DOMANDA Pc Gaming 1400€ (oggi 1080p, Tra Due Anni 4k)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per chiedervi un aiuto per la configurazione di un nuovo PC GAMING.

Il mio budget è di circa 1400€. Dopo aver visto vari benchmark ho ahimè deciso che, pur essendo un vecchio fanboy AMD il processore sarà un Intel. L'arcitettura ZEN sembra ottima in altri ambiti ma ancora poco supportata nei videogiochi e visto che il 90% dell'utilizzo del PC sarà il gaming.. vada di KABYLAKE! :D

Iniziamo, allora! Esporrò punto per punto le mie necessità :) Tutti i componenti che compariranno qui sotto vanno messi in conto (per alcuni più difficili da reperire scrivo tra parentesi il best price già trovato da me).


- Non mi interessa nè assemblaggio, nè O.S, nè perifiriche di alcun tipo. Per tale ragione posso anche acquistare da shop diversi, anche se è meglio accorpare per evitare spedizioni onerose. Molti di voi consigliano tao e sono propenso a prendere magari cpu e mobo da loro, ma visto che non hanno tutto posso prendere il resto da altri shop (amazzone, ecc..). Diciamo che non sono vincolato ad alcuno shop in particolare comunque.


- Il case che ho scelto è un NZXT SOURCE 340 Midi-Tower (black) per mettere in vista componenti. Se i componenti possono anche essere un minimo "ESTETICAMENTE GRADEVOLI" (senza ovviamente che questo infici troppo sul prezzo e sulle prestazioni), sono più contento. Diciamo che prediligo l'hardware di colore scuro (magari con qualche striatura o richiamo rosso solo x la mobo: per farvi capire la mia mobo preferita a livello estetico è la MSI Z270 Gaming M3).

- Per l'estetica centralina con led NZXT HUE+ (70 EURO)

- CPU kaby lake e prestante. Non vorrei trovarmi fra 2 anni, quando cambiero GPU per affrontare il gaming 4k, in una condizione di "cpu limited". Per tale motivo credo sia più indicato un i7 al posto dell'i5, magari una versione K per un eventuale leggero overclock futuro (quando cambierò la gpu). Avevo quindi pensato a un i7 7700K.

- Come dissipatore pensavo ad una soluzione a liquido AIO come il Kraken X62 (sembra essere molto buono rimanendo comunque piuttosto silenzioso) che ha due ventole da 140mm. (180 EURO)

- mobo future proof compatibile con tutti i più recenti standard. Importante è che abbia integrata una buona scheda di rete gigabit LAN (tra un paio di mesi qui a Roma ci sarà l'upgrade alla gigabit di Fastweb per chi è già in FTTH) e una buona scheda audio integrata (ho delle ottime BOSE COMPANION 2.1). Come già vi ho detto impazzisco a livello estetico per la MSI Z270 Gaming M3, ma non so se sia buona e abbia le caratteristiche di cui sopra).

- Scheda video RX480 8gb (più spinta è meglio è considerando che per 2-3 anni vorrei giocare a 1080p al TOP). So che è ottima la XFX (ma quanto è brutta la scritta a led monocolore frontale!) Non c'è un'alternativa altrettanto valida di colore black/carbon? Niente rosso/blu sulla gpu possibilmente. Per esempio avevo adocchiato la Sapphire RX 480 Nitro 8gb che sembra davvero molto buoona. Com'è? Pure questa ha un led ma a quanto ho capito è rgb ed è modificabile via software (confermate?)

- L'utilizzo al 90% sarà il gaming (Sparatutto, GTA V e giochi stile Assassin's Creed) e un po' di sporadico editing video amatoriale (video delle vacanze in 4K più che altro).

- La cosa che più mi preme è che sia una configurazione futuribile. Per ora il gaming sarà su monitor 1080 60hz ad ultra settings con tutti filtri e dettagli al max, ma in futuro (2-3 anni) passerò al gaming 4k, quindi cambierò scheda video (calcolare alimentatore in quest'ottica) e se necessario overclockero un poco la CPU (per questo ho pensato ad una versione K).

- PSU modulare, dato che vorrei un case pulito (calcolare Watt in vista di upgrade GPU fra 2 anni per gaming in 4k e futuro overclock CPU)

- ram 16Gb DDR4 (belle spinte se possibile)

- ssd 500 GB: Intel 600p va bene? So che la versione da 500 è anche meglio di quella da 250..

- hdd storage 4TB da 7200rpm (mi hanno consigliato il Toshiba 4TB DT01ACA400 7200rpm 32MB). Che dite, vi sembra affidabile? Lo userò per tenerci dentro moltissimi video in 4k, foto e files vari. (130 EURO)

Altri mi consigliano il WD RED 4TB (più affidabile a detta di molti), ma non ho capito se è veloce.



Per quanto riguarda gli spazi siamo a posto secondo voi? Dissipatore, mobo etc entreranno bene nel case che ho scelto?

Spero possiate darmi una mano!

Grazie mille a tutti in anticipo!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao direi che puoi puntare direttamente anche al 2k con quel budget (escluso monitor ovviamente)
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
A dire il vero il 2K al momento mi interessa poco.. Aspetto un paio d'anni e quando ci sarà maggior scelta di monitor e le gpu x gaming in 4k avranno prezzi accessibili acquistero'.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come preferisci ci mancherebbe :)

Te lo dicevo perché 2k praticamente ora è accessibile su quel budget ma se non ti interessa ok :)
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Se avessi dovuto comprare un monitor ci avrai fatto un pensiero, ma visto che già ne ho uno 1080 mi tengo questo per ora e upgrado tra un paio di anni.

Grazie, attendo i vostri consigli allora!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
NZXT SOURCE 340 Midi-Tower (black) + NZXT HUE+
RM550X o EVGA G2/G3 sempre da 550w 85€/97€
MSI Gaming M5 o M7 ieri ho letto che è uscita la M6 AC dacci una occhiata, per le differenze vai su sito msi e le compari con lo strumento che ti offrono loro così addocchi tutte le caratteristiche 160/200€circa
i7 7700k 320€
Dissipatore Kraken x62 180€
Ram 2x8 Corsair Vengeance LED o G.Skill Trident Z RGB 3000/3200 massimo 120/130€ circa
SSD o quell intel ma a me nn convince tanto come scrittura siamo su un sata 3 mentre in lettura ok è il triplo più veloce boh vedi tu se no un sata 3 crucial mx200 e 850evo e risparmi qualcosina, magari pià avanti ti butti su un nvme VERO quando caleranno un pò
Toshiba P300 O HGST
VGA rx480 vedi tu modello
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Grazie! L msi gaming m3 non me la consigli? Per quanto riguarda i colori non riesco a capire quante versioni ci sono. Perchè la m3 mi sembra abbia due versioni: una con più rosso e una con meno rosso. A me piaceva quella meno rossa, ossia questa

http://nerdherdstore.it/12462-thickbox_default/msi-z270-gaming-m3.jpg

La m5 sembra esistere solo in un'unica colorazione, invece. Correggimi se sbaglio :)

Inoltre non ho capito cosa avrei in più rispetto a una MSI Z270 Gaming M3. Insomma.. spenderei 40 euro in più solo se ne valesse la pena (relativamente al mio utilizzo).

Grazie
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
ti piace?
2017-03-11 (2).png
2017-03-11 (3).png
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie! L msi gaming m3 non me la consigli? Per quanto riguarda i colori non riesco a capire quante versioni ci sono. Perchè la m3 mi sembra abbia due versioni: una con più rosso e una con meno rosso. A me piaceva quella meno rossa, ossia questa

http://nerdherdstore.it/12462-thickbox_default/msi-z270-gaming-m3.jpg

La m5 sembra esistere solo in un'unica colorazione, invece. Correggimi se sbaglio :)

Inoltre non ho capito cosa avrei in più rispetto a una MSI Z270 Gaming M3. Insomma.. spenderei 40 euro in più solo se ne valesse la pena (relativamente al mio utilizzo).

Grazie

Valerne la pena solo tu puoi saperlo (in base a tue esigenze) nel senso che confrontando qui le differenze puoi valutarne il relativo esborso in più o in meno
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
In realtà non è che riesca a decidere.. Considerando quello che devo farci io penso che la m3 possa esser sufficiente, però magari mi sbaglio. Volevo appunto un vostro parere :D
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Capisco

Boh se per te va bene per oc normale e nn hai specifiche esigenze overclock ram ecc va bene anche la m3 se vuoi avere un po' di più la M5 o la M6 AC recentissima
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Diciamo che occherò solo la cpu (al max a 5 ghz). Dici che con m3 riesco?

Inoltre avevo visto un buon prezzo per questa ram di cui avevo sentito parlar bene. Cosa ne pensi?

Corsair CMD16GX4M2B3000C15 Dominator Platinum

 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ti direi di vedere qualche recensione per vedere, comunque devi essere fortunato a beccare CPU giusta, in generale a 5 più o meno vanno tutt, dovresti beccarla sfigata per nn raggiungerla

Però ecco a 5 andrei su quelle con regolare di tensione e fasi adeguate
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
La m3 non supporta nemmeno lo Sli. Vai di m5 o Asrock k6. Il livello di oc dipende maggiormente da quanto sei fortunato con la CPU, che il 99% delle volte mura prima della mobo, quindi puoi pure spendere 300€ di mobo ma se la CPU non sale sono soldi buttati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili