RISOLTO PC morto dopo installazione scheda video

ollips

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti,

Oggi mi é arrivata la scheda video nuova, una gigabyte 1660 super. Ho già verificato su pcpartpicker che tutti i componenti fossero compatibili. Ho installato la scheda e il PC non si avvia, come se non gli arrivasse corrente. Ho provato a controllare se nel montarla avessi staccato qualche connettore dell'alimentazione ma niente. L'ho disinstallata, ricontrollato i connettori e il PC rimane morto. Cosa può essere?
 
Soluzione
Riassemblato il PC ed é ripartito. Inserita la scheda video ed é partito ma non mi si é acceso lo schermo, ho riavviato e mi ha dato un errore di caricamento di Windows, poi ho riavviato e adesso sto installando i driver.

Forse c'é stato un qualche contatto che si é creato durante la prima installazione e il sistema é andato in protezione? E poi dopo aver staccato la batteria si é resettato tutto? Boh, spero non mi dia più problemi ora. In compenso ho imparato tante cose

ollips

Nuovo Utente
35
1
Faccio un RESOCONTO GENERALE:
- il PC ha sempre funzionato bene. Viene installata una scheda video nuova scollegando l'alimentazione, poi al momento dell'accensione il PC sembra morto
- torno alle condizioni di partenza disinstallando la scheda video e il PC non riparte
-disinstallo anche altre periferiche e non va
- verifico la connessione dei cavi e non riparte. Lo smonto e lo rimonto e idem
- disinstallo l'alimentatore e chiudo il circuito con una graffetta. L'alimentatore gira
-provo a connettere solo CPU o CPU+24 PIN e non va

Adesso vorrei provare a disinstallare la scheda madre e farla partire al di fuori del case e facendo le prove consigliate da Centurione e vi farò sapere.

Ne approfitto anche per tutto il supporto dato fin'ora.
Post unito automaticamente:

PS l'alimentatore é un po' scomodo ma ha un compartimento utilizzabile per i cavi in eccesso, quindi l'ingombro é accettabile
Post unito automaticamente:

Vorrei accertarmi di effettuare la pratica del "ponticello" in modo corretto. Potresti indicarmi tra quali PIN dovrei fare ponte come se fossi uno scemo?
IMG_20200516_154421.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@ollips da regolamento le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura!
il ponte va fatto in quei 2 pin che ho segnato in rosso.
1589637132648.png

vedo sulla destra della scheda madre i Led per capire la natura del problema.
se dai corrente se ne accende qualcuno?
l'alimentatore gira con la prova della graffetta giusto?
e collegato al pc la ventola dell'alimentatore gira? o si muove di pochissimo per poi rifiutare l'accensione?
 

ollips

Nuovo Utente
35
1
Scusate per la foto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

in pratica mi sono accorto di un problema veramente stupido che quasi mi vergogno a dirvelo. La prolunga era rotta, me ne sono accorto rifacendo il test dell'alimentatore con e senza, quindi tutti i test che ho fatto ieri sono fuffa.

Comunque la Mobo é partita. Ho fatto queste cose:

-smontata mobo e alimentatore
-staccata batteria della mobo per un po'
-esame visivo. Sembra tutto regolare
-rimosse tutte le periferiche ad eccezione della RAM e altoparlante
- connesso il 24 PIN e e alimentazione CPU
- adagiata la scheda madre su un cartone e fatto ponte tra i 2 PIN
- partono alimentazione, dissipatore, led della mobo e segnale acustico
Post unito automaticamente:

Scusate per la foto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

in pratica mi sono accorto di un problema veramente stupido che quasi mi vergogno a dirvelo. La prolunga era rotta, me ne sono accorto rifacendo il test dell'alimentatore con e senza, quindi tutti i test che ho fatto ieri sono fuffa.

Comunque la Mobo é partita. Ho fatto queste cose:

-smontata mobo e alimentatore
-staccata batteria della mobo per un po'
-esame visivo. Sembra tutto regolare
-rimosse tutte le periferiche ad eccezione della RAM e altoparlante
- connesso il 24 PIN e e alimentazione CPU
- adagiata la scheda madre su un cartone e fatto ponte tra i 2 PIN
- partono alimentazione, dissipatore, led della mobo e segnale acustico
A questo punto come procedereste? Riporterei il PC alla configurazione antecedente alla scheda video e proverei a farlo ripartire normalmente
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se da un segnale acustico la mobo non é morta, prova a farlo partire con la scheda video
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
A questo punto come procedereste? Riporterei il PC alla configurazione antecedente alla scheda video e proverei a farlo ripartire normalmente
si, collega il resto, disco, tastiera e monitor e vedi se parte win.
se parte, stacca l'alimentazione inserisci la nuova scheda video, cambia la porta d'uscita video, dalla mobo alla nuova scheda video e vedi se parte.
poi riassembla il tutto dentro il case.
 

ollips

Nuovo Utente
35
1
Riassemblato il PC ed é ripartito. Inserita la scheda video ed é partito ma non mi si é acceso lo schermo, ho riavviato e mi ha dato un errore di caricamento di Windows, poi ho riavviato e adesso sto installando i driver.

Forse c'é stato un qualche contatto che si é creato durante la prima installazione e il sistema é andato in protezione? E poi dopo aver staccato la batteria si é resettato tutto? Boh, spero non mi dia più problemi ora. In compenso ho imparato tante cose
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili