• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming - 1400€ completo di tutto

Pubblicità
Prova un gioco di simulazione, e poi dimmi quanti core usa... :asd: Comunque nel primo post ha detto che ci fa anche programmazione e editing, quindi con quel budget un i7 sarebbe solo la ciliegina sulla torta, non è necessario se non lo fa pesantemente, ma darebbe una mano... ;)
Mi ero perso la parte editing e programmazione, in quel caso il 3770k è un must.

550Watt per l'OC bastano eccome, non devi mica overclockare un microonde... :asd: Comunque se devi fare OC, prendi un buon dissipatore, o ancora meglio un impianto a liquido, anche gia pronto se non vuoi spendere troppo... ;)

Prova un gioco di simulazione, e poi dimmi quanti core usa... :asd: Comunque nel primo post ha detto che ci fa anche programmazione e editing, quindi con quel budget un i7 sarebbe solo la ciliegina sulla torta, non è necessario se non lo fa pesantemente, ma darebbe una mano... ;)

Intanto vi ringrazio tutti e due per i consigli! Sì, editing video/foto e programmazione :)

Alla fine ho deciso di andare per un i7 3770k, potendo permettermelo! :)

L'OC lo vorrei fare, portando la frequenza a 4,7 (o 4,6, non ricordo D:) Ghz.
Assolutamente non ho intenzione di fare SLI, assolutamente. Mi confermate quindi, che per l'OC che voglio fare, mi basta l'XFX Pro 550W?
Inoltre, che dissipatore dovrei prendere? (qua so proprio 0, help D:). Inoltre, il servizio di assemblaggio di quel famoso sito "elettronica-chiave", me lo monterebbe? GRAZIE INFINITE! :)

Confermo, xfx 550W và benissimo senza SLI.
Dissipatore per arrivare a 4,6-4,7 ti dò tre opzioni: Thermaltake Silver arrow SB-E, Noctua NH-D14, TPC 800 con 2 NF-F12.
Problema: non ho idea se ci stiano nel carbide 300R. Potresti però ripiegare su un liquido all in one come l'antec h20 920, ma costa ben più di quei dissipatore ad aria e non sono sicuro tu riesca ad arrivare a 4,6-4,7.

Ultima modifica:
Confermo, xfx 550W và benissimo senza SLI.
Dissipatore per arrivare a 4,6-4,7 ti dò tre opzioni: Thermaltake Silver arrow SB-E, Noctua NH-D14, TPC 800 con 2 NF-F12.
Problema: non ho idea se ci stiano nel carbide 300R. Potresti però ripiegare su un liquido all in one come l'antec h20 920, ma costa ben più di quei dissipatore ad aria e non sono sicuro tu riesca ad arrivare a 4,6-4,7.

Vorrei evitare il liquido. Ho letto, proprio qui su Tom's Hardware, che overclockare gli Ivy Bridge non è poi così facile con il sistema ad aria, in quanto si innesca il sistema di protezione. Lo posso portare a 4,2-4,3GHz massimo.
Quindi, che fare? :D

Lo vedi il validator che ho in firma? l'ho fatto con un TPC 812 (un TPC 800 con una ventola). Ad aria li si porta tranquillamente a 4,5-4,8 usando dissipatori high end come quelli che ti ho elencato. Che fare?
- o scegli un'altro case
- o prima ordini il carbide 300r, e poi: misuri distanza tra CPU e paratia laterale, se c'è spazio prendi un aria high end, se non c'è spazio vai con un liquido all in one (non capisco perchè tu lo voglia evitare, costa di più, ma a prestazioni eguaglia gli aria di fascia alta, solitamente lo si sconsiglia solo perchè costa di più e offre meno.)

Ultima modifica:
Lo vedi il validator che ho in firma? l'ho fatto con un TPC 812 (un TPC 800 con una ventola). Ad aria li si porta tranquillamente a 4,5-4,8 usando dissipatori high end come quelli che ti ho elencato. Che fare?
- o scegli un'altro case
- o prima ordini il carbide 300r, e poi: misuri distanza tra CPU e paratia laterale, se c'è spazio prendi un aria high end, se non c'è spazio vai con un liquido all in one (non capisco perchè tu lo voglia evitare, costa di più, ma a prestazioni eguaglia gli aria di fascia alta, solitamente lo si sconsiglia solo perchè costa di più e offre meno.)

Non è proprio cosi, lo si sconsiglia perche la differenza di prezzo non vale quello che offre in più di alcuni dissipatori ad'aria... Ho visto recensioni in cui un Corsair H50 era allo stesso livello del Noctua NH-D14... ;) E l'H50 è la fascia bassa dei loro liquidi... Quindi diciamo che il liquido all-in-one è la via di mezzo tra raffreddamento ad'aria e un liquido serio... (Anche se tra quelli all-in-one e i liquidi seri c'è l'abisso in mezzo... ;)) Comunque di solito sulla scheda tecnica del case (Nel suo sito) trovi l'altezza massima per il dissipatore... E se non c'è posso sempre chiedere a un amico se ti può misurare la distanza (Ce l'ha)...

Poi se proprio vuoi il massimo per il raffreddamento, c'è il raffredamento a fasi (Che l'hanno prossimo prenderò! :D), ti porta la cpu anche a -50°, ma non penso che tu voglia spendere più di 1000€ solo per il raffredamento... :asd:

Non è proprio cosi, lo si sconsiglia perche la differenza di prezzo non vale quello che offre in più di alcuni dissipatori ad'aria... Ho visto recensioni in cui un Corsair H50 era allo stesso livello del Noctua NH-D14... ;) E l'H50 è la fascia bassa dei loro liquidi... Quindi diciamo che il liquido all-in-one è la via di mezzo tra raffreddamento ad'aria e un liquido serio... (Anche se tra quelli all-in-one e i liquidi seri c'è l'abisso in mezzo... ;))

E' esattamente quello che ho detto io, non lo si consiglia per il rapporto prestazioni/prezzo. C'è anche da dire che no, non puoi pagaragonare un liquido all in one con un dissipatore ad aria di fascia alta come quelli che ho elencato qui vedi h60-h80 ed h100 con un silver arrow. L'unico che riesce a battere il silver arrow è l'H100, ma utilizzando ventole al 100% e con 10dB in più. Infatti l'altro motivo per cui solitamente non li si consiglia è il fatto che per avere buone prestazioni bisogna rassegnarsi ad avere una emissione sonora superiore a quella dei dissipatori ad aria della stessa fascia prestazionale. Tra l'altro l'H100 si, batte di 1° il silver arrow, con 10db in più, ma se un silver arrow si trova già a 75-80€ un H100 a meno di 100€ non lo troverai mai

E' esattamente quello che ho detto io, non lo si consiglia per il rapporto prestazioni/prezzo. C'è anche da dire che no, non puoi pagaragonare un liquido all in one con un dissipatore ad aria di fascia alta come quelli che ho elencato qui vedi h60-h80 ed h100 con un silver arrow. L'unico che riesce a battere il silver arrow è l'H100, ma utilizzando ventole al 100% e con 10dB in più. Infatti l'altro motivo per cui solitamente non li si consiglia è il fatto che per avere buone prestazioni bisogna rassegnarsi ad avere una emissione sonora superiore a quella dei dissipatori ad aria della stessa fascia prestazionale. Tra l'altro l'H100 si, batte di 1° il silver arrow, con 10db in più, ma se un silver arrow si trova già a 75-80€ un H100 a meno di 100€ non lo troverai mai

Certo infatti la serie H della Corsair ha il prezzo che eguaglia il loro nome in generale... ;) Fatto sta che dipende molto dalla potenza dissipata, in quanto alcuni dissipatori vanno meglio con alte temperature e altri con basse... E questo è il motivo perche molte recensioni sono discordanti, quindi a mio avviso bisognerebbe vedere con carichi di dissipazione diversi... ;) Comunque è ovvio che la differenza con gli aria di fascia alta sia poca, ma ripeto che dipende dal carico, in quanto in alcune recensioni un H50 eguagliava sia un NH-D14 che un Silver Arrow... :) Sul rumore hai prefettamente ragione, anche se per molte persone non è un problema (Tipo me)... :asd: Poi c'è anche da dire che le ventole che sono di stock sul silver arrow sono di gran lunga migliori di quelle sul Corsair, perche cambiandole il gap tra i 2 aumenterebbe e non di poco... ;)

Certo, non ci piove, ma io parlavo in termini di prestazioni assolute, perche la spesa è una cosa soggetiva, sta a lui decidere quanto vuol spendere... ;)

A questo punto cambio case (anche perchè il 300R è carino ma non mi fa impazzire :D )
Cosa consigliate? Un HAF 912 può andare?

- - - Updated - - -

Ma, aspettate (forse ho capito male io), se cambio case devo comunque cambiare dissi? Oppure se prendo un case più serio (l'HAF 912, penso), il problema è risolto?

- - - Updated - - -

Magari aggiungendoci altre ventole (l'HAF 912 ne ha una ma ne ha spazio per altre 2)

Un IB oltre i 4,3-4,4ghz ad aria con temp umane non lo porti con nessun dissi, solo a liquido. In ogni caso già a queste freq hai performance eccellenti sotto ogni punto di vista. Come case valuta il CM690 e il CM storm trooper

Un IB oltre i 4,3-4,4ghz ad aria con temp umane non lo porti con nessun dissi, solo a liquido. In ogni caso già a queste freq hai performance eccellenti sotto ogni punto di vista. Come case valuta il CM690 e il CM storm trooper
Il validator che ho in firma è stato effettuato con un TPC812 con la ventola stock(quindi neanche con due ventole di qualità in push pull). 4,5GHz con temp di 76-83-84-80 mentre qui un'altro utente lo ha portato a 4,7GHz con un NH-D14 Il tmax degli ivy bridge è 105°, quindi si è largamente sotto la soglia critica. Dopo ore di gioco non ho mai avuto temp superiori ai 55-60°

Ultima modifica:
Se prendi un HAF912 puoi tranquillamente installarci un NH-D14 o un Thermalright Silver arrow o un TPC800

Più che altro il prezzo, cambiando case e mettendo su un dissipatore serio, aumenta di non poco. Solo dissipatore sono 70€, più la differenza tra il 300R e un case di fascia superiore.
Non è possibile, come chiedevo, cambiare case (appunto l'HAF912 che mi piaceva) e stop? Ho visto che ci si può mettere altre 2 ventole oltre quella davanti con il led rosso (quella pre-installata), potrebbe essere una buona soluzione?
Sarebbe la via più economica! Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro