PC gaming 500 o 600 euro.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Salve a tutti, qualchè giorno fa mi è venuto il pallino di farmi il pc nuovo da dedicare al gaming, ero partito con un budget di 400 euro, poi son salito a 500 con questa config da b**-****r (ma sono aperto ad acquisti in altri siti).

Cpu AMD FX-6300 6-Core 3.5GHz AM3+ 14MB Cache 95W
Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB 1600Mhz Vengeance CL9[2x4GB]
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 AM3+ ATX
Scheda Video Ati Sapphire R9 270X 2GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP
Alimentatore 550W Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+)
Case da scegliere in un range tra 30-50 euro.
Hard disk riciclo quelli che ho già.


Poi studiando un po nei vari forum (tra cui questo), ho visto che riuscendo ad arrivare a 600 euro di spesa, potrei avere un buon aumento di prestazioni (?), magari passando a intel con un Intel Core i5 4670 3.4 GHz (cambiando pure la moba), oppure restando in casa amd col 8350 8 core, o ancora upgradando la gpu e lasciando la cpu uguale o magari ridurre la ram a 4 giga e aumentare qualcos'altro...

Purtroppo sono estremamente niubbo e non so cosa fa collo di bottiglia o cosa potrebbe squilibrare troppo la config (tipo aumentare troppo la gpu lasciando la cpu uguale).

Dite che il salto spendendo 600 euro (che è cmq 200 euro in più della spesa iniziale prefissata:asd:) è abbastanza tangibile o rimango con la config di 500 euro?
Considerate che col pc ci gioco e poi faccio poca roba e che ho un monitor che arriva a 1080p e spesso gioco sul plasma panasonic full-hd collegato in hdmi quindi non ho bisogno di arrivare a risoluzioni pazzesche, lo specifico nel caso fosse utile.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao adesso provo a fari 3 configurazioni in base al budget 400/500/600€
però dovresti rispondere a queste domande
risoluzione e referesh(HZ)monitor?
overclock?
hai il sistema operativo?
solo gaming o anche editing professionale?
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
No no, manuel non perderci tutto sto tempo, ti ringrazio ma davvero non c'è bisogno.

Voglio solo sapere se una config di 600 euro vale la spesa o se la differenza è cosi minima da poter restare su quella da 500.

Il monitor è un lg led da 24, prima serie penso, il refresh onestamente non lo so, al massimo appena torno a casa te lo dico.
Il sistema operativo sarebbe win7.
Overclock non penso visto che son niubbo e onestamente non voglio correre nessun rischio di surriscaldamento o altri problemi.
Solo gaming, e poi guardarci mkv e navigare, niente di più.

Grazie.

Edit: il monitor è questo LG E2441V-BN LCD Monitor 24" mentre il plasma su cui gioco è un panasonic vt20 da 42".
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok allora con 500€ ti avrei consigliato amd
però siccome non vuoi fare oc non te lo consiglio perchè amd si esprime in meglio proprio quando è occato
per rispondere alla tua domanda,si
con 600€ avresti si una configurazione migliore a confronto di una da 500€
Cattura.PNG
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Allora manu, faccio un paio di domande da niubbo:

l'hard disk non mi serve, quindi possiamo eliminare quei 44 euro dal conto e magari aumentare la moba o altro?

ho trovato l'i-5 4670 a 173 euro, come mai mi metti allo stesso prezzo il 4440 che è meno performante?

le ram da te indicate sono superiori alle vengeance che avevo messo io? no perchè le vengeance le avevo trovate a 2 euro in più e ne avevo sentito parlare un gran bene.

Buttandosi su intel piuttosto che amd, non ci sarebbe una gpu nvidia superiore alla r9 270x? o magari anche restando in amd...


Sorry per la niubbaggine delle domande, e spero di non romperti troppo le palle, ma cosi mi faccio un po di cultura:utonto:

Grazie di nuovo.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora con quei soldi in più prendi un r9 280 dual-x a 215€
per nvidia ci sarebbe la 760 sempre a 215€ che va un po di più della 270x e un po meno della 280
per le ram vanno bene entrambe no ci sono sostanziali differenze,anzi con chipste z87 sarebbero meglio le tactical che hanno un a frequenza leggermente maggiore
se hai trovato i 4670 a quel prezzo prendilo tranquillamente,i prezzi variano in base agli shop e su ekey il 4670 stà a 200€
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Ok grazie, ultime domande.

Vale la pena prendere il 4670k se non sono sicuro di fare oc? come potenza sono identici e cambia solo lo sblocco oppure il K ha qualcosina in più anche non overlcoccato?

E visto che sto mettendo un 4670, la moba consigliata da te va cmq bene oppure dovrei passare a qualcosa di meglio?

Ultima cosa, consiglio spassionato, meglio la r9 280 dual-x o la 760 considerando tutti i fattori importanti per una gpu (che io non conosco:asd:)?

Grazie mille.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si le cpu sono indentiche solo che il 4670k può essere occato
si si la mobo va bene comunque
io adesso direi la 280,costa uguale ed ha performance leggermente maggiori
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Manuel ti ringrazio tantissimo, e ti lascio con un ultima domanda, tu per il gaming quindi consiglieresti l'i5 che vorrei prendere piuttosto che l'amd 8350 otto core?

Quale delle 2 è la migliore per il gaming? leggo ovunque meglio intel, ma ora che le console sono a 8 core non c'è rischio che producano i giochi futuri basandosi su quell'architettura ed un 4 core potrebbe andar stretto?

Nuovamente grazie del tempo dedicatomi.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
iniziamo con dire che fx 8350 è un 8320 con un po di overclock,quindi quest'ultimo è più conveniente in termini di costo e le prestazioni sono uguali perchè è la stessa cpu però con clock diverso
per il gaming adesso ti consiglio intel che ha prestazioni migliori,le differenze con amd comunque variano da gioco a gioco
in alcuni titoli ci sono pochi fps di differenza ed altri come thief la differenza arriva anche 16/17fps
per i giochi che ci sono attualmente intel è la scelta migliore perchè i giochi non sfruttano le cpu multicore
l'unico che conosco che sfrutta il multicore è crysis 3
inoltre bisogna dire che i core intel a parità di frequenza sono nettamente superiori a quelli amd
un amd fx anche overcloccato la maggior parte delle volte è dietro al 4670 in giochi cpu dipendenti
quindi in definitiva se il budget lo permette io prenderei intel
i giochi che usciranno in futuro nessuno può prevedere se sfrutteranno il multicore o meno
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Grazie allora vado di i5.

- - - Updated - - -

Manuel, ecco la configurazione finale (forse) con un aumento del budget a disposizione, che ne pensi?


CPU Intel 1150 i5-4670K 3,4GHz
gpu Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,
ram 8GB 2x4 Crucial ballistix 8GB DDR3 1600MHz oppure DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP
MB 1150 ASRock Z87 Pro4 (ATX)
alimentatore 550W XFX P1-550S-XXB9 CORE EDITION
case da definire tra 40-50 euro (si accettano consigli, magari da amazon.it o taocomputer dove sto acquistando il resto)

Circa 610 euro e in futuro potro farci un discreto oc se voglio passarmi lo sfizio (aggiungendo un dissi)

Alternativa come scheda madre di pari prezzo c'e la MSI Z87-G43 ma non ho ben capito se è meglio o no...

Grazie.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si è buona però non so quanto oc potrai farci,secondo me poco però a 4.2ghz dovresti arrivarci di più non credo
coma case commander ms-i che ti permette ti montare dissi anche abbastanza grandi,supporta dissi alti max 170mm
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
Dici che l'oc sara limitato dalla scheda madre? no perchè in giro ho letto che il 4670k si overclocca alla grande, e che la r9 280 dual-x sia ottima pure lei per l'overclock in quanto si può portare fino al 40% in più senza grossi problemi (un sito gli dava 10 come voto per l'overclock), quindi l'unico pezzo magari più debole è proprio la moba... ovviamente essendo nabbo potrei anche aver detto cazzate:asd:

Come case avevo scelto l'aerocool tamplarius ferrum

Ferrum Information

mi costerebbe 13 euro in meno del commander ms-i e mi sembra abbastanza decente, alimentatore in basso, usb3.0 davanti, filtri antipolvere, supporta dissi fino a 160, tu che dici?

Per le ram ho scelto le ballistix tactical alla fine, ne ho letto ottime cose, mentre per la moba che dici? meglio asrock o l'alternativa gigabyte?

Ah ultima cosa, dici che l'xfx 550 lo tiene un possibile oc futuro di cpu e gpu? oppure dovrei puntare al 650 che pero costa abbastanza di più?

Grazie.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'ali tiene tranquillamente
si l'oc sarebbe limitato dalla mobo secondo me,io per iniziare ad occare decentemente consiglio di non scendere sotto l'asrock z87 extreme 115€,costa poco ed offre molto
come case per me il commander è migliore
si si con il 4670k si fanno buoni oc però senza un dissi adeguato non ci fai molto,perchè scalda abbastanza
 

Wolf46

Utente Attivo
29
0
l'ali tiene tranquillamente
si l'oc sarebbe limitato dalla mobo secondo me,io per iniziare ad occare decentemente consiglio di non scendere sotto l'asrock z87 extreme 115€,costa poco ed offre molto
come case per me il commander è migliore
si si con il 4670k si fanno buoni oc però senza un dissi adeguato non ci fai molto,perchè scalda abbastanza

Azz...è che cosi salirei troppo di budget...
Se mi limitassi ad un oc medio\basso andrebbe bene la pro4 o la gigabyte?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili