Re: Pc Gaming 3000
se vuoi saltare la parte filosofica vai direttamente al prossimo grassetto
Ha senso usare un I7 per giocare?
Ha senso montare una mobo con socket LGA 2011 che supporti il quad channel per giocare?
Ha senso montare ram ad oltre 2000 mhz (ma anche oltre 1600 mhz) con una bassissima latenza per giocare?
La risposta è: quanto vuoi spendere e che esperienza di gioco vuoi ottenere?
Mettendo una configurazione con socket LGA 2011, ram a bassa latenza ed ad alta frequenza (nei limiti delle nostre attuali conoscenze tecnologiche) si può effettivamente "giocare meglio" (passatemi il termine), ma questo 10/20/30% in più è visibile? Se si, vale gli oltre 3000€ che si andranno a spendere fra processore, mobo e ram?
Per me no sinceramente, ma c'è chi lo fa.
Io eviterei le mobo votate all' oc puro, non perchè costino tanto, ma perchè tu non hai idea di dove mettere le mani. Le mobo rog offrono una tale gamma di settaggi da lasciare spiazzati anche gli utenti più smaliziati, di certo non sono adatte ad un novizio.
Lord è sicuramente una persona che ne sa molto, molto più di me, tuttavia io eviterei comunque di buttare soldi in un I7 che nel gaming lascia il tempo che trova.
spaccapalle mode off
Prima della configurazione valuta seriamente se vuoi liquidare, come ti è stato detto un impianto a liquido costa, necessita di manutenzione e potrebbe essere complesso da installare, inoltre tu potresti non averne bisogno.
Detto ciò io opterei per una configurazione del genere:
Case: in base alle tue esigenze. A furia di montarne sono diventato un fan del Cosmos II, ma ammetto che ha alcuni difetti che fan girare le scatole, se non intenderai mai fare oc in modo pesante un full tower potrebbe essere solo uno spreco di soldi e di spazio. Questo lo sai tu.
Alimentatore: Enermax Platimax EPM1000EWT (penso che sia fra i top negli alimentatori), se non sei disposto a dissanguarti per l' alimentatore conta che case come XFX ed OCZ sfornano buoni alimentatori e risparmi notevolmente. 1KW è tanto, serve per oc spinti e sli di schede grafiche ciuccia corrente. Molti preferiscono mettere un 850W che solitamente basta per uno SLI.
RAM: Corsair Vengeance LP 8GB DDR3-1600MHz 1.5v Latenza CAS 8
Scheda madre: Gigabyte GA-Z87X-UD3H (costa nella media, ha molte porte e ti permette di far pratica nell' OC senza diventare cretino).
Processore: Intel Core i5-4670K
SSD: Samsung MZ-7PD128 (l' EVO offre prestazioni simili e costa 50€ di meno, avendoli entrambi posso dirti che non noto la differenza, ma anche a me viene duro con i numerini).
HD: 1 Western Digital Caviar Green 2TB (per backup o area dati, costa una fesseria, se ne vuoi uno più performante hai l' imbarazzo della scelta.)
Scheda grafiche: Radeon R9 290/290X o nvidia geforce 780/780 ti
Dissipatore: thermalright silver arrow sb-e extreme (così puoi divertirti con l' OC moderato anche senza liquidare, ti avverto che da quanto mi dicono quando gira si sente, ma è il top dei dissipatori ad aria).
Lettore blu-ray: LG BH16NS40 (tanto il masterizzatore BR non penso serva realmente a qualcuno).
Montare più di 8GB di RAM è abbastanza inutile in un pc votato al gaming (alcuni virtualizzano l' intero HD in ram per evitare i tempi di accesso al disco, ma è una pratica poco diffusa ed ha i suoi molti contro ed ora che gli ssd sono relativamente economici penso che i contro superino i pro).
L' eterna lotta fra le schede ATI e Nvidia non si fermerà mai, attualmente le due schede grafiche top di gamma sono praticamente alla pari, secondo quella che è la mia esperienza i principali vantaggi sono:
- ATI: Rapporto qualità/prezzo nettamente superiore, ha più o meno le stesse prestazioni di una 780 TI, ma costa circa 200€ di meno. Il problema è che è fatta in plastica e che scalda notevolmente di più della sua rivale (anche se ATI assicura che la scheda non ne risente minimamente e ciò non abbassa la sua longevità).
- Nvidia: si hanno tutte le chicche nvidia quali physic (puoi addirittura usare una tua vecchia scheda grafica solo per gestire il physic), possibilità di registrare video senza usare FRAPS, streaming facile e fighettate simili. Sostanzialmente si paga l' ambiente che gira intorno alla scheda grafica (ed il fatto che utilizzi materiali più nobili), ATI darà del filo da torcere alla Nvidia quando finalmente si accorderà col frostbyte, ma fino a quel momento i verdi possono dormire sonni tranquilli. Come prestazioni comunque siamo li, un 5%/10% in più della 290x (in base all' edizione che prendi), niente da mettersi le mani nei capelli ed urlare al miracolo.
Siamo sempre a disquisire se quell' N% di prestazioni in più valga gli N € che ci chiedono.
è ovvio che un pc con processore I7x -random-, quad channel, 64 GB di ram a bassa latenza ed alta frequenza, overclock frenetico raffreddato direttamente in una vasca di liquido non elettroconduttivo, 4 780 TI lightening in quad sli sia più performante e possa essere utilizzato per più tempo prima che diventi obsoleto rispetto alla configurazione da me postata; ma è altrettanto vero che la mia costa circa 1500€, questa sfora i 6000€ (sfora di molto i 6000€).
N.B: Per l' amore del cielo per ora lascia stare i kit estetici & co e fatti un pc che ti piaccia internamente.
A prendere due led ed un impianto a liquido fi
.ga power c'è sempre tempo quando si sa cosa si sta facendo e soprattutto si evita di perdere soldi e tempo dietro prodotti apparentemente belli, ma che fanno schifo (qualcuno ha detto "buttiamo le ventole del cosmos II?")
Ovviamente tutto IMHO.