Pc grafica 3d e gaming con 4070ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
i costi si sono notevolemente abbassati, le applicazioni che fanno ampio uso di banda di memoria ne traggono grosso beneficio
rispetto alla 6400 puoi risparmiare circa 30€ con la Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000 MT/s DDR5 CL36 (159,86), in prestazioni si perde poco;
altri 15€ si possono risparmiare semplicemente cambiando marca della scheda madre: GIGABYTE Z790 UD AX Z790
Scusa se mi intrometto @BAT una cosa al volo, che differenza tra z790 UD AX e non AX, a parte le 15 euro di differenza?
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Mi sono preso qualche ora per spulciare tutti i componenti e sono convinto su quasi tutto, mi rimangono dubbi su monitor e dissipatore.
Il monitor suggerito, questo:
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS, 2560 x 1440,1 ms, HDR 400, Adaptive Sync 165 Hz,
mi piace molto, in particolare lo stand e la possibilità di regolarlo in altezza e ruotarlo. Non ho trovato molto sulla fedeltà dei colori e profondità dei neri.
Vedo in offerta a pari prezzo questo:
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC
che mi piace meno per lo stand ma che forse è un pannello di qualità migliore, cosa ne pensate?

Per il dissipatore invece sono indeciso tra aria o liquido. Liquido mi piace molto di più pe la pulizia della build e l'accessibilità nel case, ma costa sensibilmente di più,
Se dovessi propendere per questa soluzione allora cercherei qualcosa che sia anche esteticamente gradevole, avete suggerimenti?
Avrebbe senso andare su DeepCool come il case? Hanno controlli comuni per gli RGB?
Grazie mille a tutti!
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Ciao a tutti, aggiungo un'altra domanda: da una review ho capito che con questo case (DeepCool560) non è possibile impostare i colori delle ventole in modalità monocromatica, ma fanno solo arcobaleni vari. inoltre pare non sia possibile controllarne la velocità.
Sto cercando un case alternativo sotto o intorno ai 100 euro che abbia queste caratteristiche, se avete consigli sono ovviamente ben accetti!
Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho trovato molto sulla fedeltà dei colori e profondità dei neri.
per i neri è come tutti gli IPS: non sono veramente neri per la presenza dell'IPS glow, ce l'hanno tutti i monitor di questo tipo quando vedi scene molto scure ed in condizioni di scarsa luminosità. I colori sono buoni. Lo stesso discorso vale per l'Asus. Io farei così: prendi LC-M27-QHD-165 (venduto e spedito da amz) che ti viene 293 con il buono sconto; se ti paice sei a posto e hai risparmiato, altrimenti lo rendi e prendi TUF VG27AQ1A
non è possibile impostare i colori delle ventole in modalità monocromatica, ma fanno solo arcobaleni vari. inoltre pare non sia possibile controllarne la velocità.
Sto cercando un case alternativo sotto o intorno ai 100 euro che abbia queste caratteristiche, se avete consigli sono ovviamente ben accetti!
prenditelo direttamente senza gli RGB:
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Grazie mille per i consigli. Procederò a breve con l'ordine e vi farò sapere, spero presto, con una foto della build!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Buongiorno a tutti.
A distanza di una settimana dall'assemblaggio della build, torno da voi per ringraziarvi dell'aiuto offerto, sono molto felice del mio nuovo pc!
Ecco una foto:

PC nuovo_crop.jpg


Ho una domanda per quanto riguarda le temperature del processore: in IDLE siamo intorno ai 40 gradi, con le ventole del dissipatore ferme.
Quando è sotto sforzo però la temperatura schizza fino ai 95 per pochi secondi, quando iniziano a girare le ventole e torna a 40 - 50 gradi.

In sostanza le ventole reagiscono troppo tardi e per un second o due si arriva ai 95 gradi. E' normale? Posso fare qualcosa per evitarlo?
Grazie mille ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Devi rivedere la curva di rotazione delle ventole nel BIOS.
Minimo le metterei sempre almeno a 30-35%, tanto non le senti lo stesso a quei giri...e poi sono ventole e sono fatte per girare :D
Riesci a mettere una foto della curva impostata ora?
 

Sleppo

Nuovo Utente
47
5
CPU
Intel I5 13600kf
Dissipatore
Deepcool AK620
Scheda Madre
Gigabyte B760 Aorus Elite AX
HDD
Samsung 980 PRO 500gb
RAM
32GB Kingston Renegade DDR5 6400 CL32 @ 6800 CL30
GPU
Asus Rog Strix 4070ti @3100mhz - 11900mhz
Audio
Integrata
Monitor
LG Oled C1 55"
PSU
Enermax Revolution 750w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Logitech G903 - Redragon K585
Net
Telecom 20Mega
OS
Windows 11 Home
Buongiorno a tutti.
A distanza di una settimana dall'assemblaggio della build, torno da voi per ringraziarvi dell'aiuto offerto, sono molto felice del mio nuovo pc!
Ecco una foto:

Visualizza allegato 456345


Ho una domanda per quanto riguarda le temperature del processore: in IDLE siamo intorno ai 40 gradi, con le ventole del dissipatore ferme.
Quando è sotto sforzo però la temperatura schizza fino ai 95 per pochi secondi, quando iniziano a girare le ventole e torna a 40 - 50 gradi.

In sostanza le ventole reagiscono troppo tardi e per un second o due si arriva ai 95 gradi. E' normale? Posso fare qualcosa per evitarlo?
Grazie mille ancora a tutti
Le ventole non dovrebbero stare ferme, ma a basse giri.
Se le temp non si abbassano, probabilmente c'è un errore con il montaggio
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Le ventole non dovrebbero stare ferme, ma a basse giri.
Se le temp non si abbassano, probabilmente c'è un errore con il montaggio
No, si abbassano subito, ma per un secondo raggiungo i 95, poi appena partono le ventole tornano subito normali.
Proverò a modificare le curve da bios come suggerito da Thundero. Al momento sono come impostate di default.
Grazie mille, vi aggiorno.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
molti bios o tutti hanno il wizard automatico che imposta automaticamente le ventole in base a dei test che svolge, tipo fan tuning o semplicemente optimize all sulla scheda che le gestisce
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Buongiorno a tutti.
A distanza di una settimana dall'assemblaggio della build, torno da voi per ringraziarvi dell'aiuto offerto, sono molto felice del mio nuovo pc!
Ecco una foto:

Visualizza allegato 456345


Ho una domanda per quanto riguarda le temperature del processore: in IDLE siamo intorno ai 40 gradi, con le ventole del dissipatore ferme.
Quando è sotto sforzo però la temperatura schizza fino ai 95 per pochi secondi, quando iniziano a girare le ventole e torna a 40 - 50 gradi.

In sostanza le ventole reagiscono troppo tardi e per un second o due si arriva ai 95 gradi. E' normale? Posso fare qualcosa per evitarlo?
Grazie mille ancora a tutti
Bello alla fine che hw hai preso?
Il dissipatore e il case che sono il Thermalright rgb e il 4000d?
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Grazie!
Si, il dissipatore è il Thermalright PA 120 SE ARGB e il case è un DeepCool CG 560.
Dalla foto non si vede ma il case led anche sulle ventole frontali.
Ammetto che all'inizio non mi fregava nulla delle lucine, ma ora che lo vedo montato mi piace!
 
  • Mi piace
Reazioni: fabiow90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili