PC Gaming dalle ceneri del vecchio [~1000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

~max~

Nuovo Utente
39
6
Ciao ragazzi,
recentemente mi è saltata la scheda madre del mio pc e quindi torno in questi lidi pieni di speranza per chiedervi consigli su cosa posso riciclare e, soprattutto, cosa posso acquistare per fare l'upgrade dato che vengo dalla generazione passata di processore.

Il mio pc attualmente era (sigh):

CASE: NZXT CA-S340W
CPU: i5 8600k
MOBO: Asus ROG STRIX Z370-F
Raffreddamento: Corsair Hydro H100i v2
RAM: 4x8gb Skill DDR4 3200
GPU: Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Storage: 1 ssd samsung 850 250gb, 1 ssd samsung 870 1TB
PSU: Corsair TX650M
(bonus) Monitor: MSI MPG ARTYMIS 343CQR Monitor Gaming Curvo 34"

Spererei almeno di recuperare il case, gli ssd, il raffreddamento e casomai le ram (la scheda grafica ovviamente). Se invece questo non fosse possibile, valuto le possibili scelte.
Come budget non mi dispiacerebbe stare sui 1000€ ma eventualmente posso spingermi di qualche centinaio di euro in più.

Grazie miei salvatori, grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spererei almeno di recuperare il case, gli ssd, il raffreddamento e casomai le ram (la scheda grafica ovviamente). Se invece questo non fosse possibile, valuto le possibili scelte.
cambi solo CPU e mobo se vuoi restare con la RAM DDR4
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Contact Frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI Pro Z790-A WiFi DDR4 oppure Asus PRIME Z790-P WIFI D4
se poi vuoi passare ad un apiattaforma DDR 5 devi sostituire oltre alla CPU, anche una mobo per DDR5 e ovviamente la RAM:

Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
temo che ci sia una recruidescenza, sto vedendo strani nuovi rivenditori spuntati penso per i prossimi Prime-Days del 10-11 Ottobre
 

~max~

Nuovo Utente
39
6
cambi solo CPU e mobo se vuoi restare con la RAM DDR4
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Contact Frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI Pro Z790-A WiFi DDR4 oppure Asus PRIME Z790-P WIFI D4
se poi vuoi passare ad un apiattaforma DDR 5 devi sostituire oltre alla CPU, anche una mobo per DDR5 e ovviamente la RAM:

Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
temo che ci sia una recruidescenza, sto vedendo strani nuovi rivenditori spuntati penso per i prossimi Prime-Days del 10-11 Ottobre

Grazie mille per le risposte!
Meglio passare a DDR5 suppongo, così da non rimanere troppo indietro, no?

Eh si conoscono Amazon e questi "venditori", starò attento.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Meglio passare a DDR5 suppongo, così da non rimanere troppo indietro, no?
in linea di principio sì, anche perché così facendo hai la possibilità di rivendere il tuo blocco motherboard+CPU+RAM, anche se ci fai pochi soldi è meglio che niente, ammortizzi la spesa e ti togli di torno hw che non userai più, a meno che non vuoi consservare il tutto per farti da muletto, però in quel caso devi comprare anche tutte le altre componenti
 

~max~

Nuovo Utente
39
6
Chiaro, penso che andrò di configurazione DDR5 a questo punto.
Per quanto riguarda il processore e ram ho trovato questi che sono venduti e spediti da Amazon, suppongo vadano bene lo stesso anche se costano un pelo di più

1695214566704.png

Invece con la PSU Corsair TX650M dormo ancora sogni tranquilli?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il processore e ram ho trovato questi che sono venduti e spediti da Amazon, suppongo vadano bene lo stesso anche se costano un pelo di più
aspetta un secondo, la RAM che hai trovato costa di più ed è meno veloce (6000 MT/s) di quella che ti ho messo io (6400 MT/s tra l'altro venduta e spedita da Amazon), una di queste invece (certificate intel XMP 3.0):
per la CPU:
Invece con la PSU Corsair TX650M dormo ancora sogni tranquilli?
è un ottimo alimentatore, se non cambi la scheda video con una recente RTX dalla 4070-Ti in su stai ancora bene
 

~max~

Nuovo Utente
39
6
aspetta un secondo, la RAM che hai trovato costa di più ed è meno veloce (6000 MT/s) di quella che ti ho messo io (6400 MT/s tra l'altro venduta e spedita da Amazon), una di queste invece (certificate intel XMP 3.0):
per la CPU:

è un ottimo alimentatore, se non cambi la scheda video con una recente RTX dalla 4070-Ti in su stai ancora bene
Ok grazie, allora prendo la RAM quella da 145€ ed il processore. Spenderò un pelo di più ma almeno ho "garanzia" Amazon.

Grazie mille ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie mille ancora!
prego
ho dimenticato di dirti una cosa: PRIMA di montare la CPU nuova e accendere tutto, devi controllare che il tuo dissipatore abbia il kit Corsair per socket LGA1700 in confezione; se non c'è contatta subito Corsair e chiedi se ne esiste uno e acquistalo o da loro oppure on-line; se il kit non esiste mi raccomando di NON montare il vecchio AiO sul 13600K perché anche se i "buchi" delle viti sono gli stessi, farebbe contatto malamente con il die della CPU
il kit esiste per gli AiO Capellix (è questo, sono 4 viti) ma non so se sia adatto al tuo; se non va bene, Corsair vende anche un kit completo di adattamento, costa circa 15€ che oltre alle viti comprende la staffa da fisare sul retro della scheda madre, dovrebbe essere quest'altro. In ogni caso contatta prima Corsair e non acquistare kit senza essere certo che sia adatto.
Nel caso peggiore in assoluto che fosse impossibile reperire tale kit devi cambiare dissipatore, per spendere il minimo suggerisco uno dei migliori ad aria in assoluto (è un refresh del noto Peerless Assassin 120):
occhio però alla tolleranza in altezza del case perché la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
altrimenti un AiO con ottime prestazioni e prezzo contenuto è il DeepCool LE520
 

~max~

Nuovo Utente
39
6
prego
ho dimenticato di dirti una cosa: PRIMA di montare la CPU nuova e accendere tutto, devi controllare che il tuo dissipatore abbia il kit Corsair per socket LGA1700 in confezione; se non c'è contatta subito Corsair e chiedi se ne esiste uno e acquistalo o da loro oppure on-line; se il kit non esite mi raccomando di NON montare il vecchio AiO sul 13600K perché anche se i "buchi" delle viti sono gli stessi, farebbe contatto malamente con il die della CPU
il kit esiste per gli AiO Capellix (è questo, sono 4 viti) ma non so se sia adatto al tuo; se non va bene, Corsair vende anche un kit completo di aadattamento, costa circa 15€ che oltre alle viti comprende la staffa da fisare sul retro della scheda madre, dovrebbe essere quest'altro. In ogni caso contatta prima Corsair e non acquistare kit senza essere certo che sia adatto.
Nel caso peggiore in assoluto che fosse impossibile reperire tale kit devi cambiare dissipatore, per spendere il minimo suggerisco uno dei migliori ad aria in assoluto (è un refresh del noto Peerless Assassin 120):
occhio però alla tolleranza in altezza del case perché la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
altrimenti un AiO con ottime prestazioni e prezzo contenuto è il DeepCool LE520
Ah cavolo.
Grazie dell'avviso.
 

~max~

Nuovo Utente
39
6
prego
ho dimenticato di dirti una cosa: PRIMA di montare la CPU nuova e accendere tutto, devi controllare che il tuo dissipatore abbia il kit Corsair per socket LGA1700 in confezione; se non c'è contatta subito Corsair e chiedi se ne esiste uno e acquistalo o da loro oppure on-line; se il kit non esite mi raccomando di NON montare il vecchio AiO sul 13600K perché anche se i "buchi" delle viti sono gli stessi, farebbe contatto malamente con il die della CPU
il kit esiste per gli AiO Capellix (è questo, sono 4 viti) ma non so se sia adatto al tuo; se non va bene, Corsair vende anche un kit completo di aadattamento, costa circa 15€ che oltre alle viti comprende la staffa da fisare sul retro della scheda madre, dovrebbe essere quest'altro. In ogni caso contatta prima Corsair e non acquistare kit senza essere certo che sia adatto.
Nel caso peggiore in assoluto che fosse impossibile reperire tale kit devi cambiare dissipatore, per spendere il minimo suggerisco uno dei migliori ad aria in assoluto (è un refresh del noto Peerless Assassin 120):
occhio però alla tolleranza in altezza del case perché la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
altrimenti un AiO con ottime prestazioni e prezzo contenuto è il DeepCool LE520
Comunque niente, troppo alto per il case, dovrò andare di altro. Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili