DOMANDA PC Home/Video Editing "lite" - Budget: 600€

Jenson

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto per un PC che vorrei assemblare (e regalare) a mio nipote.
Tenete conto che a lui servirà principalmente per fare un po di editing Video (e forse qualcosa anche Audio).
Niente di che, diciamo un PC decente per un uso "saltuario"...
Il mio budget era intorno ai 600€.
Leggendo nel vostro prezioso forum, ho cercato di mettere insieme una configurazione che potesse andar bene:

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA
VGA AMD Sapphire R7 240 With BOOST Core 730MHz Memory DDR3 1800MHz 4GB VGA DVI HDMI
SSD Kingston HyperX 3K 120GB Lettura 555MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail


Purtroppo vista la mia poca dimestichezza con la materia, volevo chiedervi gentilmente se:
- ho commesso errori (incompatibilità nei componenti o cose simili)?
- posso migliorare quanto sopra senza intaccare troppo il budget?
- potrò eventualmente overclockare il processore nel caso ve ne sia bisogno in futuro?
- ogni eventuale consiglio sui vari componenti... (ad esempio: non ho messo in lista nessuna scheda Audio visto che è già integrata sulla motherboard... è accettabile?)


Ovviamente mi manca anche il monitor... e anche qui vi chiedo una dritta, senza spendere un'esagerazione (diciamo 150€ circa).


Grazie in anticipo a tutti!
Saluti
@
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto per un PC che vorrei assemblare (e regalare) a mio nipote.
Tenete conto che a lui servirà principalmente per fare un po di editing Video (e forse qualcosa anche Audio).
Niente di che, diciamo un PC decente per un uso "saltuario"...
Il mio budget era intorno ai 600€.
Leggendo nel vostro prezioso forum, ho cercato di mettere insieme una configurazione che potesse andar bene:

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA
VGA AMD Sapphire R7 240 With BOOST Core 730MHz Memory DDR3 1800MHz 4GB VGA DVI HDMI
SSD Kingston HyperX 3K 120GB Lettura 555MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail


Purtroppo vista la mia poca dimestichezza con la materia, volevo chiedervi gentilmente se:
- ho commesso errori (incompatibilità nei componenti o cose simili)?
- posso migliorare quanto sopra senza intaccare troppo il budget?
- potrò eventualmente overclockare il processore nel caso ve ne sia bisogno in futuro?
- ogni eventuale consiglio sui vari componenti... (ad esempio: non ho messo in lista nessuna scheda Audio visto che è già integrata sulla motherboard... è accettabile?)


Ovviamente mi manca anche il monitor... e anche qui vi chiedo una dritta, senza spendere un'esagerazione (diciamo 150€ circa).


Grazie in anticipo a tutti!
Saluti
@
E' un'ottima configurazione, ma la vga è scarsa. Semmai toglierei l'SSD che potrai aggiungere in seguito (non necessariamente) per mettere una scheda video più prestante, visto che nei rendering video la gpu sarà sfruttata parecchio.
Inoltre, anche se è a livello amatoriale, bisognerebbe sapere che programmi vengono usati per l'editing video
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Re: PC Home/Video Editing "lite" - Budget: 600€

E' un pc interessante e ha una buona possibilità di overclock....

E' da considrare il fattore video perchè hai scelto una scheda video particolarmente di fascia bassa almeno una R7 260X la metterei o se puoi una R9 270 con cui può affrontare anche un po' di gaming!

Se la scheda video non è di tuo interesse e con una integrata decente potresti trovarti molto bene e casomai pensare in futuro a prestazioni gaming puoi rivedere tutto il progetto passando ad un intel i5 + scheda madre B85 o H87 o h97 a seconda del budget senza overclock, pensaci su.

Come SSD opterei per un crucial MX100 da 128GB che costa 62€ ;) e ci abbinerei un Western digital caviar green affianco 1o2TB a seconda di ciò che hai bisogno :)

Fai bene ad optare per un dissipatore ma il themis a pochi euro in più è un pochino meglio a mio avviso

- - - Updated - - -

Ad esempio:

Case Midi Tower Aerocool V3X Advance Fan Led nero USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk

SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX

Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2


Sei a 580€ spedito e stai dentro nel budget con un pc di tutto rispetto!!!

Poi a Natale con prodotti nuovi in uscita e sconti vari fra genitori +nonni+tutti i parenti che ti vengono in mente gli regalate una bella VGA e si mette a giocare a quello che vuole :party:
 

Jenson

Nuovo Utente
11
0
Innanzitutto ringrazio entrambi per suggerimenti e dritte :-)
Di seguito, i miei commenti/domande...

@pulsar75 --> i tool che utilizza per la parte video sono i seguenti:
- AVS Video Editor
- Magix Video DeLuxe MX
- Windows Movie Maker (ma di questo credo abbia una versione obsoleta per XP).
Purtroppo non conosco altri dettagli... nel senso che ho chiesto direttamente a lui e questa è stata la stringata risposta :-) spero sia sufficiente e soprattutto, a voi comprensibile!!!

@McKenzie --> oltre al ringraziamento per il preventivo vorrei chiederti:
1. Il processore I5 da te indicato è "overclockabile"?
2. Cercando "R7 260X" ho trovato 4 schede tutte attorno ai 100€
- VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP - VGA ASUS R7260X-DC2-1GD5 Radeon R7 260X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP
- VGA ASUS R7260X-DC2OC-1GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6400MHz 1GB DVI HDMI DP
- VGA ASUS R7260X-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1188MHz Memory GDDR5 7000MHz 2GB DVI HDMI DP

Se restassi sull'AMD e la configurazione originale, mi sapresti dire quale di queste fa al caso mio?

Grazie ancora in anticipo!
Saluti
@
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Innanzitutto ringrazio entrambi per suggerimenti e dritte :-)
Di seguito, i miei commenti/domande...

@pulsar75 --> i tool che utilizza per la parte video sono i seguenti:
- AVS Video Editor
- Magix Video DeLuxe MX
- Windows Movie Maker (ma di questo credo abbia una versione obsoleta per XP).
Purtroppo non conosco altri dettagli... nel senso che ho chiesto direttamente a lui e questa è stata la stringata risposta :-) spero sia sufficiente e soprattutto, a voi comprensibile!!!
Sinceramente non conosco quei programmi nei dettagli, ma credo che nessuno sfrutti l'accelerazione della VGA se non Magix Video.
Detto questo, io resterei sulla configurazione che hai fatto all'inizio, togliendo però l'SSD e mettendo una VGA decente tipo sapphire dual-x R9 270 che costa 140 euro spedita da amazon.
In pratica, la vga che avevi scelto costa 70 euro, l'ssd altri 70 euro, togli tutto e prendi la R9 270 che è una ottima scheda per quel prezzo. All'SSD ci penserai più avanti (e comunque lo sostituirei con un samsung 840 evo da 120gb visto che costano uguale)
 

Jenson

Nuovo Utente
11
0
Ok ragazzi, mi avete convinto... niente SSD (che magari gli regalerò a Natale) e "virata" sulla Sapphire Radeon R9 270 (11220-00-20G) 2048MB
Così facendo e pescando i "pezzi" da vari siti, sono a 596€ :)

A questo punto mi resta da prendere il monitor...
Credete ce ne siano di validi intorno alle 100/120€ diciamo dai 19/20" in su?

Grazie ancora e buona giornata!
Alberto.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Delle 260X la prima che hai detto va bene se puoi permetterti una R9 270 anche meglio... ma rimango della mia idea sulal configurazione se puoi farti un i5 meglio e quando ti servirà una scheda video ce la metti ;)

Cmq NO non è overcloccabile ci vorrebbe un più costoso i5 serie K ed una scheda madre con chipseti Z87 o Z97 ;) Forse sfori di poco i 600€ per avere questa caratteristica che comunque nel tuo caso credo sia inutile...
 

Jenson

Nuovo Utente
11
0
In effetti sto un po' raschiando il fondo del barile (o meglio del conto corrente :) )

In attesa di un vostro prezioso consiglio sul monitor e prima di ordinare il tutto volevo chiedervi un ultima cosa:
Per il montaggio, devo preoccuparmi di eventuali acquisti aggiuntivi relativi a cavetteria o altro NON compreso negli articoli da me elencati?
Ad esempio ho sentito parlare di prolunghe per alimentatori con cavi troppo corti o pasta termica per il processore...

Sapete com'è... Non vorrei ordinare il tutto e poi scoprire che per colpa di un cavetto da 2 euro non posso accendere il PC :)

Grazie ancora di tutto!!!
Saluti
@
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
il cavetto da due euro può mancare ma lo si trova di solito nel primo negozio vicino casa....

Cmq sia nelle caratteristiche della scheda madre (sito del produttore di solito) fra le ultime cose in basso c'è il bundle che dice quanti cavi ci sono e cosa ti danno...

Per la pasta termica di solito è applicata al processore e con i dissipatori after market di solito ne danno un po' (da vedere nelle caratteristiche)

Per sistemare i cavi un paio di fascette di plstica e si monta tutto senza problemi ;)

come monitor direi:

un buon led 22 che ha la caratteristica di essere 16:10 e quindi hai una visualizzazione migliore per documenti o per lavorarci

Monitor Led 22" Samsung SyncMaster S22B420BW 250cd/mq 5ms VGA DVI Nero

Oppure un ottimo led standard

Monitor Led 21.5" DELL P2214H FullHD 250cd/m² 8ms Pivot USB VGA DVI DP Nero/Argento

E meglio ancora ma poco fuori budget un IPS

Monitor Led IPS 23" AOC I2360PHU FullHD 250cd/m² 5ms Speakers USB VGA DVI HDMI Nero

Tutti e 3 ottimi monitor a mio avviso!
 

Jenson

Nuovo Utente
11
0
Grazie McKenzie,
per il monitor credo proprio che andrò sul 16:10 Samsung :)

per il bundle invece, guardando sul sito del produttore (gigabyte nel mio caso) relativamente alla scheda da me scelta, ho trovato il seguente commento:

To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section.

Ma questo significa che devo updatarla altrimenti non vede il processore?
Ricordo che io avrei scelto un AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz.

Ultimissima cosa...
Scopro ora che servirà anche una scheda (chiavetta?) Wi-Fi perchè nella cameretta di mio nipote non ci sono prese di rete.
A questo punto vi chiedo se potete darmi un consiglio anche su questo...
Basta una chiavetta o è meglio una schedina, o magari è meglio prendere una motherboard col Wi-Fi integrato...

Azzzz sta diventando un poema sto thread :)
Thanks
@
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Evidentemente il bios va aggiornato lo scarichi su una penna usb e segui la procedura da bios prima di avviare il pc ;)

Se nel bundle ci sono i cavi che servono sei a posto :)

Come monitor ok anche se personalmente pur amando molto i 16:10 preferirei l'IPS e ti direi di dare un occhio anche a questo:

AOC I2369VM LCD Monitor 23 ": Amazon.it: Informatica

Le schede con wifi integrato di solito costano un po' di più e hanno caratteristiche top di gamma!

Potresti optare per una scheda di rete wifi N300 da 15€ oppure per una chiavetta tplink usb N150 che andrà benissimo e puoi usarla anche su altri pc volendo per meno di 10€ ;)
 

Night_Mare

Utente Attivo
288
20
cpu amd fx 8320 113.80€
scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p 70.06€
case corsair carbide spec-01 46€
alimentatore thermaltake berlin 630w 45€
ram kingstone 8gb (2x4gb) ddr3 1866mhz 72€
hard disk WD 1tb 7200rpm 46€
masterizzatore a tua scelta 15€
dissipatore Cooler Master Hyper 412S 31€

totale senza scheda video 439€

scheda video 1 >> ASUS PCI-E N GTX660-DC2OCPH-2GD5 153€
scheda video 2 >> XFX Radeon R9 200 Series 270X, 2GB 163€
scheda video 3 >> ASUS PCI-E A R9270X-DC2-2GD5 161€


 
Ultima modifica:

Jenson

Nuovo Utente
11
0
@McKenzie: il monitor che hai linkato è ottimo! Gradevole anche esteticamente... Ci penserò!
Per la questione WiFi credo starò su una chiavetta da pochi euro :)

@Night_Mare: grazie per le dritte... ho qualche difficoltà a trovare quei componenti al prezzo da te indicato...
Guardando sui soliti 2 siti che uso, i vari componenti risultano costare di più.
Però li terrò in considerazione... il dissipatore ad esempio, costa meno di quello da me scelto e dalle recensioni sembra ottimo!

Grazie ad entrambi
@
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie McKenzie,
per il monitor credo proprio che andrò sul 16:10 Samsung :)

per il bundle invece, guardando sul sito del produttore (gigabyte nel mio caso) relativamente alla scheda da me scelta, ho trovato il seguente commento:

To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section.

Ma questo significa che devo updatarla altrimenti non vede il processore?
Ricordo che io avrei scelto un AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz.

Ultimissima cosa...
Scopro ora che servirà anche una scheda (chiavetta?) Wi-Fi perchè nella cameretta di mio nipote non ci sono prese di rete.
A questo punto vi chiedo se potete darmi un consiglio anche su questo...
Basta una chiavetta o è meglio una schedina, o magari è meglio prendere una motherboard col Wi-Fi integrato...

Azzzz sta diventando un poema sto thread :)
Thanks
@
Come puoi vedere da qui, la mobo non richiede nessun aggiornamento bios per funzionare con queste cpu
GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 970 - GA-970A-UD3P (rev. 1.0)
Qualsiasi cpu funziona con il bios F1 (quello che trovi appena compri la mobo)
Te lo conferma anche il fatto che effettuando la ricerca di download di un bios più recente sul sito, troviamo solo la versione F1:
Magari quella scritta è rimasta lì dalla descrizione di altre versioni di questa mobo (che prima non aveva questo nome, non ricordo come si chiamava)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili