Pc gaming

• Autore discussione Autore discussione MTteo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MTteo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve ragazzi vorrei un consiglio dai più esperti.
Dato che il mio pc inizia ad avere qualche problema diciamo che con giochi tipo fallout 4 e skyrim a volte ho degli scatti anche giocando con risoluzioni più basse di quelle consigliate vorrei cambiare o il processore o la scheda video ma sono indeciso su quale delle due e vorrei soprattutto eliminare questi scatti fastidiosi.le t sono buone in game faccio 50/55 cpu e 60 /70 cpu.

8gb di ram
AMD fx 8320
AMD radeon r9 280x.
Windows 10
MSI 970A-G43

Salve ragazzi vorrei un consiglio dai più esperti.
Dato che il mio pc inizia ad avere qualche problema diciamo che con giochi tipo fallout 4 e skyrim a volte ho degli scatti anche giocando con risoluzioni più basse di quelle consigliate vorrei cambiare o il processore o la scheda video ma sono indeciso su quale delle due e vorrei soprattutto eliminare questi scatti fastidiosi.le t sono buone in game faccio 50/55 cpu e 60 /70 cpu.

8gb di ram
AMD fx 8320
AMD radeon r9 280x.
Windows 10
MSI 970A-G43

Ciao :)

Passare dall' FX 8320 ad un FX 8350 non ha assolutamente senso. Poi in più gli FX 8 core che non sono mai stati pensati per il gaming ma per altri utilizzi.
Quindi se vuoi cambiare cpu devi per forza cambiare anche le ram e la scheda madre dato le cpu Amd Ryzen AM4 non sono assolutamente compatibili con le schede madri AM3/Am3+ e le ram ddr3.

Poi se cambi la scheda video devi cambiare anche il processore e quindi anche la scheda madre e le ram dato che sia la cpu che l' intera piattaforma farebbero da collo di bottiglia alla nuova scheda video.

Che monitor hai?

è facile che i cali siano dovuti al fatto che la cpu vada in thermal throttling, per questo si usava consigliare schede madri migliori con tutti gli fx 8***
un cambio di cpu su quella piattaforma non è possibile, 8350 è uguale al 8320. l'fx 9590 non ne parliamo proprio.

O cambi e vai su intel, o prendi qualcosa su am4.

come sono le temperature? che dissipatore hai?

Ho un Samsung ma nn ricordo il modello.
Quindi secondo te dovrei cambiare totalmente il pc?

è facile che i cali siano dovuti al fatto che la cpu vada in thermal throttling, per questo si usava consigliare schede madri migliori con tutti gli fx 8***
un cambio di cpu su quella piattaforma non è possibile, 8350 è uguale al 8320. l'fx 9590 non ne parliamo proprio.

Potrei cambiare solo cpu e scheda madre?quale mi consiglieresti?
Monto un freezer come dissipatore.t 50/55 in game cpu e 60 /70 gpu

la risoluzione nativa del monitor è importante saperla. Il carico sulla cpu è sempre costante con le varie risoluzioni, ma la scheda video lavora in rapporto alla risoluzione. Abbassare la risoluzione per allegerire la cpu non funziona.

Comunque, a scaldarsi e a provocare i cali degli fx in game erano le fasi di alimentazione della scheda madre, la cpu di solito tenuta a frequenza e voltaggi normali non dava problemi. Comunque non sono mai state cpu adatte a giocare.

Ti consiglierei di rivendere cpu, motherboard e ram (dato che ora ci sono le ddr4) e cambiare.

un i5 + mobo 1151 + ddr4
oppure ryzen (che va molto bene).

comunque è una fase di transizione adesso. l'11 escono i processori r5. Vale la pena aspettarli e vedere che prezzi propone il mercato.

Sospettavo che poteva essere la scheda madre avendo solo 5 fasi di alimentazione però dato che l' utente non ha freeze non ne ero sicuro.

Sospettavo che poteva essere la scheda madre avendo solo 5 fasi di alimentazione però dato che l' utente non ha freeze non ne ero sicuro.

è facile da verificare. un test con occt o ibt e cpuz aperto. dovrebbe notare sotto lo stress test un abbassamento della frequenza automatico. i freeze non si verificavano di solito in queste circostanze.

ciodetto sono curioso anche sull'alimentatore. marca e modello please :a50:

Potrei cambiare solo cpu e scheda madre?quale mi consiglieresti?
Monto un freezer come dissipatore.t 50/55 in game cpu e 60 /70 gpu

Purtroppo no dato che le Cpu Amd Ryzen Am4 e le schede madri Am4 non sono proprio compatibili con le ram ddr4.
Nemmeno le cpu Intel socket 1151 e le relative schede madri sono compatibili con le ram ddr3.

Quoto quello che ha scritto "deepspace".

Dall' 11 aprile saranno disponibili negli e-shop le Cpu Amd Ryzen R5. I primi due modelli hanno 4 core fisici ed 8 thread.

è facile da verificare. un test con occt o ibt e cpuz aperto. dovrebbe notare sotto lo stress test un abbassamento della frequenza automatico. i freeze non si verificavano di solito in queste circostanze.

Quindi non si spegne o si riavvia il pc se le fasi della schede madre sono risicate? Mi riferisco sempre ad un FX 8 core 125w.

Il monitor è un full hd ma come faccio a vedere qual è la risoluzione nativa del monitor?
L alimentatore appena vado a casa ti scrivo il modello.
Ma se da problemi la scheda madre non potrei cambiare solo questa?(scusate ma nn me ne intendo molto il pc l assemblato mio fratello.)
Potresti spiegarmi bene i procedimenti da fare con quei programmi per la frequenza.cpuz già c è l ho installato domani provo.
Aggiungo ho anche portato a 4ghz la cpu modificandolo dal bios.

questa è una scheda al limite con l' fx 8320 a stock. già andrebbe tranquilla con il 6350. comunque i cali evidenti in game sono forse legati più all'affanno dei core bulldozer che alle fasi. difficile dirlo senza fare qualche test.

Il monitor è un full hd ma come faccio a vedere qual è la risoluzione nativa del monitor?
full hd. va bene già così.

Ma se da problemi la scheda madre non potrei cambiare solo questa?(scusate ma nn me ne intendo molto il pc l assemblato mio fratello.)
e ne vale la pena? ci vogliono 80€ erano 3 i modelli decenti per tenere l.fx 8320 gigabyte 970ud3p, asus m5a970 evo, e msi 970 gaming. e della vecchia? che te ne fai. meglio se rivendi il blocco imho.

Potresti spiegarmi bene i procedimenti da fare con quei programmi per la frequenza.cpuz già c è l ho installato domani provo.
Aggiungo ho anche portato a 4ghz la cpu modificandolo dal bios.

scarichi occt o ibt fai partire un test e con cpuz aperto vedi se la frequenza della cpu è stabile.
non me ne intendo molto di overclock. ma non basta semplicemente cambiare la frequenza avresti dovuto testare la stabilità dopo.

full hd. va bene già così.

e ne vale la pena? ci vogliono 80€ erano 3 i modelli decenti per tenere l.fx 8320 gigabyte 970ud3p, asus m5a970 evo, e msi 970 gaming. e della vecchia? che te ne fai. meglio se rivendi il blocco imho.

scarichi occt o ibt fai partire un test e con cpuz aperto vedi se la frequenza della cpu è stabile.
non me ne intendo molto di overclock. ma non basta semplicemente cambiare la frequenza avresti dovuto testare la stabilità dopo.
Per blocco imho tu intendi processore e scheda madre e ram?a quanto potrei venderli?e quanto mi verrebbe a costare più o meno il blocco che mi hai detto tu?per fare il test devo stare in gaming ?la frequenza di base ha quanto dovrebbe stare 4ghz?per vedere la frequenza devo andare sull' opzione memory di cpu?

Ultima modifica:
Per blocco imho tu intendi processore e scheda madre e ram?a quanto potrei venderli?e quanto mi verrebbe a costare più o meno il blocco che mi hai detto tu?per fare il test devo stare in gaming ?
non in game.
il test lo avvii come detto o http://www.ocbase.com oppure http://www.majorgeeks.com/files/details/intelburntest.html
uno dei due stresserà la cpu, e intanto noterai con cpu z se ci sono dei cali di frequenza, puoi tenere aperto anche un programma per monitorare la temperatura, ovviamente se sale troppo. ti fermi.

blocco usato immagino intorno ai 200€ o qualcosa meno, guardando ai prezzi su ebay.
mentre se volessimo ipotizzare un cambio con intel...
screenshot-www.tomshw.it 2017-04-05 05-05-04.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro