DOMANDA PC grafica 2D + Video Editing - ~ 400€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se vuoi fare upgrade futuri, allora si può vedere appunto un Pentium e 8gb di RAM (16 comunque non li sfrutti perche sei CPU limited. Sarebbe come avere una macchina a 10cv e 20 marce).
Banchi singoli da 8gb ne trovi un disastro in giro, in ogni caso io andrei su 2x4gb e poi più avanti passare a 16. Ora che sentirai il bisogno di 32gb di RAM, sara ora di cambiare tutto il PC fidati.

Le gigabyte sono ottime schede tanto quanto le asrock su questa fascia di prezzo.parlo in termini di feature e qualità costruttiva.

La r9 consuma ma neanche da morire imho, un thermaltake Berlin la tiene bene o un antec neo eco (senza andare su modelli ultra costosi)

Come case piuttosto con l'n500 valuta il corsair carbide 200r o 300r.

In ogni caso tra il Pentium e l'i5 ci sono oltre 100€ di differenza non 60.

Se vuoi fare upgrade futuri, allora si può vedere appunto un Pentium e 8gb di RAM (16 comunque non li sfrutti perche sei CPU limited. Sarebbe come avere una macchina a 10cv e 20 marce).
Banchi singoli da 8gb ne trovi un disastro in giro, in ogni caso io andrei su 2x4gb e poi più avanti passare a 16. Ora che sentirai il bisogno di 32gb di RAM, sara ora di cambiare tutto il PC fidati.
Allora 8GB e amen.

La r9 consuma ma neanche da morire imho, un thermaltake Berlin la tiene bene o un antec neo eco (senza andare su modelli ultra costosi)
Io intendevo consumi in senso assoluto, non in relazione all'alimentatore. Sai, la bolletta...

Come case piuttosto con l'n500 valuta il corsair carbide 200r o 300r
Grazie del consiglio, darò un'occhiata. Comunque anche l'n500 mi sa che non va bene per me, preferisco i case con il pannello superiore chiuso e liscio.

In ogni caso tra il Pentium e l'i5 ci sono oltre 100€ di differenza non 60.
Non mi sono spiegato: i 60 Euro sono il costo del Pentium (che sarebbero persi se decidessi di passare a i5).

- - - Updated - - -

Ma adesso tutti i case hanno la griglia sopra?
Un buon case, non troppo piccolo e senza la griglia in alto?

Per semplicità: non voglio AMD.

Dunque... la mia intenzione era quella di assemblare una macchina economica adesso per l'utilizzo quotidiano (principalmente Internet + Photoshop) e più in là un'altra macchina con i7 per le applicazioni più pesanti (3D, editing video HD). In questo modo avrei potuto lavorare con Photoshop quando l'altro computer era impegnato nel rendering.
Assemblare la macchina "economica" con un i5 (a parte che non sarebbe più tanto economica) non so se abbia senso, mi sembra troppo simile all'altra e allora tanto varrebbe mettere tutto nel budget per la macchina più potente.
Se sbaglio fatemi capire perché.

@CUBONE
Sì, lo so che è Dual Core ma io vengo da un AMD Dual Core di prima generazione, possibile che questo Pentium (che comunque è un processore di ultima generazione) faccia tanto schifo? Col mio vecchio computer un minimo di montaggio, Photoshop e 3D riuscivo a farli.
Le recensioni che leggo su questi nuovi Pentium (3420, 3258, ecc...) sono tutte molto positive, tra l'altro.

@icebreaker90
Io ragionavo anche a lungo termine. Magari più in là avrei fatto un upgrade di CPU e RAM e mi sarei autolimitato a 16GB invece dei possibili 32. Ho cercato un modulo singolo da 8GB ma non l'ho trovato.
A meno che non ci sia un motivo per preferire comunque due moduli da 4GB (Dual Channel ecc...).
Ok per la MoBo (mi potresti spiegare anche perché la Gigabyte è superiore?).
Della r9 mi preoccupano i consumi.
In quanto al case, vengo da un Chieftec BX-02B che è bello corposo (ho bisogno di spazio). Già ho scritto cosa non mi convince dell'n300. L'n500 è un po' più spazioso e sembra avere una migliore gestibilità dei cavi. Alla fine la differenza è di circa 20 Euro.

La mia idea era quella di provare il Pentium e, nel peggiore dei casi passare a i5 (60 Euro non è che cambino la vita) ma vedo che non incontra il vostro favore.
Proverò a rifare la configurazione con i5.

si quel processore fa molto schifo i migliori per queste operazioni sono gli 8 core di amd

Sicuramente tu ne sai più di me ma mi ricordo di aver letto che sui processori desktop l'aumento prestazionale è molto modesto superati i 4 core.
E comunque, come ho già chiarito, non voglio AMD.

Come dirtelo in modo 'vellutato',
cubone:

NESSUNO VUOLE UNA CPU AMD E QUINDI E' INUTILE CHE LE CONSIGLI

:patpat:

Allora 8GB e amen.

Io intendevo consumi in senso assoluto, non in relazione all'alimentatore. Sai, la bolletta...

Grazie del consiglio, darò un'occhiata. Comunque anche l'n500 mi sa che non va bene per me, preferisco i case con il pannello superiore chiuso e liscio.

Non mi sono spiegato: i 60 Euro sono il costo del Pentium (che sarebbero persi se decidessi di passare a i5).

- - - Updated - - -

Ma adesso tutti i case hanno la griglia sopra?
Un buon case, non troppo piccolo e senza la griglia in alto?

Allora:
-Per gli 8 gb di ram, hai fatto una scelta saggia ;)
-Per l'alimentatore, capisco la tua preoccupazione. Ma devi pensare che un buon alimentatore (tipo gli xfx ts 80+ Gold oppure gli antec TP) fa si che con poco sforzo producano il wattaggio necessario. Ti linko un paio di discussioni sugli alimentatori per schiarirti un pochino le idee:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html

-Per il case ormai hanno quasi tutti il pannello superiore aperto perchè ci mettono i radiatori se metti un raffreddamento liquido AIO.
-Per il costo della cpu: ok non avevo capito. Comunque alla fine il pentium lo vendersti facilmente nel caso di upgrade.

Come dirtelo in modo 'vellutato',
cubone:

NESSUNO VUOLE UNA CPU AMD E QUINDI E' INUTILE CHE LE CONSIGLI

:patpat:

Va bene, tutti i contributi sono interessanti :)

Allora:
-Per l'alimentatore, capisco la tua preoccupazione. Ma devi pensare che un buon alimentatore (tipo gli xfx ts 80+ Gold oppure gli antec TP) fa si che con poco sforzo producano il wattaggio necessario.
Ehm... Io avevo scritto un'altra cosa, comunque grazie per i consigli e per i link, che leggerò.
Per il case ormai hanno quasi tutti il pannello superiore aperto
Eh, me ne sono accorto... quasi quasi userei il Chieftec che ho.
Per la CPU e scheda grafica ho una confusione in testa che la metà basta.

Va bene, tutti i contributi sono interessanti :)

Ehm... Io avevo scritto un'altra cosa, comunque grazie per i consigli e per i link, che leggerò.

Eh, me ne sono accorto... quasi quasi userei il Chieftec che ho.
Per la CPU e scheda grafica ho una confusione in testa che la metà basta.

Il chieftec io non lo userei, però insomma per adesso può andare bene imho. Se poi noti che le temperature cominciano a salire troppo, cambi.

Per la cpu e la vga io direi: Visto che tu hai detto che inizialmente farai solo uso quotidiano + poco photoshop, imho ti basterebbe un pentium g3220 o 3420 e 4gb di ram. In ogni caso mettere ora una vga assassina non ha moltissimo senso perchè saresti cpu limited quindi potresti lasciare perdere la dedicata adesso e mettere un i5 + 4/8gb di ram in base al budget. Cosi poi basterebbe solo aggiungere una vga e potresti già lavorare anche in 3d bene senza fare upgrade anche alla cpu.

Il chieftec io non lo userei, però insomma per adesso può andare bene imho. Se poi noti che le temperature cominciano a salire troppo, cambi. Per la cpu e la vga io direi: Visto che tu hai detto che inizialmente farai solo uso quotidiano + poco photoshop, imho ti basterebbe un pentium g3220 o 3420 e 4gb di ram. In ogni caso mettere ora una vga assassina non ha moltissimo senso perchè saresti cpu limited quindi potresti lasciare perdere la dedicata adesso e mettere un i5 + 4/8gb di ram in base al budget. Cosi poi basterebbe solo aggiungere una vga e potresti già lavorare anche in 3d bene senza fare upgrade anche alla cpu.
Una delle cose che sicuramente voglio evitare è rismontare tutto per cambiare case, se il Chieftec non va bene meglio sceglierne un altro. Solo che tutti quelli che ho visto hanno la griglia sopra. Allo stesso modo, preferisco mettere subito una VGA. L'uso del PC sarà Internet + Photoshop (impegantivo) + Premiere/3D (leggero). Devo solo capire se ha senso mettere un i5 tenendo conto dell'intenzione di assemblare in futuro un'altra macchina con i7. Altro problema è l'alimentatore: ho letto i link che mi hai segnalato, purtroppo spulciando vari siti mi sono reso conto che è possibile che anche i più blasonati (Seasonic, XFX, ecc...) nascondano brutte sorprese. Sembra che non ci sia un modo di "andare sul sicuro"...

Una delle cose che sicuramente voglio evitare è rismontare tutto per cambiare case, se il Chieftec non va bene meglio sceglierne un altro. Solo che tutti quelli che ho visto hanno la griglia sopra. Allo stesso modo, preferisco mettere subito una VGA. L'uso del PC sarà Internet + Photoshop (impegantivo) + Premiere/3D (leggero). Devo solo capire se ha senso mettere un i5 tenendo conto dell'intenzione di assemblare in futuro un'altra macchina con i7. Altro problema è l'alimentatore: ho letto i link che mi hai segnalato, purtroppo spulciando vari siti mi sono reso conto che è possibile che anche i più blasonati (Seasonic, XFX, ecc...) nascondano brutte sorprese. Sembra che non ci sia un modo di "andare sul sicuro"...

Se sei sicuro al 100% di voler mettere un i7 più avanti, allora vai sul pentium cosi risparmi.
E' ovvio che non valga la pena spendere i soldi per un buon i5 se poi tanto vuoi sicuramente cambiare.

Per quanto riguarda la vga, i modelli validi ti sono stati elencati. Chiaramente con 400€ è dura far stare tutto se solo per la vga ne partono 180-200€.

Per quanto riguarda gli alimentatori, se non ci fossero casi di guasti è ovvio che non esisterebbe nemmeno il concetto di garanzia. La sfortuna capita purtroppo. In ogni caso i seasonic (e conseguentemente antec, xfx e altri che sono basati su questi) sono tra i migliori in assoluto. Io pc ne ho assemblati diversi e sinceramente mi è capitato una volta sola che l'alimentatore fosse guasto da subito. Non farti troppe paranoie sui possibili guasti perchè se vedi, anche mobo capita spesso che siano guaste appena tirate fuori dalla scatola.

Per quanto riguarda il case, non capisco perchè ti disturbi cosi tanto la griglia superiore. Hai paura che ci entri polvere?

Se sei sicuro al 100% di voler mettere un i7 più avanti, allora vai sul pentium cosi risparmi. E' ovvio che non valga la pena spendere i soldi per un buon i5 se poi tanto vuoi sicuramente cambiare.
Ehm... sarebbe un altro PC quello con i7 :)
Per quanto riguarda la vga, i modelli validi ti sono stati elencati. Chiaramente con 400€ è dura far stare tutto se solo per la vga ne partono 180-200€
Beh, ormai mi sembra chiaro che 400€ sono pochi.
Per quanto riguarda gli alimentatori, se non ci fossero casi di guasti è ovvio che non esisterebbe nemmeno il concetto di garanzia
Certamente. Il problema è che quando qualcosa si svampa ed è in garanzia se ti va bene ti fanno fare RMA e ti danno un prodotto ricondizionato (che, diciamo, non è proprio il massimo).
Per quanto riguarda il case, non capisco perchè ti disturbi cosi tanto la griglia superiore. Hai paura che ci entri polvere?
Il motivo principale (ma non il solo) è quello. Lo so che la griglia "sfiata", ma quando il computer è spento la polvere tende a infilarsi ovunque (anche con i filtri).

Ehm... sarebbe un altro PC quello con i7 :) Beh, ormai mi sembra chiaro che 400€ sono pochi. Certamente. Il problema è che quando qualcosa si svampa ed è in garanzia se ti va bene ti fanno fare RMA e ti danno un prodotto ricondizionato (che, diciamo, non è proprio il massimo). Il motivo principale (ma non il solo) è quello. Lo so che la griglia "sfiata", ma quando il computer è spento la polvere tende a infilarsi ovunque (anche con i filtri).

Allora se l'i7 è di un'altro pc mi sa che non ci siamo capiti su cosa stai cercando XD

400€ purtroppo si sono pochi se vuoi fare photoshop pensate e non ti interessa amd.

Per quanto riguarda la garanzia, non è detto che ti arrivi qualcosa di ricondizionato. In ogni caso può capitare con qualsiasi componente a prescindere, quindi se cominci a porti questi problemi, tanto vale che i soldi li spendi per farti una bella vacanza ;)

Per il case, ti garantisco che non ci entra più polvere di quanta non ne entrerebbe normalmente.

Allora se l'i7 è di un'altro pc mi sa che non ci siamo capiti su cosa stai cercando XD
Leggere di seguito:
la mia intenzione era quella di assemblare una macchina economica adesso per l'utilizzo quotidiano (principalmente Internet + Photoshop) e più in là un'altra macchina con i7 per le applicazioni più pesanti (3D, editing video HD). In questo modo avrei potuto lavorare con Photoshop quando l'altro computer era impegnato nel rendering. Assemblare la macchina "economica" con un i5 (a parte che non sarebbe più tanto economica) non so se abbia senso, mi sembra troppo simile all'altra e allora tanto varrebbe mettere tutto nel budget per la macchina più potente
Per quanto riguarda la garanzia, non è detto che ti arrivi qualcosa di ricondizionato. In ogni caso può capitare con qualsiasi componente a prescindere, quindi se cominci a porti questi problemi, tanto vale che i soldi li spendi per farti una bella vacanza ;)
Sì, a Ladispoli ;). Cerco solo di prevenire ora invece di dover curare poi.

Leggere di seguito: Sì, a Ladispoli ;). Cerco solo di prevenire ora invece di dover curare poi.

E' giusto cercare di prevenire. Ma purtroppo la garanzia al 100% non si ha mai ;)
Ti garantisco che noi qua cerchiamo di suggerire componenti di qualità, poi se vuoi renderti conto di quanti guasti capitano su componenti nuove basta che vai a farti un giro sulla sezione "Problemi post-assemblaggio".

Va beh tornando in-topic, vuoi cercare comunque di rimanere nei 400€? O a questo punto aumenti un pochino?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro