• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming 2000€ circa? Escluse perifiche

Pubblicità
purtroppo ho un monitor da 180hz e da quel che ho letto qui sul forum devo cambiarlo altrimenti ho le prestazioni mozzate
non è necessario cambiare monitor e non hai le prestazioni mozzate
quello che devi fare è attivare AMD-EXPO nel BIOS
nell'OSD del monitor attiva la tecnologia Freesync o Adaptive Sync a seconda di come si chiama
nel pannello driver NVidia attiva la compatibilità G-Sunc e imposta il numero massimo di frame generabili a 177 (3 in meno della drequenza massima del monitor);
dopodiché, a seconda del gioco, controlla quanti fps fai e da lì imposti DLSS sempre attivo e MFG solo se serve, probabilmente massimo a 2x perché la scheda è molto potente

Ah questa cosa proprio non la sapevo, grazie ragazzi molto molto interessante allora lo salvo il povero monitor! invece scusate, ho fatto xmp ed ora le ram sono a 6000mt/s , il fclk l’ho messo a 2000, andava mica a 3000?

il fclk l’ho messo a 2000, andava mica a 3000?
no, va bene 2000
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
devi lasciare l'e impostazioni automatiche per FCLK, inoltre nel BIOS ci dovrebbe essere un'opzione per impostare MCLK=UCLK
mi risulta che le configurazioni più gettonate siano
  • FCLK = Fabric Clock = impostare su Auto, altrimenti a mano dovrebbe funzionare con valore 2000
  • MCLK = clock effettivo della memoria: per le DDR il clock effettivo è la metà quindi per RAM a 6000 il valore è 3000
  • UCLK = il clock effettivo del controller di memoria in modo che il rapprto con UCLK:MCLK sia 1:1, quindi anche qui 3000
P.S.
marca e modello del monitor?

Il monitor è dell’anno scorso, è il mio anello debole ora, l’avevo preso per la ps5
Dell G2725D 27" QHD (2560x1440) Monitor Gaming, 180Hz, IPS, 1ms, AMD FreeSync, 99% SRGB, DisplayPort

Ah grazie davvero, stamattina smanetto un po’ con quelle impostazioni e provo!
Il monitor ti ringrazia, stava quasi per salire sul patibolo, insieme al mio portafogli ho visto i monitor consigliati nell’altra sezione e si andrebbe sui 600, quindi se ne riparlerà in futuro meglio molto meglio così 😂

Chiedo venia, mi sono accorto e d’altronde non sapendo nulla era ovvio che fosse così, di non avere il cavo per la display port 😂
Siccome ce ne sono mille/milleduecento su az, potreste mica consigliarmene uno per quel monitor e scheda video?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao! Scusate, ho comprato il cavo, mi sa che ho un problemino tecnico. Tolto che non trovo dalle impostazioni del monitor amd freesync e simili (impostazioni con i tasti del monitor stesso), ma attivando g sync sull’app nvidia mi viene scritto sotto che non risulta tra i monitor compatibili, e guardando in effetti sul loro sito non compare … mi conviene non attivarlo immagino eh?

Sì, non sapevo neanche di avere quella porta 🙈 però appunto mi si attiva il gsync me lo fa “spuntare”, ma dice che non è compatibile il monitor non vorrei far danni più che al monitor alla scheda video

dice che non è compatibile il monitor
ignora il messaggio, non succede niente
però entra nell'OSD del monitor, da qualche parte ci dovrebbe essere l'impostazione per attivare la tecnologia di sincronizzazione, si può chiamare: Adaptive-sync o Freesync (le più probabili), oppure VRR o G-Sync

Grazie ragazzi! Comunque non trovo nessuna opzione nell’osd, non so, possibile sia automatico?
Approfitto di voi per un’altra cosa, ho impostato 177 frame nelle impostazioni, qui invece nelle impostazioni del g-sync va lasciato 60? Non si può immettere il valore ci sono delle scelte standard fino a 180

Allegati

• IMG_0524.webp
    IMG_0524.webp
    64.6 KB · Visualizzazioni: 1
Approfitto di voi per un’altra cosa, ho impostato 177 frame nelle impostazioni, qui invece nelle impostazioni del g-sync va lasciato 60? Non si può immettere il valore ci sono delle scelte standard fino a 180
ma quello è l'OSD? se hai il monitor a 180 Hz metti 180
i 177 vanno nel pannello driver NVidia e si tratta del numero massimo di fps che permetti alla scheda video di generare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro