Pc home/gaming/editing 550 euro (senza gpu)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Meglio di cosi con il tuo budget mi sa che non si può fare XD
Sono comunque ottime componenti quindi non lamentarti ;)

Perfetto! Peccato per la r9 290 ma farla entrare era assolutamente impossibile e non gioco troppo (per ora pensavo solo skyrim, wot, gta5 se non lo ottimizzano come ac unity, minecraft moddato e se esce no man's sky), poi quella webcam mi piace troppo... grazie mille per l'aiuto :D
La configurazione finale dunque é questa
Cpu amd fx 8320
Mobo gigabyte ga-970a-udp
Ali antec neo eco 620c o se proprio devo risparmiare xfx pro550w
Hdd wd caviar blue 1tb
Ssd crucial mx100 128gb (su ekey viene 65 euro, su qmax non so se é disponibile. In alternativa il samsung 840 evo)
Case cooler master n300
Dissi cooler master hyper 212 evo
Ram g.skill ares 2x4gb 1866mhz
Card reader ms tech lu-188s
Scheda di rete tp-tl881n
TOTALE~590€
Poi io pagheró
Monitor iiyama ProLite XU2290HS-B1
Sapphire r9 280 dual-x
Logitech hd pro c920 a metà
Logitech z313 a metà
TOTALE~360€

@icebreaker90 ultimi dubbi: a quanto pare il budget é abbastanza tirato e devo avere qualcosa di definitivo altrimenti mio padre compra di nuovo un portatile (nessuno lo capisce) che ci dura al massimo 4 anni, forse.
L'xfx pro550w l'oc lo permette lo stesso? Che ne dici dell'8320e?
Per tutto il resto mi pare che siamo già al minimo sindacale o quasi, eventualmente si possono limare altri soldi, scendendo sui 570? Per ora con l'xfx sto a 586

@icebreaker90 ultimi dubbi: a quanto pare il budget é abbastanza tirato e devo avere qualcosa di definitivo altrimenti mio padre compra di nuovo un portatile (nessuno lo capisce) che ci dura al massimo 4 anni, forse.
L'xfx pro550w l'oc lo permette lo stesso? Che ne dici dell'8320e?
Per tutto il resto mi pare che siamo già al minimo sindacale o quasi, eventualmente si possono limare altri soldi, scendendo sui 570? Per ora con l'xfx sto a 586

No con il 550 secondo me pc non ne fai. Forse ci riesci a stare su un oc leggero.
metti l'anteprima neoeco 620c che dovrebbe costare di meno se non ricordo male.

No con il 550 secondo me pc non ne fai. Forse ci riesci a stare su un oc leggero.
metti l'anteprima neoeco 620c che dovrebbe costare di meno se non ricordo male.
L'xfx viene 51,21 e l'antec 57,81... per 6 euro e mezzo a questo punto antec allora

Ultima modifica:
@icebreaker90 dato che mi é venuto in mente ora che i miei odiano che si smanetti col pc perché per il minimo rallentamento mi danno la colpa, devo purtroppo escludere l'oc. Quindi come psu xfx e come case rimetterei l'ostrog.q che mi piace anche di più dell'n300, e come dissipatore? Il cm hyper 212 evo mi sembra esagerato senza oc, potrei mettere la ventola frontale sul case come mi avevi consigliato e un dissipatore da 10-15 euro, hai dei consigli? :)

@icebreaker90 dato che mi é venuto in mente ora che i miei odiano che si smanetti col pc perché per il minimo rallentamento mi danno la colpa, devo purtroppo escludere l'oc. Quindi come psu xfx e come case rimetterei l'ostrog.q che mi piace anche di più dell'n300, e come dissipatore? Il cm hyper 212 evo mi sembra esagerato senza oc, potrei mettere la ventola frontale sul case come mi avevi consigliato e un dissipatore da 10-15 euro, hai dei consigli? :)

Anche se non fai oc un hyper 212 evo te lo farei mettere comunque. Visto che comunque tua mamma da come ho capito potrebbe tranquillamente fare operazione pesanti. Non credo siano i 26€ del dissipatore di qualità che ti cambiano.
Ok per l'ostrog.q
Come ventola frontale mettici una Arctic F12 (Pro o normale) PWM

Anche se non fai oc un hyper 212 evo te lo farei mettere comunque. Visto che comunque tua mamma da come ho capito potrebbe tranquillamente fare operazione pesanti. Non credo siano i 26€ del dissipatore di qualità che ti cambiano.
Ok per l'ostrog.q
Come ventola frontale mettici una Arctic F12 (Pro o normale) PWM
Veramente lo usano praticamente solo per mail, office e internet, peró avendo speso 600 euro per un portatile che duró manco 4 anni e neanche passati bene, un fisso da 600 euro sarebbe un altro pianeta e durerebbe ben di più con prestazioni ben maggiori... come alimentatore se dovessi tagliare ancora andrei di berlin

Veramente lo usano praticamente solo per mail, office e internet, peró avendo speso 600 euro per un portatile che dura manco 4 anni e neanche passati bene, un fisso da 600 euro sarebbe un altro pianeta... come alimentatore se dovessi tagliare ancora andrei di berlin

Beh hai detto che dovrebbe fare editing con sony vegas.. mica è na cosa da poco XD

Comunque Puoi mettere un arctic freezer A11, più in giù non andrei sinceramente perchè gli fx scaldano per bene.

Beh hai detto che dovrebbe fare editing con sony vegas.. mica è na cosa da poco XD

Comunque Puoi mettere un arctic freezer A11, più in giù non andrei sinceramente perchè gli fx scaldano per bene.
Ah no quello lo uso io altrimenti avrei messo l'i5 XD tanto a loro non cambia nulla e spendono uguale!

Ultima domanda: xfx pro550w a 51.21 o thermaltake berlin a 44.25? Ovviamente no oc purtroppo

Ultima modifica:
se puoi, tutta la vita xfx. E' nettamente superiore ad un berlin.
Dunque ecco finalmente la configurazione finale...
Amd fx 8320
Wd caviar blue 1tb
Gigabyte ga-970a-ud3p
Samsung 840 evo 120gb
Samsung sh-224db
Ram g.skill ares 2x4gb 1866mhz
Xfx pro550w
Enermax ostrog.q
Arctic cooling f12 pwm
Arctic cooling freezer a11
Tp link tl-wn881nd
Ms tech lu-188s
Gigabyte gk-km6150
Assemblaggio e test
totale 583.20
Per quanto riguarda me invece
Sapphire r9 280 dual x
iiyama prolite xu2290hs-b1
Logitech hd pro c920 a metà
Logitech z313 a metà
Il s.o. mi forniscono windows 8.1 che pare potró aggiornare gratis a 10
E spendo 366.95

Va tutto bene?

@icebreaker90
Oggi ho avuto un dubbio: visto che voglio giocare a no man's sky appena uscirà, avevo pensato di passare ad intel con un i5 4460/4590 visto che gli open world dovrebbero pesare molto anche sulla cpu. Come mobo, escludendo futuri upgrade ( passare a i7-5770k non porterebbe enormi benefici quindi quando l'i5 sarà obsoleto cambieró direttamente mobo+cpu+ram), opterei per una asrock b85 pro4, anche qui altro dubbio visto che mi pare sia un chipset vecchio: dovrei aggiornare il bios o provvederebbe qmax?
Ultimo dubbio: l'editing che farei sarebbe di video probabilmente sotto la mezz'ora (salvo casi molto sporadici, se andassi più lento pazienza) ed in risoluzione ovviamente fhd. Sinceramente della pesantezza di sony vegas pro non so molto peró mi pareva di aver capito che il mio sarebbe editing molto leggero, quindi l'i5 dovrebbe ugualmente andare molto bene giusto?
In caso di cambio lascerei tutto invariato salvo la ram: visto che l'i5 non supporta le 1866mhz passerei alle g.skill 8gb pc3-12800.
Pensavo anche di tagliare sul dissipatore visto lo scarso calore dell'i5, lo stock pare faccia schifo quindi cercherei qualcosa di economico ma silenzioso.
L'alimentatore lo lascerei, visto che raggiungerei 350 watt probabilmente e la versione 450w costa molto poco in meno rispetto alla 550w.
Che ne dici?
Con le ram a 1600mhz e sono di 15 euro sopra la configurazione fx, tagliando di 5-10 euro il dissipatore sarebbe perfetto...

Ultima modifica:
Ma quante elucubrazioni mentali ti fai? XD

Comunque, per il gaming intel è sicuramente migliore. Il b85 non è un chipset nuovissimo ma può comunque andare bene la pro4.
Per la ram, vai di 1600 che sei tranquillo. Il bios dovrebbe essere già aggiornato di default, comunque se te lo assemblano loro, lo aggiorneranno loro in caso.

Come dissipatore, chiedi se possono procurarti un raijintek aidos che costa poco e va benone.

Ma quante elucubrazioni mentali ti fai? XD

Comunque, per il gaming intel è sicuramente migliore. Il b85 non è un chipset nuovissimo ma può comunque andare bene la pro4.
Per la ram, vai di 1600 che sei tranquillo. Il bios dovrebbe essere già aggiornato di default, comunque se te lo assemblano loro, lo aggiorneranno loro in caso.

Come dissipatore, chiedi se possono procurarti un raijintek aidos che costa poco e va benone.
Allora i5 4460+b85 pro4 vengono 220, 25 in più di fx8320+ga-970a-ud3p che taglieró altrove...
Le ram non capisco perché vengano 99,12, quando feci il primo preventivo erano a 67 :grat:
Il raijintek aidos non c'é... alternative? Forse faró anche oc della 280. Ma visto che l'i5 ha una gpu integrata potrei rimandare di un mesetto la gpu per aspettare le nuove radeon... secondo te conviene?
Quanto perderei in editing con l'i5?
Visto che con i5 e 280 consumerei una cinquantina di watt in meno, ci sono alimentatori buoni con potenza un po' inferiore? Comunque se optassi per aspettare, il tdp delle nuove radeon sarebbe inferiore a quello delle attuali visto il nuovo processo produttivo? Potrei trovare un altro alimentatore a 450 watt buono a meno o non c'é nulla di certo ed é meglio l'xfx o un altro 500-550 watt?

Allora i5 4460+b85 pro4 vengono 220, 25 in più di fx8320+ga-970a-ud3p che taglieró altrove...
Le ram non capisco perché vengano 99,12, quando feci il primo preventivo erano a 67 :grat:
Il raijintek aidos non c'é... alternative? Forse faró anche oc della 280. Ma visto che l'i5 ha una gpu integrata potrei rimandare di un mesetto la gpu per aspettare le nuove radeon... secondo te conviene?
Quanto perderei in editing con l'i5?
Visto che con i5 e 280 consumerei una cinquantina di watt in meno, ci sono alimentatori buoni con potenza un po' inferiore? Comunque se optassi per aspettare, il tdp delle nuove radeon sarebbe inferiore a quello delle attuali visto il nuovo processo produttivo? Potrei trovare un altro alimentatore a 450 watt buono a meno o non c'é nulla di certo ed é meglio l'xfx o un altro 500-550 watt?

La ram viene 67, hai messo il modello eratto. Ho controllato io adesso e sono ancora a 67.
Per l'aidos, devi chiedere perchè non lo hanno a listino per i soliti problemi del sito ma ad alcuni l'hanno procurato.

Usare l'integrata sarebbe sicuramente un'ottima cosa per risparmiare e poi mettere la dedicata più avanti. Tieni conto che ovviamente con l'integrata non puoi fare grossi lavori in vegas o giocare al massimo ovviamente.

Come alimentatore in vista della vga che andrai a prendere o prendi un thermaltake berlin, oppure prendi un xfx 550 che sarebbe la cosa migliore (vista la differenza in termini monetari e qualitativi). Comunque non so che conti fai tu sul wattaggio perchè mi sembrano tutti a cacchio XD
Tieni conto che senza vga dedicata, il pc andrà a consumare poco più di 100W quindi un be quiet system power 7 da 300W ti basterebbe comodamente. Mentre con la vga dedicata, dipenderà poi dal modello, ma mediamente un 500-550W ci vuole tutto. (per il discorso dell'efficienza tra il 50 ed il 70%)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro