• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming Low Cost

Pubblicità
Se ottimizzi un minimo la configurazione allo stesso prezzo riesci a portarti a casa una 370 e gli 8GB di ram. La 360 non è una brutta scheda ma è l'entry level di AMD, secondo me rischi di restare deluso, una 370 va un 25-35% in più ed è il minimo sindacale per giocare in FHD.

Come case prendi lo Zalman T4, si trova a 29€ (-10€), c'è un Toshiba da 500GB a 43€ (-9€) e come alimentatore prendi il Be Quiet! System Power 7 350W a 39€ (-13€).

Lo Zalman è piccolino ma ha tutto quello che ti serve ed è molto curato, l'hdd non è il massimo come rapporto GB/€ ma costa poco, mentre l'alimentatore ha 336W sulla 12V, una configurazione con G4400 (circa 40W in game) + R7 370 (110W) + tutto il resto (nel tuo caso un 30W) arriva a consumare sui 180-190W massimo, ben al di sotto della soglia di sicurezza. Se hai modo di prendere l'EVGA tanto di guadagnato, te lo ritroveresti in futuro in caso di upgrade, se non fosse possibile il Be Quiet! è più che sufficiente.

La scheda video è questa: Scheda Video XFX R7 370 2048MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP - PROKOO
Temo sarà un po' rumorosa ma a 121€ non è male, di solito le 370 partono dai 130€ in su.

Come nota a parte, possibile che non si trovi un negozio tedesco o polacco con prezzi più bassi di quelli italiani? Ero convinto che da noi ci fossero i prezzi più alti del circondario. :grat:
Grazie mille per le dritte!
- Sulla scheda video potrei fare il sacrificio 18€ in + se dici che ne vale la pena. Il punto è: con il setup che ho riesco a sfruttarla al massimo?
- Per l'alimentatore sarebbe un buon risparmio ma preferisco prenderlo buono ora e non cambiarlo più.
- Il case credo che andrò per lo Zalman T4 che risparmio (spero solo che sia sufficientemente grande per farci entrare tutto! :D )
- Per quanto riguarda l'HD in realtà non me ne serve uno enorme per storare fosse per me metterei solo un SSD e via.. (ma non posso permettermelo..) Il fatto è che per 9€ me ne porto a casa uno superiore.

E ora che ci penso devo aggiungere altri 15€ per un lettore dvd.. A far lievitare il prezzo è un attimo.. :help:

Grazie mille per le dritte!
- Sulla scheda video potrei fare il sacrificio 18€ in + se dici che ne vale la pena. Il punto è: con il setup che ho riesco a sfruttarla al massimo?
- Per l'alimentatore sarebbe un buon risparmio ma preferisco prenderlo buono ora e non cambiarlo più.
- Il case credo che andrò per lo Zalman T4 che risparmio (spero solo che sia sufficientemente grande per farci entrare tutto! :D )
- Per quanto riguarda l'HD in realtà non me ne serve uno enorme per storare fosse per me metterei solo un SSD e via.. (ma non posso permettermelo..) Il fatto è che per 9€ me ne porto a casa uno superiore.

E ora che ci penso devo aggiungere altri 15€ per un lettore dvd.. A far lievitare il prezzo è un attimo.. :help:

Sulla scheda video ti direi assolutamente di si, se riesci a fare lo sforzo hai solo da guadagnarci. L'unico dubbio che ho è sulla rumorosità, qualche tempo fa su Tom's avevano testato la versione a doppia ventola ed era risultata abbastanza rumorosa. Se giochi con le cuffie o comunque non sei di quelli col pallino del silenzio tombale non mi preoccuperei più di tanto.

Il Be Quiet! SP7 non è assolutamente un cattivo alimentatore, anzi, è basato sull'FSP Raider e nella sua fascia di prezzo è molto valido, l'unico limite riguarda appunto la potenza bassina, se puoi andare di EVGA 500B tanto meglio. Ti ho proposto il Be Quiet! tanto per darti un'alternativa per non sforare il budget.

Sai che ti dico? Se non ti interessano giochi da 30 e passa gigabyte e userai un solo sistema operativo, perché non prendi direttamente un SSD da 120GB?
Kingston SSD 120GB HyperX FURY SATA 3 rt - PROKOO
Poi quando avrai 50€ che ti avanzano ti prendi un hard disk meccanico da 1TB su Amazon per lo storage.

In ogni caso su quello da 500GB hai ragionissima, ha un pessimo rapporto GB/€, ma come per l'alimentatore te l'ho proposto come piano B per limitare le spese.

Sulla scheda video ti direi assolutamente di si, se riesci a fare lo sforzo hai solo da guadagnarci. L'unico dubbio che ho è sulla rumorosità, qualche tempo fa su Tom's avevano testato la versione a doppia ventola ed era risultata abbastanza rumorosa. Se giochi con le cuffie o comunque non sei di quelli col pallino del silenzio tombale non mi preoccuperei più di tanto.

Il Be Quiet! SP7 non è assolutamente un cattivo alimentatore, anzi, è basato sull'FSP Raider e nella sua fascia di prezzo è molto valido, l'unico limite riguarda appunto la potenza bassina, se puoi andare di EVGA 500B tanto meglio. Ti ho proposto il Be Quiet! tanto per darti un'alternativa per non sforare il budget.

Sai che ti dico? Se non ti interessano giochi da 30 e passa gigabyte e userai un solo sistema operativo, perché non prendi direttamente un SSD da 120GB?
Kingston SSD 120GB HyperX FURY SATA 3 rt - PROKOO
Poi quando avrai 50€ che ti avanzano ti prendi un hard disk meccanico da 1TB su Amazon per lo storage.

In ogni caso su quello da 500GB hai ragionissima, ha un pessimo rapporto GB/€, ma come per l'alimentatore te l'ho proposto come piano B per limitare le spese.
Per il rumore non c'è problema, ho le cuffie e non me ne frega assolutamente niente :asd:
L'SSD ci stavo dando un'occhiata ora e non sarebbe male come idea.. il problema è che quello da 120GB mi sta un po' stretto e quello da 240GB stiamo già a 68€ :|

Perché pessimo? Sinceramente sono curioso. Ho letto un paio di review e ne parlavano bene. Ha i filtri antipolvere, spazio dietro la scheda madre per il cable management, accetta schede video fino a 30cm, è verniciato anche dentro e solitamente i case Zalman fanno uso di materiali più che decenti, almeno per le lamiere, un po' meno per le plastiche.

Allora ti rispondo per bene visto che l'ho avuto, posto dove situato hd indecente i fili sbattono sulla scheda video se è lunga e se metti ventola da 120mm davanti è tutto incastrato e incasinato. Paratie laterali strutturate mali se fai passare i fili per dietro poi non riesci a chiuderla perchè la bombatura non è per tutta la paratia ma solo al centre e fili non passano. In più se vuoi far passare cavo 24 pin scheda madre da dietro non puoi perchè c'è la gabbia dell'hd.

I materiali invece nulla da soprattutto all'interno, lamiera e di discreta qualità considerato il prezzo, bastava che sto case lo facessero giusto 4 centimetri più largo cosi mettevi hd davanti all'alimentatore invece cosi è del tutto inadeguato. Per 8-10€ in più 10 volte meglio un neos.

Allora ti rispondo per bene visto che l'ho avuto, posto dove situato hd indecente i fili sbattono sulla scheda video se è lunga e se metti ventola da 120mm davanti è tutto incastrato e incasinato. Paratie laterali strutturate mali se fai passare i fili per dietro poi non riesci a chiuderla perchè la bombatura non è per tutta la paratia ma solo al centre e fili non passano. In più se vuoi far passare cavo 24 pin scheda madre da dietro non puoi perchè c'è la gabbia dell'hd.

I materiali invece nulla da soprattutto all'interno, lamiera e di discreta qualità considerato il prezzo, bastava che sto case lo facessero giusto 4 centimetri più largo cosi mettevi hd davanti all'alimentatore invece cosi è del tutto inadeguato. Per 8-10€ in più 10 volte meglio un neos.
Che ne dici dell' Aerocool GT Black Edition Midi Tower - black - PROKOO ?

Non ho nessun motivo per mettere in dubbio quello che dici, solo che alcune cose non mi tornano. D'accordo che la posizione dell'SSD dietro la scheda madre non è delle più felici, anche se forse ti riferisci alla gabbia per gli hard disk da 3,5", ma in ogni caso una volta che monti il tutto non credo dia fastidio, a meno che tu non abbia la necessità di smontare gli HDD in continuazione. Stessa cosa per il cable management, dalle immagini sembrerebbe esserci abbastanza spazio per far passare i cavi:
Zalman_ZM-T4__2.webp
Al massimo farei passare il cavo a 24pin non dietro il pannello, effettivamente la bombatura della fiancata non copre tutto il foro, ma lungo il lato destro, tenendolo in posizione con le fascette di plastica.

Per la scheda video lunga non mi viene difficile credere che possa bloccare il passaggio dei fili, lo spazio è quello che è, ma l'XFX 370 di cui si parlava prima è lunga appena 22cm, secondo me non dovrebbe dare problemi. Idem per la ventola sul frontale, mi suona strano che non ci sia modo di far passare il filo senza troppi problemi. Sono uno che non rimpiange il tempo speso col cable management, anche a volerci delle ore e centinaia di fascette di plastica una soluzione la trovo sempre. :hihi:

Tornando seri, sicuramente non ha la flessibilità di un mid tower fatto bene, su questo non ci piove, ma per essere un mini tower a prezzo di saldo, su Amazon per diversi mesi si trovava a 19,99€ spedito, non sembra così malvagio, secondo me richiede solo più tempo per organizzare i cavi come si deve rispetto ad un case più capiente.
Ovviamente IMHO, tu l'hai avuto quindi prendo la tua opinione più seriamente della mia.

è fatto male, bastavano 3-4 centimetri di larghezza in più e metteva hd di fianco all'ali e più spazio per cable management, almeno che non togli gabbia hd come feci io e fruttato bay 5.25 per mettere hd

Immagino quella possa essere una soluzione. Magari per un pc da ufficio senza scheda video dedicata o un pc low cost con un'APU può comunque essere una soluzione sufficientemente valida. Senza la scheda video tra i piedi dovrebbe esserci tutto lo spazio necessario, al massimo i cavi che non vanno dietro si fanno passare davanti la scheda madre.

Sicuro ma se ci sono soluzioni migliori a 5-6€ in più tanto vale prendere quelle, ripeto la lamiera è di buona qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro