• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming--1500/1800€

Pubblicità
Cioè avrebbe senso rischiare? Mica tanto... Dai su, io penso che andrò di 690 che è più che sufficiente per il mio schermo... Una titan per un anno e mezzo che rimarrebbe singola (sempre col rischio che non scenda poi tanto, anche perché forse avranno intenzione di mantenerla come singola GPU più potente (supponendo che una 790 sia dual come la 690) per almeno il prossimo anno circa, perché commercialmente non avrebbe senso averla fatta così "esagerata" per niente, quindi niente calo di prezzo sensibili. Calcolando che non so se poi potrò permettermi di spendere altri 500 euro quando ho detto di prevedere l'acquisto per lo sli...
non ha troppo senso ragionare così...

Dopo 3 anni forse e a quel punto sarà gia vecchia,infatti si vede la 6990 è passato un anno ed è scesa proprio moltissimo
No succede proprio questo di solito.
Nel senso che gli acquisti li devi fare poco prima o subito a ridosso del lancio di modelli nuovi e
sostitutivi della scheda che stai considerando.

Se aspetti troppo rischi che la scheda in oggetto diventi residuo a magazzino
ed allora i prezzi che trovi sono assolutamente alti.

Inoltre tieni presente che una scheda sostitutiva della 6990 attualmente
da AMD non è ancora stata lanciata, per cui si considera come attuale
e a queste condizioni non scende di certo come costi,
tra l'altro risulta rara da trovare per cui peggio ancora.
BB

Ultima modifica:
Pero è stata fatta la 690 che sostituisce la 590 ma la 590 costa ancora molto
Ciao,
con la 590, anche qui se non scende è perchè ci sono dei motivi validi,
infatti questa scheda (come tutta la serie5**) ha potenze di calcolo sui dati comuni molto superiore alla serie 6**,
per cui chi fa grafica o comunque sfrutta tanto il GPGPU, cerca appunto d'inserire GTX serie 5**,
infatti noterai che anche le varie 580-570-560 hanno ancora costi ben importanti.

BB

Ciao,
con la 590, anche qui se non scende è perchè ci sono dei motivi validi,
infatti questa scheda (come tutta la serie5**) ha potenze di calcolo sui dati comuni molto superiore alla serie 6**,
per cui chi fa grafica o comunque sfrutta tanto il GPGPU, cerca appunto d'inserire GTX serie 5**,
infatti noterai che anche le varie 580-570-560 hanno ancora costi ben importanti.

BB

Chi ti dice che non useranno un pretesto simile per la titan cioè non cacciando schede singola gpu migliori e motivi dek genere? D'altronde è uscita da un mesetto e mezzo e non è detto che faranno presto una scheda simile.

- - - Updated - - -

Inoltre devi tenere presente non il momento dell'acquisto se è a ridosso dell'uscita di nuovi modelli ma del prezzo che avrà a ridosso dell'uscita di nuovi modelli. Se il momento ideale è senz'altro quello a ridosso di nuove uscite come dici giustamente, bisogna vedere che prezzo raggiunge la titan. Sicuro che la.sostituiranno presto a un prezzo agevole? Se per comprarla devo aspettare due anni tenendomi una scheda singola che non mi rende poi tanto, non ne vale la pena

Bhe dire:
"che non mi rende poi tanto"

la ritengo una affermazione un poco grossa,
visto che attualmente si tratta della GPU per gaming
più potente mai prodotta.

Poi ovviamente se la tua previsione di fare sli si colloca prima della metà del 2014, non ha molto senso,
comunque valuta il fatto che non è che tra una titan e una 690 ci siano poi differenze cosi enormi.

La decisione spetta a te e qualunque essa sia sarà doverosamente rispettata.
BB

Bhe dire:
"che non mi rende poi tanto"

la ritengo una affermazione un poco grossa,
visto che attualmente si tratta della GPU per gaming
più potente mai prodotta.

Poi ovviamente se la tua previsione di fare sli si colloca prima della metà del 2014, non ha molto senso,
comunque valuta il fatto che non è che tra una titan e una 690 ci siano poi differenze cosi enormi.

La decisione spetta a te e qualunque essa sia sarà doverosamente rispettata.
BB
si ma non è questo il punto..

1-era chiaro che il rendimento fosse "relativo a". Non è che intendessi che fa pena, ma che comunque mi rende 16 fps già adesso rispetto a una 690.
è la SINGOLA gpu più potente.. magari potessi permettermela a occhi chiusi senza ragionarci così tanto..

2-La previsione di fare SLI, NON si colloca MINIMAMENTE nella prima metà del 2014. L'ho già scritto in qualche post precedente, che l'intenzione è aspettare il terzo/quarto trimestre 2014, se ci sarà la possibilità.
Ma come dici tu bisogna comprarla a ridosso dell'uscita delle nuove schede, e nessuno discute questo.
Però il prezzo sarà vantaggioso in quel momento? Se non sarà vantaggioso, quando lo sarà? Di sicuro non sarà vantaggioso prima della seconda metà inoltrata del 2014 se cacciassero nuove schede in quel momento. E se invece calasse seriamente solo per inizio 2015 (perchè la nVidia potrebbe pure aspettare a cacciare la serie 8xx come ha fatto con la 7xx)? Possibile che fra un anno la nVidia che ancora vende a prezzi elevati la serie 5xx del 2010-2011 caccerà una scheda più potente della titan tagliandone corposamente il prezzo dopo un anno e mezzo? Visto che probabilmente questa rappresenta già ora una "esagerazione" (nel senso positivo), se non cala, che convenienza avrei avuto nel prendere la "prima" Titan? Quanto può durarmi ad altissimi livelli lo sli fatto "tardi"? Al massimo entro tutto il 2015. Quindi ho speso di più, avuto prestazioni inferiori alla 690, per aspettare il momento in cui la titan sarebbe calata di prezzo per fare uno SLI, che però (ad alti livelli) mi dura relativamente poco.
Mi conviene prendere una 690, e poi passare a una nuova top di gamma quando sarà.

Quoto sopra , e aggiungo che lo sli ha senso solo se fatto entro 4/5 mesi
Ciao,
in questo caso, parlando di Titan non concordo assolutamente,
la tua affermazione è giustissima in ottica del miglior compromesso/guadagno tra Costi/prestazioni ottenibili,
valutando generalmente schede dai costi ormai abbastanza contenuti e dalle prestazioni x singola scheda ormai al limite.
Nei confronti di una Titan, questo parametro, non è ancora applicabile,
per i costi ancora molto alti e per il fatto che prestazionalmente non risulta ancora satura,
anzi ad ogni aggiornamento driver la soglia di sfruttamento sembra salire ancora troppo velocemente
rispetto al Gap standard rilevabile su schede presenti sul mercato da più tempo.
Inoltre ora come ora, valutiamo modelli reference, con modelli Custom di altre schede,
tra non molto entreranno in cicolazione modelli custom della Titan (vedasi evga etc etc)
con prestazioni sicuramente molto più alte (soprattutto perchè subentrerà un discorso OC) e
un sorpasso nei confronti di una 690, a mio parere lo reputo un traguardo per niente difficile.

Poi giustamente ogn'uno vede le cose a modo suo.. ed è giustissimo cosí,
del resto io.. come voi sto esprimendo il mio punto di vista,
che può essere condivisibile o meno.. senza alcun problema.
BB

Ciao,
in questo caso, parlando di Titan non concordo assolutamente,
la tua affermazione è giustissima in ottica del miglior compromesso/guadagno tra Costi/prestazioni ottenibili,
valutando generalmente schede dai costi ormai abbastanza contenuti e dalle prestazioni x singola scheda ormai al limite.
Nei confronti di una Titan, questo parametro, non è ancora applicabile,
per i costi ancora molto alti e per il fatto che prestazionalmente non risulta ancora satura,
anzi ad ogni aggiornamento driver la soglia di sfruttamento sembra salire ancora troppo velocemente
rispetto al Gap standard rilevabile su schede presenti sul mercato da più tempo.
Inoltre ora come ora, valutiamo modelli reference, con modelli Custom di altre schede,
tra non molto entreranno in cicolazione modelli custom della Titan (vedasi evga etc etc)
con prestazioni sicuramente molto più alte (soprattutto perchè subentrerà un discorso OC) e
un sorpasso nei confronti di una 690, a mio parere lo reputo un traguardo per niente difficile.

Poi giustamente ogn'uno vede le cose a modo suo.. ed è giustissimo cosí,
del resto io.. come voi sto esprimendo il mio punto di vista,
che può essere condivisibile o meno.. senza alcun problema.
BB
ma infatti nessuno ha criticato il tuo punto di vista, che è altrettanto valido, anzi forse pure di più.

E' proprio questo il problema. Con la titan le tempistiche si allungheranno, visto quanto ancora manca per saturarla e quanto manca alle (però più costose, conoscendo EVGA) custom..
Tu dici che schede come la serie 5xx e la amd 6990 non sono scese (in 2 anni!!) perchè la serie 5xx è ancora utilissima in termini di calcolo, mentre la 6990 NON ha ancora una sostituta, una erede vera e propria..
Poi dici anche che la Titan è ancora molto giovane, ancora da sfruttare a pieno, e che ci vorrà tempo prima di vederla "obsoleta" tanto più uno sli di questa scheda!

Questo vuol dire anche che allora, probabilmente in 2 anni la Titan rimarrà parte integrante della gamma "top" per le schede video, e che seguendo lo stesso esatto ragionamento della serie 5xx e della 6990, non scenderà di prezzo poi tanto...

Io non devo comprare il pc domani, come ho detto provvederò a giugno-luglio.
Magari posso aspettare agosto, per vedere se davvero per allora la titan starà con gli aggiornamenti driver al livello di una 690, e quindi provvederà al sorpasso.
Però siccome prevedi anche tu che questa scheda rimarrà lì per un po' di tempo (ma caspita, è già singola gpu, ha 6gb... al momento è fin troppo sprecata... dubito che la sostituiranno nel 2014!). Ma questo vorrà dire che supererà la 690, anche se dubito la supererà in maniera esponenziale. Ma anche che non scende di prezzo se non venisse sostituita. E quindi spendere ora 100 euro in più, per pensare allo SLI che poi non farò mai, perchè costerà troppo, non è tanto vantaggioso.

Infatti per quanto possa salire, credo proprio che una serie 8xx (o meglio una 880/890) supererà il dual-SLI di titan, che attualmente è anche leggermente superato dal quad-sli (pessimo) della 690... Quindi che cosa lo faccio a fare?

Io aspetterei almeno un annetto e qualche mese, quindi da luglio 2013, ad almeno ottobre 2014, per fare lo SLI di titan. Anche se in futuro non si può mai dire, quindi magari NON potrò nemmeno spenderne 300 se vi calasse a questo prezzo, dubito seriamente di avere coraggio e faccia da **** da chiedere a mio padre, dopo aver speso 2000 euro per il pc, senza contare altro, per chiedergli di spendere 800 euro per una titan che non è scesa di prezzo.

Ultima modifica:
Dunque,
io sopra ho espresso un parere soprattutto rivolto al fattore prestazionale,
giustamente tu invece fai un discorso più ampio considerando le tue possibilità finanziarie.
Il mio intento comunque è proprio questo..., di farti valutare bene, soprattutto a livello personale,
quale sia l'investimento migliore.., tradotto in due parole il mio pensiero considerando il tutto è questo.

Investimento attuale:
GTX690, leggermente meglio ora, 2014 sicuramente morta o quasi, (dipende a che livelli ti puoi accontentare)
Titan, leggermente inferiore momentaneamente (ritengo ancora per poco) con possibilità di upgrade.

Soluzioni future:
sostituire la GTX690 con una nuova serie Maxell con costi sicuramente alla pari o superiori agli attuali.
possibilità di fare SLI di titan con costi sicuramente inferiori rispetto alle nuove Maxell.

Basta tutto qui, ora vedi tu.
BB

Io lo sli dopo 2 anni non la vedo proprio come una soluzione,a,che pro prendere una seconda scheda che non si sa se scenderà di prezzo,per avere solo un aumento di prestazioni neanche enorme,guadagnando solo molta caloria e un gran consumo di calore,quando fra 2 anni potrà vendere la sua titan e con i soldi messi da parte acquistare una top di gamma?

Ciao,
Albus19severus, quoto quanto scrivi e condivido..,
il problema è decidere cosa acquistare ora pronosticando l'andamento futuro.

Io sono convinto che tra queste due schede quella che alla fine,
o per fare sli o per essere ceduta e sostituita, sia quella che garantirà
o minore spesa o miglior rientro dalla vendita, sia proprio una titan.

BB

Io sono sicuro che in vendita renderà di più ma sicuramente ora non rende nell'acquisto visto che costa 300E in più e va quasi come una 690,e uno sli fra 2 anni non è una scelta saggia perché porterebbe solo svantaggi o quasi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro