• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming con 400€, possibile o impossibile?

Pubblicità

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
12,186
Punteggio
253
Salve amici del forum,

il vostro Skills questo giro ha voluto fare un esperimento stile influencer, tiktoker, youtuber o quello che vogliamo cercando di dare un qualcosa alla community per rispondere ad un dilemma recente.
Visto l'aumento dei prezzi hardware, è possibile giocare bene con qualcosa di economico sui 400€ che non sia una consolle?

Ci abbiamo provato.

Partiamo con le premesse, ho acquistato una serie di componenti per tentare quanto segue:

- scheda madre + cpu xeon e2670 v3 + ram 16gb 3200mhz. trovate il link qui https://it.aliexpress.com/item/1005...d32b63d43b29ae6307fa7733fd4&afSmartRedirect=y

La scheda madre è venuta 32€ invece che 52 in quanto aliexpress ha rimborsato la differenza di prezzo dopo abbassamento costi

- case itek mesh (44€)
- psu itek bs650 (58€)
- dissipatore thermalright (30€)
- ventole argb (14€)
- ssd intenso 512gb (25€)
- rx 6600 (su warehouse a 190€)

Avevo poi a disposizione un altro disco da 2tb e un altro ssd da 512gb.
In totale ho speso circa 390€

Assemblaggio:

il case è ottimo per il prezzo che lo si paga, si apre in toto, è tutto facilmente accessibile , senza troppi problemi e il risultato che ne viene fuori è questo:

pc.webp

Case molto arieggiato, leggero full mash, critiche oggettive, la lamiera è veramente sottile... se si fa troppa pressione si piega.
Ha 3 porte usb sul top di cui una USB-C. Permette 2 ventole o aio nel front, stessa cosa sul top e una ventola nel rear. Possiede il filtro antipolvere calmitico nel top.
Bellissima la scatoletta di viti, preimpostata da itek, il brand ha fatto un ottimo salto in avanti rispetto ad anni fa.

Scheda madre, possiede modulo TPM quindi windows 11 è completamente supportato. Bios UEFI, unica pecca è che ha il layout old style quindi ci vuole un pò per settare la configurazione (nulla di trascendentale)

Dissipatore thermalright, per 30€ è ottimo, davvero davvero fresco , ottima la pasta termica fornita con il dissi stesso (un tubetto intero).

Bios
bios-qiyida-x99-8.webp
bios-qiyida-x99-9.webp

Benchmarks
Screenshot 2024-11-26 235257.webp

Prestazioni in gioco
Screenshot 2024-11-30 001227.webp

A breve video su youtube, ma intanto passiamo alle considerazioni finali.

Video gameplay su call of duty

Video gameplay con framerate

Video completo

Considerazioni finali
E possibile quindi giocare con un pc da 400€?

Chiaramente è si, con qualche compromesso ma si.
Considerate che il risultato sopra lo vedete giocando con questo monitor: aoc ultrawide QHD

Ogni tanto su fortnite c'è qualche piccolo calo, invece la differenza la fa warzone che a questo giro pare ottimizzato e anche bene.
Sarebbe da fare test in FHD visto che la RX 6600 nasce come scheda FHD , ma entrambi i titoli giocati hanno performance ottimali e divertenti.
Probabilmente posso essere stato fortunato con l'acquisto aliexpress e mi è arrivata una mobo perfetta con annessa cpu valida.
Va preso in considerazione che queste mobo sono dei socket moddati, il socket 2011-v3 nasce come socket server, non a caso la cpu è limitata a 2400mhz di frequenza.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se volete qualche altro test su qualche altro gioco specifico.

Allegati

• bios-qiyida-x99-8.webp
    bios-qiyida-x99-8.webp
    54 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Io un anno fa ho assemblato la 2° build per la mia compagna e ho speso 560€

60€ R5 3500x (dissi stock)
65€ Mb msi b450 max gaming +
16 gb (2×8) corsair lp 3000mhz
190€ Rx6650xt
200€ gb11 case silverstone
Totale 560€ ma perché ho speso un botto sul case perché mi serviva particolare da mettere in sala con la TV sennò avrei speso molto meno

Edit, mi sono scordato la psu e l'ssd m2:
20€ seasonic g12 620w
35€ ssd2 m2 500gb sabrent

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Perché ho fatto quanto hanno fatto loro forse? Solo che sto giro lo ha fatto un mod di toms e non il saddytech di turno. Volevo vedere se quanto affermassero questi “youtuber” fosse vero

Tra L altro io non ho comprato una gpu cinese (con il chip della rx580) ho preso solo un blocco mobo cpu e ram giusto per fare la prova con lo xeon sopra citato

Sì come ho scritto se leggi a pagina 1, la scheda madre ha modulo tpm e quindi supporta tranquillamente Windows 11.
E come scritto sopra ho scritto che sono motherboard moddate(in quanto il socket 2011-v3) nasce per server e non per pc normali

Ha un tdp da 135w quindi è una cpu energivora però è fresca. Per paradosso il mio vecchio 5800x scaldava molto di piu.
Con il dissi thermalright con 30€ non supera i 55 gradi ne con cinebench ne in gioco (e sono davvero sorpreso)

Ha un tdp da 135w quindi è una cpu energivora però è fresca. Per paradosso il mio vecchio 5800x scaldava molto di piu.
Con il dissi thermalright con 30€ non supera i 55 gradi ne con cinebench ne in gioco (e sono davvero sorpreso)
Non è un paradosso in proporzione la tua CPU scalda molto di più del 5800x

Non si possono vedere i termini assoluti, ma il rapporto prestazioni / consumo.

A patto di scenedere a compromessi sembra proprio una cosa fattibile, però case bianco e rgb insieme sono un pugno nello stomaco o calcio nelle bolas.

Basta con questo autolesionismo.

A patto di scenedere a compromessi sembra proprio una cosa fattibile, però case bianco e rgb insieme sono un pugno nello stomaco o calcio nelle bolas.

Basta con questo autolesionismo.
con un processore cosi' vecchio non si tratta di scendere a compromessi, alcuni giochi andranno male magari può reggere meglio risoluzioni molto elevate abbinato a schede video poco potenti, ma in generale sarà bottleneck city

Esperimento interessante ma rimane un esperimento

Ultima modifica:
appena ho tempo provo con altri giochi, attualmente i 3 citati in 1440p non danno bottleneck

appena ho tempo provo con altri giochi, attualmente i 3 citati in 1440p non danno bottleneck
ahi detto che "fortinte ha cali" quello è un bottleneck anche a risoluzione così alta

poi dovresti fare die video perchè così si può valutare

Ci sono giochi che se ne fregano del processore altri invece che sono molto sensibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro