la natura del problema.
se dai corrente se ne accende qualcuno?
l'alimentatore gira con la prova della graffetta giusto?
e collegato al pc la ventola dell'alimentatore gira? o si muove di pochissimo per poi rifiutare l'accensione?

Scusate per la foto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

in pratica mi sono accorto di un problema veramente stupido che quasi mi vergogno a dirvelo. La prolunga era rotta, me ne sono accorto rifacendo il test dell'alimentatore con e senza, quindi tutti i test che ho fatto ieri sono fuffa.

Comunque la Mobo é partita. Ho fatto queste cose:

-smontata mobo e alimentatore
-staccata batteria della mobo per un po'
-esame visivo. Sembra tutto regolare
-rimosse tutte le periferiche ad eccezione della RAM e altoparlante
- connesso il 24 PIN e e alimentazione CPU
- adagiata la scheda madre su un cartone e fatto ponte tra i 2 PIN
- partono alimentazione, dissipatore, led della mobo e segnale acustico
Scusate per la foto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

in pratica mi sono accorto di un problema veramente stupido che quasi mi vergogno a dirvelo. La prolunga era rotta, me ne sono accorto rifacendo il test dell'alimentatore con e senza, quindi tutti i test che ho fatto ieri sono fuffa.

Comunque la Mobo é partita. Ho fatto queste cose:

-smontata mobo e alimentatore
-staccata batteria della mobo per un po'
-esame visivo. Sembra tutto regolare
-rimosse tutte le periferiche ad eccezione della RAM e altoparlante
- connesso il 24 PIN e e alimentazione CPU
- adagiata la scheda madre su un cartone e fatto ponte tra i 2 PIN
- partono alimentazione, dissipatore, led della mobo e segnale acustico
A questo punto come procedereste? Riporterei il PC alla configurazione antecedente alla scheda video e proverei a farlo ripartire normalmente

Ultima modifica:
A questo punto come procedereste? Riporterei il PC alla configurazione antecedente alla scheda video e proverei a farlo ripartire normalmente
si, collega il resto, disco, tastiera e monitor e vedi se parte win.
se parte, stacca l'alimentazione inserisci la nuova scheda video, cambia la porta d'uscita video, dalla mobo alla nuova scheda video e vedi se parte.
poi riassembla il tutto dentro il case.

Riassemblato il PC ed é ripartito. Inserita la scheda video ed é partito ma non mi si é acceso lo schermo, ho riavviato e mi ha dato un errore di caricamento di Windows, poi ho riavviato e adesso sto installando i driver.

Forse c'é stato un qualche contatto che si é creato durante la prima installazione e il sistema é andato in protezione? E poi dopo aver staccato la batteria si é resettato tutto? Boh, spero non mi dia più problemi ora. In compenso ho imparato tante cose

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro