Pc home/gaming/editing 550 euro (senza gpu)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the_dolphin

Utente Èlite
Reazioni
679
Punteggio
126
Finalmente pare che mia madre si sia decisa a convertirsi dai portatili ai fissi! Per il vecchio portatile spese 550 euro quattro anni fa ed ora é morto, questa configurazione da 550 quanto durerebbe?
Sarà usato per le normali attività come word, youtube e internet, per editing con sony vegas pro e per gaming medio
La gpu non la includo perché la pagheró io (pensavo ad una r9 280x vapor-x a 230 euro od ad una 285 per puntare alla massima longevità) e il monitor idem (sono propenso ad un lg 22mp55hq-p da 110 euro, abbiamo uno spazio limitato). Per monitor e gpu non voglio superare i 350 euro anche perché mi sono spariti per non so cosa quasi 200 euro dal conto in banca che molto probabilmente non riavró
Detto questo, la configurazione che ho pensato é questa:
Cpu amd fx-8320, costa poco ed in editing va forte, in gaming quanto basta (credo e spero) per supportare la 280x
Hdd wd caviar blue 1tb
Ssd samsung 840 evo 120gb, sono indeciso fra questo e il crucial m550 che non ho incluso nel preventivo perché non disponibile su qmaxtech
Scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p, puó permettermi di occare la cpu a 4ghz?
Masterizzatore samsung sh-224db
Ram g.skill pc3-12800 kit 2x4gb
Case enermax ostrog.q, meglio questo, lo zalman z3 plus o altro?
Alimentatore thermaltake berlin 630 watt, meglio questo o l'xfx pro550w?
Dissipatore cooler master hyper 212 evo, con questo arrivo senza problemi a 4ghz?
Infine il kit tastiera e mouse gigabyte gk-km6150
Il tutto su qmaxtech viene 553,31 compreso assemblaggio ed esclusi monitor e gpu
Acquisto su qmaxtech perché posso ritirare direttamente in negozio!
Per il so, ho windows 7 ma pensavo di installare linux che peró da quanto ho capito ha problemi con amd. In ogni caso penso di aggiornare a windows 10
É una buona configurazione? Che ne dite?

Finalmente pare che mia madre si sia decisa a convertirsi dai portatili ai fissi! Per il vecchio portatile spese 550 euro quattro anni fa ed ora é morto, questa configurazione da 550 quanto durerebbe?
Sarà usato per le normali attività come word, youtube e internet, per editing con sony vegas pro e per gaming medio
La gpu non la includo perché la pagheró io (pensavo ad una r9 280x vapor-x a 230 euro od ad una 285 per puntare alla massima longevità) e il monitor idem (sono propenso ad un lg 22mp55hq-p da 110 euro, abbiamo uno spazio limitato). Per monitor e gpu non voglio superare i 350 euro anche perché mi sono spariti per non so cosa quasi 200 euro dal conto in banca che molto probabilmente non riavró
Detto questo, la configurazione che ho pensato é questa:
Cpu amd fx-8320, costa poco ed in editing va forte, in gaming quanto basta (credo e spero) per supportare la 280x
Hdd wd caviar blue 1tb
Ssd samsung 840 evo 120gb, sono indeciso fra questo e il crucial m550 che non ho incluso nel preventivo perché non disponibile su qmaxtech
Scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p, puó permettermi di occare la cpu a 4ghz?
Masterizzatore samsung sh-224db
Ram g.skill pc3-12800 kit 2x4gb
Case enermax ostrog.q, meglio questo, lo zalman z3 plus o altro?
Alimentatore thermaltake berlin 630 watt, meglio questo o l'xfx pro550w?
Dissipatore cooler master hyper 212 evo, con questo arrivo senza problemi a 4ghz?
Infine il kit tastiera e mouse gigabyte gk-km6150
Il tutto su qmaxtech viene 553,31 compreso assemblaggio ed esclusi monitor e gpu
Acquisto su qmaxtech perché posso ritirare direttamente in negozio!
Per il so, ho windows 7 ma pensavo di installare linux che peró da quanto ho capito ha problemi con amd. In ogni caso penso di aggiornare a windows 10
É una buona configurazione? Che ne dite?

Ciao, la configurazione che hai preparato non è malaccio. un paio di cose:
- l'FX-8320 non ha una gpu integrata, quindi compraci insieme subito anche la vga altrimenti non lo puoi usare
- la ram portala a 1866 che costa poco di più e l'fx ne beneficia molto. Puoi prendere sempre le g.skill ares 2x4GB
- Alimentatore, vanno entrambi benone puoi valutare anche l'antec neo eco 620 (circa 55€ se non ricordo male su qmax) ed è basato su seasonic come l'xfx.
- Visto che vuoi fare un po di oc, io ti consiglio di mettere il thermalright macho hr-02 che costa poco di più e fa al caso tuo.

Come monitor ti suggerisco di guardare anche l'Asus Ve228hr o il VS228HR
Per la vga, ti sconsiglio la r9 280x perchè a 30€ sopra trovi la r9 290 che è molto più performante della 280x e per 30€ di differenza, io un pensierino serio lo farei.

Ciao, la configurazione che hai preparato non è malaccio. un paio di cose:
- l'FX-8320 non ha una gpu integrata, quindi compraci insieme subito anche la vga altrimenti non lo puoi usare
- la ram portala a 1866 che costa poco di più e l'fx ne beneficia molto. Puoi prendere sempre le g.skill ares 2x4GB
- Alimentatore, vanno entrambi benone puoi valutare anche l'antec neo eco 620 (circa 55€ se non ricordo male su qmax) ed è basato su seasonic come l'xfx.
- Visto che vuoi fare un po di oc, io ti consiglio di mettere il thermalright macho hr-02 che costa poco di più e fa al caso tuo.

Come monitor ti suggerisco di guardare anche l'Asus Ve228hr o il VS228HR
Per la vga, ti sconsiglio la r9 280x perchè a 30€ sopra trovi la r9 290 che è molto più performante della 280x e per 30€ di differenza, io un pensierino serio lo farei.
Sì la gpu volevo comprarla insieme al pc, ma con la r9 290 non sarei cpu limited (anche a 4ghz)?
Avevo anche pensato di prendere una gpu entry-level come la r7 240 o anche meno e aspettare la nuova generazione di gpu, ma visto che continuano a posticiparla non credo ne valga troppo la pena...

Sì la gpu volevo comprarla insieme al pc, ma con la r9 290 non sarei cpu limited (anche a 4ghz)?
Avevo anche pensato di prendere una gpu entry-level come la r7 240 o anche meno e aspettare la nuova generazione di gpu, ma visto che continuano a posticiparla non credo ne valga troppo la pena...

Non dovresti proprio essere cpu limited.
Mah, la r9 290/280x ha appena subito un ribasso piuttosto sostanzioso a causa delle gtx 970 e 980 quindi non credo che ci sia un altro ribasso nel breve periodo.

Non dovresti proprio essere cpu limited.
Mah, la r9 290/280x ha appena subito un ribasso piuttosto sostanzioso a causa delle gtx 970 e 980 quindi non credo che ci sia un altro ribasso nel breve periodo.
Grazie mille!
Per il case, a parità di prezzo, meglio lo zalman z3 plus o l'enermax ostrog.q?
e per l'ssd, samsung 840 evo o crucial m550?

Ultima modifica:
Grazie mille!
Per il case, a parità di prezzo, meglio lo zalman z3 plus o l'enermax ostrog.q?

Hanno entrambi i loro punti di forza.
Lo zalman ha già diverse ventole incluse (anche se non tutte sono il massimo) mentre l'ostrog non ne ha ad esempio.
Sono entrambi ben costruiti e con molto spazio interno.
Io andrei sull'enermax, magari mettici una arctic f12 pwm sul frontalino per forzare l'ingresso di aria fresca.

Hanno entrambi i loro punti di forza.
Lo zalman ha già diverse ventole incluse (anche se non tutte sono il massimo) mentre l'ostrog non ne ha ad esempio.
Sono entrambi ben costruiti e con molto spazio interno.
Io andrei sull'enermax, magari mettici una arctic f12 pwm sul frontalino per forzare l'ingresso di aria fresca.
Grazie mille! Appena posso faccio un altro preventivo, poi ti faccio sapere

@icebreaker90
Mi ero scordato che mi servirebbero anche una scheda wifi e un card reader... dunque a questo punto metterei lo zalman z3 plus e risparmio i soldi della ventola aggiuntiva, il thermaltake berlin e il cooler master 212 evo, alla fine dovrei bilanciare più o meno... ne vale la pena o meglio altre soluzioni?

@icebreaker90
Mi ero scordato che mi servirebbero anche una scheda wifi e un card reader... dunque a questo punto metterei lo zalman z3 plus e risparmio i soldi della ventola aggiuntiva, il thermaltake berlin e il cooler master 212 evo, alla fine dovrei bilanciare più o meno... ne vale la pena o meglio altre soluzioni?

Come case, io ti consiglio un cooler master n300 perchè alla fine ha già due ventole ed ha comunque molto spazio.
Le ventole incluse sullo z3 plus non sono di qualità proprio eccelsa e fanno un po di rumore.
Siccome tanto l'n300 costa uguale allo z3, te lo consiglio.

Come scheda wireless ti consiglio la TP-LINK TL-WN881ND e come card reader vedi te. Alla fine uno vale l'altro.

Il berlin e l'hyper 212 evo comunque vanno benone.

Come case, io ti consiglio un cooler master n300 perchè alla fine ha già due ventole ed ha comunque molto spazio.
Le ventole incluse sullo z3 plus non sono di qualità proprio eccelsa e fanno un po di rumore.
Siccome tanto l'n300 costa uguale allo z3, te lo consiglio.

Come scheda wireless ti consiglio la TP-LINK TL-WN881ND e come card reader vedi te. Alla fine uno vale l'altro.

Il berlin e l'hyper 212 evo comunque vanno benone.
Grazie! Stasera vedo quanto viene il tutto, meno di 600 sicuro giusto?

Si ad occhio dovresti essere sotto i 600.
Ecco la configurazione finale
Amd fx8320 €120,75
Wd caviar blue 1tb €47,19
Gigabyte ga-970a-ud3p €72,92
Samsung 840 evo 120gb €68,91
Samsung sh-224db €11,68
Kingston hyperx fury 2x4gb 1866mhz €72,80 (le g.skill ares non le ho trovate)
Thermaltake berlin 630w €44,25
Cooler master n300 €39,17
Cooler master hyper 212 evo €26,19
Gigabyte gk-km6150 €10,26
Sharkoon media reader s black €4,33 (il card reader più economico che ho trovato)
Tp-link tl-wn881nd €13,39
Assemblaggio e test €50
Totale 581,84
Ai quali aggiungo
Asus ve228hr €111,50
Sapphire r9 290 tri-x €271,93
In totale €383,43

Ultime domande... pagando assemblaggio e test praticamente mi porto a casa un bel pc ma devo installare tutti i drivers e il bios da solo giusto?

Ecco la configurazione finale
Amd fx8320 €120,75
Wd caviar blue 1tb €47,19
Gigabyte ga-970a-ud3p €72,92
Samsung 840 evo 120gb €68,91
Samsung sh-224db €11,68
Kingston hyperx fury 2x4gb 1866mhz €72,80 (le g.skill ares non le ho trovate)
Thermaltake berlin 630w €44,25
Cooler master n300 €39,17
Cooler master hyper 212 evo €26,19
Gigabyte gk-km6150 €10,26
Sharkoon media reader s black €4,33 (il card reader più economico che ho trovato)
Tp-link tl-wn881nd €13,39
Assemblaggio e test €50
Totale 581,84
Ai quali aggiungo
Asus ve228hr €111,50
Sapphire r9 290 tri-x €271,93
In totale €383,43

Ultime domande... pagando assemblaggio e test praticamente mi porto a casa un bel pc ma devo installare tutti i drivers e il bios da solo giusto?

il bios non è da installare, al massimo è da configurare. Ma sicuramente lo faranno loro per l'assemblaggio. Tu dovrai solo installare il sistema ed i driver.
Io se fossi in te metterei ram a 1866 con supporto xmp tipo le hyperX Genesis (Non le fury) e ci sono anche le ares: G.Skill 8GB DDR3-1866 - QmaxTech

il bios non è da installare, al massimo è da configurare. Ma sicuramente lo faranno loro per l'assemblaggio. Tu dovrai solo installare il sistema ed i driver.
Io se fossi in te metterei ram a 1866 con supporto xmp tipo le hyperX Genesis (Non le fury) e ci sono anche le ares: G.Skill 8GB DDR3-1866 - QmaxTech
Grazie!
La configurazione va bene con quella ram dunque? Quanto durerebbe senza cambiare nulla mantenendo prestazioni decenti? (fino ad ora giocavo a minecraft a scatti su un portatile, ho poche pretese... la r9 290 é giusto per farlo durare e perché alla fine spenderei comunque meno che comprando una console come ho fatto fino ad ora)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro