PROBLEMA PC in reboot in modo casuale, possibile problema Alimentatore?

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Elenco direttamente la mia configurazione Hardware.

Scheda Madre - Asus M5A97 R2.0
CPU - Phenom II x 4 970 3.5 GHZ
GPU - AMD RADEON R9 270 Sapphire 2 gb
PSU - Cooler Master GX 750 watt
Ram - Kingstone 1.333 Mhz
HD - WD Caviar Blue 1 TB

Il mio problema è il seguente, il Pc si riavvia in modo del tutto casuale, ora però devo specificare molte cose...

Ho cambiato scheda video, prima avevo una sapphire HD 6870, il problema era già presente e dopo diversi test ero arrivato alla conclusione che il problema fosse proprio la GPU, beh....mi sbagliavo.

Apparentemente sembra andare in reboot solo quando stresso la GPU, non importa se tramite programmi di testing o tramite videogiochi. Stressando il processore con HeavyLoad o implicando altri componenti nei test tutto sembra andare bene, ma quando avvio lo stress test della scheda video tutto sembra finire con un sonoro reboot di windows, senza BDOS o errori tali da aiutarmi a capire cosa possa essere il problema.

Specifico nuovamente, IL PROBLEMA NON E' LA SCHEDA VIDEO, nuova di zecca. Avevo imputato la colpa all'alimentatore, nonostante la vita di un solo anno sembra già essere morto, avevo già cambiato l'alimentatore dopo che questo mi si era bruciato.

Non so più a cosa pensare, può davvero essere l'alimentatore mi sono chiesto? Perchè il comportamento è diverso con questa GPU?

Infatti qua specifico, apprentemente con la 6870, il pc andava in reboot, delle volte anche continuo, senza far nulla, ho pensato, potesse dipendere dal diverso sistema di alimentazione, mentre la 6870 usava due cavi di alimentazione, questa, la R9, ne utilizza solo 1 da 4 pin.

Quindi qua un piccolo elenco di quello che ho già fatto.

Testato la Ram e l'hard disk con programmi di diagnostica
Testato la Ram sostituendo slot e alternando banchi
Testato un altra scheda video (Qua specifico con una vecchia nvidia geforce 8400, il pc era stabile anche durante gli stress test)
Escluso un problema software, altrimenti un minimo di BDOS l'avrei visto.
Stressato la CPU per vedere se potesse mandare in reboot il Pc
Apparentemente non è un problema di temperature

Sono giunto alla conclusione sia l'alimentatore il vero problema, magari non riesce a fornire un giusto apporto di corrente alla scheda video quando questa ne richiede un wattaggio superiore. Ho anche provato ad utilizzare cavi di alimentazione diversi sperando potessero essere i pin il problema. Ma nulla.

Purtroppo non riesco a trovare lucidità, quindi chiedo il vostro aiuto, mi scuso per la confusione con cui ho elencato il problema, ma non sto più riuscendo a collegare nulla.

- - - Updated - - -

UP!

Mi serve davvero aiuto, non riesco a capire cosa possa essere, ho questo dubbio orrendo sull'alimentatore, ma non ne ho uno a disposizione per provare un test, inoltre ora ho anche il sospetto possa trattarsi degli slot PCI della Mobo.

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

Up!
Qualcuno che mi aiuta?
 
Ultima modifica:

IlCorto

Nuovo Utente
34
9
CPU
AMD FX-4100
Scheda Madre
MSI 990 FXA-GD80
HDD
SSD samsums 850 PRO - WD 3TB - SEAGATE 500GB - TOSHIBA 1GB - MAXTOR 500GB
RAM
8 gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 630
Monitor
LG L204WS
PSU
corsair cx 600
Case
cooler master centurion 5
OS
Windows 8.1 64bit
ma che alimentatore hai e da quanto???
 

IlCorto

Nuovo Utente
34
9
CPU
AMD FX-4100
Scheda Madre
MSI 990 FXA-GD80
HDD
SSD samsums 850 PRO - WD 3TB - SEAGATE 500GB - TOSHIBA 1GB - MAXTOR 500GB
RAM
8 gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 630
Monitor
LG L204WS
PSU
corsair cx 600
Case
cooler master centurion 5
OS
Windows 8.1 64bit
personalmente, visto l'alimentatore, escluderei un problema di watt! è una domanda stupida ma, l'hai pulito? sei sicuro che non ci sia polvere in nessuna ventola?
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
No no, ho subito verificato che le temperature fossero nella norma e che non ci fossero tappi di polvere. Ma nulla , mi si riavvia come viene messo sotto stress, anche in minima parte, pensavo non potesse essere l'alimentatore dato che lo stress test della CPU riesce a farlo mentre provando ad eseguire quello della GPU va in reboot. Poi però ho pensato che effettivamente la GPU è la componente che consuma anche di più sotto stress, quindi ho tenuta aperta l'ipotesi dell'Ali, purtroppo non ne ho un altro altrettanto potente da poter montare su questo PC.
 

IlCorto

Nuovo Utente
34
9
CPU
AMD FX-4100
Scheda Madre
MSI 990 FXA-GD80
HDD
SSD samsums 850 PRO - WD 3TB - SEAGATE 500GB - TOSHIBA 1GB - MAXTOR 500GB
RAM
8 gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 630
Monitor
LG L204WS
PSU
corsair cx 600
Case
cooler master centurion 5
OS
Windows 8.1 64bit
Probabilmente allora ha "solo" qualcosa che non va. Prova ad andare in un negozio/amico/qualcuno che ti faccia provare con un altro alimentator e vedi se è quello il problema. Perchè da come lo descrivi tu l'unico problema potrebbe esser quello visto che crasha solo sotto stress...
Mi spiace non riuscire ad esserti più di aiuto. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Un GX750w non dovrebbe neanche sudare per tenere su quella configurazione.

Dovresti proprio provare un altro alimentatore per vedere se il tuo e' fallato... non c'e' altra scelta se hai escluso tutto il resto.

Non hai niente niente x tentare? Qualcosa da tirar giu' da qualche altro Pc?
 

Daikan

Utente Attivo
318
50
in teoria anche se fosse un problema di alimentatore, il BSOD dovresti averlo..

solitamente il riavvio come lo descrivi tu è dato dal sistema di protezione dal surriscaldamento, ma se sotto stress la tua CPU va alla grande, suppongo che il problema possa essere appunto l'alimentatore.

comunque potresti fare un test, disattiva nel bios la protezione dal surriscaldamento e riprova, magari il problema è nei sensori della scheda madre (fallo comunque e solo se sei sicuro che non sia un problema di surriscaldamento della cpu a generare il riavvio)
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Un GX750w non dovrebbe neanche sudare per tenere su quella configurazione.

Dovresti proprio provare un altro alimentatore per vedere se il tuo e' fallato... non c'e' altra scelta se hai escluso tutto il resto.

Non hai niente niente x tentare? Qualcosa da tirar giu' da qualche altro Pc?

scusate l'attesa, ma purtroppo, lavoro, volontariato e pc morto mi hanno reso impossibile velocizzare i tempi di risposta, purtroppo non ho un secondo alimentatore in grado di reggere la mia configurazione, ma ad ogni modo proverò a disabilitare l'opzione per la protezione termica, non ci avevo pensato.

Comunque, purtroppo è già il secondo GX della coolermaster che mi tocca cambiare, il primo era sempre un GX ma da 650 watt, morto per un corto, quest'ultimo da 750 è supportato da uno stabilizzatore di tensione dell'APC, so che non è il massimo da utilizzare per proteggere il pc dato che non tiene in vita in caso di blackout, ma aiuta a schermare molti cali di tensione. Se l'alimentatore fosse già danneggiato prima di collegarlo allo stabilizzatore non lo so, può darsi abbia tirato le cuoia solo ora. Ad ogni modo, vi terrò informati.

Grazie molte per l'aiuto

- - - Updated - - -

In caso l'alimentatore sia da sostituire, optare per un XFX da 550 watt dovrebbe andare bene giusto?

- - - Updated - - -

Ho notato solo ora che sulla 12v, i valori sballano tra i 10 e gli 11, quasi mai sul giusto valore di 12v, quindi deduco che il problema a questo punto sia proprio l'alimentazione.
 

tony1901

Nuovo Utente
23
1
Elenco direttamente la mia configurazione Hardware.

Scheda Madre - Asus M5A97 R2.0
CPU - Phenom II x 4 970 3.5 GHZ
GPU - AMD RADEON R9 270 Sapphire 2 gb
PSU - Cooler Master GX 750 watt
Ram - Kingstone 1.333 Mhz
HD - WD Caviar Blue 1 TB

Il mio problema è il seguente, il Pc si riavvia in modo del tutto casuale, ora però devo specificare molte cose...

Ho cambiato scheda video, prima avevo una sapphire HD 6870, il problema era già presente e dopo diversi test ero arrivato alla conclusione che il problema fosse proprio la GPU, beh....mi sbagliavo.

Apparentemente sembra andare in reboot solo quando stresso la GPU, non importa se tramite programmi di testing o tramite videogiochi. Stressando il processore con HeavyLoad o implicando altri componenti nei test tutto sembra andare bene, ma quando avvio lo stress test della scheda video tutto sembra finire con un sonoro reboot di windows, senza BDOS o errori tali da aiutarmi a capire cosa possa essere il problema.

Specifico nuovamente, IL PROBLEMA NON E' LA SCHEDA VIDEO, nuova di zecca. Avevo imputato la colpa all'alimentatore, nonostante la vita di un solo anno sembra già essere morto, avevo già cambiato l'alimentatore dopo che questo mi si era bruciato.

Non so più a cosa pensare, può davvero essere l'alimentatore mi sono chiesto? Perchè il comportamento è diverso con questa GPU?

Infatti qua specifico, apprentemente con la 6870, il pc andava in reboot, delle volte anche continuo, senza far nulla, ho pensato, potesse dipendere dal diverso sistema di alimentazione, mentre la 6870 usava due cavi di alimentazione, questa, la R9, ne utilizza solo 1 da 4 pin.

Quindi qua un piccolo elenco di quello che ho già fatto.

Testato la Ram e l'hard disk con programmi di diagnostica
Testato la Ram sostituendo slot e alternando banchi
Testato un altra scheda video (Qua specifico con una vecchia nvidia geforce 8400, il pc era stabile anche durante gli stress test)
Escluso un problema software, altrimenti un minimo di BDOS l'avrei visto.
Stressato la CPU per vedere se potesse mandare in reboot il Pc
Apparentemente non è un problema di temperature

Sono giunto alla conclusione sia l'alimentatore il vero problema, magari non riesce a fornire un giusto apporto di corrente alla scheda video quando questa ne richiede un wattaggio superiore. Ho anche provato ad utilizzare cavi di alimentazione diversi sperando potessero essere i pin il problema. Ma nulla.

Purtroppo non riesco a trovare lucidità, quindi chiedo il vostro aiuto, mi scuso per la confusione con cui ho elencato il problema, ma non sto più riuscendo a collegare nulla.

- - - Updated - - -

UP!

Mi serve davvero aiuto, non riesco a capire cosa possa essere, ho questo dubbio orrendo sull'alimentatore, ma non ne ho uno a disposizione per provare un test, inoltre ora ho anche il sospetto possa trattarsi degli slot PCI della Mobo.

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

Up!
Qualcuno che mi aiuta?
Ciao, io ho il tuo stesso ed identico problema, hai risolto alla fine?
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Ciao,alla fine ho scoperto che si trattava dell'alimentatore, la linea dei 12v come ho già specificato erogava solo 10v.
Il sistema durante l'ausilio di altre componenti non riceveva abbastanza energia.
 

alexxio90

Utente Attivo
379
36
CPU
i5-13600k
Dissipatore
Thermalright Phantom Spirit 120 SE
Scheda Madre
MSI B760 GAMING PLUS WIFI
RAM
CORSAIR 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36
GPU
Zotac Gaming Geforce Rtx 3060 Ti Twin Edge
PSU
NXZT 650W GOLD
Case
FRACTAL POPAIR ORANGE
OS
Windows 10 Home
come hai fatto a misurarlo?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili