PC Home/Multimediale 1000 €

Pubblicità
Ho eseguito il programma check di Oculus, addirittura la CPU andrebbe bene ancora la mia. :skept:

Ovviamente mi ha quasi insultato per la scheda video :asd: (Ho capito che ce ne vorrebbe una sui 400 euri...come non detto!)


Avevi decisamente ragione: cambiando solo la scheda video e prendendo il Top avrei risparmiato e sarei stato addirittura pronto per la VR. Se non ci fosse il cuginetto credo proprio che alla fine avrei optato per questa soluzione!
 
Ultima modifica:
Intendevo che le cose per cui lo userei di più, utilizzo lavorativo a parte, sono sicuramente i video e i giochi di calcio...dalla comparativa che mi hai mostrato esce meglio Intel per entrambi. Però certo, dubito che se li provassi entrambi sarei davvero in grado di la differenza!

Per quanto riguarda la possibilità di sfruttare ulteriormente l'utliizzo per il gaming, una cosa che mi intriga molto è la realtà virtuale. Magari prima o poi mi prende la fregola e mi compro il visore! Non ho approfondito, ma so che ci vorrebbe un PC prestante: una configurazione tipo quella di cui parliamo sarebbe sufficiente? O ci vorrebbero schede video (o CPU) superiori?
Per quanto riguarda l'utilizzo lavorativo (tipo Excel) il migliore è quello con il valore più basso e non più alto come nel caso degli FPS nei giochi, quindi guarda meglio perché il Ryzen è superiore..in gaming invece la cosa si ribalta,ma la differenza non è abissale ripeto, con entrambe le piattaforme vai tranquillo e, almeno su Tao Computer, un 1600 ti costerebbe meno rispetto ad Intel (visto che l'i5 8400 non c'è su Tao). Poi se devi "buttare" tutto fra 5/6 anni, allora meglio spendere meno. Comunque c'è anche da dire che dovrebbero uscire i nuovi processori Ryzen a fine febbraio, quindi se non hai fretta potresti anche aspettare un po'

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Sto mettendo in dubbio la mia filosofia del buttare tutto dopo 5-6 anni!

Ora vabè, è andata, ma probabilmente l'approccio più razionale è comporre un PC che dopo 5 anni sia in grado di essere aggiornato, e non rottamato.

Ho sempre avuto la tendenza a rifare tutto perché preoccupato dal fatto che cmq che le componenti subiscano una certa usura, e che quindi non sarebbe 'valsa la pena' di innestare pezzi nuovi su una macchina logora. Però probabilmente la mia idea delle tempistiche di usura non rispecchia la realtà...e come dicevi 5-6 anni non sono sufficienti per considerare decrepito un PC.

Cmq delle due l'una. O spendere qualcosa di più seguendo questa filosofia (scegliendo un Ryzen overcloccabile). E magari dopo qualche anno sostituire semplicemente la scheda video, mettendone una con una coi contro cavoli per essere pronto alle novità tecnologiche che arriveranno (tipo la Realtà Virtuale!)

Oppure non esagerare adesso, e rimetterci totalmente mano quando gli eventi lo richiederanno...
 
Ultima modifica:
Mi sto leggendo un po' di forum e siti americani, per la codifica H.265/HEVC dei files 4k consigliano tutti coffee lake. D'altra parte dici che per utilizzo business Ryzen va meglio. Utile o dilettevole? Questo è il dilemma:asd:
(Edit: anche se immagino che in quei casi non considerino l'utilizzo di una scheda video dedicata...)

Ad ogni modo vorrei approfondire il discorso della longevità: in che modo la piattaforma di AMD è migliore? Nel senso, che limitazioni potrei avere fra qualche anno se ora puntassi su Intel?
 
Ultima modifica:
Mi sto leggendo un po' di forum e siti americani, per la codifica H.265/HEVC dei files 4k consigliano tutti coffee lake. D'altra parte dici che per utilizzo business Ryzen va meglio. Utile o dilettevole? Questo è il dilemma:asd:
(Edit: anche se immagino che in quei casi non considerino l'utilizzo di una scheda video dedicata...)

Ad ogni modo vorrei approfondire il discorso della longevità: in che modo la piattaforma di AMD è migliore? Nel senso, che limitazioni potrei avere fra qualche anno se ora puntassi su Intel?

Visto che non devi fare overclock, non hai intenzione di sostituire nessuna componente direi nessuna. Una configurazione basata su Intel Coffee Lake per il tuo uso va benissimo, però è vero che se vai di Tao Computer la configurazione più economica (visto che sai già che sostituirai in toto il PC fra 4/5 anni, quindi non conviene spendere troppo) è a base Ryzen + Scheda madre con Chipset B350 (anzichè X370 che costa di più, ma ovviamente è anche più sostanzioso come feature). La differenza sui giochi, alla fine, tra un i5 8400 (quello che hai puntato sull'altro sito) ed un Ryzen 1600 non è abissale e, tra l'altro, il dissipatore Stock di AMD dovrebbe essere migliore di quello Intel. Inoltre anche la scheda madre costa meno e la Z370 con un 8400 non la sfrutteresti a pieno,meglio un i5 8600k da abbinarci, anche se dovresti prendere un dissipatore a parte e l'intera configurazione ti costerebbe (inutilmente se lo devi poi sostituire in toto ) di più.
 
Ultima modifica:
Ragionamento che non fa una piega:)

Come ti dicevo mi hai fatto riflettere sull'idea di comprare un PC che non verrebbe rottamato (né regalato a nessun parente!) fra qualche anno, ma che possa avere l'opportunità di essere più longevo se adeguatamente aggiornato (come avrei potuto fare ora cambiando scheda video).

In questo caso mi pare di aver capito che l'opzione Ryzen overcloccabile sarebbe quella migliore. O sarebbe sensato anche prendere l'8600k?
 
Ragionamento che non fa una piega:)

Come ti dicevo mi hai fatto riflettere sull'idea di comprare un PC che non verrebbe rottamato (né regalato a nessun parente!) fra qualche anno, ma che possa avere l'opportunità di essere più longevo se adeguatamente aggiornato (come avrei potuto fare ora cambiando scheda video).

In questo caso mi pare di aver capito che l'opzione Ryzen overcloccabile sarebbe quella migliore. O sarebbe sensato anche prendere l'8600k?

L'overclock lo si può fare anche con Intel, specie con i processori K che hanno il moltiplicatore sbloccato (sono proprio pensati per l'overclock in pratica), analogamente all'X per Ryzen (anche se i processori non X hanno comunque il moltiplicatore sbloccato). L'8600k sarebbe sicuramente sensato se hai intenzione di tenere il PC, ma il costo è più elevato ovviamente.
 
Ah ok. Mi pare cmq di aver capito che ci vuole un po' dimestichezza, ma non sia una pratica particolarmente proibitiva, facendo le cose nel giusto modo.

Grazie dell'aiuto!
 
Dunque, ho deciso che prendo da Tao, perché il risparmio iniziale mi darebbe un certo margine in caso di problemi a medio-lungo termine, e per i primi due anni starei sostanzialmente parato. ( Spedisco tutto a loro -il secondo anno pagando io le spese di andata-)

Sono orientato per una cosa del genere, pensando di far durare la macchina più a lungo possibile, e aggiornandola quando sarà necessario.

La scheda video l'ho scelta perché costava poco di più rispetto alla gigabyte e mi sembra che sul web sia più apprezzata.

Idem per la MB Asus rispetto alle concorrenti (e cmq necessitando di uscita S/PDIF non c'è molta scelta)

Il Case un po' costoso perché ho il PC in salone, ci tengo che sia gradevole e poco rumoroso.

L'alimentatore RM550x, salendo leggermente di prezzo a quelli di cui parlavamo, perché da quel che ho capito consuma meno (tengo il PC acceso 16 ore al giorno), ed è poco rumoroso. 550W sono sufficienti anche in caso di overclock, vero?

SSD siamo c'accordo. RAM pure: mi pare di aver capito che con l'i5 superare i 2666 è inutile.

L'HD di storage, sono andato sul WD perché, toccando ferro, non mi hanno mai dato problemi, e quindi continuo a dar loro fiducia (in confronto ai Maxtor che mi si rompevano sempre!); e la linea RED è adatta ai miei scopi.


Non ho approfondito ancora il discorso sulle ventole...il case ha queste: Sistema di raffreddamento Frontale (aspirazione): 120mm x 1, 800rpm ventola silenziosa di pre-installazione (convertito a 120mm fan x 2 o 140 millimetri fan x 1) Posteriore (scarico): 120mm x 1, 800rpm ventola silenziosa di pre-installazione.
Cosa manca, oltre alla fan della CPU?


Considerazione: non ho ancora escluso del tutto l'opzione Ryzen 1600 (1600x). In quel caso risparmierei sul processore, ma poi dovrei spendere di più per le Ram a 3200Mhz... Quindi, tutto sommato...
Una cosa che non mi è ancora chiara è perché si dice che il Ryzen garantirebbe maggiore aggiornabilità futura :rolleyes: (Per via del socket che permetterebbe di cambiare CPU mantenendo la MB?)





Che ne dite, ho detto qualche castroneria? :asd:








upload_2018-2-1_5-40-9.webp
 
Ultima modifica:
Allora il Socket AM4 sarà compatibile con i nuovi processori di AMD fino al 2020, mentre il Socket 1151 v2 utilizzato per Coffee Lake verrà abbandonato quest'anno. Parlando del futuro, quindi, se opti per Ryzen, nel 2020 potrai sostituire (tenendoti la scheda madre che compri adesso) il 1600 con uno più performante appena uscito, mentre se opti per Intel Coffee Lake al massimo potrai acquistare, per un upgrade (e sempre se li trovi nuovi e a che prezzo tra l'altro) l'i7 8700k che è il massimo offerto per tale Socket (e che al momento è da scartare visto che costa meno il 1800X Ryzen). Detto questo, su Tao Computer, una configurazione su base Ryzen 1600 ti costa meno e non penso noteresti comunque differenze abissali visto il tuo uso rispetto all'8600k. Tra l'altro, puntando all'8600k, dovresti fare una configurazione adatta per l'overclock (con un case ed un dissipatore adatto), mentre con il 1600 ne potresti anche fare a meno visto che magari in futuro cambi solo il processore e sei apposto (ovviamente anche il 1600 con il dissipatore stock ti permette un minimo di overclock e con un dissipatore a parte anche di più) . Restando sull'8600k (quindi su una configurazione adatta all'overclock), della configurazione che hai proposto vanno bene PSU, SSD, HDD, VGA (anche se io a quel prezzo non l'ho trovata, forse è terminata) e CPU. Il resto va sostituito e opterei per questa configurazione :

Immag8f5ine.webp

Per quanto riguarda il case i gusti sono personali (ci sono anche di altri colori del modello che ho inserito), ma la scelta è dettata dal fatto che è un full tower e supporta dissipatori fino a 170 mm di altezza (ed il Noctua scelto è 165mm) ed è insonorizzato come il Silencio oltre ad avere una ventola in più (e dovrebbero anche essere qualitativamente meglio sia le ventole che il case). La scheda madre l'ho sostituita perchè Asrock è molto consigliata (probabilmente più di Asus) e perchè l'Asus da te inserita, oltre a costare di più, non possiede l'uscita ottica che ti serve. Le Ram le ho sostituite perchè, come vedi, anche se hanno una frequenza più alta (che comunque non fa male di sicuro) costano meno. La VGA ho messo quella che hai scelto tu, ma stranamente costa di più. Il Noctua NH-D15 l'ho messo perchè è più adatto all'overclock rispetto all'Artic Freezer 33 che va bene solo se non devi per l'appunto praticarlo. Come vedi sforiamo il budget di 1000€ e non di poco XD Secondo me con Ryzen risparmieresti, ti eviteresti l'OC e non noteresti poi differenze abissali rispetto all'8600k visto il tuo uso:

Ryzen 1600.webp

Il case non ha pannelli fonoassorbenti (non so se effettivamente cambi poi qualcosa), ma hai 4 ventole PWM ,la cui velocità viene regolata automaticamente dal bios a seconda del carico, quindi con un uso normale rimarrebbe comunque silenzioso ed il design del case potrebbe andare bene per un salotto (ci sono anche altri colori).
 
Ultima modifica:
Mi sa che mi hai convinto sulla meno pretenziosa configurazione col Ryzen 1600:asd: (1600x lo sfrutterei solo in caso di O.C. oppure ha qualcosa in più a prescindere?

La VGA ora è proprio sparita...o troviamo un alternativa o mi informo se torna, e a quale prezzo.

Le ram mi si diceva di puntare sulle cl15..(ho iniziato a leggere qualcosa sulla latenza, ma il discorso è lungo!) Magari potrei fare cl15 a 3000?

Circa la fan, ho letto in rete che molti hanno abbinato il ryzen alla freezer 33.
Per quanto riguarda il Case sono indeciso tra i be quiet 600/800, il Silencio, e il Fractal r5 :luxhello:
 
Mi sa che mi hai convinto sulla meno pretenziosa configurazione col Ryzen 1600:asd: (1600x lo sfrutterei solo in caso di O.C. oppure ha qualcosa in più a prescindere?

La VGA ora è proprio sparita...o troviamo un alternativa o mi informo se torna, e a quale prezzo.

Le ram mi si diceva di puntare sulle cl15..(ho iniziato a leggere qualcosa sulla latenza, ma il discorso è lungo!) Magari potrei fare cl15 a 3000?

Circa la fan, ho letto in rete che molti hanno abbinato il ryzen alla freezer 33.
Per quanto riguarda il Case sono indeciso tra i be quiet 600/800, il Silencio, e il Fractal r5 :luxhello:

Il Ryzen 1600x ha un clock di base un po' più alto e probabilmente sale un po' di più in OC, ma non ne vale la pena secondo me anche perché con il 1600x dovresti acquistare il dissipatore a parte,mentre quello stock AMD incluso nel 1600 è già buono (ha anche un illuminazione a Led :P). Per la VGA puoi rimettere la Gigabyte di prima.Per le RAM le Ripjaws V 3200 MHz che ho messo, ho letto che sono B-die quindi dovrebbero essere perfette per una configurazione Ryzen e non costano molto. L'NZXT che ho messo ha già due ventole integrate, magari tieni conto anche di questo nella scelta (il Silencio e il Fractal ne hanno solo due, inoltre il Silencio mi sa che è un po' vecchiotto come modello). Potresti dare un occhiata anche al Phanteks Eclipse P400 (anche questo ha solo due ventole) o il Be Quiet! Pure Base 600 (non so se c'è però su Tao). Con delle ventole PMW gestibili dal BIOS non penso che avresti problemi di rumore comunque (parlando di quelli con pannelli fonoassorbenti).

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
Sì ho letto che il Ryzen ha la sua...però in molti ne mettono un'altra.. non so se solo per motivi di overclock. Tocca indagare!

Su internet si trova di tutto di più! Per es. io ho letto che le c16 sono rognose da settare a 3200...mhz. Non se ne esce:hihi: (Che poi io devo confessare che non mi sono informato per nulla sul discorso b-die...mi fido ciecamente :lol:

Magari chiediamo a @Ffire che l'ho visto ben ferrato sulla materia! Però lo aggiorno sulla situazione: Con Ryzen 1600 vanno bene anche le Ripjaws V 3200 MHz c16 B-die? O è necessario cl15? Grazie : )
 
Su internet si trova di tutto di più! Per es. io ho letto che le c16 sono rognose da settare a 3200...mhz. Non se ne esce:hihi: (Che poi io devo confessare che non mi sono informato per nulla sul discorso b-die...mi fido ciecamente

Magari chiediamo a @Ffire che l'ho visto ben ferrato sulla materia! Però lo aggiorno sulla situazione: Con Ryzen 1600 vanno bene anche le Ripjaws V 3200 MHz c16 B-die? O è necessario cl15? Grazie : )

Secondo me cambia poco avere delle CL15 o 16. Poi incredibile che siamo partiti con una configurazione per guardare video in 4K e giocare a PES e ci ritroviamo a parlare di overclock Tranquillo che la configurazione va bene. Più che altro, oltre alle ram, vediamo se @Ffire tra il TX550 e l'RM550 cosa consiglia, io ho letto che il TX è migliore :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top