• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming da 1000-1500€

Pubblicità

shevek

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
vorrei assemblarmi un pc da gaming. Non giocando fps (prevalentemente mmoprg) non mi interessano sli, al massimo un pò di overclock che potrei imparare in futuro perchè al momento le mie conoscenze sono minime. Ho gia hd e lettore dvd ma vorrei consigli sui vari componenti rispetto alle mie esigenze.

1) case possibilmente leggero per poterlo portare in giro (anche in viaggi aerei) e che abbia una longevità futura

2) psu platinum +- 550 watts?

3) ssd samsung 256 (evo o pro?)

4) dissipatore noctua NH D14 (da smontare prima dei viaggi visto il peso)

5) Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero

6) motherboard z97 ma quale? a parte la marca anche nella stessa marca per es gigabyte ci sono 10 modelli g1 g3 g5n g5x g7 etc etc

7) gpu gtx970 e come per la mobo quale marca e modello?

8) ram ddr3 (8giga + che sufficienti?) dato che il noctua è ingombrante e non le accetta tutte quali sarebbe meglio?

domandone finale se invece dell'I5 montassi i7-4790K dovrei passare a mobo x99 e ram ddr4 (eventualmente quali) ne varrebe la pena per una maggiore longevità? o butterei via solo molti più soldi?

grazie per i consigli

Ultima modifica:
vorrei assemblarmi un pc da gaming. Non giocando fps non mi interessano sli, al massimo un pò di oc che potrei imparare in futuro perchè al momento le mie conoscenze sono minime. Ho gia hd e lettore dvd ma vorrei consigli sui vari componenti rispetto alle mie esigenze.

1) case possibilmente leggero per poterlo portare in giro (anche in viaggi aerei) e che abbia una longevità futura

2) psu platinum +- 550 watts?

3) ssd samsung 256 (evo o pro?)

4) dissipatore noctua NH D14 (da smontare prima dei viaggi visto il peso)

5) Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero

6) motherboard z97 ma quale? a parte la marca anche nella stessa marca per es gigabyte ci sono 10 modelli g1 g3 g5n g5x g7 etc etc

7) gpu gtx970 e come per la mobo quale marca e modello?

8) ram ddr3 (8giga + che sufficienti?) dato che il noctua è ingombrante e non le accetta tutte quali sarebbe meglio?

domandone finale se invece dell'I5 montassi i7-4790K dovrei passare a mobo x99 e ram ddr4 (eventualmente quali) ne varrebe la pena per una maggiore longevità? o butterei via solo molti più soldi?

grazie per i consigli

Non butterei soldi per un PSU Platinum, un gold (ad esagerare) va già più che bene. La piattaforma X99 lasciala perdere a prescindere. Le DDR4 sono al limite del ridicolo come prezzi e prestazioni / prezzo. Il 4790k va su 1150 e Z97.

Vuoi fare overclock?

@deo avevo scritto oc ho sistemato così si capisce meglio...in linea di massima nulla di spinto e dovrei comunque imparare perchè come ho detto ho conoscenze minime . Avevo un pc preassemblato che è durato anche troppo adesso sarebbe il mio primo che assemblo. Sulla psu pensavo che gia che ci sono prendevo un alimentatore che mi resterà a lungo anche per sviluppi futuri (ho fatto lo stesso ragionamento per ddr4 e x99 ma tra prezzi esorbitanti e prestazioni TUTTI me lo sconsigliano :patpat:)

Scusa ma...
se devi viaggiare, direi che sarebbe meglio valutare una configurazione
magari meno spinta verso l'Overclock e molto più sulla portabilità.

In ambito gaming avresti comunque pari performance.

Ciauz

@Xwell "...meno spinta verso l'Overclock e molto più sulla portabilità" sono tutt'orecchi (anzi occhi)
mi spiego meglio...vivo a periodi qui in italia e all'estero quindi come avevo gia fatto col precedente me lo porterei dietro (con questo sarei pressochè obbligato a smontare il noctua che pesa parecchio ma ne vale la pena).
Sull'overclock non saprei che dire devo comunque imparare a farlo ma resterebbe una cosa non superspinta...certo che quando ti appassioni di un gioco faresti di tutto per guadagnare un po di frame se non gira bene o se puoi vorresti sempre giocarlo ultra definito e performante due cose che non vanno mai d'accordo.

@Xwell "...meno spinta verso l'Overclock e molto più sulla portabilità" sono tutt'orecchi (anzi occhi)
mi spiego meglio...vivo a periodi qui in italia e all'estero quindi come avevo gia fatto col precedente me lo porterei dietro (con questo sarei pressochè obbligato a smontare il noctua che pesa parecchio ma ne vale la pena).
Sull'overclock non saprei che dire devo comunque imparare a farlo ma resterebbe una cosa non superspinta...certo che quando ti appassioni di un gioco faresti di tutto per guadagnare un po di frame se non gira bene o se puoi vorresti sempre giocarlo ultra definito e performante due cose che non vanno mai d'accordo.
Allora, tanto per capirci...
se per caso inserissi una CPU come l'i7-4790K
devi sapere che arriva già per impostazioni Intel ad una frequenza di Ben 4400MHz
senza fare il minimo OC aggiuntivo.
Tali prestazioni attualmente permettono risultati in Gaming di TOP LEVEL
per cui penso abbia capito che al momento fare OC su quella cpu non serve a nulla tranne che
tu voglia raggiungere record da Benchmark, ma... non mi sembra il caso tuo;)
anche perchè un pc nato per tali scopi presuppone budget nettamente più alti e
sicuramente NON trasportabili (almeno con facilità).

Detto questo...
prova vedere questi 2 Case e dimmi se ti piacciono:
Dead Silence
Prodigy M

Ciauz

bellissimi sopratutto il prodigy ma sono piccoli? il mio vecchio pc ha un case 40x43x17 quindi intorno a quella misura non c'è problema...più che altro a me interessa il peso (sui siti non li trovo scritti) non il volume...non vorrei montare microschede (non so mi fido di + di dimensioni standard)

bellissimi sopratutto il prodigy ma sono piccoli? il mio vecchio pc ha un case 40x43x17 quindi intorno a quella misura non c'è problema...più che altro a me interessa il peso (sui siti non li trovo scritti) non il volume...non vorrei montare microschede (non so mi fido di + di dimensioni standard)
Una S.Madre non si valuta dalle dimensioni,
ma principalmente dai componenti da cui è costituita,
quindi anche una BUONA MoBo M-Atx permette di fare OC e
anche configurazioni in SLI volendo, per cui siamo più che di ALTO Livello:asd:.

Tanto per capirci, poco tempo fa ho configurato un pc ad amico, usato per GameParty/LanParty
che contemplava un i7-4790K portato a 4700MHz e uno SLI di GTX970.
Da questo risulta chiaro che siamo a prestazioni TOP Level!!:sisi:
Inoltre da notare che... temperature e funzionalità perfette,
sino ad ora mai visto un minimo problema o titubanza.

P.S. come peso entrambi i case sono intorno ai 6,5-6,8Kg!

Ciauz

Ultima modifica:
mi metti in crisi :help: già ho molti dubbi su quasi tutti i componenti (a parte noctua e ssd) essendo neofita...che differenze ci sono tra le schede micro e normali? i pro delle micro è lo spazio e i contro?

mi metti in crisi :help: già ho molti dubbi su quasi tutti i componenti (a parte noctua e ssd) essendo neofita...che differenze ci sono tra le schede micro e normali? i pro delle micro è lo spazio e i contro?
Per contro quasi niente,
nel senso che la cosa veramente tangibile è
il fatto che una M-Atx ha 4 Slot PCi invece dei soliti 6 delle MoBo ATX, tutto qui,
Per il resto Ripeto, ottieni le stesse prestazioni sia con una che con l'altra.

Va bhe appena ho un attimo ti metto una configurazione di buon livello e poi
si commenta in modo diretto senza stare a ipotizzare e stop.

Il monitor che usi di solito, che Risoluzione e Refresh ha precisamente?

Ciauz

quello che ho lasciato all'estero dovrebbe essere questo HP w2558hc 25.5-inch LCD display unveiled l'hp 25,5 pollici

poi qui dovro comprarne uno nuovo o collegarmi al tvplasma 42" (credo sia una pessima idea)
una cosa è certa non trasporterò mai + un monitor in valigia troppo sbattimento e paranoia nonostante sia riuscito a portarlo illeso

la cosa che non mi convince delle schede mini è che compattando spazi e componenti poi risenta del caldo e sia più fragile all'usura
dovendolo usare molto con temperature ambente 30°C e + non vorrei che soffrisse...e poi il noctua nhd14 ci sta dentro ?

quello che ho lasciato all'estero dovrebbe essere questo HP w2558hc 25.5-inch LCD display unveiled l'hp 25,5 pollici
poi qui dovro comprarne uno nuovo o collegarmi al tvplasma 42" (credo sia una pessima idea)
una cosa è certa non trasporterò mai + un monitor in valigia troppo sbattimento e paranoia nonostante sia riuscito a portarlo illeso
E ti credo bene :asd:

la cosa che non mi convince delle schede mini è che compattando spazi e componenti poi risenta del caldo e sia più fragile all'usura
dovendolo usare molto con temperature ambente 30°C e + non vorrei che soffrisse...e poi il noctua nhd14 ci sta dentro ?
Se configurato come si deve... ripeto...
ottieni circa le stesse temp di un MidleTower||
Il Noctua ci starebbe anche nell'aerocool...
ma non si userà per nessun motivo in dissipatore come quello,
porta più svantaggi che benefici... avvalorando i timori che esponi sopra!!!

Dammi un attimo che arrivo

Ciauz

- - - Updated - - -

Allora cominciamo a mettere una configurazione
di alto livello con prestazioni al top e aerazione adeguata:

Case- Aerocool DS Cube finestrato
MoBo- Asrock Z97M OC Formula
CPU- Intel Core i7-4790K
RAM- Corsair V 8GB(4gbx2) 1866MHz cl9
Alim.- Antec EGDE-550W
S.Video- EVGA GTX970 SSC ACX 2.0+
SSD- Crucial M550 128gb
HDD- WD Blu 1TB wd10ezex
Dissipat- CM Nepton 140XL Kit Liquido AIO
Vent.Case- 2 X Arctic F14
Tot. 1345,00 €

Ora controlla i vari componenti o
poni domande in caso di dubbi.

Ciauz

scusa ci ho messo un pò a rispondere

ho controllato i vari componenti non che capisca moltissimo però ti espongo i miei dubbi

come da post iniziale hd li riciclo quindi non mi serve ho già 2x750giga e lettore dvd blu ray

ssd preferirei mettere il 256 samsung ma non so se pro o evo (128 è troppo poco)

il raffreddamento avevo messo il noctua NHD14 proprio perchè è il migliore ad aria, non mi fido del liquido per la durata in futuro e/o eventuali guasti. Ovviamente dato che pesa quando prenderò l'aereo lo smonto (magari anche tutto il pc). Forse mi sono spiegato male non devo viaggiare sempre anzi si tratta al massimo 1-2 volte l'anno e può succedere che come ho fatto per il monitor lo lascio di là anche il pc, quindi magari conservo tutte le scatolette e imballaggi e me lo rismonto tutto per metterlo in valigia.

cpu ok quella esce gia oc di fabbrica quindi un neofita come me si troverà più che bene

ram non so se col noctua ci stanno

mobo e scheda video lo so che son quelle ma sulla marca e modelllo non ho esperienza alcuni mi hanno consigliato gigabyte sniper per miglior comparto audio altri mi hanno consigliato g5 qui sono i miei dubbi maggiori per entrambi i componenti

alimentatore dubbi simili a sopra sia tra marche che addirittura wattaggio alcuni mi dicono mettilo giusto a pennello altri mi dicono mettici un mostro da 750 che poi lo userai in futuro (a questo riguardo mi viene un ulteriore dubbio sul consumo energetico: è uguale per entrambi o il secondo mi ciuccia 750W a prescindere trasformando tutto il surplus in calore? perchè mi interessa lo sviluppo futuro ma non vorrei mangiarmelo in bollette)

il case ultimo dubbio amletico al quale effettivamente non avevo mai pensato: se fosse fisso qui prenderei un mostro ultrafico in design che mi dura per sempre ma pesa 14 kg quindi è intrasportabile. Mi conviene optare per qualcosa di leggero alcuni modelli da 3-4 kg tipo questo iTek Case NINJA Gaming Middle Tower Case , USB3, ODD/HDD Kit, Trasp Wind, Card Reader, Nero/Verde: Amazon.it: Informatica anche se sia colore (verde) che look è alquanto teribbile ma costa veramente poco (37€) oppure uno zalman Z5 economico e 6kg o quello consigliato da te 5kg decisamente più bello ma che costa il doppio. Il dubbio è mi converrebbe portarmi la solo i componenti o al massimo un case cheap o una volta assemblato meglio lasciarlo così ed eventualmente togliere solo il noctua che nel trasporto può distruggere tutto?

grazie per la pazienza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro