Ho provato a leggere il primo link ma... non ho capito molto, c'è troppa carne sul fuoco.
Il secondo l'ho letto nelle parti riguardanti la CS6. Mi chiedo quanto, alla fine, tutti questi test, benchmark, ecc... siano percepibili nell'uso reale quotidiano.
Può essere.
E mi rendo conto che il budget è risicato, purtroppo (a torto o a ragione) per me era importante mantenere una uniformità di piattaforma (meglio, di socket) tra questo PC e l'altro che vorrei assemblare un po' più in là.
vedo che per acquistare il nuovo pc hai pregiudicato amd in quanto scarso e ti sei posto dei paletti che devi per forza seguire. ma per l'acquisto di un pc non si può fare,bisogna basarsi su valutazioni e test e qui sul forum se ne sono fatti davvero tanti e stai sul sicuro che ti consigliano sempre la cosa giusta.
ti esprimo un po' le mie opinioni:
dato che hai intenzione di acquistare due pc, uno ora medio-basso e un alto più in là, fai davvero prima a comprarne uno solo davvero fatto benissimo, e stai sicuro che con un i7 oltre a renderizzare ci potresti pure giocare insieme quasi quasi(è un po' esagerato, ma credo che con un exa core si riesca a fare più cose contemporaneamente),magari fosse davvero così), quindi diventerebbe inutile spendere soldi per un pc medio alto ed uno scarso solo per usare uno per rendering e usare l'altro mentre il primo renderizza. quindi acquistando uno unico, potresi andare di i7 (anche haswell-e) e acquistare una bella scheda video professionale firepro o quadro così da poter fare le cose per bene, e se devo dire, il rendering via gpu va il doppio veloce del rendering con la cpu (sony vegas con opencl). Se invece rimani convinto della tua opinione, IMHO senza senso, va pure bene,i soldi sono tuoi e in tal caso io farei così con 500€:
CPU: i5-4460 160€
MOBO: asrock h97 pro 4 70€
RAM: kit da 2x4gb a 1600mhz cl9 70€
PSU: xfx 550w pro series 55€
CASE: cooler master n300 35€
TOTALE 380€ da aggiungere ancora la vga. se le temperature della cpu non ti piacciono prendi un raijintek aidos a 15€ circa
per la vga prendi una professionale se non giochi come nvidia quadro k620/k600(150€/120€) oppure una amd firepro v3900/v4900 (105€/140€), altrimenti una amd 260x da 2GB GDDR5 che dovrebbe stare sui 110€
per la vga professionale vai di nvidia se usi programmi ottimizzati con cuda, mentre se usi programmi ottimizzati in opencl vai di amd