UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità
con 7/8 pollici perà il 1080p serve a niente; con 720p Oled si vede benissimo, provare per credere

in ogni caso per me puoi fare 2 cose: o punti alla steam deck oled se per caso andasse in offerta o aspetti che esca qualcosa col soc nuovo
Sono daccordo con te Albo, ma dubito che nel 2025 esca qualcosa di nuovo con un display 720p.
Per quello invece che riguarda la Steam Deck Oled ci avevo pensato ma poi scartata subito perche’ non posso installarci Battle Net dal quale potrei scaricare Diablo Immortal che e’ il gioco al quale attualmente dedico piu’ ore.
Diciamo che non vado di fretta, quindi se a breve come dicono esce qualcosa di nuovo tanto vale aspettare.

con 7/8 pollici perà il 1080p serve a niente; con 720p Oled si vede benissimo, provare per credere
Dipende molto dal gioco e dai gusti/adattabilità di chi gioca, ci sono giochi dove giocare a 720p non è così pessimo, perdono poco tutto sommato, chiaramente se guardati su un 7", al contrario altri perdono molto in definizione, Cyberpunk è uno di questi, proprio si vede il degrado dell'immagine, lì proprio non ho avuto fegato di giocarlo in 720p. Enshrouded, che è pesantissimo come gioco, invece non si presta male. Lo stesso vale per il 1080p, in certi giochi la differenza è netta anche su un 7", in GoW Ragnarock si vede la differenza, tra le varie risoluzioni, tolti giochi vecchiotti o indie, dove posso tranquillamente mettere il 1080p, la risoluzione che scelgo maggiormente è il 900p, lì davvero su un 7" sono davvero minime ed è un compromesso che fa belle differenze prestazionali. Quel che personalmente non mi piace è dover mettere tutto a minimo a 720p, in quel caso ho il pc primario e me lo godo lì.

Diciamo che la risoluzione che preferirei va da 720p a 1080p, tra i vari giochi che vorrei giocarci ci sono proprio Cyperpunk e GoW Ragnarock, se entrambi girano bene a 900p con un framerate decente non avrei nessun problema a giocarli a questa risoluzione.
Il problema me lo porrei poi con i giochi di nuova generazione che escono da qui in avanti, si facciamo anche il caso di un GTA6 con uno Z1 Extreme si riuscirebbero a giocare? Il nuovo Gears of War si riuscirebbe a giocare per su una Rog Ally X? Credo che i giochi di nuova concezione debbano essere impostati minimo a 1080p per essere goduti.
Comunque spero che alla fine le prestazioni di questo Z2 Extreme siano veramente superiori, come gia' detto piu' su, non mi costa nulla aspettare qualche mese.
Staremo a vedere, nel frattempo grazie veramente per tutti i consigli, le dritte che mi state dando, sto incominciando a capirne qualcosa grazie a voi🙏🏻

Diciamo che la risoluzione che preferirei va da 720p a 1080p, tra i vari giochi che vorrei giocarci ci sono proprio Cyperpunk e GoW Ragnarock, se entrambi girano bene a 900p con un framerate decente non avrei nessun problema a giocarli a questa risoluzione.
Il problema me lo porrei poi con i giochi di nuova generazione che escono da qui in avanti, si facciamo anche il caso di un GTA6 con uno Z1 Extreme si riuscirebbero a giocare? Il nuovo Gears of War si riuscirebbe a giocare per su una Rog Ally X? Credo che i giochi di nuova concezione debbano essere impostati minimo a 1080p per essere goduti.
Comunque spero che alla fine le prestazioni di questo Z2 Extreme siano veramente superiori, come gia' detto piu' su, non mi costa nulla aspettare qualche mese.
Staremo a vedere, nel frattempo grazie veramente per tutti i consigli, le dritte che mi state dando, sto incominciando a capirne qualcosa grazie a voi🙏🏻
Ragnarock gira molto bene, non mi ricordo se l'avevo provato in 1080p o in 900p, comunque sia, mettendolo a medio alto, stai sui 60 fps ed è uno spettacolo da vedere, al periodo non avevo usat il frame generator, parlo proprio di prestazioni raw. Non fatevi scoraggiare dal fatto che dovete impostare dei giochi a qualità media, su un 7" una tripla A a qualità media è uno spettacolo vero e proprio da vedere. Dipende molto dai giochi ci sono giochi molto ben ottimizzati anche se con un comparto grafico che a guardarlo sembrerebbe pesante, altri meno ottimizzati, altri proprio pesanti, chiaramente i più pesanti in assoluto portano a pesanti compromessi, purtroppo lì non ci si può scappare, è giocare con una GPU integrata e questo porta a limiti. Non credere comunque del 1080p, il discorso ha senso su monitor più grandi chiaramente, ma su un 7" anche un 900p è uno spettacolo ugualmente. Poi subentarno anche i gusti personali, io preferisco spingere in opzioni grafiche e mettere a 900p, altri preferiscono abbassarle e mettere a 1080p, altri ancora sopportano meglio il 720p, il bello del pc gaming, perchè di questo si tratta, è proprio la possibilità di scegliersi il proprio compromesso ideale! Poi dipende anche dal gioco, ci sono giochi che rendono male a 720p, altri molto meglio, stesso a 900p, quindi è da provare volta per volta, caso per caso.
Riguardo le prestazioni del Z2 Extreme, sempre sarà giocare con un'integrata, però si spera in un passo avanti di rispetto, staremo a vedere!

Ultima modifica:
Ragnarock gira molto bene, non mi ricordo se l'avevo provato in 1080p o in 900p, comunque sia, mettendolo a medio alto, stai sui 60 fps ed è uno spettacolo da vedere, al periodo non avevo usat il frame generator, parlo proprio di prestazioni raw. Non fatevi scoraggiare dal fatto che dovete impostare dei giochi a qualità media, su un 7" una tripla A a qualità media è uno spettacolo vero e proprio da vedere. Dipende molto dai giochi ci sono giochi molto ben ottimizzati anche se con un comparto grafico che a guardarlo sembrerebbe pesante, altri meno ottimizzati, altri proprio pesanti, chiaramente i più pesanti in assoluto portano a pesanti compromessi, purtroppo lì non ci si può scappare, è giocare con una GPU integrata e questo porta a limiti. Non credere comunque del 1080p, il discorso ha senso su monitor più grandi chiaramente, ma su un 7" anche un 900p è uno spettacolo ugualmente. Poi subentarno anche i gusti personali, io preferisco spingere in opzioni grafiche e mettere a 900p, altri preferiscono abbassarle e mettere a 1080p, altri ancora sopportano meglio il 720p, il bello del pc gaming, perchè di questo si tratta, è proprio la possibilità di scegliersi il proprio compromesso ideale! Poi dipende anche dal gioco, ci sono giochi che rendono male a 720p, altri molto meglio, stesso a 900p, quindi è da provare volta per volta, caso per caso.
Riguardo le prestazioni del Z2 Extreme, sempre sarà giocare con un'integrata, però si spera in un passo avanti di rispetto, staremo a vedere!
Sono d'accordo con te, alla fine credo che su uno schermo da 7-8" di buona qualità non bisogna fissarsi troppo sulla risoluzione, che poi con dettagli medio alti come dici tu anche io credo che sia uno spettacolo, il mio discorso diciamo che era più rivolto ai giochi che usciranno nei prossimi anni, saranno sempre ottimizzati su "medio alti" perche' queste console non costano proprio poco, quindi se faccio una spesa almeno 3-4 anni la vorrei tenere e godermela anche con i prossimi giochi.

Sono d'accordo con te, alla fine credo che su uno schermo da 7-8" di buona qualità non bisogna fissarsi troppo sulla risoluzione, che poi con dettagli medio alti come dici tu anche io credo che sia uno spettacolo, il mio discorso diciamo che era più rivolto ai giochi che usciranno nei prossimi anni, saranno sempre ottimizzati su "medio alti" perche' queste console non costano proprio poco, quindi se faccio una spesa almeno 3-4 anni la vorrei tenere e godermela anche con i prossimi giochi.
Finchè mi tiene botta a livello di prestazioni sui giochi che dico io non penso di cambiarla prima di un anno o due, potrei anche metterla in vedita comunque se mi balenasse di aggiornare colto da scimmia, penso che la venderei in quattro e quattr'otto se la mettessi su Subito a un prezzo goloso, questa è roba che fa gola e la vendi facile. Comunque sia, al di là dei tripla A nuovi e pesanti, ci sono una marea di giochi con qualche annetto sulle spalle che te li maxi tranquillo, ieri mi sono installato Wolfenstein the New Order, che ha annetti sulle spalle, maxato in 1080p 60 fps in raw, circa 110/120 con il frame generator, Fallout 4 l'ho giocato quasi maxato con mod grafiche in 1080p, GTA V le impostazioni base le ho maxate totalmente e ci facevo la sessantina di fps senza FG, ci sono una marea di indie che girano facilissimi, di giochi che girano super bene ce ne sono a bizzeffe, chiaro che se inizi a metterci i tripla A con grafiche spinte che non risultano snelli nemmeno su build da gaming con scheda dedicata e che per maxarli richiedono build di fascia alta, chiaro che lì forse non è il modo più indicato per giocarli, però nel gaming ci sono migliaia di titoli più snelli che lì sopra ci girano bene, anche tripla A non esosissimi o ben ottimizzati, anche non vecchissimi, è anche un incipit in più a provare giochi o rispolverarne. Hai praticamente un parco infinito di giochi da poterci giocare, senza dover ricorrere per forza alle bestiacce iper pesanti da benchmark nel 2025.

Tra l'altro, non so se succede solo a me, mi ha anche fatto ritornare a volare più basso in generale, prima ero diventato molto viziato sul discorso prestazioni e gaming, invece giocando spesso a impostazioni medie, quei giochi me li godo comunque alla grande, mi diverto comunque e non poco, se un gioco è bello nelle sue meccaniche è bello sempre, indifferentemente se giocato tutto a ultra o con compromessi (fino a una certa, senza dover scadere in compromessi tali da farli diventare ignobili, sia in termini di framerate che di qualità generale), ciò mi ha portato poi a farmi meno fisime anche con il computer principale, di abbassare qualcosa laddove serve non è più minimamente un fastidio, è stato direi propedeutico, ci voleva proprio.

Ultima modifica:
Conoscendo la mia passione per le console, mi hanno fatto provare una Rog Ally Z1E .. che dire passo alle mie valutazioni in base alle handhelds che ho provato.
A livello costruttivo è una delle migliori che ho mai avuto, ma come os/software/frontend la Steamdeck era nettamente più user-friendly. il pannello display della Onexplayer è più bello da vedere (quello del G-Cloud era migliore) ma anche quello della Ally si difende bene e per giocare i 120hz hanno il loro perchè..
Come controlli e bilanciamento del peso, la Steamdeck rimane la top assoluta, ma è un mattone e la ventola dava troppo fastidio al secondo posto la Onexplayer mentre questa Ally è un filino più silenziosa (se si può definire tale in mod: turbo) . Linux mi è alieno mentre Windows è più vicino alle mie conoscenze, ma ho letto che la batteria è il tallone d'achille della Asus; Deck e Onex circa sullo stesso livello.

Sono estremamente indeciso se tenere questa la Ally z1e, magari moddando la batteria più avanti..

Come memoria voi avete upgradato il SSD oppure usate la microsd?

Conoscendo la mia passione per le console, mi hanno fatto provare una Rog Ally Z1E .. che dire passo alle mie valutazioni in base alle handhelds che ho provato.
A livello costruttivo è una delle migliori che ho mai avuto, ma come os/software/frontend la Steamdeck era nettamente più user-friendly. il pannello display della Onexplayer è più bello da vedere (quello del G-Cloud era migliore) ma anche quello della Ally si difende bene e per giocare i 120hz hanno il loro perchè..
Come controlli e bilanciamento del peso, la Steamdeck rimane la top assoluta, ma è un mattone e la ventola dava troppo fastidio al secondo posto la Onexplayer mentre questa Ally è un filino più silenziosa (se si può definire tale in mod: turbo) . Linux mi è alieno mentre Windows è più vicino alle mie conoscenze, ma ho letto che la batteria è il tallone d'achille della Asus; Deck e Onex circa sullo stesso livello.

Sono estremamente indeciso se tenere questa la Ally z1e, magari moddando la batteria più avanti..

Come memoria voi avete upgradato il SSD oppure usate la microsd?
Tieni conto che io ho preso la Ally x che non ha i problemi di calori e di batteria così poco performante come le versioni bianche precedenti, quindi non ho modo di conoscere, dispositivo alla mano, la vera durata in-game di questa handheld che hai provato tu.
Sul discorso prestazionale, se non l'hai fatto, ti consiglierei di andare sul software di Adrenaline, andare nelle opzioni dei giochi, attivare AFMF2 e l'anti LAG, per le statistiche prestazionali non usare quello di base della Ally x ma attiva i grafici adrenaline, per non rischiare conflitti. Questo è un frame generator attivabile su CPU AMD che funziona su qualsiasi gioco in DX11, qualsiasi, anche di 10 anni fa, a patto di disattivare però il VSync e giocare a schermo intero. E' una cosa splendida, su una handheld con gpu integrata fa una differenza abissale e direi che è rivoluzionario su questo tipo di dispositivi con ovvi limiti prestazionali, a volte rende giocabili titoli che altrimenti non lo sarebbbero. Provalo e fammi sapere.

Sulle memorie, la Rog Ally x ha 1 tb di storage, con 1 tb sto abbastanza largo, tenendo conto che non la uso come un PC primario di casa, io le ho comprato anche una micro SD in più però, una Sandisk extreme pro da 512 gb, non ci andrei a installare giochi pesantissimi ma ci ho spesso installato giochi indie o più leggeri e si è comportata benissimo, nonostante lo scetticismo iniziale.

Ultima modifica:
Allora.
Ho aggiornato con un nvme da 2tb perchè comunque ho molti emulatori che voglio testare oltre alla mia libreria steam e comunque sempre meglio bypassare la microsd..
Confermo la bontà del display grandissimo lavoro della ASUS, ma di contro la batteria è una chiavica.. 50min sono troppo pochi per un gioco tripla A.

A breve farò upgrade anche questo difetto con una più capiente. Non so ancora se 65Whr oppure 74 rispetto alla misera 40whr che monta stock.

FINALMENTE!!

...questo wee-end si lavora!

PXL_20250526_231546272 (1).webp

Siccome sui reddit non sono precisi, c'è chi dice 4 chi 8 e chi una settimana intera.. Chiedo lumi a @Kelion
Quanti cicli di ricarica 100% -> 0% -> 100% --> ecc..ecc.... dovrei fare prima di stabilizzare la batteria?
Parliamo di un upgrade da 40wh a 74wh

Ultima modifica:
FINALMENTE!!

...questo wee-end si lavora!

Visualizza allegato 494215

Siccome sui reddit non sono precisi, c'è chi dice 4 chi 8 e chi una settimana intera.. Chiedo lumi a @Kelion
Quanti cicli di ricarica 100% -> 0% -> 100% --> ecc..ecc.... dovrei fare prima di stabilizzare la batteria?
Parliamo di un upgrade da 40wh a 74wh
se è al litio lo 0% non ti conviene farglieli mai vedere..

se è al litio lo 0% non ti conviene farglieli mai vedere..
Sopra c'è scritto
RECHARGEABLE LI-POLYMER

Peró @Albo89 sia chi ha "inventato" il metodo, sia sui principali reddit che sul tubo molti dicono di far i cocli completi alla batteria. Il problema è quanti??
Edit.
Molti

Ultima modifica:
Quindi è a polimeri di litio. Io i cicli li facevo sulle vecchie ni-cd..

mai su batterie lipo: mi sono sempre limitato a a non farle scaricare troppo e mi sono sempre durate molto. Patiscono moltissimo sotto il 15%

Secondo me mettila senza tante paturnie, tanto quando tra qualche anno inizierà a dare segni di cedimento probabilmente avrai già una handheld nuova.

p.s. linkeresti gli articoli che parlano di questo metodo di cicli sulle li-po? vorrei vedere che c'è scritto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro