• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming 2000€ circa? Escluse perifiche

Pubblicità
purtroppo ho un monitor da 180hz e da quel che ho letto qui sul forum devo cambiarlo altrimenti ho le prestazioni mozzate
non è necessario cambiare monitor e non hai le prestazioni mozzate
quello che devi fare è attivare AMD-EXPO nel BIOS
nell'OSD del monitor attiva la tecnologia Freesync o Adaptive Sync a seconda di come si chiama
nel pannello driver NVidia attiva la compatibilità G-Sunc e imposta il numero massimo di frame generabili a 177 (3 in meno della drequenza massima del monitor);
dopodiché, a seconda del gioco, controlla quanti fps fai e da lì imposti DLSS sempre attivo e MFG solo se serve, probabilmente massimo a 2x perché la scheda è molto potente

Ah questa cosa proprio non la sapevo, grazie ragazzi molto molto interessante allora lo salvo il povero monitor! invece scusate, ho fatto xmp ed ora le ram sono a 6000mt/s , il fclk l’ho messo a 2000, andava mica a 3000?

il fclk l’ho messo a 2000, andava mica a 3000?
no, va bene 2000
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
devi lasciare l'e impostazioni automatiche per FCLK, inoltre nel BIOS ci dovrebbe essere un'opzione per impostare MCLK=UCLK
mi risulta che le configurazioni più gettonate siano
  • FCLK = Fabric Clock = impostare su Auto, altrimenti a mano dovrebbe funzionare con valore 2000
  • MCLK = clock effettivo della memoria: per le DDR il clock effettivo è la metà quindi per RAM a 6000 il valore è 3000
  • UCLK = il clock effettivo del controller di memoria in modo che il rapprto con UCLK:MCLK sia 1:1, quindi anche qui 3000
P.S.
marca e modello del monitor?

Il monitor è dell’anno scorso, è il mio anello debole ora, l’avevo preso per la ps5
Dell G2725D 27" QHD (2560x1440) Monitor Gaming, 180Hz, IPS, 1ms, AMD FreeSync, 99% SRGB, DisplayPort

Ah grazie davvero, stamattina smanetto un po’ con quelle impostazioni e provo!
Il monitor ti ringrazia, stava quasi per salire sul patibolo, insieme al mio portafogli ho visto i monitor consigliati nell’altra sezione e si andrebbe sui 600, quindi se ne riparlerà in futuro meglio molto meglio così 😂

Chiedo venia, mi sono accorto e d’altronde non sapendo nulla era ovvio che fosse così, di non avere il cavo per la display port 😂
Siccome ce ne sono mille/milleduecento su az, potreste mica consigliarmene uno per quel monitor e scheda video?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro