DOMANDA PC grafica 2D + Video Editing - ~ 400€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti garantisco che noi qua cerchiamo di suggerire componenti di qualità
Ma su questo non ci sono dubbi, è ovvio che ognuno consiglia in buonafede quello che ritiene il meglio.
Altrimenti non avrei chiesto.
vuoi cercare comunque di rimanere nei 400€? O a questo punto aumenti un pochino?
Mah... la mia idea iniziale era di rimanere sui 400 ma, come hai detto te, se non si vuole andare su AMD sono pochini.
Se almeno riuscissi a rimanere sotto i 500, ma mi pare difficile pure questo.

Ma su questo non ci sono dubbi, è ovvio che ognuno consiglia in buonafede quello che ritiene il meglio.
Altrimenti non avrei chiesto.

Mah... la mia idea iniziale era di rimanere sui 400 ma, come hai detto te, se non si vuole andare su AMD sono pochini.
Se almeno riuscissi a rimanere sotto i 500, ma mi pare difficile pure questo.

Potresti valutare questa soluzione:
screen.webp
Totale: 498€ sped. inclusa

Alla fine della fiera, diciamo che andrebbe benino per campare un po, ma se fai photoshop pesante, vedrai che poi i limiti vengono fuori.
Soprattutto con 4GB di ram ed il pentium.
Però potrebbe essere una soluzione valida perchè la mobo sarà compatibile con i nuovi processori broadwell quando usciranno l'anno prossimo (previo aggiornamento del bios ovviamente) e quindi si può tenerla cosi e poi cambiare cpu e aumentare la ram.

Te la butto li nuovamente. So che non vuoi amd, ma mettendo un'athlon 2 X4 (quad-core) al posto del pentium avresti subito un buon quad core con una vga valida. E se vuoi 8GB di ram, sforeresti di poco i 500. Poi vedi te, è giusto per completezza d'informazione.

Dunque... ho passato gli ultimi giorni a cercare di capirci qualcosa di più e sono arrivato alla conclusione che 500 Euro per una macchina con Pentium e 4GB di RAM sono troppi, a questo punto credo abbia più senso passare direttamente a i5 o i7.
Ringrazio molto icebreaker90 (e i pochi altri) per tutti i consigli che mi ha dato.

Dunque... ho passato gli ultimi giorni a cercare di capirci qualcosa di più e sono arrivato alla conclusione che 500 Euro per una macchina con Pentium e 4GB di RAM sono troppi, a questo punto credo abbia più senso passare direttamente a i5 o i7.
Ringrazio molto icebreaker90 (e i pochi altri) per tutti i consigli che mi ha dato.

per grafica e video editing non ci fai niente con quelli.... e un i7 costa 300€ solo le cpu con 8 core possono fare al caso tuo e per quanto vuoi spendere devi prendere o un 8320 o un 8350

per grafica e video editing non ci fai niente con quelli.... e un i7 costa 300€ solo le cpu con 8 core possono fare al caso tuo e per quanto vuoi spendere devi prendere o un 8320 o un 8350

Questa volta,
direi che non e' una cattiva idea.

Da quello che leggo qui mi pare che l'FX-8350 sia leggerissimamente più veloce dell'i5 4460 sulle applicazioni multi-threaded (parliamo di un 2%) ma l'i5 è l'83% più veloce nelle applicazioni single-threaded. L'8350 è overcloccabile, ma a me non interessa.
L'i5 ha inoltre una scheda video integrata (che può tornare utile) e consuma molto meno.
Altro vantaggio (almeno per me) è il socket 1150, comune all'i7.
La differenza di prezzo è di soli 12€.

Da quello che leggo qui mi pare che l'FX-8350 sia leggerissimamente più veloce dell'i5 4460 sulle applicazioni multi-threaded (parliamo di un 2%) ma l'i5 è l'83% più veloce nelle applicazioni single-threaded. L'8350 è overcloccabile, ma a me non interessa.
L'i5 ha inoltre una scheda video integrata (che può tornare utile) e consuma molto meno.

aspetta leggi prima qui:

http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

e qui

Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: creazione contenuti - Pagina 10 - Tom's Hardware

gli fx 8XXX sono molto vicini agli i7 nell'ambito della produttività, creazione contenuti e multitasking non c'è paragone con nessun i5 in questa fascia di prezzo è l'unica scelta che tu possa fare

Ultima modifica da un moderatore:

ecco,
c'e' da dire che quello che tu chiedevi
- grafica 2D (Photoshop)
- video editing (Premiere)
- 3D leggero (3DS Max + mr)
- riproduzione film HD
- attività quotidiane (Internet ecc...)
- no giochi

Per una volta FORSE e' un ambiente piu' avvezzo all'utilizzo degli AMD, perche' con un 8320 ci risparmieresti qualcosa

Il tuo budget e' risicato quindi era un'idea da prendere in considerazione.
Ah, volendo la grafica integrata la troviamo anche su schede madre AM3+...anche se e' esterna alla cpu.

Se pero' non fai overclock, temo che tutto il vantaggio andrebbe a farsi benedire...

aspetta leggi prima qui:

http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

e qui

Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: creazione contenuti - Pagina 10 - Tom's Hardware

gli fx 8XXX sono molto vicini agli i7 nell'ambito della produttività, creazione contenuti e multitasking non c'è paragone con nessun i5 in questa fascia di prezzo è l'unica scelta che tu possa fare
Ho provato a leggere il primo link ma... non ho capito molto, c'è troppa carne sul fuoco.
Il secondo l'ho letto nelle parti riguardanti la CS6. Mi chiedo quanto, alla fine, tutti questi test, benchmark, ecc... siano percepibili nell'uso reale quotidiano.

ecco,
c'e' da dire che quello che tu chiedevi
- grafica 2D (Photoshop)
- video editing (Premiere)
- 3D leggero (3DS Max + mr)
- riproduzione film HD
- attività quotidiane (Internet ecc...)
- no giochi

Per una volta FORSE e' un ambiente piu' avvezzo all'utilizzo degli AMD, perche' con un 8320 ci risparmieresti qualcosa

Il tuo budget e' risicato quindi era un'idea da prendere in considerazione.
Ah, volendo la grafica integrata la troviamo anche su schede madre AM3+...anche se e' esterna alla cpu.

Se pero' non fai overclock, temo che tutto il vantaggio andrebbe a farsi benedire...
Può essere.
E mi rendo conto che il budget è risicato, purtroppo (a torto o a ragione) per me era importante mantenere una uniformità di piattaforma (meglio, di socket) tra questo PC e l'altro che vorrei assemblare un po' più in là.

con un 8320 o un 8350 per quello che devi fare non avrai alcun bisogno di cambiarli in futuro... considera che un i7 costa il doppio.... il più primo dei link che ti ho messo è il più importante perchè è stato fatto da una persona che adopera il computer per i tuoi stessi scopi. e i risultati sono evidenti

Ho provato a leggere il primo link ma... non ho capito molto, c'è troppa carne sul fuoco.
Il secondo l'ho letto nelle parti riguardanti la CS6. Mi chiedo quanto, alla fine, tutti questi test, benchmark, ecc... siano percepibili nell'uso reale quotidiano.

Può essere.
E mi rendo conto che il budget è risicato, purtroppo (a torto o a ragione) per me era importante mantenere una uniformità di piattaforma (meglio, di socket) tra questo PC e l'altro che vorrei assemblare un po' più in là.
vedo che per acquistare il nuovo pc hai pregiudicato amd in quanto scarso e ti sei posto dei paletti che devi per forza seguire. ma per l'acquisto di un pc non si può fare,bisogna basarsi su valutazioni e test e qui sul forum se ne sono fatti davvero tanti e stai sul sicuro che ti consigliano sempre la cosa giusta.
ti esprimo un po' le mie opinioni:
dato che hai intenzione di acquistare due pc, uno ora medio-basso e un alto più in là, fai davvero prima a comprarne uno solo davvero fatto benissimo, e stai sicuro che con un i7 oltre a renderizzare ci potresti pure giocare insieme quasi quasi(è un po' esagerato, ma credo che con un exa core si riesca a fare più cose contemporaneamente),magari fosse davvero così), quindi diventerebbe inutile spendere soldi per un pc medio alto ed uno scarso solo per usare uno per rendering e usare l'altro mentre il primo renderizza. quindi acquistando uno unico, potresi andare di i7 (anche haswell-e) e acquistare una bella scheda video professionale firepro o quadro così da poter fare le cose per bene, e se devo dire, il rendering via gpu va il doppio veloce del rendering con la cpu (sony vegas con opencl). Se invece rimani convinto della tua opinione, IMHO senza senso, va pure bene,i soldi sono tuoi e in tal caso io farei così con 500€:
CPU: i5-4460 160€
MOBO: asrock h97 pro 4 70€
RAM: kit da 2x4gb a 1600mhz cl9 70€
PSU: xfx 550w pro series 55€
CASE: cooler master n300 35€
TOTALE 380€ da aggiungere ancora la vga. se le temperature della cpu non ti piacciono prendi un raijintek aidos a 15€ circa

per la vga prendi una professionale se non giochi come nvidia quadro k620/k600(150€/120€) oppure una amd firepro v3900/v4900 (105€/140€), altrimenti una amd 260x da 2GB GDDR5 che dovrebbe stare sui 110€
per la vga professionale vai di nvidia se usi programmi ottimizzati con cuda, mentre se usi programmi ottimizzati in opencl vai di amd

Grazie per gli ulteriori chiarimenti.

vedo che per acquistare il nuovo pc hai pregiudicato amd in quanto scarso e ti sei posto dei paletti che devi per forza seguire
Mah... l'unica condizione "astratta" era quella di passare a Intel (avendo avuto sempre AMD), il resto dei "paletti" ha delle giustificazioni.
dato che hai intenzione di acquistare due pc, uno ora medio-basso e un alto più in là, fai davvero prima a comprarne uno solo davvero fatto benissimo
Su questo non ci sono dubbi, il nocciolo della questione è che a me servono due PC e uno deve necessariamente essere low-budget. Pensavo avrei potuto suddividere (entro certi limiti) i compiti tra le due macchine ma, alla luce di quanto emerso, pare di no (a meno di non passare a AMD, e comunque non sarebbe così low-budget). Venedo da un PC che non era certo potentissimo (ma che comunque mi permetteva un minimo di margini di manovra anche con la grafica e editing) pensavo che anche una macchina a basso costo (con una buona dotazione di RAM e una discreta VGA) potesse gestire Ps, pare non sia così.

Infine, la tua configurazione, come tutte quelle da me provate, potrebbe probabilmente funzionare ma è forse una via di mezzo senza molto senso, nell'ottica di una futura macchina i7 (per la quale mi torneranno utili i tuoi consigli sulle schede video).

Alla luce di tutto ciò, penso mi convenga spostare tutte le applicazioni "impegnative" sull'altro computer e modificare la mia richiesta come segue:
PC per Internet/muletto low-budget.
Se è possibile assemblare una macchina molto economica (non più di 300€) e lo ritenete opportuno posso aprire un'altra discussione.

Grazie per gli ulteriori chiarimenti.

Mah... l'unica condizione "astratta" era quella di passare a Intel (avendo avuto sempre AMD), il resto dei "paletti" ha delle giustificazioni.

Su questo non ci sono dubbi, il nocciolo della questione è che a me servono due PC e uno deve necessariamente essere low-budget. Pensavo avrei potuto suddividere (entro certi limiti) i compiti tra le due macchine ma, alla luce di quanto emerso, pare di no (a meno di non passare a AMD, e comunque non sarebbe così low-budget). Venedo da un PC che non era certo potentissimo (ma che comunque mi permetteva un minimo di margini di manovra anche con la grafica e editing) pensavo che anche una macchina a basso costo (con una buona dotazione di RAM e una discreta VGA) potesse gestire Ps, pare non sia così.

Infine, la tua configurazione, come tutte quelle da me provate, potrebbe probabilmente funzionare ma è forse una via di mezzo senza molto senso, nell'ottica di una futura macchina i7 (per la quale mi torneranno utili i tuoi consigli sulle schede video).

Alla luce di tutto ciò, penso mi convenga spostare tutte le applicazioni "impegnative" sull'altro computer e modificare la mia richiesta come segue:
PC per Internet/muletto low-budget.
Se è possibile assemblare una macchina molto economica (non più di 300€) e lo ritenete opportuno posso aprire un'altra discussione.

Gigabyte Scheda Madre GA-F2A88XM-DS2

EUR 55,13

AMD A series A8-7600

EUR 101,96

Seagate ST1000DM003 Hard Disk

EUR 50,12

Corsair CX430

EUR 42,47

HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 2400 MHz, DDR3, Blu

EUR 50

Itek IT110B Case Shadow Midi Tower CE mATX 500 W, Nero

EUR 30,09

tot

331 eur

vedi che.... ripeto per l'ultima volta.... a quel budget amd andava molto bene una firepro riuscivi a metterla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro