PC - Gioco - Foto - Con la guida di tom'shw ;)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Ciao a tutti, riapro qui un topic così è più chiaro per me e per chi deve rispondermi, visto che sto parlando di pc completo.

Bene, cerco di rimanere aggiornato ma io ero rimasto fermo una volta alle vga 9800pro di ATI ed un amd hihihhi quindi mi sono dovuto informare ma ora per me c'e troppa confusione di roba :( quindi mi sono aiutato con la guida mensile.

Ho voluto scegliere il pc di fascia alta, che almeno sono aposto per un po di anni :D

Intel Core i5 4690K 3.90GHz
Asus Z97-K Gen 4.0 sk1150 ATX
Sapphire R9 270X
Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600

Questo è quanto, il case lo voglio prendere in base all'hw che scelgo.

Vi chiedo aiuto per qualche punto:

- Non faccio editing video pesante o da professionista, non so usare nemmeno photoshop, però uso pesantemente lightroom e quando esco ci carico in media da lavorare 500 raw della 6d e della olympus, non mi interessa il video per il momento, ma anche se mi sale la scimmia è sempre comunque in ambito mega amatoriale. Riesco a stare tranquillo anche con un i5?

- La configurazione è da livello di OC io non lo faccio, non lo voglio fare e non mi interessa basta la versione non K?

- Scheda madre, va bene ATX però io di schede aggiuntive non ne ho e al massimo se mai si sale la scimmia anche qui, proprio se lo voglio fare provare uno sli ma qui è futuro ;)

- Ho gia moddato in passato e questa volta voglio farlo fatto bene, sto gia guardando case che i cavi passano dietro, ma il mio problema è sempre stato quello che le connessioni varie della scheda madre erano disposte male ed i cavi passavano sopra le ram o la scheda video e non mi è mai piaciuto :(

- Ho gia un'alimentatore ocz da 750w comprato a gennaio ( poi ho cambiato pc prendendo un asus vm60 ;) ) quindi funzionante, spero :D ho gia hdd ed ssd.

- Visto da un mio collega e innamorato per la pulizia, voglio provare il sistema a liquido, AIO cosa vonsigliate? sempre con lo stesso se mi balza l'idea posso raffreddare anche la scheda video?

Per il momento credo sia abbastanza quello che chiedo, aspetto consigli così se mi vengono altre idee in testa chiedo ;)

Grazie
Fabio
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Dacci un budget preciso...

Comunque se non farai OC faresti bene a prendere la versione non K con relativa MB con chipset H97.

Con i soldi che risparmi puoi prendere una GPU più performante, che in quella build è il vero anello debole. Avresti una CPU di ultima generazione mooolto performante con una GPU appena sufficiente per il Full-HD ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryu_Hoshi

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
ecco, il messaggio più importante :D il budget :D diciamo sugli 750/800€ ;) quindi il chipset H anche se ho letto che è proprio il basico basico mi permette in futuro un'accoppiaggio di due schede video? memoria ram massima e porte sata e usb3 però saranno pur in numero inferiore no?
no niente full-hd anche perchè ho uno schermo vecchio, un vecchio LG Flatron L1750SQ :D hhihihihihihihihih
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ryu_Hosh208944 ha detto:
ecco, il messaggio più importante :D il budget :D diciamo sugli 750/800€ ;) quindi il chipset H anche se ho letto che è proprio il basico basico mi permette in futuro un'accoppiaggio di due schede video? memoria ram massima e porte sata e usb3 però saranno pur in numero inferiore no?
no niente full-hd anche perchè ho uno schermo vecchio, un vecchio LG Flatron L1750SQ :D hhihihihihihihihih


Il chipset H è piu che buono, adatto a chi non ha esigenze particolari e a chi non vuole spendere (complessivamente) un patrimonio. Due schede video puoi mettercele, si, ma di solito la seconda è limitata dalla presa PCI-E. Ad ogni modo non mi pare il caso di pensare alla seconda GPU: bisognerebbe prendere una MB adatta e un alimentatore molto maggiorato che verrà sfruttato solo in futuro. Inoltre fare CrossFire di 270X mi pare abbastanza inutile.

Prima di farti una configurazione ti faccio un'altra domanda: pensi di prenderti a breve un monitor Full-HD?
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Ci sto pensando ma non di certo a breve, probabilmente si parla di anno prossimo.

Ovvio che se penso allo sli cerco anche una gpu adatta all'occasione ;)
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ci sto pensando ma non di certo a breve, probabilmente si parla di anno prossimo.

Ovvio che se penso allo sli cerco anche una gpu adatta all'occasione ;)

CPU: Intel Core i5-4690 --- 185€
MB: Asus H97 Pro --- 95€
RAM: Corsair 2x4GB 1600MHz --- 80€
VGA: Sapphire R9 280X Dual-X --- 240€
HDD: WD Blue 1TB --- 50€
PSU: XFX XXX Edition 650W --- 80€
Case: (a piacere) --- 60€
Dissipatore CPU: CM 212 EVO --- 20€

Cose da tenere presenti in caso di SLI/CFX:
-La Motherboard ti limiterebbe la seconda GPU. Infatti gli Slot PCI-E lavorano rispettivamente a x16 e x4;
-L'alimentatore sarebbe insufficiente;
-Fare SLI/CFX comporta sempre dei problemi. Le prestazioni NON raddoppiano (ma aumentano fino al 90% in più circa), non tutti i giochi supportano due GPU, i driver possono essere mal ottimizzati, le temperature aumentano notevolmente così come il consumo energetico.

Inoltre cambiare monitor dovrebbe essere la prima cosa, altrimenti la scheda video giacerebbe praticamente inutilizzata...
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
CPU: Intel Core i5-4690 --- 185€
MB: Asus H97 Pro --- 95€
RAM: Corsair 2x4GB 1600MHz --- 80€
VGA: Sapphire R9 280X Dual-X --- 240€
HDD: WD Blue 1TB --- 50€
PSU: XFX XXX Edition 650W --- 80€
Case: (a piacere) --- 60€
Dissipatore CPU: CM 212 EVO --- 20€

Cose da tenere presenti in caso di SLI/CFX:
-La Motherboard ti limiterebbe la seconda GPU. Infatti gli Slot PCI-E lavorano rispettivamente a x16 e x4;
-L'alimentatore sarebbe insufficiente;
-Fare SLI/CFX comporta sempre dei problemi. Le prestazioni NON raddoppiano (ma aumentano fino al 90% in più circa), non tutti i giochi supportano due GPU, i driver possono essere mal ottimizzati, le temperature aumentano notevolmente così come il consumo energetico.

Inoltre cambiare monitor dovrebbe essere la prima cosa, altrimenti la scheda video giacerebbe praticamente inutilizzata...

Psu ne ho gia una ocz da 750w ;) gli hdd sono ok, ho un ssd ed un hdd 2.5 da 500.

Il case a piacere, mi piace da impazzire è il corsair carbide air 540 :D

Grazie per le dritte, mi sto quasi risparmiando tanto in cose per me inutili, pensa che io ero diretto al quasi top di gamma, ma sinceramente sono tutte funzioni che non userei, o non saprei sfruttare al meglio, io sono il classico che gli piace avere ( anche per non lavorare sempre al limite) quel qualcosina in più per stare tranquillo.

Mi sono un po letto in giro ed anche qui sul forum e come tu hai detto, si credo che il chip h97 vada bene per il mio fabbisogno ;) tu mi hai dato una ATX, se io prendo il rispettivo micro-atx? invece che essere pro è una h97m-plus cambia qualcosa? contanto che queindi adesso userei solo una scheda video ;)
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Psu ne ho gia una ocz da 750w ;) gli hdd sono ok, ho un ssd ed un hdd 2.5 da 500.

Il case a piacere, mi piace da impazzire è il corsair carbide air 540 :D

Grazie per le dritte, mi sto quasi risparmiando tanto in cose per me inutili, pensa che io ero diretto al quasi top di gamma, ma sinceramente sono tutte funzioni che non userei, o non saprei sfruttare al meglio, io sono il classico che gli piace avere ( anche per non lavorare sempre al limite) quel qualcosina in più per stare tranquillo.

Mi sono un po letto in giro ed anche qui sul forum e come tu hai detto, si credo che il chip h97 vada bene per il mio fabbisogno ;) tu mi hai dato una ATX, se io prendo il rispettivo micro-atx? invece che essere pro è una h97m-plus cambia qualcosa? contanto che queindi adesso userei solo una scheda video ;)


Se ti piace quel case puoi prenderlo senza problemi :) Costa il doppio di quello che avevo dedicato al case, ma dopotutto risparmi sull'alimentatore e sull'HDD ;)

Quella micro-ATX andrebbe benissimo lo stesso. Come hai ben detto tu è la sorellina minore della Pro e da quest'ultima differisce solo per la mancanza di prese PCI (extra).
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Se ti piace quel case puoi prenderlo senza problemi :) Costa il doppio di quello che avevo dedicato al case, ma dopotutto risparmi sull'alimentatore e sull'HDD ;)

Quella micro-ATX andrebbe benissimo lo stesso. Come hai ben detto tu è la sorellina minore della Pro e da quest'ultima differisce solo per la mancanza di prese PCI (extra).

Perfetto, però l'ho scritto, ed anche se probabilmente inutile, voglio montare il raffreddamento a liquido, l'ho visto nel pc di un collega e sono rimasto O_O per l'ordine di spazio che c'e in più in un semplice AIO, radiatore,ventola,dissi e due tubi...lui aveva corsair, però ho visto molti modelli, quale prendo? ;) posso sempre raffreddare anche eventualmente la scheda video?
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Perfetto, però l'ho scritto, ed anche se probabilmente inutile, voglio montare il raffreddamento a liquido, l'ho visto nel pc di un collega e sono rimasto O_O per l'ordine di spazio che c'e in più in un semplice AIO, radiatore,ventola,dissi e due tubi...lui aveva corsair, però ho visto molti modelli, quale prendo? ;) posso sempre raffreddare anche eventualmente la scheda video?

La scheda video puoi raffreddarla a liquido, ma devi comprare tubi, radiatori, raccordi, acqua bidistillata, waterblock... Ti viene a costare almeno 200€

Per il dissipatore a liquido AIO per la CPU posso dirti che il loro vero punto di forza è l'ordine e il poco spazio utilizzato, perché per il resto sono meno performanti di alcuni dissipatori ad aria e costano un bel po'.
La Corsair ne fa molti, tutti parecchio validi. Devi solo scegliere la dimensione del radiatore: 120, 140, 240 o 280mm. Ovviamente più è grande il radiatore e più è dissipato il calore. Qui puoi vedere tutti quelli esistenti: Sistemi di raffreddamento per CPU Corsair: non accontentarti di un sistema di raffreddamento ad aria o ad acqua oppure di una ventola di raffreddamento della CPU standard, soprattutto se sei alla ricerca di prestazioni più elevate.
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
La scheda video puoi raffreddarla a liquido, ma devi comprare tubi, radiatori, raccordi, acqua bidistillata, waterblock... Ti viene a costare almeno 200€

Per il dissipatore a liquido AIO per la CPU posso dirti che il loro vero punto di forza è l'ordine e il poco spazio utilizzato, perché per il resto sono meno performanti di alcuni dissipatori ad aria e costano un bel po'.
La Corsair ne fa molti, tutti parecchio validi. Devi solo scegliere la dimensione del radiatore: 120, 140, 240 o 280mm. Ovviamente più è grande il radiatore e più è dissipato il calore. Qui puoi vedere tutti quelli esistenti: Sistemi di raffreddamento per CPU Corsair: non accontentarti di un sistema di raffreddamento ad aria o ad acqua oppure di una ventola di raffreddamento della CPU standard, soprattutto se sei alla ricerca di prestazioni più elevate.

Ok come configurazione direi che siamo arrivato al capolinea :D ti ringrazio, molto, perchè mi hai tolto molti dubbi ed anche io mi sto ripensando meglio ;)
Un'ultima domanda sulla scheda madre, per quello che voglio fare io l'h97 va bene, però vedo che per esempio gigabyte o msi a parte le top di gamma magari di micro atx ne hanno tante con varie sigle, questo si differenza per qualche porta in più o in meno oppure cambia proprio radicalmente il tutto?
Pensando ad un leggero modding il disegno e colore della scheda lo guardo, l'asus mi piace un sacco, nero/oro, ma la eco di gigabyte verde e bianco mi ispira pure ;) quindi sono ancora incerto o poco chiaro su queste differenze ;)
Grazie
Fabio
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ok come configurazione direi che siamo arrivato al capolinea :D ti ringrazio, molto, perchè mi hai tolto molti dubbi ed anche io mi sto ripensando meglio ;)
Un'ultima domanda sulla scheda madre, per quello che voglio fare io l'h97 va bene, però vedo che per esempio gigabyte o msi a parte le top di gamma magari di micro atx ne hanno tante con varie sigle, questo si differenza per qualche porta in più o in meno oppure cambia proprio radicalmente il tutto?
Pensando ad un leggero modding il disegno e colore della scheda lo guardo, l'asus mi piace un sacco, nero/oro, ma la eco di gigabyte verde e bianco mi ispira pure ;) quindi sono ancora incerto o poco chiaro su queste differenze ;)
Grazie
Fabio

Le schede madri di pari budget si fanno concorrenza con piccole cose. Durabilità dei chip (si parla di svariati anni), comparto LAN, schede audio integrate, numero e completezza dei BIOS. Tutte cose che cambiano ben poco da un modello all'altro. A mio parere si fa caso molto di più all'estetica del prodotto stesso, sempre se i due oggetti costano uguale.

Ottime MB sono anche la Gigabyte GA-H97M-D3H, la Gaming 3 (sempre micro-ATX) e la MSI H97M-G43. Tra le micro-ATX secondo me rimane comunque migliore la Asus H97M Plus
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryu_Hoshi

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Le schede madri di pari budget si fanno concorrenza con piccole cose. Durabilità dei chip (si parla di svariati anni), comparto LAN, schede audio integrate, numero e completezza dei BIOS. Tutte cose che cambiano ben poco da un modello all'altro. A mio parere si fa caso molto di più all'estetica del prodotto stesso, sempre se i due oggetti costano uguale.

Ottime MB sono anche la Gigabyte GA-H97M-D3H, la Gaming 3 (sempre micro-ATX) e la MSI H97M-G43. Tra le micro-ATX secondo me rimane comunque migliore la Asus H97M Plus

Ti richiedo gentilmente un'aiuto sulla scheda video....girando per annunci ho trovato questa EVGA GTX680 FTW 4GB, vecchia, datata ma ancora buona?
Grazie
Fabio
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ti richiedo gentilmente un'aiuto sulla scheda video....girando per annunci ho trovato questa EVGA GTX680 FTW 4GB, vecchia, datata ma ancora buona?
Grazie
Fabio


Una 680 è di poco inferiore ad una 770, ormai superata anch'essa.

Se la prendi per pochissimi soldi va bene, ma altrimenti è meglio prendere qualcosa di nuovo ed ovviamente migliore.

In ogni caso questo non è un buon momento per comprare schede video... La Nvidia ha svelato la 980 e la 970 e perciò si è in attesa di una risposta da parte di AMD.
Le due GPU Maxwell in ogni caso sono delle bombe: molto performanti e consumi (anche temperature) veramente ridotti rispetto alle precedenti generazioni. La 970 sarà un best-buy. Ti consiglio di aspettare qualche versione custom ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryu_Hoshi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili