DOMANDA Pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nycfull

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su un'ipotetica pc build da gaming che vorrei farmi.. vorrei riuscire tranquillamente a giocare anche ad alte prestazioni e siccome ne capisco veramente poco ho deciso di postare una discussione qui sul forum.
So che è un periodo difficile per le schede video e vorrei capire se conviene provare a prendere un pc preassemblato, che abbia ovviamente l'ultima serie di schede, o se sia meglio aspettare che si sblocchi la situazione. Puntavo ad una 3070 ma vorrei avere qualche altra opinione a riguardo anche magari per altri componenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su un'ipotetica pc build da gaming che vorrei farmi.. vorrei riuscire tranquillamente a giocare anche ad alte prestazioni e siccome ne capisco veramente poco ho deciso di postare una discussione qui sul forum.
So che è un periodo difficile per le schede video e vorrei capire se conviene provare a prendere un pc preassemblato, che abbia ovviamente l'ultima serie di schede, o se sia meglio aspettare che si sblocchi la situazione. Puntavo ad una 3070 ma vorrei avere qualche altra opinione a riguardo anche magari per altri componenti.
Vi ringrazio anticipatamente.

Salve a te.

I preassemblati vanno Sempre evitati come la pesti.
Per il momento si può fare una configurazione con un processore Intel senza la lettera F così puoi utilizzare temporaneamente la scheda video integrata. Se no altrimenti torni in futuro per tutta la build.

La RTX 3070 è per il 2k/1440p a 144hz/165hz. Qual è il modello del monitor?
 

nycfull

Nuovo Utente
7
0
Salve a te.

I preassemblati vanno Sempre evitati come la pesti.
Per il momento si può fare una configurazione con un processore Intel senza la lettera F così puoi utilizzare temporaneamente la scheda video integrata. Se no altrimenti torni in futuro per tutta la build.

La RTX 3070 è per il 2k/1440p a 144hz/165hz. Qual è il modello del monitor?
Grazie della risposta.

Secondo te riuscirei comunque a giocare a qualcosa utilizzando la scheda video integrata? magari riducendo la qualità e i diversi paramentri grafici?
Per quanto riguarda il monitor ero intenzionata a comprarmi questo: https://www.amazon.it/dp/B07L9QW2MS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma se volessi mai usarne uno in 4K non potrei farlo per via della 3070? perdona la mia ignoranza..
 

bons84

Utente Attivo
475
29
CPU
INTEL I5-12600KF
Dissipatore
NOCTUA NH-D15S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SAMSUNG 970 EVO PLUS 2TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 16X2 3200 MHZ
GPU
AMD RX6800 XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
FOCUS GX-850
Case
ANTEC DF700 FLUX
OS
windows 10
Grazie della risposta.

Secondo te riuscirei comunque a giocare a qualcosa utilizzando la scheda video integrata? magari riducendo la qualità e i diversi paramentri grafici?
Per quanto riguarda il monitor ero intenzionata a comprarmi questo: https://www.amazon.it/dp/B07L9QW2MS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma se volessi mai usarne uno in 4K non potrei farlo per via della 3070? perdona la mia ignoranza..

Quel monitor è FHD, la scheda video 3070 è consigliata per il 2k


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,052
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie della risposta.

Secondo te riuscirei comunque a giocare a qualcosa utilizzando la scheda video integrata? magari riducendo la qualità e i diversi paramentri grafici?
Per quanto riguarda il monitor ero intenzionata a comprarmi questo: https://www.amazon.it/dp/B07L9QW2MS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma se volessi mai usarne uno in 4K non potrei farlo per via della 3070? perdona la mia ignoranza..
il mionitor è un VA direi che è da evitare in quanto non si conosce la qualità del pannello

Per una 3070 serev un QHD 144 e non un FHD devi spendere di più per il montior se vuoi sfruttare a dovere una scheda coem la 3070.

Con l'integrata si gioca a giochi leggeri e a dettaglio basso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su un'ipotetica pc build da gaming che vorrei farmi.. vorrei riuscire tranquillamente a giocare anche ad alte prestazioni e siccome ne capisco veramente poco ho deciso di postare una discussione qui sul forum.
So che è un periodo difficile per le schede video e vorrei capire se conviene provare a prendere un pc preassemblato, che abbia ovviamente l'ultima serie di schede, o se sia meglio aspettare che si sblocchi la situazione. Puntavo ad una 3070 ma vorrei avere qualche altra opinione a riguardo anche magari per altri componenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Purtroppo il periodo è davvero pessimo, e le schede video semplicemente non si trovano.
Gli unici che le hanno sono gli assemblatori, ma vanno evitati come la peste quelli che usano sistemi proprietari (Dell, HP, Acer... e compagnia bella) che spesso usano sistemi non standard e componenti di qualità variabile tra il basso e l’infimo.
Gli unici assemblatori accettabili sono quelli che permettono un minimo di scelta sui componenti, proponendo una gamma tra cui scegliere, ed usano solo elementi standard.
In questo caso, anche se in sovrapprezzo e senza la libertà permessa dal fai-da-te, potresti trovare qualcosa.

Grazie della risposta.

Secondo te riuscirei comunque a giocare a qualcosa utilizzando la scheda video integrata? magari riducendo la qualità e i diversi paramentri grafici?
Per quanto riguarda il monitor ero intenzionata a comprarmi questo: https://www.amazon.it/dp/B07L9QW2MS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma se volessi mai usarne uno in 4K non potrei farlo per via della 3070? perdona la mia ignoranza..
Se vuoi un monitor FHD con pannello decente a quel prezzo, prendi QUESTO
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quel monitor è FHD, la scheda video 3070 è consigliata per il 2k


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quanto mi piacerebbe che si smettesse di dire questa sciocchezza sentita in giro ?

Ci sono giochi dove la 3070 non arriva neppure ai 144 Hz in FHD, e su un pannello da 24” il FHD è ancora una risoluzione assolutamente buona.
Il fatto che la 3070 vada bene fino al 1440P (ed anche al 4K in alcuni giochi) non vuole dire che va bene solo con il 1440P.

Mio figlio gioca competitivo con una 3070 in FHD come tantissima altra gente di livello.
 

nycfull

Nuovo Utente
7
0
Purtroppo il periodo è davvero pessimo, e le schede video semplicemente non si trovano.
Gli unici che le hanno sono gli assemblatori, ma vanno evitati come la peste quelli che usano sistemi proprietari (Dell, HP, Acer... e compagnia bella) che spesso usano sistemi non standard e componenti di qualità variabile tra il basso e l’infimo.
Gli unici assemblatori accettabili sono quelli che permettono un minimo di scelta sui componenti, proponendo una gamma tra cui scegliere, ed usano solo elementi standard.
In questo caso, anche se in sovrapprezzo e senza la libertà permessa dal fai-da-te, potresti trovare qualcosa.


Se vuoi un monitor FHD con pannello decente a quel prezzo, prendi QUESTO

Grazie per tutti i consigli. Ha senso prendere un monitor da 4K con questo tipo di scheda video?

Inoltre volevo chiedervi un opinione riguardo ad una build che mi è stata consigliata, allego lo screenshot della lista.
Secondo voi, per quanto riguarda le misure, va bene quel tipo di case? mi piacciono i case più compatti.
Consigli su altri componenti son ben accettati, forse potrei risparmiare su qualcosa?
Grazie ancora!
 

Allegati

  • 12345.png
    12345.png
    454.8 KB · Visualizzazioni: 49

Gianno06

Utente Attivo
574
236
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Non va bene per niente hai un processore che non va su quella scheda madre e una scheda madre che non va su quel case...fai così
10700k
z490 gaming Edge
RAM vanno bene
dissi va bene
ali va bene
SSD e hdd vanno bene
case prendi il Corsair 4000d airflow

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: nycfull

bons84

Utente Attivo
475
29
CPU
INTEL I5-12600KF
Dissipatore
NOCTUA NH-D15S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SAMSUNG 970 EVO PLUS 2TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 16X2 3200 MHZ
GPU
AMD RX6800 XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
FOCUS GX-850
Case
ANTEC DF700 FLUX
OS
windows 10
Quanto mi piacerebbe che si smettesse di dire questa sciocchezza sentita in giro

Ci sono giochi dove la 3070 non arriva neppure ai 144 Hz in FHD, e su un pannello da 24” il FHD è ancora una risoluzione assolutamente buona.
Il fatto che la 3070 vada bene fino al 1440P (ed anche al 4K in alcuni giochi) non vuole dire che va bene solo con il 1440P.

Mio figlio gioca competitivo con una 3070 in FHD come tantissima altra gente di livello.

Infatti ho detto che è consigliata!!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per tutti i consigli. Ha senso prendere un monitor da 4K con questo tipo di scheda video?

Inoltre volevo chiedervi un opinione riguardo ad una build che mi è stata consigliata, allego lo screenshot della lista.
Secondo voi, per quanto riguarda le misure, va bene quel tipo di case? mi piacciono i case più compatti.
Consigli su altri componenti son ben accettati, forse potrei risparmiare su qualcosa?
Grazie ancora!
ma chi ti ha consigliato quella roba ??? ?
Come ti hanno detto la CPU (vecchia di due generazioni) neppure entra in quella scheda madre (peraltro un modello inutilemente costoso).
La stessa scheda madre ATX non entrerebbe in quel case mini ITX, e non parliamo poi di quel dissipatore AIO da 190€ ?‍♂️

In pratica hanno messo insieme componenti a caso...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In pratica hanno messo insieme componenti a caso...
e oltretutto le cose più costose... quando con un i5 11600k + z590 + RAM non RGB spenderebbe letteralmente la metà e avrebbe prestazioni superiori in game
 

Gianno06

Utente Attivo
574
236
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
se vuoi fare una cosa buona ti direi una cosa del genere:
CPU: i5 11600k
Mobo: Asus prime z590
RAM: ballistix 3200mhz
SSD: sabrent nvme 1tb
hdd: p300 3tb
alimentatore: seasonic focus gx750
case: 4000d airflow
GPU: 3070 quando possibile

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nycfull

Nuovo Utente
7
0
e oltretutto le cose più costose... quando con un i5 11600k + z590 + RAM non RGB spenderebbe letteralmente la metà e avrebbe prestazioni superiori in game
capisco il tuo discorso ma vorrei che, dove possibile, le componenti siano RGB
Post unito automaticamente:

se vuoi fare una cosa buona ti direi una cosa del genere:
CPU: i5 11600k
Mobo: Asus prime z590
RAM: ballistix 3200mhz
SSD: sabrent nvme 1tb
hdd: p300 3tb
alimentatore: seasonic focus gx750
case: 4000d airflow
GPU: 3070 quando possibile

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie per la build, pensavo di prendere questo case, le misure sono superiori quindi non penso ci siano problemi, giusto? CASE
Post unito automaticamente:

ma chi ti ha consigliato quella roba ??? ?
Come ti hanno detto la CPU (vecchia di due generazioni) neppure entra in quella scheda madre (peraltro un modello inutilemente costoso).
La stessa scheda madre ATX non entrerebbe in quel case mini ITX, e non parliamo poi di quel dissipatore AIO da 190€ ?‍♂️

In pratica hanno messo insieme componenti a caso...
che tipo di dissipatore liquido e sempre rgb mi consiglieresti?
pensavo di attenermi alla build suggerita da @Gianno06
Post unito automaticamente:

Inoltre mi stavo chiedendo come mai mi consigliate un'I5 e non un processore più recente? (In caso sarei disposta a prendere in considerazione anche un processore AMD)
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre mi stavo chiedendo come mai mi consigliate un'I5 e non un processore più recente? (In caso sarei disposta a prendere in considerazione anche un processore AMD)
i5 non ha nulla a che fare con processore recente
anzi se vogliamo dirla tutta l' 11esima serie di intel è uscita da pochi giorni sul mercato, quindi di fatto è la più recente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili