Consiglio acquisto smartphone fascia medio-alta

Pubblicità

nycera

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
3
Punteggio
29
Buongiorno,
sono qui per chiedere consigli agli esperti del settore per l'acquisto di uno smartphone di fascia media, ma potrei spingermi verso la fascia alta per dispositivi super consgilgiati.
Con il telefono ci lavoro e quando non ci lavoro comunque lo uso molto più che altro per visualizzare contenuti (video).
Non sono molto interessato particolarmente al comparto fotografico, e le caratteristiche che ritengo necessarie sono:
- supporto eSim
- ricarica veloce e ricarica wireless
- hardware discretamente potente, non voglio che dopo 2 anni si incastri il sistema operativo
- audio telefonate e speakers sonori
- buon display
- scocca non super delicata che se cade esplode in 1000 pezzi (ad es. no schermi curvi sui bordi)
- sarebbe preferibile un android essenziale, non super personalizzato

Vengo da un Xiaomi Mi 9 dal 2019 e ancora funziona molto bene se non fosse che la batteria mi sta abbandonando.
Ero molto interessato alla linea Pixel ma secondo me ha dei prezzi che non valgono l'hardware e si paga molto magari le tecnologie software (strumenti AI editing foto video) che sinceramente non sono quello che cerco.
Ho provato a documentarmi come faccio prima di ogni acquisto tecnologico, ma in ambito smartphone rispetto a qualche anno fa vedo che il mercato è inondato di "immondizia" passatemi il termine e la confusione è elevata.

Grazie a chi vorrà consigliarmi.
 
Se può servire, io ho un Asus Zenfone 9 che è vero, ho pagato un botto, ma è compatto, velocissimo, pulito a livello di schifezze preinstallate, la batteria dura un botto e fa benissimo tutto quello che mi serve.
Anzi, per come uso io il telefono è pure troppo, ma mi ero rotto le palle di portarmi indietro padelle da 6.5 pollici in su 😁
 
Uno tra

Xiaomi 13
Xiaomi 13 Pro
Xiaomi 14

Hanno tutto quello che cerchi, inclusa la ricarica wireless.

Oppure ti prendi un S23 / S23 Plus e ti accontenti della ricarica a 25w. Il plus l'avrebbe a 45w ma va poco piu veloce di quella da 25.

Xiaomi 13 e 13 Pro possibilmente da evitare perchè anche se probabilmente la espanderanno non c'è nulla di ufficiale e la policy è ferma al vecchio 3+4, mentre i 14 sono sulla 4+5.
 
Grazie, sto un po' restringendo il campo.

Vorrei condividere un altro pensiero per capire cosa cerco: ad esempio non ho mai avuto un samsung.
Per quale marchio è migliore l'affidabilità e la solidità a livello software?
Perchè con Mi 9, dal 2019 a parte tutte le app intrusive preinstallate ci sono stati non pochi bug non risolti.
La mia idea è quella di non spendere 800€ in un telefono che poi magari con un'aggiornamento rotto del cavolo mi consuma il doppio della batteria per un bug.
Si può dire che xiaomi (e vari sottomarchi) da questo punto di vista sia migliorata negli anni?

Samsung o piace non piace. Se hai modo di provarlo meglio, ha la skin più completa ma anche la più pesante, personalmente non sono fan ma va a gusti.

Xiaomi è molto migliorata negli anni (motivo anche per cui i prezzi sono saliti) più o meno in tutto, fotocamere, update, certificazioni, il nuovo hyperOS ha animazioni più fluide e curate. Poi certo ha ancora difetti di bloat e ad, ma non so se li hanno anche i top e comunque si tolgono facilmente in genere. I sottomarchi Poco e Redmi non li devi considerare nel tuo caso perchè i Poco non sono nulla di che lato foto e i redmi stanno sulla fascia bassa/medio-bassa, avvicinandosi alla media sui modelli di punta.

Come ti hanno detto Piexl e Samsung hanno sui modelli attuali (s24 e pixel 8/9) 7 anni di update, mentre Xiaomi sta su un più modesto 4+5 (la vecchia policy di samsung). Tieni presente che Apple in genere supporta per 6 anni.

Resta anche BBK, di cui l'unico top che sguarderei al momento è Oneplus 12.


Sui 400/500 ci sono quasi top e vecchi top compatti, Xiaomi 13T e 13T Pro, S23, Nothing Phone 2... anche roba di fascia praticamente media come Oneplus Nord 4 e i Poco. Ognuno pecca in qualcosina chi qui chi là.
 
Grazie mille a tutti,
dopo settimane di studi ho deciso che proverò Samsung, in ordine di preferenza S24 Ultra e S24+.
Sto anche tenendo in considerazione Xiaomi 14, sul quale mi sarei ri-buttato a capofitto se avesse avuto un display un po più grande che è un upgrade di cui sento di aver bisogno, o comunque di voler provare, per lavoro.

Sto solo attendendo di vedere come si muovono i prezzi in prossimità delle consuete offerte autunnali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top