DOMANDA Pc gaming 1500€ + consigli vari

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lexmarck

Nuovo Utente
15
4
Buonasera a tutti,
Come anticipato nel post di presentazione, dopo una lunga lontananza, ho intenzione di tornare a giocare su pc (spinto da qualche titolo non disponibile su play).
Premetto di non avere alcuna conoscenza\competenza in materia pertanto chiedo il vostro consiglio al fine di massimizzare il mio budget ottenendo un pc che valga la spesa e che possa garantirmi prestazioni per diversi anni.
Come da titolo la mia idea era di rimanere sui 1.500€.
Ho letto i consigli di Agosto sulle build ma mi permetto di aprire questo post per avere anche un supporto a 360°. Infatti, oltre ai componenti (di cui, ripeto, non ci capisco un mazza) volevo assistenza anche per quanto riguarda l'assemblaggio vero e proprio.
Compro io i componenti e poi mi faccio assemblare il tutto in qualche negozio specializzato? quanto può venirmi a costare? Avete negozi di fiducia in prov di Trento?

Anticipo i ringraziamenti a tutti coloro che, con moooolta pazienza, mi aiuteranno in questo ritorno al mondo pc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,105
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a che risoluzione giocheresti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,105
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al momento non ho neanche il monitor. Direi 4k? 🤷‍♂️🤷‍♂️
4k no ci vuole il triplo del budget, per una scheda video buona per il 4k si parte da 1300 euro solo la scheda video ( quindi la totalità del tuo budget)

con 1500 euro oggi ci fai una configurazione buone per il full hd

Forse al massimo 1440p ma senza monitor

Se si tratta di 1500 euro con il monitor compreso al massimo ci esce una configurazione per il full hd
 
Ultima modifica:

lexmarck

Nuovo Utente
15
4
4k no ci vuole il triplo del budget, per una scheda video buona per il 4k si parte da 1300 euro solo la scheda video ( quindi la totalità del tuo budget)

con 1500 euro oggi ci fai una configurazione buone per il full hd

Forse al massimo 1440p ma senza monitor

Se si tratta di 1500 euro con il monitor compreso al massimo ci esce una configurazione per il full hd
Ah fantastico, scusami ma come detto sono totalmente fuori dal mondo pc.. Allora direi full hd dato che non penso noterei neanche la differenza 🤣
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,105
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah fantastico, scusami ma come detto sono totalmente fuori dal mondo pc.. Allora direi full hd dato che non penso noterei neanche la differenza 🤣
ok immaginavo ti ho fatto nel frattempo una configurazione per il full hd compresa di monitor con 1500 euro di budget

CPU 13500 264
MOBO b760 151
RAM 32GB 80
SSD hynix 107
CASE forge L 80
DISSI Assassins x 20
PSU NXZT 650 99
Contact Frame 11
VGA 4060 ti 474
MONITOR 24GN65R 149

Questa sopra è una build per il full hd compresa di montor con 1500 euro circa ( 1435)
 

lexmarck

Nuovo Utente
15
4
Fantastico,ti ringrazio. Dici di prendere tutto online e poi andare a farmelo assemblare? Mi garantirebbe secondo te diversi annetti di gaming?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,105
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente si ma potresti tentare l'assemblaggio anche tu, è semplice.
Gli anni che dura una macchina dipende più dall'utente, alcuni utenti fanno durare le macchine più anni, altri cambiano componenti più spesso.

Quindi dipende da ciò che cerchi più che altro, ma di solito una macchina nuova durerà diversi anni

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Onestamente si ma potresti tentare l'assemblaggio anche tu, è semplice.
Gli anni che dura una macchina dipende più dall'utente, alcuni utenti fanno durare le macchine più anni, altri cambiano componenti più spesso.

Quindi dipende da ciò che cerchi più che altro, ma di solito una macchina nuova durerà diversi anni

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Concordo al 100%, io ho fatto il mio primo assemblaggio andato a buon fine grazie ai ragazzi del forum che mi hanno aiutato. Consiglio l'assemblaggio fai da te per vari motivi:
1) Sai come smontarlo e rimontarlo in caso di cambio pezzi, problemi vari, pulizia, rifacimento pasta termica
2) Lo scervellamento e le bestemmie che tiri fanno parte dell'esperienza
3) Ti fai il cable management come vuoi tu a tuo piacimento
4) È abbastanza semplice da realizzare
 

lexmarck

Nuovo Utente
15
4
Concordo al 100%, io ho fatto il mio primo assemblaggio andato a buon fine grazie ai ragazzi del forum che mi hanno aiutato. Consiglio l'assemblaggio fai da te per vari motivi:
1) Sai come smontarlo e rimontarlo in caso di cambio pezzi, problemi vari, pulizia, rifacimento pasta termica
2) Lo scervellamento e le bestemmie che tiri fanno parte dell'esperienza
3) Ti fai il cable management come vuoi tu a tuo piacimento
4) È abbastanza semplice da realizzare
Non rischio di mandare tutto in aria vero? 😂 Allora inizio a raccogliere i pezzi in modo tale da avere tutto pronto per ottobre (quando mi trasferirò)
 
  • Haha
Reazioni: SavageKabal

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Non rischio di mandare tutto in aria vero? 😂 Allora inizio a raccogliere i pezzi in modo tale da avere tutto pronto per ottobre (quando mi trasferirò)
No, non c'è questo rischio. Al massimo qualcosa non va e hai la sezione apposita per chiedere aiuto.
Basta seguire passo passo YouTube e poi se hai dubbi i consigli degli utenti sono ottimi e precisi.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,374
1,988
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Non rischio di mandare tutto in aria vero? 😂 Allora inizio a raccogliere i pezzi in modo tale da avere tutto pronto per ottobre (quando mi trasferirò)
un attimo.
monterai a ottobre?
allora aspetta ad acquistare!
se ti trasferirai ad ottobre, fossi in te aspetterei la terza settimana di novembre ed il periodo di sconti del black friday.
magari ci esce una build per il QHD con poco di più del tuo budget attuale. (parliamo di al massimo 300€ in più, ma forse anche meno.)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,105
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non rischio di mandare tutto in aria vero? 😂 Allora inizio a raccogliere i pezzi in modo tale da avere tutto pronto per ottobre (quando mi trasferirò)
aspetta compare i pezzi a rate no

O lo fai adesso o aspetti a Ottobre è un era geologica in questo settore cambia tutto
 

lexmarck

Nuovo Utente
15
4
un attimo.
monterai a ottobre?
allora aspetta ad acquistare!
se ti trasferirai ad ottobre, fossi in te aspetterei la terza settimana di novembre ed il periodo di sconti del black friday.
magari ci esce una build per il QHD con poco di più del tuo budget attuale. (parliamo di al massimo 300€ in più, ma forse anche meno.)
Ok ragazzi, proverò ad aspettare la terza settimana di novembre ed eventualmente rispolvererò questo post per chiedervi una nuova build. 300€ in più non sarebbero un problema se ne vale la pena
Post unito automaticamente:

aspetta compare i pezzi a rate no

O lo fai adesso o aspetti a Ottobre è un era geologica in questo settore cambia tutto
Ottimo, grazie per la dritta. Allora aspetterò ed eventualmente vi disturberò nuovamente. Il periodo di black friday, come suggeriva bellandrew, come posso seguirlo per prendere su amazon prodotti buoni.. telegram? Dovrei già avere la lista ad aspettare l'offerta o, con il vostro aiuto, in base alle offerte farci su una build?
 

SavageKabal

Utente Attivo
151
24
Ok ragazzi, proverò ad aspettare la terza settimana di novembre ed eventualmente rispolvererò questo post per chiedervi una nuova build. 300€ in più non sarebbero un problema se ne vale la pena
Post unito automaticamente:


Ottimo, grazie per la dritta. Allora aspetterò ed eventualmente vi disturberò nuovamente. Il periodo di black friday, come suggeriva bellandrew, come posso seguirlo per prendere su amazon prodotti buoni.. telegram? Dovrei già avere la lista ad aspettare l'offerta o, con il vostro aiuto, in base alle offerte farci su una build?
Visto che i prezzi si aggiornano conviene comunque chiedere una build sul momento adatta alle tue esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili