PC media fascia

Pubblicità

Massimo Fontana

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, devo assemblare un PC di fascia abbastanza media base Intel ( i 5 11400 con gpu integrata) per fare un po' di tutto, ho un budget di circa 550 € . Che componenti mi consigliereste? Grazie in anticipo!!
 
Ultima modifica:
Che componenti mi consigliereste?
Viene 507€
 
Secondo voi potrebbe andare?
non si può vedere ? l'unica cosa buona che ci hai messo è l'SSD Crucial MX500 (a questo punto mettilo da 1TB e non prendere il disco meccanico (HDD) che è inutile
Ma poi scusa, siamo quasi nel 2022 e tu in un Pc nuovo ci metti 8 GiB di RAM? e pure a latenza altissima, ce ne vogliono 16 a latenza più bassa!
Il chipset H510 è quello di fascia più bassa possibile della serie 500, metti un B560 ed evita sulla fascia bassa sia ASRock che Gigabyte.
Le componenti comprale dove vuoi.
 
Scusa di averti schifato
?
non devi puntare tutto su una sola componente: per rimanere nei limiti di spesa hai praticamente puntato solo sulla potenza della CPU, penalizzando il resto della build. Un PC deve essere equilibrato in tutti i reparti altrimenti la maggior potenza di una componente viene annullata dall'insufficienza delle altre. Nel tuo caso, anche se è vero che l'11400 (6-core/12-thread) è più potente del 10105 (4-core/8-thread), per rientrare nella spesa hai dimezzato la RAM (è un errore fatale) scegliendo oltretutto un modello con prestazioni inferiori rispetto a quanto suggeriamo di solito; non devi farti ingannare dalla frequenza max di lavoro, le latenze contano molto.
Quindi magari, modifcia la build che hai pensato in questo modo:
  • sostituisci la RAM con quella che ti suggerivo, è un kit dual channel 3000MHz con latenza 15 (molto meglio di quella 3200MHz con latenza 22 a banco singolo)
  • non dimenticare di inserire il dissipatore separato (quello stock che mandano con la CPU fa veramente schifo), se non ne monti un altro avrai problemi di surriscaldamento
  • elimina l'HDD meccanico, non ti serve, inserisci un unico SSD Crucial MX500 da 1TB
  • sulle motherboard di fascia medio-bassa, come marca vai preferibilmente su MSI o su Asus, ma rimani sul chipset B560
  • se prevedi di acquistare in futuro una scheda video separata, l'alimentatore da 450W è sottodimensionato, vai almeno su uno tra 550-650W, e possibilmente almeno semimodulare
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top