Pc grafica 3d e gaming con 4070ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Buon giorno a tutti.
Cerco aiuto per una build votata a grafica 3d e rendering (Blender e FreeCad su tutti), video e foto editing (DaVinci, Gimp, Krita e simili), sviluppo giochi 2d e 3d (Godot 4) e giochi di simulazione di guida e volo (Assetto Corsa e IL-2 Sturmovik Great Battles, DCS, flight simulator e poco altro).
Posseggo già:
- 3 hard disk: uno per sistema operativo e software: crucial P3 Plus NVMe M.2 da 1 tera, uno samsung 860 evo sata da 500 giga e un hard disk meccanico (sata) da 2 tera per storage
- un alimentatore Corsair M 850 80 plus gold modulare (ma non so se ha gli attacchi corretti per le nuove schede NVidia 4000, ormai ha qualche anno)
Come da titolo vorrei una 4070ti. Sono carissime, troppo care e mi secca molto spender tutti quei soldi in una scheda video, ma non vedo grosse alternative. Blender funziona molto meglio con nvidia così come gli altri software di produttività in genere. Si potrebbe spendere molto meno (avendo molto meno) con una 3060ti, ma fare un pc nuovo con una scheda di più di tre anni fa non mi va tantissimo e quindi, a meno di suggerimenti interessanti o di non aver capito qualcosa di importante, prenderei lei.
Mi ispirerei alla build da 2200 euro postata da voi qui:
con un i5 13600, che però prenderei forse nella versione K (è utile avere un'uscita video in caso di problemi con la scheda video, non farei overclock)
eliminando i due hard disk e alimentatore che ho già e aggiungendo un monitor, o quello suggerito o altro che vogliate suggerirmi qui, QHD a 144Hz, 27 pollici, esplorando anche il UWQHD se non ci si deve svenare. Dal monitor vorrei un compromesso tra resa e fedeltà cromatica e performance in gioco.
Cerco il vostro aiuto per controllare compatibilità e evitare di spendere inutilmente su cose che non mi servono. Lucine e colori per me non sono importanti, voglio una macchina solida e duratura.
Per le simulazioni uso molte periferiche usb (volanti, joystick e simili), non so se ci siano schede madri che meglio si adattano a queste esigenze, magari alimentandole meglio. In alternativa credo si possa risolvere con un hub usb.
Vorrei stare sui 2200-2300 con monitor sperando di poter usare il mio alimentatore e le altre parti che ho indicato. Se si spende meno anche meglio.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi e scusate per il lungo post.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una build votata a grafica 3d e rendering
potresti fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) / Intel Core i5-13600K (con grafica integrata, utile nel caso di momentanea indisponibilità della scheda video) + contact frame (per qualunque CPU Intel serie 13000)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) (42,60 ad aria) oppure DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1) (124,99 a liquido)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI ATX (266€) per DDR5 (si trova venduta e spedita da Amz a quest'altro link, costa 9 di euro in più ma hai una politica per eventuali resi più favorevole)
  • RAM: Kingston Fury Renegade 32GB 6400 MT/s DDR5 CL32 --> 189,96
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070-Ti --> 1029
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 89
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
  • MONITOR: LC-Power LC-M27-QHD-165 --> 293 applicando il coupon sconto
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Buon giorno a tutti.
Cerco aiuto per una build votata a grafica 3d e rendering (Blender e FreeCad su tutti), video e foto editing (DaVinci, Gimp, Krita e simili), sviluppo giochi 2d e 3d (Godot 4) e giochi di simulazione di guida e volo (Assetto Corsa e IL-2 Sturmovik Great Battles, DCS, flight simulator e poco altro).
Posseggo già:
- 3 hard disk: uno per sistema operativo e software: crucial P3 Plus NVMe M.2 da 1 tera, uno samsung 860 evo sata da 500 giga e un hard disk meccanico (sata) da 2 tera per storage
- un alimentatore Corsair M 850 80 plus gold modulare (ma non so se ha gli attacchi corretti per le nuove schede NVidia 4000, ormai ha qualche anno)
Come da titolo vorrei una 4070ti. Sono carissime, troppo care e mi secca molto spender tutti quei soldi in una scheda video, ma non vedo grosse alternative. Blender funziona molto meglio con nvidia così come gli altri software di produttività in genere. Si potrebbe spendere molto meno (avendo molto meno) con una 3060ti, ma fare un pc nuovo con una scheda di più di tre anni fa non mi va tantissimo e quindi, a meno di suggerimenti interessanti o di non aver capito qualcosa di importante, prenderei lei.
Mi ispirerei alla build da 2200 euro postata da voi qui:
con un i5 13600, che però prenderei forse nella versione K (è utile avere un'uscita video in caso di problemi con la scheda video, non farei overclock)
eliminando i due hard disk e alimentatore che ho già e aggiungendo un monitor, o quello suggerito o altro che vogliate suggerirmi qui, QHD a 144Hz, 27 pollici, esplorando anche il UWQHD se non ci si deve svenare. Dal monitor vorrei un compromesso tra resa e fedeltà cromatica e performance in gioco.
Cerco il vostro aiuto per controllare compatibilità e evitare di spendere inutilmente su cose che non mi servono. Lucine e colori per me non sono importanti, voglio una macchina solida e duratura.
Per le simulazioni uso molte periferiche usb (volanti, joystick e simili), non so se ci siano schede madri che meglio si adattano a queste esigenze, magari alimentandole meglio. In alternativa credo si possa risolvere con un hub usb.
Vorrei stare sui 2200-2300 con monitor sperando di poter usare il mio alimentatore e le altre parti che ho indicato. Se si spende meno anche meglio.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi e scusate per il lungo post.
riutilizzando alimentatore e storage

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€446.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB 48.8 CFM Liquid CPU Cooler (€120.30 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€236.45 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€122.30 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€990.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€106.50 @ Amazon Italia)
Total: €2022.04

darei uno sguardo anche a questi test, nel caso volessi puntare ad una gpu AMD come la RX7900XT
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Grazie mille per la rapida risposta!
Alcune domande per capire meglio:
- la 4070ti arriva con l'adattatore per il nuovo pin di alimentazione oppure va comprato a parte?
- il mio vecchio alimentatore può andare bene per questa configurazione?
- dovendo scegliere una 4070ti e una z790-h, prendo quelle che trovo a costo minore o ci sono cose a cui badare?
E in ultimo, se possibile, qualche consiglio per il monitor,

Grazie mille ancora!
Post unito automaticamente:

riutilizzando alimentatore e storage

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€446.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB 48.8 CFM Liquid CPU Cooler (€120.30 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€236.45 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€122.30 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€990.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€106.50 @ Amazon Italia)
Total: €2022.04

darei uno sguardo anche a questi test, nel caso volessi puntare ad una gpu AMD come la RX7900XT
Grazie mille anche a te per l'aiuto e scusate il doppio post, la seconda risposta è arrivata mentre rispondevo alla prima...
Avevo pensato a AMD, ma proprio test simili a quello che hai riportato evidenziano quanto nvidia sia meglio in Blender, uno dei software che uso di più, da qui la scelta della 4070ti.
La scheda MADRE (avevo scritto video e ho corretto) da te proposta è un modello diverso (B760 vs la z790 H), posso chiedervi cosa vi spinge a scegliere una o l'altra?
La tua build include un i7, forse resterei sull'i5, per avere spazio per il monitor, vorrei arrivare a 2200 monitor incluso.
Grazie mille ancora per il tempo dedicato.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la 4070ti arriva con l'adattatore per il nuovo pin di alimentazione oppure va comprato a parte?
arrivano con l'adattatore tutte le RTX 4000
il mio vecchio alimentatore può andare bene per questa configurazione?
dovrebbe andare, se ti si spegne il PC durante l'uso vorrà dire che lo cambi, non si rompe nulla, non preoccuparti
dovendo scegliere una 4070ti e una z790-h, prendo quelle che trovo a costo minore o ci sono cose a cui badare?
Z790 è il chipset della scheda madre, mi deve essere scappata un "-H" perché guardavo una Asus Rog Strix (costosa); con una CPU serie K è meglio il chipset Z790 anche se non fai overclock, ha più linee PCIe che pssono far comodo quando colleghi più SSD M2. Mi sembra che sei ain budget, non c'è ragione di rinunciare a qualcosa, né allo Z790 né alla DDR5 6400 MT/s
E in ultimo, se possibile, qualche consiglio per il monitor,
te l'ho dato, rileggi il mio post precedente, ho aggiornato la componentistica mentre guardavo i prezzi, comunque avevo suggerito
  • LC-Power LC-M27-QHD-165
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Grazie mille per la risposta.
Perdona la richiesta del monitor, avevo risposto prima che aggiornassi il post.
Per le ram vale la pena di spendere di più per le ddr5? quali vantaggi offrono?
Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
La scheda video da te proposta è un modello diverso (B760 vs la z790 H), posso chiedervi cosa vi spinge a scegliere una o l'altra?
con una cpu non K non hai bisogno di abbinarla ad una Z790, ti costa meno e ha un buon numero di porte, poi personalmente tendo a preferire in ambito lavorativo le versioni non K, per una migliore gestione delle temperature sotto lunghi stress
La tua build include un i7, forse resterei sull'i5, per avere spazio per il monitor, vorrei arrivare a 2200 monitor incluso.
il monitor puoi acquistarlo in un secondo momento spendendo i soldi solo una volta, se dovrai cambiare la cpu dovrai spendere altri soldi e cercare di vendere l'i5 a un costo minore di quanto l'hai pagato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per le ram vale la pena di spendere di più per le ddr5? quali vantaggi offrono?
i costi si sono notevolemente abbassati, le applicazioni che fanno ampio uso di banda di memoria ne traggono grosso beneficio
rispetto alla 6400 puoi risparmiare circa 30€ con la Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000 MT/s DDR5 CL36 (159,86), in prestazioni si perde poco;
altri 15€ si possono risparmiare semplicemente cambiando marca della scheda madre: GIGABYTE Z790 UD AX Z790
 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Benissimo, grazie per la risposta sulle ram, andrò per le ddr5.
Se ho ben capito, volendo un cpu K devo andare su z790, è corretto? Perchè la B 670 di mr_loco mi piace di più per la quantità di porte offerte, altro non saprei valutarlo....
Per tutte e due è necessario aggiornare il bios come indicato nel primo post di BAT, corretto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Benissimo, grazie ancora.
Leggendo le descrizioni delle schede madri, pare che sia la z790 che la b760 siano pronte per la 13 gen di intel ma nel tuo primo post, prima che lo editassi, citavi la necessità di aggiornare il bios per la 790. E' da fare solo per lei oppure con tutte e due è necessario aggiornare il bios? Ho provao a cercare in giro ma con scarso successo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma nel tuo primo post, prima che lo editassi, citavi la necessità di aggiornare il bios per la 790
non l'ho mai scritto: ho controllato la cronologia dei post e non c'è traccia di ciò che dici (l'aggiornamento preventivo dei BIOS con BIOS flashback deve essere fatto con le schede madri con chipset di famiglia 600, ossia Z690, H67, B660). Ad ogni modo, le cose stanno così:
  • le schede madri con chipset Z790 hanno il supporto nativo per le CPU Intel serie K (13600K/KF, 13700K/KF, 13900K/KF che vengono automaticamente riconosciute); l'unica CPU serie K che potrebbe non essere automaticamente riconosciuta è il 13900KS perché è uscito dopo le schede madri Z790;
  • invece le CPU serie "non K" (13100/13400/13500/13600/13700/13900 senza la K ed eventualmente con la F) vengono automaticamente riconosciute dai chipset B760 e H770 perché CPU non K e schede madri sono uscite insieme (questi 2 chipset ovviamente riconoscono anche le CPU serie K essendo uscite dopo);
  • le CPU serie "non K" potrebbero non essere riconosciute dal chipset Z790 se la mobo non ha già il BIOS aggiornato; in tal caso il BIOS va aggiornato preventivamente con la procedura BIOS-Flashback (vedi spoiler a fine post) che richiede schede madri con un apposito pulsantino; le schede madri Z790 che ti ho suggerito (MSI PRO Z790-P WIFI ATX e GIGABYTE Z790 UD AX Z790 hanno tale pulsantino, nella MSI è esterno sul retro della scheda, la Gigabyte lo ha interno alla scheda).
Nelle build ti ho suggerito i5-13600K/KF + mobo Z790, se acquisti quelle non devi fare nessun aggiornamento BIOS preventivo per far riconoscere la CPU.
NOTA BENE: "nessun aggiornamento BIOS preventivo" NON significa che, quando monti e tutto funziona, non devi farlo, sia chiaro, il BIOS è meglio aggiornarlo in ogni caso

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 

Mabru

Nuovo Utente
13
4
Perdonami, devo aver confuso io allora, chiedo venia e non volevo insinuare nulla, mi spiace.
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
Sarei orientato sul K per la scheda video integrata da usare in caso di problemi, ma preferivo la b760 come dotazione porte. Cercheró info per capire se in quel caso, 760 + 13600k, va aggiornata preventivamente oppure no. Se non trovo nulla torno da voi!
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Sarei orientato sul K per la scheda video integrata da usare in caso di problemi, ma preferivo la b760 come dotazione porte. Cercheró info per capire se in quel caso, 760 + 13600k, va aggiornata preventivamente oppure no. Se non trovo nulla torno da voi!
solo le cpu con la F non hanno una gpu integrata, io ti consiglio di averla per l'accelerazione hardware che si somma a quelle delle nvidia nei programmi di grafica
altra cosa per le porte, non starei molto a guardare il numero, quello che andrai a collegarci è tutta roba USB 2.0 che non satura la banda, prendi un HUB USB e attaccalo sotto la scrivania come ho fatto io per un rapido accesso

usb-mount-image.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiedo venia e non volevo insinuare nulla, mi spiace
a posto non preoccuparti 👍 probabilmente lo hai letto in qualche mio vecchio post
ercheró info per capire se in quel caso, 760 + 13600k, va aggiornata preventivamente oppure no
non c'è bisogno, rileggi il mio post precedente: le B760 sono uscite dopo la serie K, riconoscono tutte le CPU al primo colpo (tranne il 13900KS credo, perché è uscito dopo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili