PC Gaming - 800 € budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
tu hai detto che con una configurazione amd risparmieresti solo 50€, ebbene con 50 euro in piu ad esempio potresti comprare una 6950 al posto di una "misera" 6850 oppure comprare un SSD al posto di un HDD, piu quello di storage k cmq è presente
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
riguardo al case, ENERMAX PHOENIX NEO ventola blu o rossa 58€, e via ad ogni dubbio
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
tu hai detto che con una configurazione amd risparmieresti solo 50€, ebbene con 50 euro in piu ad esempio potresti comprare una 6950 al posto di una "misera" 6850 oppure comprare un SSD al posto di un HDD, piu quello di storage k cmq è presente

La amd 6950 è già presente :lol:. Se avevo un budget minore (600€) sarei andato direttamente su amd, ma visto che con 800,00 € ci riesco, preferisco prendere il sandy.

Quel case non è migliore del centurion 5 II e gladiator 600 da quanto ne so.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
tu hai detto che con una configurazione amd risparmieresti solo 50€, ebbene con 50 euro in piu ad esempio potresti comprare una 6950 al posto di una "misera" 6850 oppure comprare un SSD al posto di un HDD, piu quello di storage k cmq è presente
esatto ;)
cmq sandy in game non cambia le cose (solo in alcuni rari casi, in overclock di alto livello)
e con quei 50 euro ci si possono prendere due 6850
che viaggiano anche più di una 6950 sbloccata :asd:
il centurion può andare, certo che non sarebbe male arriavre al 690 II (ma siamo sulle 70 euro)
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
la longevità sarebbe la stessa, solo un 980x può essere definito un processore più longevo della media, perchè quando uscito sfruttava una struttura nuova, pp nuovo ed è il top sul mercato
il resto è più vecchio a prescindere, quindi per me guardare questa cosa è un pò inutile...
le prestazioni sono le medesime
i consumi bè sono sempre più o meno allineati, inutile dirti che in una configurazione da gamer non è la cpu a fare la differenza nei watt
cmq se guardiamo le prove in idle di alcuni sistemi
puoi vedere che i consumi minori li hanno cpu a 2/3 core
i quad stanno tutti lì:

Wanted, personalmente aprezzo molto AMD, ed apprezzo anche il contributo costante che dai a questo forum, ma spesso e volentieri dibattendo di AMD vs INTEL semplicemente vaneggi.
Affermi il falso sapendo di farlo (ti dico ''sapendo di farlo'' perché non ti considero una persona ignorante in materia ne tantomeno stupida).
Un sandy a 3,1 andra sempre piu' di qualsiasi quad AMD anche occato a 4 giga, consumando e scaldando meno....
Se alcuni giochi livellano un poco le prestazioni delle varie CPU e' solo grazie al fatto che la VGA fa da tappo... ma quando il GAME inizia a far lavorare la CPU come in F1 2010 dove la CPU calcola tutti i tempi dei 21 piloti in tempo reale, le strategie di ognuno, la telemetria, stato meccanico di ciascun auto, stato di ciascun pilota, e mille cose altre allora il valore di una CPU viene fuori eccome...
Fra 2 o 3 quando sia Phenom2 che sandy saranno superati, un sandy continuera comunque a tirare piu' di un phenom2... e di brutto... e se oggi questa superiorita' in game viene un po mascherata dai tappi-VGA in futuro sara' eclatante... e cose che saranno ingiocabili con Phenom, lo saranno con sandy. GARANTITO.
E questo senza considerare le potenzialita dei sandy in ambito viedeo encoding... quando le software house inizieranno a sfruttare la funzione specifica per questo ambito(che adesso mi sfugge) nei nuovi processori intel.... be li l'abisso sará totale...
E tu sai bene le battaglie che ho fatto su sto forum pro amd prima dell'avvento dei sandy...;)

EneA
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91 e gatsuu

giuliojiang

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD Phenom II X4 955 4Ghz OC 1,36v
Scheda Madre
Gigabyte GA-870A-UD3
HDD
1000GB Western Digital Blue
RAM
2 X 2GB JMicron Crucial DDR3 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Creative GigaWorks T20
Monitor
Asus VH232T
PSU
550
Case
Standard ATX Cooler Master
OS
Windows 7 + Ubuntu
Tornando sulla scheda grafica, visti i prezzi e le prestazioni molto simili, puoi scegliere quello che preferisci. Attualmente è leggermente migliore la 560.

Sarebbe una ottima idea installare dispositivi di storage molto veloci, che aumentano la reattività dell'intero sistema. Puoi installare un SSD di base (circa €100) o due Hard Disk uguali in Raid 0, usando il controller intel integrato sulla scheda madre.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Tornando sulla scheda grafica, visti i prezzi e le prestazioni molto simili, puoi scegliere quello che preferisci. Attualmente è leggermente migliore la 560.

Sarebbe una ottima idea installare dispositivi di storage molto veloci, che aumentano la reattività dell'intero sistema. Puoi installare un SSD di base (circa €100) o due Hard Disk uguali in Raid 0, usando il controller intel integrato sulla scheda madre.

Si, infatti prenderò la gtx560 ti.

L'SSD non mi interessa, preferisco tenermi su 2 HDD.
 

SilentBobz

Utente Attivo
408
28
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 Evo
HDD
SSD+2TB
RAM
8
GPU
Gigabyte 7970 3Gb
Audio
Cuffie: Steelseries 9H
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsiar 750tx
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8.1 64Bit
ciao! Sono nella tua stessa posizione! Budget 800 euro,pc gaming,amd o intel,ati o nvidia... :) ma allora aspetti fino a marzo per sandy? Uff.. Io non so cosa fare.. :) un sacco di indecisioni solo x quel bug!! :)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Wanted, personalmente aprezzo molto AMD, ed apprezzo anche il contributo costante che dai a questo forum, ma spesso e volentieri dibattendo di AMD vs INTEL semplicemente vaneggi.
Affermi il falso sapendo di farlo (ti dico ''sapendo di farlo'' perché non ti considero una persona ignorante in materia ne tantomeno stupida).
Un sandy a 3,1 andra sempre piu' di qualsiasi quad AMD anche occato a 4 giga, consumando e scaldando meno....
Se alcuni giochi livellano un poco le prestazioni delle varie CPU e' solo grazie al fatto che la VGA fa da tappo... ma quando il GAME inizia a far lavorare la CPU come in F1 2010 dove la CPU calcola tutti i tempi dei 21 piloti in tempo reale, le strategie di ognuno, la telemetria, stato meccanico di ciascun auto, stato di ciascun pilota, e mille cose altre allora il valore di una CPU viene fuori eccome...
Fra 2 o 3 quando sia Phenom2 che sandy saranno superati, un sandy continuera comunque a tirare piu' di un phenom2... e di brutto... e se oggi questa superiorita' in game viene un po mascherata dai tappi-VGA in futuro sara' eclatante... e cose che saranno ingiocabili con Phenom, lo saranno con sandy. GARANTITO.
E questo senza considerare le potenzialita dei sandy in ambito viedeo encoding... quando le software house inizieranno a sfruttare la funzione specifica per questo ambito(che adesso mi sfugge) nei nuovi processori intel.... be li l'abisso sará totale...
E tu sai bene le battaglie che ho fatto su sto forum pro amd prima dell'avvento dei sandy...;)

EneA
io la vedo in modo diverso
se l'attività principale è il gaming
basta avere una buona cpu, è inutiler spendere 200/300 di processore tutto il resto, quando con 100 euro giochi molto bene...
si ci sono alcuni game che girano meglio su architettura intel (vorrei vedere qualche test in più su F1 )ma in full-hd le cose si livellano per colpa della vga, quindi se ho in cantiere l'acquisto di 2x 5970 o GTX 580 o 6990
è inutile discutere, per farle rullare a dovere non sò basterebbe un 2600K
a 5ghz... (naturalmente con comparti video meno potenti, basta mettere un pò di AA/AF e neanche 1ghz di overclock sulla cpu cambierò le cose)
parlo anche da questi dati:
(poi cè da considera che una cpu in questo caso si può overcloccare
l'altra no)
in ambito video encoding ti riferisci al quicksync
che è un'ottima cosa, peccato che venga ancora poco sfruttata dal software e che ti venga imposto l'hardware
si perchè se vuoi overcloccare ti devi comprare una versione K
nelle cpu serie K, cè la HD3000 nelle altre cè la versione depotenziata;
se non voglio overcloccare allora posso prendere una cpu normale e una scheda H67 (ma poi spesso sono limitato sulle possiiblità di sli/cross, una bella pecca in un pc da gamer) se passo al P67 (oltre a spendere di più per le cose dette in precedenza) perdo il supporto al quicksync

X gatsuu
a che prezzo trovi la 560? perchè a più di 170/180 euro non conviene
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Wanted nessuno dice che con un 955 non si giochi bene... anzi... il problema é che in generale i Phenom2 sono ancora, come capacitá di calcolo clock to clock, al livello dei pur ottimi core2quad.
Fino alla generazione precedente erano ancora convenienti, date le buone prestazioni, l'ottimo compromesso prezzo/prestazioni ed una buona capacita di OC superiore ai core2quad e al livello della prima gen di i7-i5.
Ma adesso se uno puo permetterselo, e cerca longevita in un PC non puo non andare di sandy... Capacitá di calcolo clock to clock da paura... capacita in OC da paura.... consumi ottimi e prezzi tutto sommato abordabili per quello che offrono.
Adesso, che con un buon quad AMD si giochi alla grande non ci piove, ma non venirmi a dire che Phenom e sandy invecchieranno insieme perche e' una gran caxxata.

Riguardo al game AMD vs INTEL vedila cosi:
Se posso farti un esempio sportivo metti che in una squadra di atletica ci siano due centometristi.... uno sui quaranta... ben portati... ma sempre quaranta... l'altro sui venti....
L'allenatore a entrambi chiede di fare i 100 in 12'....
Il quarantenne li fará giusti giusti e con la lingua di fuori... il ventenne li fara passeggiando e potrebbe , all'occorrenza, fare 2' meno....
Come vedi entrambe fanno il tempo che l'allenatore chiede loro... ma non si puo' dire che siano allo stesso livello... ne tantomeno che invecchieranno insieme....

Tornando alle VGA... aspetta 2 o tre anni... quando anche con un phenom2 quad a 4 giga gatsu sara' CPU limited quando non lo sarebbe stato con un sandy... e vedi come non ti mandera qualche benedizione...:asd:

Discorso a parte per i six AMD... salgono fino a 4,5 e i due core in piu' contro un quad faranno la differenza piu' in la'...;)

EneA
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Wanted nessuno dice che con un 955 non si giochi bene... anzi... il problema é che in generale i Phenom2 sono ancora, come capacitá di calcolo clock to clock, al livello dei pur ottimi core2quad.
Fino alla generazione precedente erano ancora convenienti, date le buone prestazioni, l'ottimo compromesso prezzo/prestazioni ed una buona capacita di OC superiore ai core2quad e al livello della prima gen di i7-i5.
Ma adesso se uno puo permetterselo, e cerca longevita in un PC non puo non andare di sandy... Capacitá di calcolo clock to clock da paura... capacita in OC da paura.... consumi ottimi e prezzi tutto sommato abordabili per quello che offrono.
Adesso, che con un buon quad AMD si giochi alla grande non ci piove, ma non venirmi a dire che Phenom e sandy invecchieranno insieme perche e' una gran caxxata.

Riguardo al game AMD vs INTEL vedila cosi:
Se posso farti un esempio sportivo metti che in una squadra di atletica ci siano due centometristi.... uno sui quaranta... ben portati... ma sempre quaranta... l'altro sui venti....
L'allenatore a entrambi chiede di fare i 100 in 12'....
Il quarantenne li fará giusti giusti e con la lingua di fuori... il ventenne li fara passeggiando e potrebbe , all'occorrenza, fare 2' meno....
Come vedi entrambe fanno il tempo che l'allenatore chiede loro... ma non si puo' dire che siano allo stesso livello... ne tantomeno che invecchieranno insieme....

Tornando alle VGA... aspetta 2 o tre anni... quando anche con un phenom2 quad a 4 giga gatsu sara' CPU limited quando non lo sarebbe stato con un sandy... e vedi come non ti mandera qualche benedizione...:asd:

Discorso a parte per i six AMD... salgono fino a 4,5 e i due core in piu' contro un quad faranno la differenza piu' in la'...;)

EneA
io non la vedo tuta questa differenza in game, fra l'alto parlavamo del 2400 contro un qualunque phenom X4, anzi in quei test sembra che l'X4 975 tiri anche qualcosa di più :asd: (ma chissenefraga la differenza è minima, sicuramente è meglio qualcosa meno)
per la longevità non ho la palla di vetro
ma dubito che fra 2/3 anni sandy non venga superato e non di poco dalle nuova uscite (vedi annunci di Ivy bridge e di bulldozer)
poi non ho tenuto conto del fatto che i phenom X4 si possono overclcocare
il 2400 no
a parità di spesa, si possono risparmiare una 50ina di euro da investire nella cpu, (6870 e una 6950 cè quella differenza di prezzo :D)
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
io non la vedo tuta questa differenza in game, fra l'alto parlavamo del 2400 contro un qualunque phenom X4, anzi in quei test sembra che l'X4 975 tiri anche qualcosa di più :asd: (ma chissenefraga la differenza è minima, sicuramente è meglio qualcosa meno)
per la longevità non ho la palla di vetro
ma dubito che fra 2/3 anni sandy non venga superato e non di poco dalle nuova uscite (vedi annunci di Ivy bridge e di bulldozer)
poi non ho tenuto conto del fatto che i phenom X4 si possono overclcocare
il 2400 no
a parità di spesa, si possono risparmiare una 50ina di euro da investire nella cpu, (6870 e una 6950 cè quella differenza di prezzo :D)


Vedró di essere breve... il 2400 a 3,1 in F1 2010

(gioco che fa lavorare molto la CPU )

Va' il 70% in piu' in full HD rispetto al piu veloce dei Phenom2 quad.... il 970 a 3,5 Ghz... anche occando il Phenom arriveresti al massimo ad ottenere un guadagno del (voglio straesagerarissimissimo) 20%...
Rimane sul groppone del phenom un -50% di capacita' di calcolo INCOLMABILE.
Questo dettaglio dovrebbe essere la tua sfera di cristallo che ti suggerisce che quello che domani sara CPU limited con Phenom non lo sara con qualsiasi sandy quad.... 2400 in primis.

tieni conto poi che per occare qualsiasi phenom e ridurre un pelino il GAP devi metterci ad essere buoni una quarantina di euro di dissi.... accettare di consumare uno sproposito di piu' e di scaldare uno sproposito di piu'...
Andando comunque SEMPRE MOLTO MENO di un sandy a 3,1 che cosumera' e scaldera' mooolto meno.

A sto giro non c'é storia, x6 a parte che con due core in piu' ed OC fino a 4,5 puo vedersela con qualsiasi sandy in tutte quelle applicazioni multi thread, giochi futuri inclusi...;)

EneA
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ciao! Sono nella tua stessa posizione! Budget 800 euro,pc gaming,amd o intel,ati o nvidia... :) ma allora aspetti fino a marzo per sandy? Uff.. Io non so cosa fare.. :) un sacco di indecisioni solo x quel bug!! :)


Eh si, aspetterò fino a marzo!

EneA e Wanted99, grazie per i vostri commenti.

Adesso può darsi che per alcuni game il phenom e il sandy vanno uguali, ma ovviamente essendo nuove architetture come ha detto EneA, consumano e a livello di prestazioni sono migliori, ciò mi permetterebbe una maggiore longevità, e calcolando anche che i phenom sono usciti nel 2008 se non erro, mentre i sandy da pochissimo, pertanto anche io sono sicuro che sia una cosa diversa e preferisco dunque rimanere aggiornato con l'hardware anzichè prendere socket già abbastanza "vecchi", anche se ciò mi comporta un totale di euro +50,+60 €, sono spesi bene imho.

Comunque, Wanted99 la gpu precisamente è questa:
VGA Palit GeForce GTX 560 Ti Sonic Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI 219,00 €


Risparmio circa 20,00 € rispetto alla 6950 però almeno ho cuda e physix che è essenziale per il gaming, e da vari bechmark ho notato che va circa 10% in meno, ma questo viene colmato da physix e cuda, credo sia la migliore scelta.
 

giuliojiang

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD Phenom II X4 955 4Ghz OC 1,36v
Scheda Madre
Gigabyte GA-870A-UD3
HDD
1000GB Western Digital Blue
RAM
2 X 2GB JMicron Crucial DDR3 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Creative GigaWorks T20
Monitor
Asus VH232T
PSU
550
Case
Standard ATX Cooler Master
OS
Windows 7 + Ubuntu
ciao! Sono nella tua stessa posizione! Budget 800 euro,pc gaming,amd o intel,ati o nvidia... :) ma allora aspetti fino a marzo per sandy? Uff.. Io non so cosa fare.. :) un sacco di indecisioni solo x quel bug!! :)

gatsuu comprerà direttamente una cpu sandy bridge in quanto si è già procurato la scheda madre. Tu invece potresti aspettare ancora qualche settimana per aspettare che i produttori di schede madri risolvano i bug di gioventù del nuovo chipset.
 

giuliojiang

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD Phenom II X4 955 4Ghz OC 1,36v
Scheda Madre
Gigabyte GA-870A-UD3
HDD
1000GB Western Digital Blue
RAM
2 X 2GB JMicron Crucial DDR3 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Creative GigaWorks T20
Monitor
Asus VH232T
PSU
550
Case
Standard ATX Cooler Master
OS
Windows 7 + Ubuntu
Vedró di essere breve... il 2400 a 3,1 in F1 2010

(gioco che fa lavorare molto la CPU )

Va' il 70% in piu' in full HD rispetto al piu veloce dei Phenom2 quad.... il 970 a 3,5 Ghz... anche occando il Phenom arriveresti al massimo ad ottenere un guadagno del (voglio straesagerarissimissimo) 20%...
Rimane sul groppone del phenom un -50% di capacita' di calcolo INCOLMABILE.
Questo dettaglio dovrebbe essere la tua sfera di cristallo che ti suggerisce che quello che domani sara CPU limited con Phenom non lo sara con qualsiasi sandy quad.... 2400 in primis.

tieni conto poi che per occare qualsiasi phenom e ridurre un pelino il GAP devi metterci ad essere buoni una quarantina di euro di dissi.... accettare di consumare uno sproposito di piu' e di scaldare uno sproposito di piu'...
Andando comunque SEMPRE MOLTO MENO di un sandy a 3,1 che cosumera' e scaldera' mooolto meno.

A sto giro non c'é storia, x6 a parte che con due core in piu' ed OC fino a 4,5 puo vedersela con qualsiasi sandy in tutte quelle applicazioni multi thread, giochi futuri inclusi...;)

EneA

I Sandy Bridge sono più avanzati sia per processo produttivo (32nm) che per architettura interna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!